Articoli tecnici nuova yaris my2015 vibra/strappa

Beh sì ovviamente non è così sforzato il millino... Però penso che la sua velocità ideale sia tra gli 80 e i 90 kmh... A volte in quarta ai 50km/h chiede già di mettere la quinta!

Sulla catena di distribuzione non saprei nemmeno io... Mi sembra che ci sia un limite di sostituzione... Mi sembra che mia madre sul Classe A l'avesse rifatta proprio intorno ai 200 000 Km! Però è anche un'auto di 10 anni fa e potrebbero essere cambiate le cose
 
Il discorso "avrei voluto vedere voi giovani di oggi con le macchine primitive..." non esiste... A voi avrebbero potuto dire la stessa cosa con la Fiat Topolino prima serie con avviamento manuale... E io potrò farmi delle grasse risate magari vedendo un mio futuro figlio con un cambio manuale quando tutti saranno abituati a sequenziali, variatori e boiate varie...

Ho cercato ci metterla sul ridere, si vede che non ci sono riuscito.

Per quanto mi riguarda delle macchine citate nel mio precedente intervento, tranne la Panda (Selecta nel mio caso), non ne ho mai guidata una e questo a causa di un handicap, con conseguente patente speciale, che mi costringe a guidare automobili sofisticate con cambi automatici ... se vuoi farti qualche grassa risata subito basta che mi dai in mano una vettura con cambio manuale, e così non aspetti di avere un figlio.
Non fosse così molto probabilmente me ne andrei in giro con qualche vecchio osso che cambierei ogni due tagliandi.
Tranquillo che non me la sono presa :smile:

Spero almeno che resti valido quanto da me detto sulla bontà dei 1000 ...
 
sul libretto manutenzione non parlano di catena..ma cinghia.. si è un pò generalizzato il libretto.. però credo dovrebbe montare la catena,che dovrebbe,di solito,andare sostituita attorno ai 200mila :biggrin2:
 
Ho cercato ci metterla sul ridere, si vede che non ci sono riuscito.

Per quanto mi riguarda delle macchine citate nel mio precedente intervento, tranne la Panda (Selecta nel mio caso), non ne ho mai guidata una e questo a causa di un handicap, con conseguente patente speciale, che mi costringe a guidare automobili sofisticate con cambi automatici ... se vuoi farti qualche grassa risata subito basta che mi dai in mano una vettura con cambio manuale, e così non aspetti di avere un figlio.
Non fosse così molto probabilmente me ne andrei in giro con qualche vecchio osso che cambierei ogni due tagliandi.
Tranquillo che non me la sono presa :smile:

Spero almeno che resti valido quanto da me detto sulla bontà dei 1000 ...
No beh, assolutamente, anzi... Solo che tante volte mi sembra di essere preso per deficiente perchè sono giovane (non in questo caso eh) da gente che si mette a spiegarmi cose ovvie come se avessi 4 anni... Poi confrontandomi con certi coetanei capisco anche perchè lo fanno, ma è meglio non palarne.
Ci mancherebbe ridere su una cosa del genere, avevo una professoressa alle medie che per dei problemi a un piede utilizzava un auto automatica con i comandi sul volante...
Non sapevo nemmeno dell'esistenza della Panda Selecta!
Anche io sono fermamente convinto che il 1.0 sia un ottimo motore, però ho qualche dubbio sulle lunghe percorrenze.
sul libretto manutenzione non parlano di catena..ma cinghia.. si è un pò generalizzato il libretto.. però credo dovrebbe montare la catena,che dovrebbe,di solito,andare sostituita attorno ai 200mila :biggrin2:
Mah... Dalle foto dell'1KR-FE si vede la catena... Penso che centri più con la fasatura variabile che con l'affidabilità :wink:

Però nel nostro caso il detto "ciò che non c'è non si rompe" è più che adeguato!
 
No beh, assolutamente, anzi... Solo che tante volte mi sembra di essere preso per deficiente perchè sono giovane (non in questo caso eh) da gente che si mette a spiegarmi cose ovvie come se avessi 4 anni... Poi confrontandomi con certi coetanei capisco anche perchè lo fanno, ma è meglio non palarne.
Ci mancherebbe ridere su una cosa del genere, avevo una professoressa alle medie che per dei problemi a un piede utilizzava un auto automatica con i comandi sul volante...
Non sapevo nemmeno dell'esistenza della Panda Selecta!
Anche io sono fermamente convinto che il 1.0 sia un ottimo motore, però ho qualche dubbio sulle lunghe percorrenze.

Mah... Dalle foto dell'1KR-FE si vede la catena... Penso che centri più con la fasatura variabile che con l'affidabilità :wink:

Però nel nostro caso il detto "ciò che non c'è non si rompe" è più che adeguato!

Jetro una cosa l'abbiamo in comune: una certa diffidenza verso il prossimo :cheers:

Detto questo torniamo al discorso 1000 su lunghe percorrenze.
Ritengo che questi motori anche su lunghi percorsi non creino problemi, a patto che non gli si tiri il collo e che la manutenzione ordinaria (leggi tagliandi e controlli standard) sia rispettata.
Il secondo punto è scontato per te.
Sul primo vorrei spendere qualche parola. Tirare il collo a un 2000, ma anche solo al "piccolo" 1400 td, della Yaris non è tanto facile sia per le condizioni di traffico che per i limiti e i vari sistemi di controllo (a meno che non ci si voglia giocare patente e vita) che per la riserva di potenza e di coppia che fanno viaggiare i motori grossi e potenti in autostrada a velocità da codice senza chiedere particolari sforzi al motore. Con un mille invece a 130 ci si avvicina un po' di più ai limiti del motore e quindi lo si sfrutta di più; ma basta poco, qualche km ad andatura più tranquilla per dare respiro al motore.

