Nuovi diesel 2,2: qualche info in più...

Fast Driver ha scritto:
montry guarda bene la mascherina...............qualcosa di diverso la trovi :wink_smil

Fast questo è il prototipo mentre noi parlavamo di quella che va in produzione... :wink_smil che resta identica appunto...
 
Montresor ha scritto:
Fast questo è il prototipo mentre noi parlavamo di quella che va in produzione... :wink_smil che resta identica appunto...
esatto...l'ho vista oggi in concessionaria... è identica...la scritta d cat c'era anche prima...? perchè io di particolare ho trovato solo quello..
 
rosso ha scritto:
esatto...l'ho vista oggi in concessionaria... è identica...la scritta d cat c'era anche prima...? perchè io di particolare ho trovato solo quello..

al posto di D-Cat c'era D4D... :wink_smil
 
Fast Driver ha scritto:
io invece ne VOGLIO una come il prototipo,tanto visto che l'hanno ormai presentata che se ne fanno :wink_smil

vuoi scrivergli per dirgli che ti occupi tu di sbarazzartene? così non gli riempie i magazzini... credo che sarà  esposta nel museo Toyota a Toyota-City in Japan o qualcosa del genere...
 
Pulita e potente: la Toyota Avensis Diesel

Ora la Avensis 2.2 litri è ottenibile con propulsori diesel in alluminio. Erogano 150 risp. 177 CV. Entrambi i motori diesel soddisfano le norme Euro IV. Ed entrambe le motorizzazioni sono abbinate a un cambio a sei marce. I prezzi oscillano tra Fr. 40 000.– e Fr. 44 500.–.

Grazie all’eccezionale tecnologia Toyota D-CAT (Diesel Clean Advanced Technology) la 2.2 D-4D Clean Power si distingue per i valori di emissione più contenuti di NOx e particolato rispetto a tutti i motori diesel disponibili sul mercato. Nel suo segmento possiede i valori di prestazione e coppia più elevati (177 CV e 400 Nm tra 2000 e 2600 /min), colpisce per il livello notevolmente basso di vibrazioni e rumorosità  e consuma in media il 20 per cento in meno di carburante rispetto ai motori con prestazioni simili (consumo misto berlina 6,1 l / 100 km).

Compagno degno di questo motore diesel rivoluzionario è il 2.2 litri da 150 CV dotato della più recente generazione di sistema Common Rail nonchà© di un turbocompressore di tipo diverso. Toyota prevede che nel 2005 circa un quarto delle vendite Avensis saranno motorizzate da questi due motori potenti, puliti e dal consumo contenuto.

Leggero ed efficiente
Il propulsore Clean Power è più leggero della maggior parte dei motori del segmento 1.9 – 2.2 litri. Il segreto va ricercato in una caratteristica rara nei motori diesel di questo segmento: una costruzione prodotta totalmente in metallo leggero. Soluzioni tecniche intelligenti, quali l’integrazione della pompa dell’olio e dell’acqua nel coperchio distribuzione, hanno ridotto il peso della pompa dell’olio del 5 per cento ed il volume del 20 per cento. In totale, il nuovo motore è dell’11 per cento più leggero rispetto a quello degli attuali modelli Avensis 2.0 D-4D. Oltre a ciò, grazie all’inserimento di un albero controrotante, è stato possibile ridurre fino a 10 dB i rumori del motore a regime elevato, contenendo notevolmente il livello di rumorosità  e le vibrazioni.

Il rapporto di compressione del nuovo propulsore, pari a 15,8:1 è il più basso a livello mondiale per i motori diesel di serie. Risultato: perdite di compressione minimizzate, grazie all’utilizzo di un sistema evoluto d’iniezione Common Rail nonchà© di candele in ceramica ottimizzate, in grado di raggiungere temperature nettamente superiori e di migliorare il comportamento di avviamento a freddo.

I valori migliori della categoria grazie alla tecnologia Common Rail con iniettori piezo
Oggi, la maggior parte degli impianti d’iniezione Common Rail sono dotati di iniettori, azionati da un campo magnetico attivato elettricamente. Nel nuovo motore 2.2 litri D-4D Clean Power vengono utilizzati invece degli iniettori piezo (per la prima volta in questo segmento di cilindrata). Questi hanno la capacità  di iniettare una quantità  maggiore di diesel in minor tempo, ciò che comporta una migliore polverizzazione e contemporaneamente una gestione più precisa dell’iniezione. Ulteriori vantaggi di questo sistema: gli iniettori piezo sono dieci volte più veloci delle valvole magnetiche, il che consente di realizzare fino a cinque cicli di iniezione per cadenza di lavoro – il valore migliore rispetto a sistemi paragonabili.

