Partenza a freddo con d cat

fabr

TCI Advanced Member
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
108
Località
firenze
Buongiorno a tutti,vorrei un attimo un consiglio,ho notato che il manuale di istruzioni della mia verso(2.2 d cat),consiglia di non far girare a vuoto il motore freddo,quindi se non sbaglio dovrei mettere in moto e partire, giusto??vi dico questo perchè di solito io aspetto sempre un paio di minuti circa prima di partire,però forse la mia verso non gradisce,cioè,metto in moto la macchina,poi dopo circa 5 secondi il motore cambia un pochino rumore(forse è l'aria che stacca?)poi il motore continua a girare normalmente, ma se aspetto ancora prima di partire, sembra che diventi un pò affaticato,cioè si nota che gira un pò affaticato,appena metto la retro(ho il cambio automatico)torna tutto normale.Sono forse io troppo con l'orecchio fino??o forse veramente dopo 5-10 secondi che è in moto è meglio partire come dice il manuale??grazie!!!
 
Sicuramente quando si mette in moto il motore da freddo occorrono alcuni secondi affinchè l' olio motore vada in pressione e raggiunga tutti i punti bisognosi di lubrificazione, specialmente le punterie idrauliche ed il tendicatena, che possono essere origine di rumorosità in questi primi istanti di funzionamento.
Poi, tra la moltitudine di sensori che controllano i parametri di funzionamento del motore, sicuramente quello che ne controlla la temperatura provvede ad "informare" la ECU affinchè regoli opportunamente le modalità delle iniezioni del carburante (multi-iniezioni, fasatura, durata) finchè il propulsore non raggiunge l' ottimale range di temperatura di funzionamento, ed è per questo motivo che si può avvertire un cambiamento della rumorosità.
E' quindi buona norma, a mio parere, attendere almeno una decina secondi prima di poggiare il piede (dolcemente!)sull' accaleratore e muoversi, specialmente se la temperatura ambientale è fredda e poi attendere, prima di richiedere prestazioni al motore, che la sua temperatura abbia raggiunto il giusto valore.
Il consiglio di non fare girare a lungo il motore in folle a freddo è un suggerimento dettato soprattutto da motivi ecologici, considerato in tali circostanze vengono prodotte le maggiori emissioni inquinanti. :smile:
 
Sicuramente quando si mette in moto il motore da freddo occorrono alcuni secondi affinchè l' olio motore vada in pressione e raggiunga tutti i punti bisognosi di lubrificazione, specialmente le punterie idrauliche ed il tendicatena, che possono essere origine di rumorosità in questi primi istanti di funzionamento.
Poi, tra la moltitudine di sensori che controllano i parametri di funzionamento del motore, sicuramente quello che ne controlla la temperatura provvede ad "informare" la ECU affinchè regoli opportunamente le modalità delle iniezioni del carburante (multi-iniezioni, fasatura, durata) finchè il propulsore non raggiunge l' ottimale range di temperatura di funzionamento, ed è per questo motivo che si può avvertire un cambiamento della rumorosità.
E' quindi buona norma, a mio parere, attendere almeno una decina secondi prima di poggiare il piede (dolcemente!)sull' accaleratore e muoversi, specialmente se la temperatura ambientale è fredda e poi attendere, prima di richiedere prestazioni al motore, che la sua temperatura abbia raggiunto il giusto valore.
Il consiglio di non fare girare a lungo il motore in folle a freddo è un suggerimento dettato soprattutto da motivi ecologici, considerato in tali circostanze vengono prodotte le maggiori emissioni inquinanti. :smile:
Grazie carissimo ma secondo te perchè dopo un pò la sento un pò affaticare??cioè è quasi come se in una macchina a benzina tieni l'aria tirata un pò oltre il dovuto!!qui è come se appea metti la marcia la macchina capisce che deve "programmarsi"diversamente!!che ne pensi??
 
piero7510;350078[B ha scritto:
]Sicuramente quando si mette in moto il motore da freddo occorrono alcuni secondi affinchè l' olio motore vada in pressione e raggiunga tutti i punti bisognosi di lubrificazione[/B], specialmente le punterie idrauliche ed il tendicatena, che possono essere origine di rumorosità in questi primi istanti di funzionamento.
Poi, tra la moltitudine di sensori che controllano i parametri di funzionamento del motore, sicuramente quello che ne controlla la temperatura provvede ad "informare" la ECU affinchè regoli opportunamente le modalità delle iniezioni del carburante (multi-iniezioni, fasatura, durata) finchè il propulsore non raggiunge l' ottimale range di temperatura di funzionamento, ed è per questo motivo che si può avvertire un cambiamento della rumorosità.
E' quindi buona norma, a mio parere, attendere almeno una decina secondi prima di poggiare il piede (dolcemente!)sull' accaleratore e muoversi, specialmente se la temperatura ambientale è fredda e poi attendere, prima di richiedere prestazioni al motore, che la sua temperatura abbia raggiunto il giusto valore.
Il consiglio di non fare girare a lungo il motore in folle a freddo è un suggerimento dettato soprattutto da motivi ecologici, considerato in tali circostanze vengono prodotte le maggiori emissioni inquinanti. :smile:

Che io sappia il discorso è quello, da fermo il motore non raggiunge tutti i punti da lubrificare ma solo una parte per cui è caldo in parte........ al contrario in movimento li raggiunge tutti allo stesso momento ed è realmente in temperatura.
 
Il motore non si fa scaldare al minimo perchè la pompa dell'olio al minimo non ha una portata sufficiente a far girare l'olio in modo da scaldare il motore in maniera uniforme :wink_smil
 
Indietro
Alto