Nuovo Rav4: presentazione Stampa, dati, immagini

Montresor

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Il nuovo Toyota RAV4

La nuova generazione di RAV4 si appresta a ribadire la leadership del segmento dei SUV compatti
• Uno stile completamente nuovo, moderno e distintivo
• Più spazio, più comfort, ancor più piacere di guida
• Integrated Active Drive System: uno speciale sistema di gestione per migliorare le prestazioni, la maneggevolezza e la sicurezza
• Motori diesel estremamente raffinati con in testa il D-4D 180 D-CAT, il più potente del segmento
• Interno versatile con sedili modulabili (Easy FlatTM System)
• RAV4 con il nuovo motore diesel D-4D 180 D-CAT: l’ammiraglia della gamma

Il Salone di Francoforte segna la premià©re mondiale della nuova generazione di uno dei modelli più di successo di Toyota degli ultimi anni, il RAV4.

Autentica icona nella storia automobilistica, quando è stato lanciato per la prima volta, 11 anni fa, il RAV4 ha dato vita al combattutissimo segmento dei SUV compatti. Il suo mix, davvero unico, fatto di capacità  fuoristradistiche, eccellenti prestazioni su strada e un look distintivo e moderno ha segnato un punto di riferimento per tutto il nuovo segmento.

“Mi sono chiesto quali fossero le caratteristiche essenziali per un SUV compattoâ€?, dice Kiyataka Ise, Ingegnere Capo Esecutivo del nuovo Toyota RAV4. “I SUV attraggono la gente perchè sono fuori dall’ordinario – sostanzialmente differenti dalle tradizionali automobili. Il nuovo RAV4 doveva mantenere questo sapore fuori dal normale. Con il precedente modello abbiamo acquisito un enorme know-how ed esperienze e siamo pienamente convinti di aver trasferito quel DNA distintivo nella nuova generazione, per la gioia dei nostri clientiâ€?.


La terza generazione di RAV4 offrirà  un piacere di guida e prestazioni decisamente superiori, ancora maggiore qualità , tecnologia avanzata, uno spazio interno maggiorato e una modularità  innovativa. Il design, completamente nuovo, è distintivo, moderno, e riprende i suoi principali tratti stilistici dalle generazioni precedenti.

Eleverà  le caratteristiche di guida di un SUV – grazie ai suoi motori potenti (che comprendono il motore diesel più potente nel segmento) e il raffinato sistema di trazione che prevede anche il Integrated Active Drive System.

Ulteriormente migliorata la qualità  interna e il comfort dei passeggeri, mentre la costruzione intelligente dell’abitacolo crea uno spazio interno decisamente superiore e una maggior versatilità .

Il nuovo RAV4 è equipaggiato con il sistema Easy Flat TM System che permette di ripiegare i sedili posteriori (60/40) utilizzando un’unica leva di comando (senza dover rimuovere nessun cuscino o poggiatesta) ed ottenere una superficie di carico piatta.

In realtà , pur conservando il suo stile distintivo, il nuovo Toyota RAV4 si spinge oltre, assumendo caratteristiche tipiche di altri segmenti di mercato, per offrire le caratteristiche di un’automobile di alta classe, la versatilità  di una monovolume e lo spazio interno di una station wagon.

Il nuovo Toyota RAV4 sarà  commercializzato nella prima metà  del 2006. Il SUV più venduto in Europa Lanciato per la prima volta in Europa nel 1994, il Toyota RAV4 ha creato il segmento dei SUV compatti – combinando uno stile solido e personale con capacità  off-road ed eccellenti performance stradali. Il RAV4 ha avuto un successo di vendite immediato e continua ad essere l’auto più venduta nel suo segmento in Europa (ed anche in Italia). oltre 600.000 unità  sono state vendute dal lancio e, a differenza di alcuni altri veicoli, il RAV4 ha visto crescere le vendite durante il suo ciclo di vita. Il 2004, è stato l’anno record con 109.059 unità  vendute in tutt’Europa, valore che rappresenta il 25.6% del segmento.