L’Avensis 2,2 D-4D CleanPower si distingue anche in un altro settore: con 1800 bar, il nuovo impianto Common Rail piezoelettrico di Toyota lavora con la più elevata pressione d’iniezione. L’impiego di questa tecnologia in una vettura quale l’Avensis – altri modelli seguiranno – sottolinea il ruolo pionieristico di Toyota nell’utilizzo di simili propulsori diesel nella costruzione in serie.

Il diesel più pulito al mondo grazie alla tecnologia rivoluzionaria
Il nuovo 2,2 D-4D Clean Power è equipaggiato con il rivoluzionario e super efficiente Toyota D-CAT (Diesel Clean Advanced Technology), che trasforma questo motore di elevate prestazioni nel diesel più pulito al mondo per quel che concerne le emissioni di Nox e particolato (50% risp. 80% inferiori a Euro IV).

D-CAT dispone inoltre, quale unico impianto a riduzione di sostanze nocive al mondo, di un catalizzatore ad accumulo DPNR a 4 vie (Diesel Particulate NOx Reduction), che grazie a un catalizzatore a riduzione di Nox e a un filtro antiparticolato converte contemporaneamente sia l’ossido d’azoto che il particolato. L’efficace funzionamento del catalizzatore DPNR si basa sulla capacità  del sistema di gestione del motore di variare il rapporto aria-carburante nei gas di scarico. A questo scopo, è stato aggiunto un quinto iniettore posizionato sulla valvola di scarico. In un momento critico, il carburante viene iniettato nel collettore di scarico per creare condizioni stechiometriche ottimali nel catalizzatore DPNR, che è quindi in grado di ridurre notevolmente le emissioni nocive.

Il nuovissimo cambio a 6 marce riduce i consumi
Il 2.2 litri D-4D Clean Power è accoppiato a un cambio manuale a sei marce, che consente passaggi di marcia dolci, precisi e rapidi. Il cambio, eccezionalmente compatto, misura solo 384 mm ed è più corto di altri cambi a sei marce. Il cambio lavora con un olio a viscosità  estremamente bassa, ciò che consente di ridurre il consumo dell’uno per cento.

Costi di manutenzione più bassi della categoria
L’Avensis 2.0 litri D-4D è il veicolo con i costi di manutenzione più contenuti del suo segmento. Questo pregio lo si deve al fatto che i costi di riparazione sono del 20 per cento inferiori alla media della categoria; fatto emerso in base ai danni dopo un urto a 15 km/h. Il modello 2.2 litri D-4D fissa nuovi standard per la categoria non solo dal punto di vista delle prestazioni e delle emissioni, ma anche in relazione ai costi d’esercizio e di manutenzione.

Dinamica di marcia migliorata
Nell’Avensis 2.2 litri D-4D, molte misure adottate allo scopo di ridurre le vibrazioni e la rumorosità  contribuiscono a un piacere di guida ancora maggiore. Tra queste, il parabrezza in vetro stratificato ottimizzato acusticamente, il migliore isolamento del cofano motore nonchà© l’impiego di ulteriori componenti insonorizzanti nel vano motore. I materiali smorzanti nel sottoscocca e nel tunnel sono stati impostati in modo più marcato. Ciò spiega perchà© l’2.2 litri D-4D Clean Power può offrire il livello di rumorosità  e vibrazioni più basso del suo segmento

Per concludere: l’indice di rigidità  dello stabilizzatore anteriore, superiore del 20 per cento, che consente di minimizzare l’inclinazione di rollio della carrozzeria e l’indice di smorzamento più elevato degli ammortizzatori regalano al conducente un’esperienza di guida ancor più rilassata. A ciò contribuisce, inoltre, una servopompa più efficiente per una risposta ancora più diretta dello sterzo.

Stabilimenti di produzione

La Avensis viene costruita da Toyota Motor Manufacturing (UK) Ltd, a Burnaston, in Inghilterra. I motori diesel provengono dagli stabilimenti di Toyota Motor Industries in Polonia.

L’importatore svizzero mira a venderne 1850 entro fine 2005, di cui 407 con motore diesel: 40 unità  in versione 2.0 D-4D da 116 CV; 109 unità  in versione 2.2 D-4D da 150 CV e 258 unità  in versione 2.2 D-4D da 177 CV.
 
Montresor ha scritto:
Fast questo è il prototipo mentre noi parlavamo di quella che va in produzione... :wink_smil che resta identica appunto...

... peccato... la mascherina a 'rete' piaceva moltissimo anche a me... anche se mi ero chiesto che fine avessero fatto i fendinebbia con le mascherine a rete in basso....

:rm_shifty

Comunque, l'Avensis è davvero bella !!!
(chissà  perchè i recensori di tante riviste, la ritengono anonima e sterotipata...)
:blink:
 
Gemini ha scritto:
... peccato... la mascherina a 'rete' piaceva moltissimo anche a me... anche se mi ero chiesto che fine avessero fatto i fendinebbia con le mascherine a rete in basso....

