Olio motore 0w20 Yaris '12

rob82

TCI Junior Member
Registrato
12 Giugno 2012
Messaggi
6
Località
roma
Salve ragazzi vorre porvi da profano un quesito che non riesco a togliermi dalla testa..
leggendo sul libretto della mia piccola yaris c'è scritto che l'olio motore consigliato da utilizzare è esclusivamente quello con caratteristiche si viscosità 0w-20 ma nel caso questo non fosse disponibe nel breve si puo utilizzare un 5w-30 ma al prossimo cambio d'olio va assolutamente rimesso lo 0w-20.....ora quest' olio è introvabile in italia a meno di non ordinarlo online dall'estero.....chiamo in motorcity dove ho acquistato l'auto e mi dicono che non hanno quell'olio e alla mia domanda esplicita all'ora quando fate i tagliandi che ci mettete? mi dicono il 5w30.....adducendomi delle scuse sulle temperature italiane e sul fatto che toyota a loro non ha comunicato nulla sullo 0-20.....cioè vorrei un vs. parere.....io vorrei comprare lo 0w20 all'estero ma poi se quando faccio il tagliando c mettono un altro olio mi sembra una presa in giro....e comunque perché non si attengono alle direttive del libretto??:no:
 
Ci mancava anche lo 0W20 :smile: ...spiego meglio e brevemente il sorriso: sul sito di Toyota Italia la gradazione 0W20 viene indicata solo per le auto ibride (...leggi quì Calcola il tuo tagliando seleziona un modello ibrido e vedi cosa c'è scritto nella seconda riga, "olio motore"...)...son però sicuro che questa gradazione scatenerà più di un dubbio e discussione tra quanti, mè compreso , hanno dei dubbi sulla protezione che può dare un' olio motore con tale gradazione alle alte temperature estive (...e non solo estive...)...certo non penso che un colosso come Toy faccia simili sbagli, ma personalmente ritengo il 20 troppo basso e mi sentirei più tranquillo con un 30.
 
Ultima modifica:
Ma io non discuto la gradazione dell'olio....voglio solo capire perche sul libretto ho scritto che devo mettere lo 0w-20 (e sono disposto anche a comprarlo in capo al mondo se il mio motore ha bisogno di quello) mentre in Toy usano comunque il 5w-30....come devo comportarmi secondo te? compro direttamente il 5w-30 contravvenendo a cio che ho scritto nel libretto?
 
Gli oli con viscosità molto bassa (0W-20), impensabile sino a qualche anno fa, sono stati introdotti, unitamente ad altri accorgimenti, principalmente per motivi ecologici.

Ciò ha infatti consentito di diminuire gli attriti interni del motore, conseguentemente i consumi e quindi le emissioni di CO2, che oggigiorno, con le attuali normative, sembra siano divenute uno dei parametri più importanti per qualificare un’ auto e/o il suo propulsore (ed in futuro lo saranno sempre più!).

Molto probabilmente tale accorgimento non favorisce certo l’ usura e la protezione del motore alle più alte temperature, ma questo sembrerebbe divenuta un’ esigenza secondaria!

Metti tranquillamente un molto più diffuso (oggigiorno) 5W-30 oppure un 0W-30 ed il tuo motore ringrazierà!

Aggiungo:

Fino a poco tempo fa, praticamente negli stessi motori, le officine ufficiali usavano normalmente olio semisintetico con viscosità 10W-40 e se al tagliando non viene espressamente richiesto il sintetico 5W-30, è probabile che venga messo tuttora! :dry:
 
Ma io non discuto la gradazione dell'olio....voglio solo capire perche sul libretto ho scritto che devo mettere lo 0w-20 (e sono disposto anche a comprarlo in capo al mondo se il mio motore ha bisogno di quello) mentre in Toy usano comunque il 5w-30....come devo comportarmi secondo te? compro direttamente il 5w-30 contravvenendo a cio che ho scritto nel libretto?
...non ho ben presente il libretto di uso e manutenzione della nuova Yaris ma immagino ci sia il famoso schema-disegno con tutte le gradazioni ed il relativo campo di protezione in base alla temperatura esterna...non sò neppure perchè sia consigliato lo 0W20 visto che tù, immagino, abbia il 1.3 a benzina...tale consiglio avrebbe un senso se la tua Yaris fosse l' ibrida...usa pure con tranquillità il 5W30 e, per sicurezza, quando vai in concessionaria per i tagliandi chiedi che usino un' olio con tale gradazione.
 
