Nuova Yaris - Touch&Go - Dove poter sapere i km percorsi?

revirement

TCI Member
Registrato
4 Marzo 2012
Messaggi
20
Località
roma
Salve a tutti,
io ho la nuova Toyota Yaris 1.3 Style con Touch&Go.
Ogni mattina parto da casa per andare a lavoro.
Prima di partire programmo il navigatore inserendo come indirizzo di destinazione il luogo di lavoro.
Il percorso calcolato dal navigatore, però, non è quello che faccio abitualmente.
Sull'itinerario proposto dal navigatore c'è sempre molto traffico, così seguo il mio percorso di sempre.
Il navigatore dopo un pò comincia a ricalcolare più volte il percorso e solo a metà tragitto capisce che in realtà arriverà all'indirizzo indicato percorrendo un altro itinerario.
Quando arrivo sul posto di lavoro non riesco a capire quanti km totali ho percorso da casa all'ufficio.
Dove si può sapere quest'informazione?
Il navigatore credo che all'inizio calcoli la distanza secondo il suo itinerario pianificato.
Se una persona fa un altro percorso, diverso da quello scelto dal navigatore, come si fa a sapere quanti km totali si sono percorsi?
In questo caso, dalla mia abitazione al luogo di lavoro?
Grazie.
 
La metto giù in modo semplice semplice: sul computer di bordo, quello visibile direttamente sul cruscotto, azzeri il "Trip B" ... ok non sfrutti il T&G :no:

Oppure passi alla versione più sofisticata: scarica e installa l'applicazione Glass of Water sul Touch & Go ... oltre a vedere come guidi e quanta acqua fai schizzare fuori dal bicchiere ad ogni rotonda o frenata alla fine sarai premiato con i dati inerenti il percorso come distanza percorsa e velocità media, oltre a un bel grafico con diverse linee che riporta il tuo stile di guida. Lo so che l'applicazione può sembrare cretina in se e per se, ma è il riassunto finale a dare un senso al tutto :63:


edit ... stavo per dimenticare una osservazione
... ma nel tuo caso il navigatore tra percorso Veloce, Breve e Ecologico non ti fare la strada che fai abitualmente??? no? allora prova ad inserire uno o più punti di sosta fino a fargli fare il percorso che fai abitualmente, vedrai che alla fine si piega alla tua volontà :wink_smil
 
Ultima modifica:
Grazie merc!!
Allora, provo ad usare il sistema del Glass of Water e poi ti dico...

No, il navigatore in tutti e 3 percorsi, veloce, breve ed economico non mi da mai l'itinerario che io faccio abitualmente.
Ma ciò è normale perchè io allungo tanto per evitare il traffico.
Invece di fare la Nomentana faccio la Salaria.
Allungo un pò ma ci metto 40 minuti per arrivare.
Se facessi la Nomentana, il tragitto è più breve, ma con tutto il traffico ci metterei un ora e mezza quasi.

Come si fa ad usare il secondo metodo da te consigliato? Cioè inserire uno o più punti di sosta fino a far fare al navigatore il percorso che faiccio abitualmente?
 
......
Come si fa ad usare il secondo metodo da te consigliato? Cioè inserire uno o più punti di sosta fino a far fare al navigatore il percorso che faiccio abitualmente?

revirement si può fare senza troppa fatica, ma con una po' di pazienza :wink_smil

Per inserire uno o più punti di sosta devi prima inserire il punto di arrivo, far calcolare al navigatore il percorso e poi sceglierne uno, fatto questo premi l'opzione NAV in basso a sinistra e ti si aprira una schermata con 4 schede, selezionabili premendo l'opzione che compare in alto, e qui devi scegliere SOSTA (in alto a destra) e inserire un punto (località e nome strada) per il quale transiti e rifare il calcolo del percorso ... ora ti può bastare un solo punto come te ne possono servire diversi: dopo ogni ricalcolo del percorso se non ti indica quello che fai abitualmente inserisci una ulteriore sosta fino ad ottenere il risultato che vuoi.
Può accadere che sbagli e devi riprogrammare tutto ... già successo ... ci smadonni sù, ma poi riprovi perché devi domare il Touch&Go
Se poi non sai esattamente il nome delle località o delle strade per le quali passi poi sempre informarti con Google Maps

Lo spiegano abbastanza bene sul manuale ... solo ce ne vuole di tempo a leggerli tutti e due :biggrin2:

A proposito di Google Maps: ci sarebbe pure la possibilità di programmare il percorso a casa su Google Maps e inserirlo sul T&G via internet ... non so come fare visto che npon la possibilità di collegarmi a internet col cellulare, non mi serve per ora ...

Una considerazione: abbiamo un navigatore fisso che costa non poco, anche se lo abbiamo avuto a gratis con la promozione Toyota, e la differenza con un navigatore portatile c'è .... non è che il suo prezzo sia solo un "capriccio" del produttore ....
 
Ciao Marc,
allora ho provato con il Bicchiere d'acqua...ok...vedo i km totali percorsi, solo che a quel punto non vedo il navigatore.
Ho provato ad usare Google Maps impostando sul web il percorso pesonalizzato e poi inviandolo direttamente al Touch&Go tramite server.
Sul Navigatore praticamente viene caricato solo l'indirizzo della destinazione e non il percorso prescelto. Quindi in pratica il navigatore programma sempre il percorso che vuole lui e non quello che voglio io.

Credo che il metodo delle soste rimane quello più affidabile per capire esattamente quanti km faccio da casa a lavoro con il mio tragitto abituale.

Ora la provo, ti faccio sapere.
 
Ciao revirement

Il bicchiere d'acqua copre anche la radio, il lettore mp3, ecc., e non solo il navigatore ... pazienza
però non sbaglia a contare i chilometri e a memorizzare il nostro comportamento su quel percorso.

Con Google Maps non ho provato visto che non il cellulare adeguato ....

Prova col metodo delle soste e vedrai che saprai i km che fai.
Il metodo delle soste ti tornerà utile se e quando farai lunghi viaggi: programmi in anticipo le soste agli autogrill e qualsiasi altra tappa intermedia che ti viene in mente. La comodità risiede nel fatto che programmi tutto il viaggio e fino a quando arrivi non devi più stare a perdere tempo a immettere qualsiasi altra destinazione ogni volta che riparti .... credimi che chi viaggia con te ne sarà felice
:wink_smil

.... poi fammi sapere :63:
 
Indietro
Alto