Un nuovo stile per la 3 a generazione
• Un design solido e moderno
• Spazio interno aumentato
• Easy FlatTM System per la massima versatilità 
• RAV4 D-4D 180 D-CAT, l’ammiraglia della gamma RAV4

Esterno
Ognuna delle successive generazioni del RAV4 ha seguito le stesse caratteristiche di design d’avanguardia che hanno creato l’originale e pionieristico, sport utilità  â€“ combinando versatilità , comodità  e uno stile personale. Il nuovo RAV4 riprende questo spirito pionieristico ed è stato progettato seguendo il tema sportivo “moderno e solidoâ€?. Il design estremamente curato di ogni angolo della carrozzeria trasmette la percezione che nulla sia stato lasciato al caso. Ad esempio, la forma dinamica dei parafanghi enfatizza un assetto ben studiato allo scopo di garantire la massima stabilità . C’è un’ impostazione stilistica chiara, creata per ridurre il numero degli elementi nel design, aumentando però la dimensione di ogni singolo elemento. La griglia trapezoidale assicura una comune identità  con gli altri modelli della gamma SUV di Toyota e li differenzia dagli altri modelli.

Il nuovo RAV4 è stato creato nel contesto della filosofia “Vibrant Clarityâ€? di Toyota e gli elementi di forma “dinamiciâ€? e “chiariâ€? devono essere letti in questo contesto. Il design si ripropone di rendere la vita quotidiana di chi vive l’auto il più gradevole e stimolante possibile. “Delle bozze di design sono state realizzate già  nelle primissime fasi del planning. Abbiamo utilizzato questi bozzetti per misurare la reazione dei clienti nei vari paesi del mondoâ€?, spiega Mr. Ise, “Questo feedback ci ha spinto ad adottare “‘Modern Rugged (solido e moderno)â€? come il nostro tema stilistico. Concentrandoci su questa definizione, abbiamo modellato un design elegante e robusto, con un’aria di qualità , che è piaciuto a tuttiâ€? Il nuovo RAV4 è più lungo di 145 mm. rispetto all’attuale generazione e presenta un significativo incremento del passo (+ 70 mm.) e dello sbalzo posteriore. Ciò consente di migliorare il comfort dei passeggeri grazie anche alla distanza utile tra la coppia di sedili anteriori e posteriori aumentata di 55 mm. La larghezza è inoltre aumentata (+80 mm.) e il maggiore spazio per le spalle permette di distanziare ulteriormente tra loro i sedili anteriori, incrementando ulteriormente il comfort. L’altezza rimane al di sotto di quella di molti concorrenti, enfatizzando lo stile basso e slanciato e le caratteristiche di guida on road del RAV4. Nonostante il passo allungato, il raggio di sterzata è più contenuto (5,1 metri), migliorando così la maneggevolezza dell’auto.

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Le linee pulite e l’eccellente profilatura della carrozzeria del nuovo RAV4 sono confermate dal ridotto coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX 0.31), il migliore in questo segmento. Il flusso d’aria regolare intorno all’auto contribuisce a contenere i consumi ed a garantire una marcia silenziosa e stabile.

Interno La precisione della struttura interna sottolinea la qualità  superiore del nuovo RAV4. L’eliminazione di ogni luce negli accoppiamenti, il perfetto allineamento dei componenti e l’utilizzo di materiali di elevata qualità  contribuiscono ad ottenere un’eccellenza sia visiva che sostanziale. “Puntavamo in modo particolare a un design interno che avrebbe dovuto essere tipico di SUV, ma anche con una sensazione di qualità  superioreâ€?, spiega Mr. Ise. “Abbiamo inserito una console verticale al centro plancia per enfatizzare la natura potente del SUV conferendo al pannello stesso una superficie a due livelli, per una sensazione di qualità . Inoltre, il feeling di alta qualità  viene ulteriormente enfatizzato utilizzando un nuovo trattamento superficiale.â€? Il raffinato quadro strumenti Optitron è di serie, così come soluzioni di grande praticità  sono presenti un po’ dappertutto – dal portabicchieri illuminato al cassetto portaoggetti superiore che consente di sistemare manualmente carte stradali e altri oggetti. Le maggiori dimensioni interne e la costruzione dell’abitacolo, ulteriormente migliorata nel suo insieme, contribuiscono all’ambiente spazioso e di qualità  di cui i passeggeri possono beneficiare all’interno del nuovo RAV4. Con 1885 mm. (+ 150 mm. rispetto al modello attuale) la lunghezza dell’abitacolo è la migliore nel segmento, mentre l’incremento nello sbalzo posteriore, unitamente ad una nuova configurazione della sospensione posteriore, migliora nettamente lo spazio per i bagagli (fino al 25% rispetto all’attuale modello, ai livelli più alti della categoria).

La praticità  e la modularità  del nuovo RAV4 trovano un’espressione ancor più evidente nel sistema Easy FlatTM System adottato dai sedili posteriori, unici in questo segmento. Utilizzando una unica leva (facilmente dal portellone posteriore), i sedili possono essere comodamente ripiegati nel pavimento, ottenendo una superficie piatta per i bagagli, senza bisogno di rimuovere i cuscini di seduta o i poggiatesta.

