Articoli tecnici nuova yaris my2015 vibra/strappa

alenick

TCI Newbe
Registrato
17 Marzo 2015
Messaggi
2
Località
Treviso
ciao a tutti,
la mia nuova yaris my 2015 1000cc con 2600km presenta vibrazioni e/o strappa quando si è in 4° marcia ai 60km/h e in 5° marcia ai 70km/h sui 2000giri/min per entrambe le velocità con acceleratore costante.
La pressione delle gomme è corretta, l'ho portata da un concessionario e mi ha detto che è un possibile problema di sospensioni, l'ho portata da un meccanico convenzionato con concessionaria e mi ha detto di correre ancora un pò in modo tale che la macchina si sleghi...
non credo a quanto mi hanno detto!!!
secondo voi?
mi potete consigliare?
l'auto è stata provata anche spegnendola mentre si marciava e raggiunte le velocità prima indicate abbiamo premuto anche la frizione ma il problema persiste...
grazie per i futuri vs riscontri
 

ma nel traffico scorrevole a quelle velocità e a quei giri dà parecchio fastidio!!!

Non è la soluzione del problema..macchina nuova, pagata con soldi buoni..i problemi devono essere risolti!!!

Domani la porterò in concessionaria dove l'ho acquistata: sentiamo la terza opinione "tecnica"..
 
. . .
l'auto è stata provata anche spegnendola mentre si marciava e raggiunte le velocità prima indicate abbiamo premuto anche la frizione ma il problema persiste...

se lo fa anche a motore spento e frizione premuta . . . non è quello che avevano riscontrato altri utenti, cioè un problema di motore irregolare o buchi a determinati regimi o di trasmissione

se lo fa a motore spento . . . è il corpo macchina che ha qualcosa
sempre che non abbia capito male io . . . :wacko: :wacko: :wacko:
 
ma nel traffico scorrevole a quelle velocità e a quei giri dà parecchio fastidio!!!

Non è la soluzione del problema..macchina nuova, pagata con soldi buoni..i problemi devono essere risolti!!!

Domani la porterò in concessionaria dove l'ho acquistata: sentiamo la terza opinione "tecnica"..
io l'ho capita sottoforma di.. marcia alta a veocità bassa.. forse ho capito male io.. è come se (anche con un 2.0 diesel) metti la 5° a 50km/h senti che strappa o si dice borbotta.. perchè è "inserita" una marcia troppo alta rispetto alla velocità.. se il problema è un altro da quello che ho capito io,allora mi scuso ho capito male
 
lo fa anche la mia.non dare retta alle cavolate che ti dicono è un problema che va risolto in concessionaria, probabilmente con un aggiornamento sw. io ho risolto con una fiesta,spero sia la stessa cosa cioè una cavolata
 
Alla fine avete risolto qualcosa?
Sicuramente non è una cosa normale... A me capita di riprendere dai 50 Km/h in 5 con l'1KR-FE (1.0 VVT-i) e non ho mai sentito strappi o vuoti di potenza...
 
L'unica cosa che mi preoccupa sono le lunghe percorrenze... Siccome per il primo anno di patente posso usare solo quella, è facile che quest'estate mi capiti di fare 350km al giorno, più volte... Sicuramente eviterò l'autostrada, visto che inoltre risparmio 30 km e ci metto quasi lo stesso tempo
 
L'unica cosa che mi preoccupa sono le lunghe percorrenze... Siccome per il primo anno di patente posso usare solo quella, è facile che quest'estate mi capiti di fare 350km al giorno, più volte... Sicuramente eviterò l'autostrada, visto che inoltre risparmio 30 km e ci metto quasi lo stesso tempo
... e falla sta autostrada...non avere paura di usare il 1.0...con tutte ste paure io fossi in te avrei preso il diesel.. mettetevi in testa che è un motore da usare come gli altri.. io sia con la corolla 2.0..che la yaris 1.0..faccio la stessa strada..autostrada montagna,città,mare lago..dove porta il 2.0 porta anche il 1.0.. (ovvio se cambi sempre a 5mila giri è ovvio che lo distruggi)..
 
Il problema è che l'auto è dei miei, e servirà poi solo per i piccoli spostamenti tra un anno... Solo che per quest'anno è l'unica motorizzazione che posso guidare :sick:

Ora, il tempo di finire gli studi, iniziare a lavorare, e se mi capita l'occasione un Hilux non mi dispiacerebbe possederlo prima di morire :biggrin2:
 
Il problema è che l'auto è dei miei, e servirà poi solo per i piccoli spostamenti tra un anno... Solo che per quest'anno è l'unica motorizzazione che posso guidare :sick:

Ora, il tempo di finire gli studi, iniziare a lavorare, e se mi capita l'occasione un Hilux non mi dispiacerebbe possederlo prima di morire :biggrin2:
uno hilux..accidenti.. vai sul..pesante.. :biggrin2:
 
Il 1.000 è uno dei motori più affidabili della storia, secondo le statistiche.
Ci sono Toyota con questo 1.000 (il tre cilindri 1KFRE se non mi sbaglio) che hanno raggiunto più di 250.000 km.