Ringrazio di cuore tutti gli utenti ma io fissato come sono volevo togliermi un dubbio....pensate che già ero pronto ad ordinarlo dal giappone su ebay:biggrin2: ma poi ho pensato che se al primo tagliando mi c mettono il 5w.30 è inutile.....Grazie a tutti per avermi tolto il dubbio e avermi spiegato un po di cose nove...
 
Gli oli con viscosità molto bassa (0W-20), impensabile sino a qualche anno fa, sono stati introdotti, unitamente ad altri accorgimenti, principalmente per motivi ecologici.

Ciò ha infatti consentito di diminuire gli attriti interni del motore, conseguentemente i consumi e quindi le emissioni di CO2, che oggigiorno, con le attuali normative, sembra siano divenute uno dei parametri più importanti per qualificare un’ auto e/o il suo propulsore (ed in futuro lo saranno sempre più!).

Molto probabilmente tale accorgimento non favorisce certo l’ usura e la protezione del motore alle più alte temperature, ma questo sembrerebbe divenuta un’ esigenza secondaria!

Metti tranquillamente un molto più diffuso (oggigiorno) 5W-30 oppure un 0W-30 ed il tuo motore ringrazierà!

Aggiungo:

Fino a poco tempo fa, praticamente negli stessi motori, le officine ufficiali usavano normalmente olio semisintetico con viscosità 10W-40 e se al tagliando non viene espressamente richiesto il sintetico 5W-30, è probabile che venga messo tuttora! :dry:

E' proprio così :smile:
 
Ringrazio di cuore tutti gli utenti ma io fissato come sono volevo togliermi un dubbio....pensate che già ero pronto ad ordinarlo dal giappone su ebay:biggrin2: ma poi ho pensato che se al primo tagliando mi c mettono il 5w.30 è inutile.....Grazie a tutti per avermi tolto il dubbio e avermi spiegato un po di cose nove...

a parte l'opportunità o meno di scegliere un olio piuttosto che un altro, anche in relazione al tipo di vettura, zona climatica, ecc. . . . se quando prenoti il tagliando chiedi specificamente di volere l'olio 0W20 . . . te lo devono procurare.
Al massimo lo fanno arrivare apposta e ti fatturano l'intero quantitativo.
Una concessionaria Toyota LO DEVE FARE.
Loro lo sconsigliano perché costa di più, bla, bla, bla, ma se io lo voglio (non per sfizio ma perché c'è scritto sul libretto U&M). . . loro lo devono procurare.

Esempio pratico: la mia Prius.
Ne servono 4,5 lt. Ne fanno arrivare 5 litri (una tanica da 5 oppure 5 bottiglie da 1 lt).
Saranno fatturati 5 litri
Usano il necessario ed il rimanente mi viene consegnato in bottiglia per un futuro eventuale rabbocco.
 
Ultima modifica:
Ho appena acquistato una CT nuova ed ho letto il libretto e la questione olio 0w20. Mi sono messo alla ricerca di info e prezzi e noto che c'è poca offerta in Italia di questo prodotto e che ci sono prezzi molto differenti per prodotti 0w20.
Su ebay vedo il Mobil 1 a prezzi normali dagli USA ma chiaramente costosi per spedizione e import tax, addirittura da WalMart in offerta. In Europa trovo TITAN GT1 a caro prezzo e Pennasol a pochissimo, tra l'altro il secondo sembra con caratteristiche superiori al primo da scheda tecnica, almeno per me che sono profano.

Chi sa dire se queste differenze, soprattutto per quelli che si trovano in EU, sono giustificate o se sono prodotti equivalenti?
 
Ho appena acquistato una CT nuova ed ho letto il libretto e la questione olio 0w20. Mi sono messo alla ricerca di info e prezzi e noto che c'è poca offerta in Italia di questo prodotto e che ci sono prezzi molto differenti per prodotti 0w20.
Su ebay vedo il Mobil 1 a prezzi normali dagli USA ma chiaramente costosi per spedizione e import tax, addirittura da WalMart in offerta. In Europa trovo TITAN GT1 a caro prezzo e Pennasol a pochissimo, tra l'altro il secondo sembra con caratteristiche superiori al primo da scheda tecnica, almeno per me che sono profano.

Chi sa dire se queste differenze, soprattutto per quelli che si trovano in EU, sono giustificate o se sono prodotti equivalenti?

Olio & Additivi d`olio - gommadiretto.it
 
Indietro
Alto