I sedili posteriori hanno anche una suddivisione 60/40 per la massima flessibilità , e possono essere reclinati singolarmente. Possono scorrere all’indietro o in avanti per 165 mm, migliorando nettamente il comfort dei passeggeri.

RAV4 D-4D 180 D-CAT RAV4 D-4D 180 D-CAT è stato progettato per diventare l’ammiraglia della gamma. Mosso dal potente motore diesel 2.2 D-4D da 177 CV sarà  il leader del segmento anche in termini di prestazioni. Il RAV4 D-4D 180 D-CAT comprenderà  esclusive dotazioni all’esterno e all’interno, come i fari scuri, la griglia specifica, i vetri oscurati, i parafanghi allargati in grado di ospitare cerchi in lega maggiorati. Inoltre saranno disponibili tutta una serie di equipaggiamenti di gran classe come le poltrone in pelle dotate di riscaldamento e regolazione elettrica, il sistema “Smart Keyâ€?, i sensori pioggia e luce ed i retrovisori elettrocromatici. In aggiunta a questo, saranno disponibili optional di elevato livello quali, ad esempio, il navigatore satellitare full map a colori con vivavoce Bluetooth ®.

Grandi prestazioni
• Il motore diesel più potente del segmento
• Integrated Active Drive System: un sistema di gestione dinamica, unico nel suo genere, per migliorare prestazioni, maneggevolezza e sicurezza
• Sospensioni anteriori e posteriori riprogettate per migliorare la stabilità  ed il comfort dei passeggeri
• Sistemi di sicurezza raffinati tra cui il telaio ad assorbimento d’urto e, per la prima volta nel segmento, l’airbag per le ginocchia del guidatore

Il nuovo RAV4 si caratterizza per un elevato comportamento stradale, per livelli di sicurezza e comfort pari a quelli di auto di segmento superiore. Sarà  disponibile con tre motori caratterizzati da prestazioni eccellenti e consumi ridotti, tra cui svetta il più potente motore diesel nel segmento. RAV4 è il modello più recente della gamma Toyota ad offrire i nuovi motori diesel 2.2 litri D-4D con due livelli di potenza: 136 CV (100kW) o 177 CV (130kW), quest’ultimo dotato dell’esclusiva tecnologia Toyota D-CAT. Entrambi I motori vengono abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti. Il RAV4 D-4D 180 D-CAT si caratterizza per una velocità  massima di 200km/h ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 9.3 secondi. A dispetto dell’accelerazione e delle prestazioni al vertice della classe, anche il RAV4 dotato di questo raffinatissimo propulsore è uno dei veicoli più sobri del segmento, con un consumo medio di 7.2 litri/100km. Il propulsore D-4D 136 offre un’economia di consumo ancor migliore, pur caratterizzato da eccellenti prestazioni: una velocità  massima di 180 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 10.5 secondi danno una buona idea delle capacità  stradali di questa interessante motorizzazione. Il consumo medio, poi, è di 6.7 litri/100km. Entrambi i motori rispettano gli standard EURO IV sulle emissioni, ma il propulsore più potente si fregia anche del raffinatissimo sistema Toyota D-CAT, la speciale tecnologia di riduzione delle emissioni che abbatte simultaneamente il particolato e gli NOx, rendendo questo motore il diesel di serie più pulito nel segmento. Parlando di benzina, invece, il nuovo RAV4 si presenta con una ulteriore evoluzione del collaudato 2.0 litri VVT-i in grado ora di erogare ben 152 CV (112kW) ed abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti o ad un automatico a quattro. La velocità  massima è 185km/h (175 km/h con l’automatico) e l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 10.6 secondi (12 secondi netti l’automatico). Il consumo medio della versione manuale è di 8.8 litri/100 km (9.1 litri/100km la versione automatica).

Sia su strada che fuori strada, il nuovo RAV4 ha un comportamento affidabile e sincero, grazie anche ad un handling elevato, garantito dal VSC+ integrato con un sistema elettronico di trazione integrale 4WD che garantiscono elevati standard di sicurezza. Il sistema VSC+ rappresenta un’anteprima in questo segmento. Nei normali veicoli l’ABS, il traction control (TRC), il controllo di stabilità  del veicolo (VSC) e il servosterzo elettrico lavorano indipendentemente uno dall’altro. Il VSC+ integra queste funzioni tramite comunicazioni CAN ad alta velocità  e aggiunge il sistema di Controllo Attivo di Coppia 4WD. Questa interconnessione di tutti i sistemi permette un controllo in tempo reale del veicolo in funzione dei comandi impartiti dal guidatore e delle condizioni stradali, rendendo possibile un miglior comportamento del veicolo in velocità , in curva ed in frenata.