Inoltre ironia della sorte ma è così, vanno in manutenzione più i motori elaborati che quelli semplici.
Il 1.000 è un (indistruttibile) motore semplice...tanto semplice che questo è il segreto della sua affidabilità

Attenzione... molti pensano che semplice equivalga a povero ma non è così.

Poi, molti 2000 td...3000 td, stanno sempre in concessionaria o dal meccanico.

La mia Yaris (per ora ha solo 54.000 km) e tanti altri 1.000 che sono arrivati a 200.000 km, non hanno nè gli occhi nè il senso... che stanno percorrendo strade lunghe...corte, città o autostrada e vi dico un'altra verità che vi lascerà (ma già lo sapete) attoniti:
Un motore è più massacrato nell'uso di città; quando la macchina è incolonnata, quando schiacci in continuazione ed acceleri per muoverti, quando non hai il cosiddetto ponte termico (lo scambio di aria fresca che entra dalla calandra e sottrae calore al motore), quando sfrizioni, quando i giri impazziscono tra uno stop and go.

In buona sostanza, contro ogni pregiudizio del mitico millino e l'autostrada...è più affidabile di quanto si pensi perchè le auto da città sono quelle più penalizzate.

Dicevo che l'auto non ha gli occhi perchè questi li avete voi...e voi vi fate i pipponi della fruibiltà del motore su autostrada o meno...lui gira...gira e se lo portate un po' fuori, li fate pure un gran piacere, anzi i km percorsi in città (una Yaris con 100.000 km fatti in Milano significa 200.000 in un paesino molisano) sono il doppio come usura e stanchezza di una che ne ha fatti 160.000 in strada.

Insomma l'auto che vi riservate di risparmiare per l'autostrada gestendola in città...è quella più affidabile contro ogni vostra previsione.

Il vero dato di funzionamento di un motore si misura in ORE LAVORATE, non in km.
Però il linguaggio universale è questo: i km.
Nel mondo professionale invece si parla in ore (trattori, pale meccaniche, movimento terra, barche, ecc)

La mia Yaris cammina da 54.000 in una città di 50.000 abitanti, medio-grande ma con traffico continuo e disordine vario.
Avrà un carico di ore lavorate superiori ai 100.000 km...presumo a quasi il doppio dei sui km segnati su uno strumento geerico (e non tecnico) che è il contakilometri.

La sua vera usura sono la somma dei vari stop&go, dei vari tragitti a freddo, dei vari picchi di accelerata che mia moglie (il boia) sottopone a questo motore...e che lui fa tutto con assoluta affidabilità.

Per me già il wife-test diretto che vivo...mi ha fatto decretare l'affidabilità assoluta di questo motore...e poi si aggiunge pure mio figlio...che è il boia jr!
Un piccolo....grande motore....è quello che reputo un assoluto gioiello a fronte dei tanti che ne ho cambiati.

Ecco perchè la Yaris quota sempre e di più del suo valore giornalistico...perchè quando la definirono il piccolo genio, secondo me, azzeccarono la filosofia di questa auto.

Attenzione, voi siete ragazzi e si compete con l'auto "sbruffonata", quella degli amici tutti cavalli e pochi soldi...quella da raccontare, l'auto che nessuno ha (dei vostri amici eccetto rari casi di ricchezza familiare) ma che presto troveranno..e questo è un fatto da tenerne conto...ma poi la Yaris costa comunque 13.000€...che non è manco poco..!

A volte bisogna sapere quando si è polli e quando si è avvoltoi.

Molti siamo solo polli vestiti da avvoltoi.

Ragionate quindi, cosi vostri limiti ed orizzonti, ma non lasciatevi condizionare dai detti e di racconti di inutili di polli e tantomeno di pericolosi avvoltoi.
:mf_boff:

Mbè ho fatto un po' la morale stamattina...perdonatemi...ma sempre di motori abbiamo parlato.

:biggrin2::blahblah:
 
Big..aspettavo proprio il tuo commento.. :wink_smil io Sulla Yaris ho intenzione di cambiare la catena di distribuzione..quindi minimo i 200mila sul contakm..
 
Premetto che centra poco con la Yaris ma mi sembra giusto riportarlo qui per sfatare il mito dei mille, soprattutto se con soli 3 cilindri.

