nuova Yaris Style - disavventura pneumatico

Impala

TCI Member
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
66
Località
Cagliari
Giovedi sera 31 Maggio, accostando sulla destra per far scendere un passeggero, ho chiuso troppo presto l'immissione nella corsia di ingresso al parcheggio del porto di Cagliari, con risultato una botta alla ruota posteriore destra che prendeva lateralmente l'angolo di marmo "contundente" del marciapiede. Risultato scoppio dello pneumatico:

7171563103_1124f941a2_c.jpg


e conseguente afflosciamento in pochi minuti:

7356778118_2051813b8e_c.jpg


Nel dubbio dell'aver fatto ulteriori danni alla sospensione/asse o cos'altro, decido di non sostituire la ruota, ma mi avvalgo del servizio di soccorso gratuito di Toyota che fornisce un carro attrezzi e ti porta all'officina autorizzata più vicina.
Dopo 30 minuti dalla chiamata alla sala operativa, ecco arrivare il carro attrezzi che accompagna me e la mia piccola auto infortunata all' ENA Toyota di Cagliari (sono le 18:50).

Qui chiedo di verificare se ho fatto altri danni (che non sapevo valutare) oltre allo pneumatico rotto - prendono in accettazione l'auto, mi faranno sapere quanto prima.

La faccio breve.
L'auto sono riuscito a ritirarla solo Venerdi 8 Giugno, in quanto all' ENA di Cagliari erano sprovvisti della ruota Bridgestone EP25 195/50 R16 cosi particolare come gomma (che monta la Style) e quindi l'hanno dovuta ordinare (3gg di attesa). Finchè non montavano la ruota nuova, non potevano verificare la presenza di altri eventuali danni. Mi comunicano un costo dello pneumatico di ben 188 euro + IVA ! (mi lamento del costo spropositato, rispondono che è una ruota particolare bla bla - sapevo del costo superiore alla media, ma qui lo ritenevo esagerato - comunque data la situazione e l'impossibilità per me di procurare per conto mio e in tempi rapidi quel tipo di ruota, do il GO per andare avanti).
Alla fine ecco il conto:
- Sostituzione pneumatico + convergenza = 20,50 Euro
- Costo nuovo pneumatico Bridgestone EP25 195/50 R16 = 150,40 Euro (188 euro - 20% di sconto)
- Controllo avantreno e retrotreno = 61,50 Euro

Totale pagato: 281,00 Euro

Che ve ne pare?
 
...mi pare un furto: il costo di smontaggio-rimontaggio pneumatico più controllo valori di assetto è giusto...il prezzo della gomma è spropositato (...188 euro ?!...)..almeno ti hanno fatto lo sconto del 20%...61,50 euro per il controllo avantreno-retrotreno: hanno lavorato 1 ora e più per controllare tutto ? ...in fondo hai "solo" preso un marciapiedi con la ruota posteriore, l' anteriore non era necessario controllarlo (...ok, và bene farlo per scrupolo, ma non farlo pagare !! ...)...e non dimentichiamo una settimana di attesa.
 
Queste gomme "particolari" costano una fortuna e sono di difficile reperibilità (chi sà se altre auto hanno questa misura) e ovviamente in concessionaria devono aggiungere il loro bel margine di guadagno . Mi sono lamentato su Facebook di questa cosa e dell'unica misura omologata ma non ho avuto sostenitori .

Ma non c'è la ruota di scorta? E che dimensioni ha?
 
Ultima modifica:
i prezzi che ho riportato come voci singole sono al netto dell'IVA al 21% mentre il totale è comprensivo di tutto.

Da una ricerca rapida su Internet su siti Italiani, il 195/50 R16 della Bridgestone Ecopia EP25 originale si trova tra i 120 Euro e 130 Euro escluse eventuali spese di spedizione a Cagliari (tra i 10-15 euro).

La nuova Yaris Style ha in dotazione il ruotino di scorta, ma ne ignoro le dimensioni sebbene a occhio sia un 155 forse... le altre versione di nuova Yaris invece non hanno ruotino ma kit riparazione.
 
i prezzi che ho riportato come voci singole sono al netto dell'IVA al 21% mentre il totale è comprensivo di tutto.

Da una ricerca rapida su Internet su siti Italiani, il 195/50 R16 della Bridgestone Ecopia EP25 originale si trova tra i 120 Euro e 130 Euro escluse eventuali spese di spedizione a Cagliari (tra i 10-15 euro).

La nuova Yaris Style ha in dotazione il ruotino di scorta, ma ne ignoro le dimensioni sebbene a occhio sia un 155 forse... le altre versione di nuova Yaris invece non hanno ruotino ma kit riparazione.