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Il VSC+ lavora con il servosterzo elettrico (EPS) per aggiungere un’assistenza di coppia sterzante al normale sistema di controllo di stabilità . Anticipa il manifestarsi del sottosterzo o del sovrasterzo, e assiste il guidatore nell’attuare più facilmente la corretta azione di sterzo e rende più difficili reazioni sbagliate. Permette anche un miglior controllo quando si frena o si accelera su superfici stradali con differenti caratteristiche di trazione sulle ruote di sinistra o destra, assicurando un coppia sterzante aggiuntiva per compensare le differenze nella forza di trazione. Inoltre, l’interconnessione con il sistema elettronico di trazione integrale 4WD permette la cooperazione del VSC+ con la distribuzione della coppia motrice. Come risultato, viene minimizzata ogni reazione di sovrasterzo o sottosterzo quando si accelera su superfici scivolose, consentendo una stabilità  eccellente ed altrettanto eccellenti prestazioni in accelerazione.

Un sistema elettronico monitora costantemente e controlla il trasferimento di potenza tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Questo sistema consente al veicolo di variare costantemente la trazione anteriormente o posteriormente, ottimizzando la stabilità  in tutte le condizioni di guida, contenendo, nel contempo, il consumo. Contribuisce a migliorare le caratteristiche di guida in termini di stabilità , accelerazione e curvatura. Il tradizionale differenziale centrale è stato eliminato e i sensori elettronici monitorano le informazioni relative alla posizione dell’acceleratore, alla coppia e ai giri del motore, al rapporto selezionato, alla velocità  del veicolo e all’angolo di sterzo. Utilizzando i valori calcolati dai sensori, il sistema seleziona una delle tre modalità  di controllo, spostando la coppia dall’asse anteriore all’asse posteriore:

• Il controllo di ‘Start-off’ assicura sufficiente trazione e accelerazione quando necessario. La distribuzione di coppia è 55:45.
• Il controllo “Normaleâ€? consente al sistema di passare dalle 4 ruote motrici alla trazione anteriore (100:0) per assicurare un’accelerazione adeguata ma migliorando il consumo. La distribuzione di coppia può poi variare tra 55:45 e 100:00.
• Il controllo “di curvaturaâ€? aumenta la stabilità  in curva monitorando l’appropriato rapporto di imbardata che dovrebbe caratterizzare il comportamento dell’auto.

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Si ottengono così prestazioni e stabilità  nettamente migliori in tutte le condizioni di guida, fattori che permettono un controllo più preciso in curva, nelle frenate al limite e in accelerazione, e anche una migliore economia nei consumi.

Inoltre, il guidatore ha la possibilità  di bloccare la ripartizione di coppia sul rapporto 55:45 attraverso un apposito pulsante. Altri sistemi di controllo sono il controllo di partenza in salita (HAC) che evita che il veicolo possa arretrare su rampe inclinate e il controllo in discesa (DAC) che assiste il guidatore nel controllare la velocità  delle ruote durante ripide discese (disponibile solo con il cambio automatico). In aggiunta, le sospensioni anteriori e posteriori sono state completamente riprogettate per migliorare la stabilità  e il comfort dei passeggeri. Le sospensioni anteriori utilizzano uno schema McPherson che è stato completamente ridisegnato, dal braccio inferiore alle molle elicoidali agli ammortizzatori. I giunti sferici inferiori sono stati spostati in avanti per contrastare gli effetti delle forze laterali che si manifestano durante le curve. A sua volta, è stata abbassata l’altezza del centro di rollio per migliorare la stabilità  di guida in rettilineo.

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Le sospensioni posteriori utilizzano un nuovo tipo di struttura portante a doppio braccio oscillante che offre una migliore stabilità  del veicolo rendendo possibile un effetto controsterzante nelle curve. Inoltre, grazie al posizionamento diagonale dell’ammortizzatore della sospensione posteriore, la larghezza del vano bagagli è stata aumentata di 230 mm.

