Olio tagliando

ricky90ct

TCI Top Member
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
1,805
Località
Catania
Oggi ho portato la macchina a fare il primo tagliando con il mio bel mobil 1 0w40 nel cofano. All'accettazione chiedo che si metta questo olio (avevo già chiamato precedentemente e mi avevano detto che era possibile portare il proprio olio) ma riufiutano di farlo alludendo ad una circolare della casa madre!!! ma se il mio olio rispetta le caratteristiche perchè mi costringete a mettere questo olio??? alle mie rimostranze mi rimandano al direttore che era assente...morale della favola mi sono fatto mettere il sintetico toyota ed in totale ho pagato 145 euro a dispetto dei 108 reclamati in pubblicità quindi una differenza di circa 40 euro!!!! nella fattura mi compare fornitura olio 5w40 L1 per euro 51 senza iva....lasciando perdere che la cifra mi sembra eccessiva, ma è lecito quello che hanno fatto o mi devo rivolgere all'associazione dei consumatori???
 
andare in conce con il proprio materiale di ricambio è come andare in ristorante portandosi il vino da casa....
imho.
 
...sinceramente a me sembra strano che un'officina Toy ti permetta di portargli il materiale da utilizzare durante i tagliandi, forse "precedentemente" ti era stata data una risposta sbagliata...io, comunque, se fossi in te non mi preoccuperei: il 5W40 100% sint della toyota è un buon olio, a mio avviso il migliore che offre Toyota (..ritengo che il nuovo 5W30 abbia un valore massimo, il W30, un pò basso per il clima italiano...), per quanto riguarda i lavori eseguiti basta che tu legga la fattura...ci deve essere scritto tutto (...olio motore, filtro olio, manodopera, etc etc ...)...scomodare un'associazione a difesa dei consumatori mi sembra inutile.
 
si ma dove sta scritto che devo mettere per forza il loro olio??? come al ristorante non sta scritto da nessuna parte che non posso portare il mio vino!!! è solo questione di etichetta, ma quì stiamo parlando di auto e sinceramente reputo il mobil migliore rispetto al loro olio...
 
si ma dove sta scritto che devo mettere per forza il loro olio??? come al ristorante non sta scritto da nessuna parte che non posso portare il mio vino!!! è solo questione di etichetta, ma quì stiamo parlando di auto e sinceramente reputo il mobil migliore rispetto al loro olio...

Il loro olio in ogni caso è simile al Mobil :wink_smil

E' l'Esso Ultron 5W40, e la Mobil come saprai fa parte dello stesso gruppo Exxon-Mobil.

Alcuni sono riusciti nell'impresa, è a discrezione dell'officina. Ma come esiste la direttiva Monti, grazie alla quale puoi avvalerti di un meccanico generico, purchè utilizzi componenti originali o di pari qualità o superiore.

In ogni caso, loro lo fanno principalmente per un motivo di lucro. Poi giustamente il Mobil sarebbe il Top..ma magari se gli portavi il Lubex 15W40 potevano fare storie anche per una motivazione tecnica, che pero in questo caso non persiste.
 
Mi pare una assurdità pretendere di "sfruttare" la sola manodopera presso la rete ufficiale. Andando da loro mi pare evidente usare i loro prodotti che sono quelli approvati dalla casa madre. Secondo me hanno fatto bene perché chi glielo dice che il contenuto della confezione è puro e non introgolato? Mi risponderete che era chiusa. Benissimo ma le manomissioni sono sempre possibili e cmq se, successivamente al tagliando, si spacca qualcosa a causa dell'olio messo in motore che si fa, si chiedono i danni a Toyota, all'officina o al centro commerciale?
 
Mi pare una assurdità pretendere di "sfruttare" la sola manodopera presso la rete ufficiale. Andando da loro mi pare evidente usare i loro prodotti che sono quelli approvati dalla casa madre. Secondo me hanno fatto bene perché chi glielo dice che il contenuto della confezione è puro e non introgolato? Mi risponderete che era chiusa. Benissimo ma le manomissioni sono sempre possibili e cmq se, successivamente al tagliando, si spacca qualcosa a causa dell'olio messo in motore che si fa, si chiedono i danni a Toyota, all'officina o al centro commerciale?

potrei dire lo stesso del loro olio...non ha senso questa cosa perchè la confezione è integra e va contro i miei interessi manometterlo!

comunque non ho capito bene la storia della direttiva Monti mi spiegate meglio?
 
grazie...

appena posso vado a parlare ad uno sportelo adiconsum e vediamo che mi dicono loro...
 