Con la mia Panda Selecta, motore Fire 1000 da 45 cv, ho girato senza problemi quasi tutto il nord Italia, compresa qualche montagna non proprio facile, e mezza Austria senza mai accusare problemi al motore ... certo non potevo pretendere la luna ma sono sempre arrivato a destinazione.

Jetro, capisco le tue preoccupazioni ma credimi, anzi credici, un 1000 usato solo sui brevi spostamenti è un motore sprecato ..... in autostrada non sarà un razzo, ma il suo dovere lo fa più che bene, vai tranquillo :smile:
 
Prima della yaris d4d con cambio robotizzato mm, mia moglie aveva una Nissan micra 998 con cambio e-CVT ed impianto GPL.
L'ha cambiata a 400mila km perche era stufa di vederla e perche voleva una macchina più grande, la mi ra era di gennaio 1998
Io l'ho usata per tre mesi consecutivi in giro per Italia ed Europa, con tratte da 1300 - 1500 km al giorno, fatti in autostrada , e sulle autostrade tedesche gas a fondo arrivava a 170 km ora, e giù tutto senza darle respiro
Più ci davi dentro emeglio andava, ci ho fatto anche qualche giro al Nürburgring
...
Quindi anche con i 1000 dategli dentro usate li senza timore si tutto l:arco di giro disponibili. Il motore non si lamenta e non soffre, anzi...


Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Matteo e Jetro sono due giovani in gamba, a cui non gli va spiegato nulla.
Lo si vede dai post, quindi il mio non è un giudizio (il che sarebbe un verdetto noioso e pesante) ma una constatazione che semina tranquillità che qui nessuno ha fatto la paternale...!
Quindi bravi a prescindere dal millino si o il millino no!

E se Marc, e Sventrax e io abbiamo scritto quattro parole, "da paternale" (quando uno racconta di se giovane) è proprio perchè riteniamo valide queste capacità VOSTRE di essere in gamba.

Il confronto generazionale (come diceva Marc) è davvero agli antipodi e di molto.

Noi non avevamo nè millini, nè telefonini, nè soldini...e camminavamo coi litri della benzina contati (rosso fisso) e una bottiglia di plastica (a volte era il contenitore della candeggina o di qualche altro prodotto, perchè l'acqua ai tempi nostri si beveva dai rubinetti) per andare a rifornirci alla pompa di max due litri di benzina, perchè restavamo sempre senza benzina...appunto.

Una sigaretta la si fumava in due o tre persone...e l'autostrada la guardavamo dai ponti...vedendo sfrecciare le auto sotto...come se guardassimo aldilà del muro di un'altra nazione.
Non avevamo neppure il coraggio di fermarci al casello...(senza benzina, senza soldi, con quattro gomme diverse..eravamo un traino assicurato e senza soldi)!

I genitori?
Non esistevano (per principio, non per cattiveria), non c'era rifugio nè assistenza in loro...se ti fermavi erano caxxi tuoi!

Non per pietà...ma per razionalità di vita...capiteci, abbiamo NOI bisogno di sostegno...noi abbiamo bisogno non della paternale ma della figlionale...fatecela e fateci capire perchè stavamo così inguaiati!
:crybaby::biggrin2:
 
Ultima modifica:
Beh, infondo non c'era assolutamente nulla di male... Sicuramente la vostra generazione, come dicevo prima, ha imparato ad "aggiustarsi", ed è molto più sveglia della nostra dove per qualsiasi cosa si ricorre ad internet e se c'è il lavandino che perde anzichè perdere un secondo e provare a ragionarci si chiama subito l'idraulico...
Io sono stato fortunato (in parte) a non aver avuto tutta la tecnologia, e queste abitudini da piccolo... E mi è cresciuta la curiostà... Poi devo ammettere che ho anche imparato molto da internet, più dai forum che da feisbuc sicuramente...
Sono sicuro che la nostra generazione sia più "sbagliata" della vostra... Mi fa pena sentire gente che ogni 10 minuti se ne esce con "Chemmefrega, tanto pagano i miei"... è giusto capire il valore delle cose... E iniziare a doversele procurare da soli probabilmente è il modo migliore.

Poi, le mie lamentele sul 1.0 sono sicuramente troppo accentuate, perché non ho mai parlato delle sue buone qualità... Ovviamente cerchiamo sempre l'ago nel pagliaio, ma non c'è dubbio che resti un ottimo motore, specie nei brevi spostamenti, e sono sicuro che anche in città se la cavi meglio di tanti suoi colleghi più grossi e sofisticati...
Dopotutto se ci fate caso sembra anche semplice la manutenzione... La sonda lambda è lì sopra comoda come se fosse da cambiare ogni 100 km, il filtro dell'olio non è inaccessibile, i leveraggi del cambio a vista, e tante altre piccole cose... Senza contare che le lampadine degli anabbaglianti sono veramente semplici da sostituire... (Cosa parecchio difficile al giorno d'oggi sulle altre vetture) e secondo me si raggiungono anche i fendinebbia, passando da sopra.
 
Indietro
Alto