Il comfort stradale è stato migliorato aumentando la cedevolezza delle sospensioni anteriori e posteriori. La precisione su strada è garantita dal servosterzo elettrico (con piantone regolabile in altezza e profondità ), mentre l’agilità  del nuovo RAV4 è enfatizzata dal suo angolo di sterzata ridotto. Nonostante la maggiore lunghezza, il nuovo RAV4 ha un raggio di sterzata di 5,1 metri. La sicurezza passiva è sicuramente un elemento chiave del nuovo RAV4, e Toyota è fiduciosa che il nuovo arrivato possa ben figurare nei severi crash test condotti dall’ EuroNCAP. Lo sviluppo del nuovo chassis è stato infatti progettato per assorbire l’impatto in caso di incidente con la minima deformazione dell’abitacolo. Il nuovo Toyota RAV4 sarà  disponibile con sette airbag; due frontali a doppio stadio per guidatore e passeggero; due laterali, due a tendina e, per la prima volta in questo segmento, un airbag per le ginocchia del guidatore.

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Montresor
se ti dico che mi tengo 1000 volte il mio (che peraltro è la versione base, quindi è senza differenziale post. autobloccante Torsen) te la prendi??? :wink_smil

Qui pare che la meccanica sia stata sostituita dall'elettronica e obiettivamente guidare un auto SENZA avere la possibilità  di disinserire alcun controllo elettronico non mi sta tanto a genio.
Parere personale...
 
soulstar ha scritto:
Montresor
se ti dico che mi tengo 1000 volte il mio (che peraltro è la versione base, quindi è senza differenziale post. autobloccante Torsen) te la prendi??? :wink_smil

Qui pare che la meccanica sia stata sostituita dall'elettronica e obiettivamente guidare un auto SENZA avere la possibilità  di disinserire alcun controllo elettronico non mi sta tanto a genio.
Parere personale...

l'importante è essere contenti di quel che si ha! :63: Se il tuo ti soddisfa appieno non vedo perchè dovresti cambiarlo :wink_smil
Per giunta per qualcosa che temi non ti vada a genio :smile:

so che ti prenderesti questo:

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Ultima modifica:
... e invece se svolete iniziare a guidare DAVVERO in fuoristrada, prendete questo... :biggrin2:


defender.jpg






perdonate la franchezza, ma in tutta sincerità  il rav 4 (anche la prima versione) non era un' auto troppo consona al fuoristrada :smile:



certo, resta comunque un'auto fantastica su asfalto...però quando inizia il fango.... :shifty:



(si vede che sono un defender-lover?)
 
tomotto ha scritto:
... e invece se svolete iniziare a guidare DAVVERO in fuoristrada, prendete questo... :biggrin2:


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perdonate la franchezza, ma in tutta sincerità  il rav 4 (anche la prima versione) non era un' auto troppo consona al fuoristrada :smile:



certo, resta comunque un'auto fantastica su asfalto...però quando inizia il fango.... :shifty:



(si vede che sono un defender-lover?)

Però nel deserto da tempo si usano Land Cruiser e non più Defender
:biggrin2:

Sia chiaro il rav4 non è un fuoristrada, è un SUV. Se uno vuole un fuoristrada c'è il 4Runner l'Higlander e il leggendario Land Cruiser, con tutt'altro lusso e qualità .
 
Montresor, Tomotto

Il RAV4 ha sì una limitata altezza da terra, le mancano le ridotte per un utilizzo estremo del mezzo.
Ora tutto dipende dall'utilizzo che bisogna fare del mezzo. C'è qualcuno che lo ha snaturato mettendo delle gomme molto agressive (ma rumorose sin dai 100 Km/h) per facilitare l'aderenza in tutte le condizioni oppure hanno acquistato una protezione sottoscocca perchè la coppa dell'olio ed i braccetti delle sospensioni sono quegli elementi più esposti ad urti. Altri invece hanno acquistato delle gomme polivalenti per avere maggiore trazione su qualsiasi tipo di terreno.
Se mi consentite sono una persona che piace guidare, ma appena vedo sterrato, fango, terra, torba mi butto dentro senza pensarci 2 volte. Sul mio blog penso noterete che siamo una squadra compatta e con tanta voglia di divertirsi nel rispetto della natura e della gente che ci circonda.
Ci sono foto e filmati dei vari RAVduni; se avete tempo fateci un salto! :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
soulstar condivido quel che dici. Non è estremo ma ci si può divertire.


Tornando al nuovo Rav4 un sito spagnolo ha pubblicato le info che sapete già : http://www.km77.com/marcas/toyota/2006/rav4/gama/t01.asp

Cosa interessante: dice per ora solo versione 5p. Ma dice "per ora". :wink_smil

foto le abbiamo già  messe tutte tranne questa:

Ma se il ruotone fosse dentro sarebbe più comodo per tutti o è un fattore prettamente estetico? Magari senza copriruota si apre il lunotto dall'esterno :wink_smil
 
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