Secondo me il pneumatico te l'han fatto pagare mooolto di + del prezzo di mercato....ovvio...quando succedono questi tipi di incidenti purtroppo lucrano all'inverosimile sul cliente :thumbdown
Giusto x farti un paragone...a gennaio quando ho acquistato l'auto ho voluto/dovuto prendere anche 4 coperture nuove termiche xchè quelle che avevo dell'auto precedente non andavano bene viste le misure della nostra! Morale: 4 coperture termiche in piena stagione (quindi al massimo del costo!) mi sono costate 600euro....150 l'una...quindi a te la gomma estiva l'han fatta pagare all'inverosimile!! Ok....prenderebbero la scusa che hanno meno margine/guadagno xchè invece che cambiarle tutte ne hai cambiata una sola...ma sono scuse! Cmq è' successa la stessa cosa un mese fa ad un mio collega con una nissan e ti posso assicurare che anche a lui hanno sparato una cifra allucinante!!!!...quindi consolati!
Dalle mie parti quella gomma viene +o- 130euro come hai potuto trovare tu in internet.
Parlo x esperienza passata con auto precedenti e ti posso dire che anche quanto t'han fatto pagare x il controllo è parecchio alto......altro esempio successo a me l'anno scorso: presi un cratere in mezzo alla strada e pensai di aver distrutto l'avantreno. Mi recai da un gommista e il controllo che questo fece fu: prova su strada dell'auto...non vibrava ne tirava da nessuna parte...quindi ok! X scrupolo ed insistenza mia la mise sul ponte e guardò sotto i braccetti e altro...poi fece girare la gomma a mano sempre guardandola....tempo totale 10 minuti.....costo zero!!!
Altra cosa: quando t'han rimontato la nuova t'han fatto anche (giustamente) la convergenza...quello dovrebbe già "includere" in tutta onestà anche il controllo a vista dei braccetti e dell'asse :rm_shifty un conto è che c'era qualcosa di rotto da sostituire....ma nel tuo caso e nei 20.50 euro che gli hai pagato è implicito anche il "controllo" del resto!!!...poi che c'entra l'avantreno se la botta l'hai presa sull'assale posteriore?!?!?
Adesso te la sparo li ma a mio parere quella riparazione ad essere onesti dovevi pagarla 100 euro in meno tra una roba e l'altra!!!!
...questo succede a chiamare in buonafede il carroattrezzi (xchè è "gratuito")....poi ti hanno silurato nella fattura finale :thumbdown

Non ti succederà mai + una roba simile ma sai che dovevi fare?!? Ti montavi da solo il ruotino (visto che la style ce l'ha!!!...forse è un 175 ma anch'io nn ricordo con esattezza!) e ti portavi da solo il cerchio/gomma da un gommista a tua scelta...
 
Io invece ti dico che per esperienza che ti hanno trattato bene, anche perchè loro sicuramente hanno dovuto controllare la vettura all'esterno dell'officina e di sicuro sai che non ci sono ulteriori danni. E poi il tutto e garantito Toyota.

Quindi euro più euro meno per me hai fatto un ottima scelta ad affidarti a loro.

Giusto per essere chiari, le gomme 195 50 r16 non costano mai meno di 90 euro con marchi strani, una bridgstone oscilla tra i 110/120 prezzo scontantissimo, quindi 150 euro e vero che hai pagato di più ma hai la garanzia toyota.

Prova ad andare da un gommista e digli che le tue gomme sono difettose....... e vedi che ti rispondono.....

Dillo a Toyota e te li cambiano.
 
Grazie del tuo feedback tonycoyote - alla fine non mi lamento, fatto tutto dentro Toyota e pace. Certo dovendo cambiare un treno di pneumatici, forse mi rivolgerei al mercato online però dati i costi oppure da qualche bravo e onesto gommista locale.
 
Io invece ti dico che per esperienza che ti hanno trattato bene, anche perchè loro sicuramente hanno dovuto controllare la vettura all'esterno dell'officina e di sicuro sai che non ci sono ulteriori danni. E poi il tutto e garantito Toyota.

Quindi euro più euro meno per me hai fatto un ottima scelta ad affidarti a loro.

Giusto per essere chiari, le gomme 195 50 r16 non costano mai meno di 90 euro con marchi strani, una bridgstone oscilla tra i 110/120 prezzo scontantissimo, quindi 150 euro e vero che hai pagato di più ma hai la garanzia toyota.

Prova ad andare da un gommista e digli che le tue gomme sono difettose....... e vedi che ti rispondono.....

Dillo a Toyota e te li cambiano.

Mah...opinione personale non si discute!
Io xrò rimango su un paio di considerazioni x me importanti: 1) Toyota non è che garantisce di + un pneumatico rispetto a quanto non possa fare un gommista qualunque....entrambi si riforniscono da un fornitore ed entrambi hanno le stesse credenziali ed esperienze x definire un pneumatico buono o meno :dry: e il costo +- elevato dipende x lo + dai volumi con cui questi si riforniscono!
2)l'ultima voce - Controllo avantreno e retrotreno = 61,50 Euro a mio modo di vedere le cose e x come ho capito è avvenuto il danno non sarebbe dovuta comparire! Il controllo del retrotreno è implicitamente eseguito durante la fase di equilibratura e convergenza che ha già pagato nella voce sopra (20euro)
 
Indietro
Alto