Info Odore Bruciato

Dade0612

TCI Advanced Member
Registrato
9 Giugno 2010
Messaggi
259
Località
Sant'Omero (Teramo)
Stasera ho iniziato a sentire una puzza di bruciato molto forte, ho una yaris 2010 con 400 km ed ero tornato a casa dopo aver percorso una decina di chilometri ad una velocita tra i 60 e i 70 chilometri..può dipendere dal fatto che la macchina sia in rodaggio??
 
...è una cosa normale e succede, per i primissimi chilometri o durante o dopo le prime "tirate", a molte auto nuove...l' odore era simile a quello dell' olio bruciato ? ...alcune parti del motore, dell' impianto di scarico, etc etc, possono venire protette dall' ossidazione con un velo di cera, olio protettivo o sostanze simili...sostanze che con i primi chilometri e il relativo calore emesso dal motore si volatilizzano...non preoccuparti, non dovresti sentire più nessuna puzza...però, per puro scrupolo, apri il vano motore: controlla il livello dell' olio motore, che il tappo di riempimento dell' olio motore sia ben serrato e l' astina del controllo del livello olio inserita per bene...ripeto: solo per sicurezza !! ...se dovessi continuare a sentire puzza di bruciato ne riparliamo...ciao e a presto :wink_smil
 
Se la tua auto dispone del filtro antiparticolato è possibile che l' odore di bruciato sia stato causato da un normale processo di rigenerazione : in tal caso temperatura interna al filtro supera i 550 °C e se tutto il dispositivo è nuovo, è normale che emetta odore di bruciato! :smile:
 
Se la tua auto dispone del filtro antiparticolato è possibile che l' odore di bruciato sia stato causato da un normale processo di rigenerazione : in tal caso temperatura interna al filtro supera i 550 °C e se tutto il dispositivo è nuovo, è normale che emetta odore di bruciato! :smile:

confermo che è successo anche sulla mia (dpf), una sola volta e nei primi 1000 km. poi l'odore di bruciato non l'ho più sentito (ora ho 18.000 km). :wink_smil
 
oggi ho fatto una 40 ina di chilometri e niente odore :smile: sono passato in concessionaria e mi hanno detto che se l'odore si ripresenta più volte gli danno un occhiatina :smile: tutto nella norma:biggrin2:
 
anche a me è capitato nei primi 1000km circa 2 - 3 volte...ho anche io una yaris d4d del 2010 con dpf...la colpa è la cera in alcuni contatti del motore soprattutto elettrici che con il calore si sciolgono...adesso ho 7000km e mai + successo da ben 6000km!!
 
Sembra tutto a pasto, ma domando: i concessionari non devono provvedere alle preliminari operazioni di pulizia, "sceraggio" compreso, prima di consegnare le auto?
 
Sembra tutto a pasto, ma domando: i concessionari non devono provvedere alle preliminari operazioni di pulizia, "sceraggio" compreso, prima di consegnare le auto?

Puliscono auto e carrozzeria, basta...... il tutto cola sotto l' auto eppoi evapora :shifty:

Comunque frizione Toy è famosa per puzzare, basta un pò di sforzo o uso intenso........ poi catalizzatori e DPF per lavorare devono bruciare. Insomma se state bene attenti puzza sempre la macchina:biggrin2::wink_smil
 
Con l'auto nuova dovrebbe essere normale un po' di odore... specialmente quando si arriva da viaggi un po' più lunghi o si tira un pochino il motore le prime volte... non dovrebbe essere nulla di preoccupante...
 
Sembra tutto a pasto, ma domando: i concessionari non devono provvedere alle preliminari operazioni di pulizia, "sceraggio" compreso, prima di consegnare le auto?

Certamente, ma si limitano solo alla carrozzeria, oltretutto la cera è un buon protettivo e quella spruzzata nel sottoscocca o nel vano motore può fare solo bene! :wink_smil
 
Metto in up. Stasera mi sono recato in un posto in collina sono andato quasi sempre di 3 per via della salita e dei tornanti..una volta arrivato ho sentito una puzza tipo di plastica bruciata o simile provenire dal cofano, sulla parte del passeggero davanti ci sono delle griglie (per lo scolo credo) tra parabrezza e cofano..da li si sentiva molto bene e ho messo la mano sopra al cofano bolliva..adesso ho 1300 chilometri ed è la seconda volta che me lo fa..faccio fare un controllo??
 
Stasera ho fatto i miei soliti 15 Km tra andata e ritorno, appena arrivato a casa ho sentito di nuovo una leggera puzza di bruciaticcio da sotto il vano motore. Premetto che ho tirato un attimo fino a 110-120 con la spia verde "cool" spenta e che sono a 12250 Km..poi si sentiva da sotto un ticchettio tipo metallo che si raffredda quindi niente di preoccupante, ma l'odore che possa essere il dpf??:blink:

ah vado un attimo OT, stasera per la prima volta in prima marcia ho sentito un paio di volte tipo un vuoto mentre acceleravo, ma roba di 1 secondo, cosa potrebbe essere? non è che mi s'è congelato il gasolio?!:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Se la tua auto è provvista di DPF molto probabilmente si è verificata una rigenerazione.
Il filtro, in questo frangente, si scalda a circa 600°C e conseguentemente sentire un pò di odore mi sembra normale.
Più che normale quindi anche il ticchettio di raffreddamento del DPF quando hai spento il motore.
Anche il "vuoto" che hai sentito mentre acceleravi è probabilmente una diretta conseguenza del processo di rigenerazione, causato dalle post iniezioni di gasolio nei cilindri che alterano un pò il normale funzionamento del motore. :smile:
 
Se la tua auto è provvista di DPF molto probabilmente si è verificata una rigenerazione.
Il filtro, in questo frangente, si scalda a circa 600°C e conseguentemente sentire un pò di odore mi sembra normale.
Più che normale quindi anche il ticchettio di raffreddamento del DPF quando hai spento il motore.
Anche il "vuoto" che hai sentito mentre acceleravi è probabilmente una diretta conseguenza del processo di rigenerazione, causato dalle post iniezioni di gasolio nei cilindri che alterano un pò il normale funzionamento del motore. :smile:

haha povero piero lo sta ripetendo in tutti i post!:biggrin2:

quoto la sua spiegazione, tutti gli odori di bruciato che si sentono dopo tragitti a motore caldo (specialmente se accompagnati da ticchettii metallici) sono dovute al calore sprigionato dal DPF che sta regolarmente eseguendo il suo compito. :wink_smil

sull'auris 2.0 ho sentito forte odore solamente nelle prime 2, poi niente per tutte le altre..
dipende dalla temperatura che raggiunge il filtro, da quanto è sporco, e da quanto tempo ha finito nel momento in cui vi fermate per poter sentire l'odore..
settimana scorsa a 8000km mi fermo per aprire il box e c'era un odore marcato, aveva appena finito di pulire tutto... brava lei :biggrin2:
 
meno male

Sono nuovo del forum...volevo solo dire ieri ho ritirato Yaris 1.4 DPF SOL è successo anche a mè di sentire questo odore i mi stavo già incavolando e fortunatamente mi sono ricreduto dopo aver letto i vostri post la faro cmq vedere se persiste grazie a tutti.
 
Indietro
Alto