Sei fissato con l'adiconsum...

Sebbene le officine della casa madre non siano rinomate per trasparenza e correttezza...non puoi affatto imporgli di mettere il tuo olio...così come non puoi per nulla andare al ristorante portandoti il vino...potresti farlo solo a loro discrezione.

Quello che invece potevi fare era rifiutare di pagare la differenza di prezzo rispetto ai prezzi indicati.
Mi speigo:se l'officina svolge lavori non programmati, ulteriori rispetto al tagliando indicato nel libretto di manutenzione, deve prima sottoporti un preventivo e tu lo devi accettare; stessa cosa se si limita ai lavori programmati ma questi superano l'importo indicato...

Con la direttiva Monti puoi far fare il tagliando in qualsiasi officina certificata, senza perdere necessariamente la garanzia che però può essere ridotta alla durata legale.

Ciao
 
Fisicamente puoi portarti le bottiglie da casa, non violi nessuna legge se non c'è un divieto esplicito; ma il titolare può rifiutarsi di servirti ed invitarti ad alzare i tacchi, senza violare altrettanto alcuna legge.

Tecnicamente: le bevande fanno parte della prestazione lavorativa e/o di servizio fornita tipicamente dal ristorante, per la quale non è prevista alcuna surrogazione da parte di chi ne deve fruire: in questi casi il prestatore (ristorante) può rifiutare legittimamente la prestazione.

Stessa cosa vale pr le officine (anzi per loro vale di più, perchè la loro manutenzione è strumentale alla garanzia della casa madre): possono legittimamente rifiutarsi di mettere l'olio che dice il clientee se il cliente insiste, possono rifiutarsi di fare il tagliando; poi a discrezione, c'è chi lo consente, ma non è un obbligo.

D'altronde siamo in ambito di libertà contrattuale, non vi sono obblighi di fare da parte di nessuna delle parti: questo concetto legittima infatti la direttiva Monti, che ti consente di andare a fare il tagliando dove vuoi senza perdere la garanzia.

Ciao
 
Ultima modifica:
Io mi sono sempre cambiato olio e filtro olio da solo.
La yaris ha 8 anni, usato olio elf semisintetico 10/40 con filtro originale preso in Toyota.
Sostituzione ogni due anni, non arrivo mai al chilometraggio.
Mai avuto problemi, l'auto và come un'orologio, spendo sempre sui 40 -45 euro
 
Io mi sono sempre cambiato olio e filtro olio da solo.
La yaris ha 8 anni, usato olio elf semisintetico 10/40 con filtro originale preso in Toyota.
Sostituzione ogni due anni, non arrivo mai al chilometraggio.
Mai avuto problemi, l'auto và come un'orologio, spendo sempre sui 40 -45 euro
...il problema è che quando l'auto è in garanzia il tagliando non lo puoi fare da tè, o meglio "puoi farlo"...ma se poi ci sono dei problemi e sul libretto dei tagliandi non c'è il timbro di un'officina Toyota o di un'altra officina (...di cui però devi conservare la ricevuta che deve riportare i materiali usati...) sono c...i tuoi , certo uno può rischiare e sperare che nei primi 3 anni non ci sia nessun problema...
 
...il problema è che quando l'auto è in garanzia il tagliando non lo puoi fare da tè, o meglio "puoi farlo"...ma se poi ci sono dei problemi e sul libretto dei tagliandi non c'è il timbro di un'officina Toyota o di un'altra officina (...di cui però devi conservare la ricevuta che deve riportare i materiali usati...) sono c...i tuoi , certo uno può rischiare e sperare che nei primi 3 anni non ci sia nessun problema...

io ho sempre rischiato, non dico che sia giusto fare così intendiamoci..
ma con questa sono alla quinta auto che non vede concessionarie x tagliandi e ho risparmiato dei bei soldini...
 
io ho sempre rischiato, non dico che sia giusto fare così intendiamoci..
ma con questa sono alla quinta auto che non vede concessionarie x tagliandi e ho risparmiato dei bei soldini...
...vedi, non è nè giusto nè sbagliato il tuo comportamento, in fondo quando acquisti un'auto nuova non sei obbligato da niente e nessuno a portarla a far fare i tagliandi in officina...c'è chiaramente scritto che l'unica a decadere è la garanzia, per il resto non vieni messo alla gogna o denunciato, potresti avere un domani dei problemi nel rivendere l'auto se il potenziale acquirente si accorge che sul libretto dei tagliandi non c'è neanche un timbro....come ti dicevo prima è un'azzardo, a tè è sempre andata bene e sicuramente hai risparmiato dei bei soldini...una curiosità me la devi togliere, non perchè non ti creda ma perchè sono proprio "automobilisticamente curioso": quali sono le altre 4 auto che nell'anno o nei due anni di garanzia non ti hanno mai dato problemi ?
 
