Articoli tecnici Odissea gomme invernali.

astro1

TCI Junior Member
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
9
Località
cremona
Vi racconto questa, perchè ha del sorprendente. Quest'anno decido di dotare la mia D-Cat delle gomme invernali, mi consigliano un sito internet dopo i prezzi sono molto vantaggiosi. Acquisto un set di ruote complete con cerchi in acciaio da 16 al posto dei cerchi in lega da 17 su cui sono montate le gomme estive.
Mi arrivano, ed iniziano i problemi. ( a dire il vero anche per colpa della mia scarsa informazione in merito )
Mi dicono che i bulloni potrebbero non andare bene, visto la diversità dei cerchi. Comincio ad informarmi e; una concessionaria mi dice "No i bulloni, e sottolineo bulloni, non vanno bene sono troppo lunghi dobbiamo ordinare quelli specifici, costo "5€ Uno!!!!!!". Provo da un'altra conce, e li mi dicono "No!! assolutamente non puoi montare i cerchi in acciaio su quella vettura!". C....o mi dico mi sa che le devo rispedire indietro! Chiamo chi me le ha vendute e i loro "esperti" mi dicono la stessa cosa i bulloni originali non vanno, però mi segnalano un sito dove potrei acquistare quelli adatti. Mi collego e cosa scopro? non sono bulloni ma dadi, che costano 1€ l'uno, e che volendo, rinunciando all'estetica, potrei anche tenere quelli originali.
Alla fine visto il costo esiguo li ho cmq comperati, ma che bella figura che hanno fatto le concessionarie.

P.s: Per chi fosse interessato avrei le catene da vendere, un'altro mito sfatato anche questo!
 
...eh sì, c'è una bella differenza tra "dado" e "bullone"...come dicono da queste parti: "...la meccanica non è la moglie del meccanico..." :smile: ...
 
...eh sì, c'è una bella differenza tra "dado" e "bullone"...come dicono da queste parti: "...la meccanica non è la moglie del meccanico..." :smile: ...

La stessa che c'è tra masvhio e femmina!

Comunque i
Nostroamico ha controllato se può montarle? Sul noto sito c'erano quellida 16 per auris omologati in germania ma non in tialia. Un controllino a libretto..
 
Credo sia vero che i dadi per i cerchi in lega siano diversi da quelli per quelli in acciaio:

Il cerchio in lega presenta a livello del mozzo uno spessore superiore rispetto a quello in acciaio per cui i dadi, sicuramente ciechi, potrebbero “puntare” internamente con i perni filettati del mozzo (che escono maggiormente) impedendo il corretto serraggio del cerchio.
Anche l’ angolazione della svasatura dei dadi a contatto con il cerchio dovrebbe essere diversa per i due tipi di cerchi.
 
Credo sia vero che i dadi per i cerchi in lega siano diversi da quelli per quelli in acciaio:

Il cerchio in lega presenta a livello del mozzo uno spessore superiore rispetto a quello in acciaio per cui i dadi, sicuramente ciechi, potrebbero “puntare” internamente con i perni filettati del mozzo (che escono maggiormente) impedendo il corretto serraggio del cerchio.
Anche l’ angolazione della svasatura dei dadi a contatto con il cerchio dovrebbe essere diversa per i due tipi di cerchi.

Allora, prima di comperare i dadi nuovi, che sono solo più corti e non ciechi, ho provato a montare un solo cerchio con gli originali, e garantisco la piena compatibilità, non fosse altro che sono un po' lunghi ed esteticamente fanno schifo.
 
La stessa che c'è tra masvhio e femmina!

Comunque i
Nostroamico ha controllato se può montarle? Sul noto sito c'erano quellida 16 per auris omologati in germania ma non in tialia. Un controllino a libretto..

Sicuramente il libretto prevede gomme con misura da 205 r16, e come per tutte le autovetture non discrimina fra cerchi in lega o in acciaio.
 
Allora, prima di comperare i dadi nuovi, che sono solo più corti e non ciechi, ho provato a montare un solo cerchio con gli originali, e garantisco la piena compatibilità, non fosse altro che sono un po' lunghi ed esteticamente fanno schifo.

Meglio così allora (anche se hai comprato nuovi dadi), spesso però non è possibile utilizzare gli stessi dadi per le due tipologie di cerchi e non per motivi estetici! :smile:
 
nessuno ha mai parlato di indicazioni a libretto di cerchi in lega o in acciaio

richiedo: a libretto, (non manuale uso e manutenzione) hai stamipgliate le misure degli pneumatici che hai acquistato?
 
nessuno ha mai parlato di indicazioni a libretto di cerchi in lega o in acciaio

richiedo: a libretto, (non manuale uso e manutenzione) hai stamipgliate le misure degli pneumatici che hai acquistato?


Sisi intendevo proprio il "libretto di circolazione" il quale riporta due misure cerchi da 17 per gomme da 215 oppure cerchi da 16 con gomme da 205 e spalla un po' più alta, se non ricordo male 60 anziche 55.
 
indipendentemente dalle gomme che vuoi montare che devono essere scritte sul libretto per i cerchi (che siano in lega o lamiera) devi guardare le misure del diametro, interasse, offset/ET...etc...

non sono esperto ma devi verificare questi dati...

mi ricordo che avevo chiesto anche io info quando cercavo i cerchi in ferro per le gomme da neve

per il problema dadi/bulloni non ho avuto problemi perche' avevo trovato dei cerchi toyota
 
indipendentemente dalle gomme che vuoi montare che devono essere scritte sul libretto per i cerchi (che siano in lega o lamiera) devi guardare le misure del diametro, interasse, offset/ET...etc...

non sono esperto ma devi verificare questi dati...

mi ricordo che avevo chiesto anche io info quando cercavo i cerchi in ferro per le gomme da neve

per il problema dadi/bulloni non ho avuto problemi perche' avevo trovato dei cerchi toyota

Infatti i cerchi sono toyota, ma in acciaio e da 16 pollici. Però i dadi, ma solo per una questine estetica, è meglio sostituirli perchè eccessivamente lunghi.
Cmq le ho montate da un mese oramai e non ho notato nessuna anomalia, anzi per avendoli pagati meno di alcune marche mooolto balsonate (ma molto care) perchè provenienti dalla Corea, rispondono benissimo perlomeno sull'umido/bagnato e sull'asfalto freddo, non facendomi notare la differenze dalle gomme dio primo equipaggiamento (malgrado il diametro ridotto)
 
Indietro
Alto