:rm_shifty

Comunque, l'Avensis è davvero bella !!!
(chissà  perchè i recensori di tante riviste, la ritengono anonima e sterotipata...)
:blink:
non avendo grandi difetti oggettivi, si son dovuti buttare su caratteristiche soggettive (comportamento su strada e design ) per parlarne male e far vendere di + vetture nazionali o di altri gruppi amici
 
350z ha scritto:
non avendo grandi difetti oggettivi, si son dovuti buttare su caratteristiche soggettive (comportamento su strada e design ) per parlarne male e far vendere di + vetture nazionali o di altri gruppi amici



... possibilissimo... del resto se nei difetti parlassero di mancanza di decoder MP3 nel lettore CD :ranting2: , o di luci dei bottoni del climatizzatore che si vedono pochissimo quando hai i fari accesi di giorno :ranting2: , vista la qualità  e il prezzo di tutto il resto della vettura, di Croma ne venderebbero poche!
:biggrin2:

P.s.: Un collega di ritorno dall'Inghilterra, mi ha detto di aver incrociato tantissime Avensis (sia SW che soprattutto berlina)...
....e addirittura nelle immagini dei controlli dopo gli attentati a Londra, in più di un'occasione, si vedevano delle Avensis...
In Inghilterra forse i giornali auto sono più obiettivi?
:fear2:
 
Gemini ha scritto:
... possibilissimo... del resto se nei difetti parlassero di mancanza di decoder MP3 nel lettore CD :ranting2: , o di luci dei bottoni del climatizzatore che si vedono pochissimo quando hai i fari accesi di giorno :ranting2: , vista la qualità  e il prezzo di tutto il resto della vettura, di Croma ne venderebbero poche!
:biggrin2:

P.s.: Un collega di ritorno dall'Inghilterra, mi ha detto di aver incrociato tantissime Avensis (sia SW che soprattutto berlina)...
....e addirittura nelle immagini dei controlli dopo gli attentati a Londra, in più di un'occasione, si vedevano delle Avensis...
In Inghilterra forse i giornali auto sono più obiettivi?
:fear2:
vai in saletta da the nel post di thetramp

in uk e germania avensis vende tantissimo

cmq nel semestre ha fatto circa 75mila unità  in tutta europa(croma spera di farne 60mila in un anno)
 
Montresor ha scritto:
ho trovato qualche informazione sui nuovi diiesel 2,2 da 150cv e 177cv. nulla di ufficiale, ma intanto ve lo riporto, anche se sono solo pochi dati riferiti all'Avensis, tratti da un sito spagnolo (aggiungo nm e coppia che si conoscevano già ):

2231cc - 150cv - 310nm/2000rpm
vel.max: 210 km/h;
0/100: 9,3 sec;
consumo medio: 6 l/100km

2231cc - 177cv - 400nm/2000rpm
vel.max: 220 km/h;
0/100: 8,6 sec;
consumo medio: 6,1 l/100km

Basamento e testata in alluminio.
Iniezione diretta multipla, Common rail, con turbocompressore a geometria variabile, Intercooler; 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa.

Molto basso il rapporto di compressione.

Sono 2 motori eccelsi per silenziosità , prestazioni e assenza di vibrazioni (oltretutto sono molto più avanti degli altri sulle norme dell'inquinamento).
Ho avuto l'occasione di provarli entrambi 2
settimane alla presentazione: sia il 150 e il 177.
Come ho già  scritto su zona franca e premesso che non sono un amante del diesel, dovessi valutare l'acquisto di una Avensis prenderei sicuramente il 150 cavalli :63: , che si è rivelato davvero docile e pastoso con una giusta riserva di potenza. IL 177 invece è mostruoso... sin troppo potente per i miei gusti.
Comunque... con questi 2 motori il gap con la migliore concorrenza europea nelle motorizzazioni diesel è definitivamente colmato.
Brava Toyota, come sempre.
 
ennetto ha scritto:
Sono 2 motori eccelsi per silenziosità , prestazioni e assenza di vibrazioni (oltretutto sono molto più avanti degli altri sulle norme dell'inquinamento).
Ho avuto l'occasione di provarli entrambi 2
settimane alla presentazione: sia il 150 e il 177.
Come ho già  scritto su zona franca e premesso che non sono un amante del diesel, dovessi valutare l'acquisto di una Avensis prenderei sicuramente il 150 cavalli :63: , che si è rivelato davvero docile e pastoso con una giusta riserva di potenza. IL 177 invece è mostruoso... sin troppo potente per i miei gusti.
Comunque... con questi 2 motori il gap con la migliore concorrenza europea nelle motorizzazioni diesel è definitivamente colmato.
Brava Toyota, come sempre.
Quoto :63:
 
Indietro
Alto