trovo assurda le pretesa di presentarti li con il tuo olio.
ti stai servendo della rete ufficiale per cui tanto per cominciare loro mettono l'olio riconosciuto da toyota. che poi sia il migliore o il peggiore sul mercato e' un altro discorso. magari la scelta toyota e' dettata solo da motivi commerciali..anzi...togliamo il forse...ma se tu porti un mezzo in garanzia nella rete ufficiale questa usera' solo e soltanto prodotti originali e riconsociuti dalla casa madre.

le specifiche potranno essere anche le stesse...o l'olio che tu porti il migliore sul mercato ma nessuno (a meno che non hai un rapporto di amicizia) ti permettera' di mettere il tuo olio su una vettura in garanzia.
se non ti sta bene....ti puoi rivolgere in tanti centri che cmq valideranno la garanzia grazie al decreto monti.

discorso diverso quando porti l'auto fuori garanzia. in tal caso penso tu possa indicare all'officina toyota quale olio vuoi ed eventualmente portarlo.
 
...vedi, non è nè giusto nè sbagliato il tuo comportamento, in fondo quando acquisti un'auto nuova non sei obbligato da niente e nessuno a portarla a far fare i tagliandi in officina...c'è chiaramente scritto che l'unica a decadere è la garanzia, per il resto non vieni messo alla gogna o denunciato, potresti avere un domani dei problemi nel rivendere l'auto se il potenziale acquirente si accorge che sul libretto dei tagliandi non c'è neanche un timbro....come ti dicevo prima è un'azzardo, a tè è sempre andata bene e sicuramente hai risparmiato dei bei soldini...una curiosità me la devi togliere, non perchè non ti creda ma perchè sono proprio "automobilisticamente curioso": quali sono le altre 4 auto che nell'anno o nei due anni di garanzia non ti hanno mai dato problemi ?

C'è da premettere che in ogni caso un'anno di garanzia l'ho sempre avuto
e che di solito se ci sono problemi statisticamente si hanno subito.

Fiat uno (ho avuto problemi di infiltrazioni acqua nell'abitacolo ma a una settimana dalla consegna e tachimetro dopo sei mesi)
Autobianchi Y10 (spruzzino acqua vetro post. non funz.) sistemato da solo
Lancia delta nessun difetto nel periodo di garanzia, poi rogne
Yaris perfetta mai guasti
MeganeII (saltuaria mancata apertura di una chiusura centralizzata di una porta post) subito dopo la consegna e tenuta così per mia scelta
 
C'è da premettere che in ogni caso un'anno di garanzia l'ho sempre avuto
e che di solito se ci sono problemi statisticamente si hanno subito.

Fiat uno (ho avuto problemi di infiltrazioni acqua nell'abitacolo ma a una settimana dalla consegna e tachimetro dopo sei mesi)
Autobianchi Y10 (spruzzino acqua vetro post. non funz.) sistemato da solo
Lancia delta nessun difetto nel periodo di garanzia, poi rogne
Yaris perfetta mai guasti
MeganeII (saltuaria mancata apertura di una chiusura centralizzata di una porta post) subito dopo la consegna e tenuta così per mia scelta
...grazie per le info.
 
trovo assurda le pretesa di presentarti li con il tuo olio.
ti stai servendo della rete ufficiale per cui tanto per cominciare loro mettono l'olio riconosciuto da toyota. che poi sia il migliore o il peggiore sul mercato e' un altro discorso. magari la scelta toyota e' dettata solo da motivi commerciali..anzi...togliamo il forse...ma se tu porti un mezzo in garanzia nella rete ufficiale questa usera' solo e soltanto prodotti originali e riconsociuti dalla casa madre.

le specifiche potranno essere anche le stesse...o l'olio che tu porti il migliore sul mercato ma nessuno (a meno che non hai un rapporto di amicizia) ti permettera' di mettere il tuo olio su una vettura in garanzia.
se non ti sta bene....ti puoi rivolgere in tanti centri che cmq valideranno la garanzia grazie al decreto monti.

discorso diverso quando porti l'auto fuori garanzia. in tal caso penso tu possa indicare all'officina toyota quale olio vuoi ed eventualmente portarlo.

inizialmente mi avevano detto che potevo portare l'olio che volevo, poi hanno cambiato...come la spieghi questa cosa?
 
Indietro
Alto