Olio cambio Yaris verso 1.3 vvti

marcoverso

TCI Advanced Member
Registrato
3 Agosto 2014
Messaggi
422
Località
brixen
Buongiorno a tutti vorrei sapere qual è il bullone da svitare per controllare il livello dell'olio del cambio (se qualcuno può inviarmi qualche foto) e che tipo di olio devo acquistare...

Un grazie anticipato
 
Ultima modifica:
Allora in settimana ho sostituito l'olio del cambio(anche se non ha mai dato problemi)ed ora e' molto più "fluido" di prima... Consiglio a tutti di fare questa operazione e di non limitarsi a fare il solo rabbocco se necessario.
 
Hai fatto bene, anche l' olio del cambio ha una sua vita utile...nei cambi manuali andrebbe sostituito almeno ogni 100.000-120.000 chilometri...negli automatici, tranne i robotizzati, ancora più spesso.
 
Infatti demont...devo pero dire che e' sempre stato perfetto
..qualita Toyota
La sostituzione dell' olio del cambio è una "storia strana"...nel senso che molte case non lo prevedono neppure, a volte lo fanno i meccanici quando smontano il cambio per sostituire la frizione...è vero che questo lubrificante non è sottoposto agli stessi stress dell' olio motore ma è pur vero che anche lui lavora, subisce un degrado dovuto agli anni, alla temperatura (...seppur non elevata...), alle pressioni (...quando si trova tra gli ingranaggi...), etc etc...ci sono persone, molte , che non l' hanno mai cambiato e continuano ad usare l' auto senza problemi...però, per i motivi prima elencati, Toyota fà bene a prescrivere la sua sostituzione e seppur il tuo cambio è sempre andato bene anche tù hai notato, con l' olio nuovo, un miglioramento...e non è solo effetto placebo :wink_smil
 
Infatti non e' una mia impressione il cambio con l'olio nuovo e' molto più "fluido" di prima. Questa operazione la consiglio a tutti
 
Tra l' altro non è neppure un' operazione costosa: in un auto media ci vanno si e nò 2 litri...ogni 120.000 chilometri.
 
Infatti ho speso 30€ per 2 litri....piu un po di olio di gomito

Io devo farlo alla mia yaris 1.3 del 2003 con 130.000km.
Potrei sapere che olio hai usato e se è stato difficile cambiarlo?
Il mio cambio risulta molto duro sopratutto a freddo (non come la yaris della mia ex ma del 2001 che era molto meglio,sia per il tipo di frizione non idraulica sia per l'ingranaggio della leva del cambio che se non sbaglio è diversa),in più la frizione anche essa è rigida e scricchiolante.
Poi pensavo di applicarci un addittivo,ma non so se metterci un sintoflon o un ceramico.
 
Non è stato difficile cambiarlo devi svitare prima il tappo di rabbocco poi quello di scarico(quello inferiore). Ti consiglierei solo di mettere il solo olio senza additivi e vedrai che avrai solo benefici nel cambiarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per quale usare vai sul sito della castrol per le specifiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Calcolando che il mio cambio andava già bene(con alle spalle ben 190000 km) ho preferito utilizzare ciò che prescrive Toyota ovvero il 75w90 e dopo la sostituzione è migliorato ulteriormente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per la yaris verso fino al 2005 Toyota prescrive 75w90 la mia è del 2004(chissà perché ho digitato 2002??????)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto