olio 'High Mileage'

aiabuma

TCI Member
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
27
Località
Venezia
Ciao a tutti,

la mia Yaris Verso 1.3 benzina ha iniziato a consumare olio (circa 150 grammi per 1.000 km). Non un granchè a dire il vero, il fatto è che fino ad ora non aveva mai consumato olio (ad ogni cambio olio ogni 15.000 km il livello era sempre al massimo :biggrin2:smile:.

Vorrei provare ad utilizzare un olio per motori con parecchi chilometri e ho trovato dei prodotti specifici su internet, come ad esempio il Castrol GTX high mileage 15W-50. I commenti di chi lo usa sembrano positivi.

Qualcuno ha mai provato ad utilizzare questa tipologia di olio? E con che risultati?

Grazie per le risposte :wink_smil


PS - Yaris Verso 1.3 con 274.000 km.
 
Mi sembra un NON problema. Il consumo è irrisorio...magari semplicemente non avevano messo abbastanza olio oppure tu adesso hai misurato a motore appena spento (che non è colato giù tutto).
Prima di mortificare le prestazioni del motore con un 50...proverei con un 40 (o già lo stai usando?)
Ripeto. Non hai un consumo anomalo.
E poi, ok prenderlo 40...ma perchè far soffrire il motorino prendendo un 15w? Un 5W40 farebbe lo stesso lavoro.
 
Mah.... visto come sono andato avanti finora, per il momento ho deciso di non cambiare filosofia, quindi ho messo ancora una volta nella povera Yaris il solito oliaccio da supermercato che ormai ci metto da tanti anni, solo un po piu' denso, cioè il Castrol GTX 15W40 invece del solito Total SuperPlus 10W-40: costo totale 18€ per 4 litri in offerta speciale :biggrin2::biggrin2::biggrin2: (naturamente senza cambiare il filtro olio, come sempre :shifty:smile:.

Vediamo come va il consumo d'olio con il passare dei km........
 
Mah.... visto come sono andato avanti finora, per il momento ho deciso di non cambiare filosofia, quindi ho messo ancora una volta nella povera Yaris il solito oliaccio da supermercato che ormai ci metto da tanti anni, solo un po piu' denso, cioè il Castrol GTX 15W40 invece del solito Total SuperPlus 10W-40: costo totale 18€ per 4 litri in offerta speciale :biggrin2::biggrin2::biggrin2: (naturamente senza cambiare il filtro olio, come sempre :shifty:smile:.

Vediamo come va il consumo d'olio con il passare dei km........
15W40 e senza cambiare il filtro olio, come sempre :blink: ...un pò più di Amore per questa gloriosa Toyota ? :wink_smil
 
Quante persone conosco che vorrebbero stare con 274.000 km e consumare solo 150gr di olio!
 
Mah.... visto come sono andato avanti finora, per il momento ho deciso di non cambiare filosofia, quindi ho messo ancora una volta nella povera Yaris il solito oliaccio da supermercato che ormai ci metto da tanti anni, solo un po piu' denso, cioè il Castrol GTX 15W40 invece del solito Total SuperPlus 10W-40: costo totale 18€ per 4 litri in offerta speciale :biggrin2::biggrin2::biggrin2: (naturamente senza cambiare il filtro olio, come sempre :shifty:smile:.

Vediamo come va il consumo d'olio con il passare dei km........

Almeno il Total SuperPlus 10W-40 era un olio a base semisintetica mentre il Castrol GTX 15W-40 è un minerale!
 
Almeno il Total SuperPlus 10W-40 era un olio a base semisintetica mentre il Castrol GTX 15W-40 è un minerale!

Anche se sembro uno che trascura la manutenzione mi sono preso la briga di controllare le specifiche dei due olii prima di cambiare olio alla mia Yaris.

Il Total SuperPlus che ho usato finora è un olio classificato: ACEA A3/B3, API SF/CF, VW 500.00/505.00

Il Castrol GTX è classificato: ACEA A3/B3 (quindi uguale al Total), API SL/CF (quindi ben superiore al Total). VW 501.01/505.00 (leggermente superiore al Total)

Sono comunque entrambi più che superiori alle specifiche richieste dal motore Yaris benzina 1.3 (come da libretto istruzioni).

Sono entrambi semisintetici: il Total è 'sintetic based' mentre il Castrol è 'part sintetic'.

Una nota finale: oltre 20 anni fa Quattroruote si prese la briga di fare un test estremo (che ricordo molto bene) per verificare tutte le dicerie relative all'olio motore: presero due automobili gemelle (ricordo che erano sicuramente Fiat con motore a benzina ma non ricordo il modello). Sulla prima fecero le sostituzioni di olio e filtro ad intervalli regolari secondo le prescrizioni della casa in modo molto scrupoloso mentre sulla seconda mescolarono e ci misero dentro una decina di olii differenti di tutti i tipi: minerali, sintetici, specifici per motori diesel, da supermercato, da corsa, ecc.... in più su questa seconda eliminarono completamente il filtro olio (!). Fecero con entrambe 100.000 chilometri poi smontarono completamente i due motori ed analizzarono tutte le pari in modo molto attento (addirittura cilindri e pistoni furono analizzati al miscoscopio!). Risultato finale: nessuna differenza :77:....

Da quel momento in tutte le auto che ho avuto appena fuori del periodo di garanzia ho smesso di fare manutenzione maniacale (e di spendere una fortuna) per olio e filtro come facevo prima e con tutte ho fatto + di 200.000 km senza problemi :biggrin2:

Con ciò ognuno è libero di pensarla come vuole ma per quanto mi riguarda penso che il giorno in cui il motore della mia Yaris mi pianterà non sarà certo per colpa all'olio che uso.........
 
Ricordo anch’ io quel test di Quattroruote, però 20 anni fa gli oli in commercio non erano evoluti come quelli di oggi!

Guarda che il mio post non voleva essere una critica, ognuno chiaramente è libero di pensarla a modo suo ed i Km che hai già percorso testimoniano che il motore è stato lubrificato a dovere.

Desideravo solo precisare che “normalmente” gli oli con viscosità 15W-40 sono a base minerale, i 10W-40 a base semisintetica ed i 5W-40 a base sintetica e la loro qualità dovrebbe (e sottolineo il condizionale) essere crescente dal minerale al sintetico.

Sono curioso di conoscere dove hai appreso che il Castrol GTX 15W-40 è a base semisintetica.
 
A ecco, perché conosco i prodotti della Castrol, ma stranamente nelle specifiche del GTX non è indicato quale sia la base, mentre per la famiglia dei Magnatec è ben specificato, secondo le diverse viscosità, che sono semisintetici oppure sintetici, mentre gli EDGE, che sono il prodotto “premium”, sono tutti sintetici.

Olio motore - Prodotti per auto | Castrol Italia | Prodotti | Home

Pensa che il Castrol GTX lo adoperavo già circa 40 anni fa nella moto, chiaramente in tutto questo tempo la sua formulazione sarà stata modificata più volte! :biggrin2:
 
C'è scritto 'part sintetic' sulla confezione :wink_smil

Atension: tra auto e moto non si può usare lo stesso olio...quello auto ha troppi antiattrito che farebbero slittare troppo una frizione multidisco in bagno d'olio. Ma già lo sai.
Io comunque usavo il ...GTS castrol od a volte il GP (mi ricordo male i nomi?).

E per ribaltare quanto detto prima sul FZR1000 alla fine usavo l'HPX visto che consumava circa 1kg/1000km....
 
Indietro
Alto