Opacizzazione vernice bianca

CF24

TCI Newbe
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1
Età
66
Località
75100
Un saluto a tutti voi.
Ho una C-HR 1,8 ibrida con 40.000km del 2017. Tra il 2022 e 2023 la verniciatura bianca dell'auto ha iniziato a diventare opaca e ruvida. Nello specifico le parti lamierate, cioè sportelli cofano tettuccio; le rimanenti parti cioè paraurti fianchetti alettone (diciamo le parti plasticate) hanno conservato un aspetto lucido e brillante.
Nel complesso l'autovettura si presenta abbruttita vecchia e ruvida con un aspetto INGUARDABILE.
Ho fatto presente la criticità al concessionario, il quale ha correttamente chiamato "L'ISPETTORE" che non ha riconosciuto il difetto di verniciatura o piuttosto ha riferito che la copertura della garanzia vale tre anni o 100.000KM.
Non so a quanti di voi è successo ma io ritengo inaccettabile che una casa automobilistica seria non risponda di difetti di questo genere.
Oltre alla C-HR ho una Yaris Trend Bianca del 2013 che si presenta ancora con una splendente e luccicante carrozzeria , e ancora una Yaris 1.4 diesel del 2004 color grigio con un accettabile carrozzeria ancora lucida. Tutte le auto sono tenute all'aperto e nello stesso luogo.
Dopo questa esperienza, molto difficilmente ricomprerò Toyota.
Gradirei avere vostri pareri. Grazie
 
Almeno una o due volte all'anno la vernice andrebbe lucidata, soprattutto se lasciata all'aperto, inoltre considera che ora vengono usate vernici all'acqua e se noti sono molto più delicate , prova a sentire un carrozziere se con una lucidatura si può ripristinare e quanto ti chiede, se hai un pò di pratica prova tu stesso a lucidare con del polisch ( non usare pasta abrasiva ) una piccola parte dell'auto (prova sul portellone) così non si vede lo stacco. Anche la vernice bianca ha uno strato di trasparente a protezione, la ruvidità della vernice solitamente è causata da agenti contaminanti che si attaccano alla vernice, sia ferrosi che naturali ma si possono rimuovere con una buona pulizia e lucidatura.
 
Indietro
Alto