Mio padre ha una Opel Corsa del 1999 con un millino a 3 cilindri da 55 cv. con circa 200.000 km sulle spalle; uno dei primi 1000 3 cilindri, se non il primo, ad avere una larga diffusione in Europa.
Con questa vettura ha girato per anni tra Italia, Austria e Germania arrivando a fare ben oltre 500 km/giorno di autostrada, con andatura a limite di codice, senza alcun problema e senza sentire la mancanza di un motore più sostanzioso. Certo non si possono pretendere le prestazioni di un 8V, e neanche quelle quelle di un 2000, ma si arriva tranquillamente ovunque senza alcuna rinuncia.
Recentemente ho avuto l'occasione di fare un breve spostamento a bordo di una Yaris 1000: a volerla confrontare, sul piano motoristico, con la Opel di mio padre ho notato un netto miglioramento dell'andamento dei millini a 3 cilindri ... e ci mancherebbe che non si evolvono in 15 anni :wink_smil

Jetro, sia ben chiaro: nulla di personale, ma mi permetto un'ultima divagazione.
A leggere dei giovani d'oggi che si "lamentano" di un moderno millino mi vien sempre da ripensare ai miei tempi quando una Dyane 6, una R4, una 500 o magari una Panda (queste ultime old style) erano già tanto e ci portavano ovunque. Per essere sinceri oggi a volte si lamentano pure i meno giovani.
Vorrei vedervi oggi alla guida di quelle macchine "primitive" .... :drive1::cray: :ranting2: :45:

Buon 2016 a tutti :cheers:
 
uno hilux..accidenti.. vai sul..pesante.. :biggrin2:
Diciamo che è un ricordo di quando ero piccolo, ce l'aveva papà... E mi è rimasto nel cuore :wacko:

Mi mancavi Big :bleh:
Io ho la fortuna di non abitare in città, quindi, escluse le due rotonde che ci sono a Biella, quella volta alla settimana che ci passo, non subisce mai accelerazioni violente... Sempre strade continue e velocità tra i 70 e i 90 kmh...
Il mio discorso era che, visto che ne ho la possibilità, per evitarmi tutta la strada a 4000 rpm, risparmio 30 km e faccio solo strade extraurbane, che comunque sono molto scorrevoli...
Dopotutto 250000 km come "massima" non sono tanti... Possono essere tanti per un 1000 3 cilindri, ma ci sono motori di cui svariati esemplari hanno doppiato questo "record"...
Poi ti quoto completamente quando dici che è sbagliato misurare la durata di un motore in km, ma in questo caso sarebbe sbagliato anche farlo in ore...
I motori industriali girano spesso allo stesso regime, o comunque non hanno una presa diretta sulla trazione (trattori a parte), ma passano per pompe idrauliche e vari altri dispositivi, per questo viene comodo calcolare la loro vita in ore, con le varie sostituzioni e controlli da fare (proprio qualche giorno fa sono andato a provare un gruppo elettrogeno diesel, 3 cilindri della lombardini...)... Il discorso è che l'usura è definita solo e soltanto dal metodo in cui si usa il motore, e non sarà mai uguale, da un guidatore ad un altro.... Chi viagga con il piede sulla frizione, chi a scuola guida ti insegna a disinnestare la frizione appena inizi la frenata (si, ho sentito dire anche questo :dry:smile: a tanti altri casi...

Il discorso "avrei voluto vedere voi giovani di oggi con le macchine primitive..." non esiste... A voi avrebbero potuto dire la stessa cosa con la Fiat Topolino prima serie con avviamento manuale... E io potrò farmi delle grasse risate magari vedendo un mio futuro figlio con un cambio manuale quando tutti saranno abituati a sequenziali, variatori e boiate varie...
Io sono una persona che si adatta molto... Se finisco su una 500 in qualche modo mi sposto, magari ci metto una giornata a imparare a fare la doppietta e sincronizzare le marce.. Ci si aggiusta... (Poi riconosco che tanti miei coetanei preferirebbero chiamare papà e farsi venire a prendere, ma io trovo che "aggiustarsi" e riuscire a imparare qualcosa sia una delle più belle soddisfazioni personali, specie se in campo motoristico o tecnologico...

Detto questo, prima che mi ammazziate, volevo solo dirvi che mi faccio tutti questi problemi per due motivi:
- L'auto non è mia
- E' nuova, è piena di tecnologia, ed è soggetta all'obsolescenza programmata, in tutte le parti.
Già se fosse mia, mi farei molti meno problemi, ma visto che per ora non sono ancora in grado di acquistarmi un auto, devo usare quella... Per il resto, i miei hanno sempre tenuto le auto 10 anni (prima della Yaris c'era un classe A170 con 300 000 km), e non so se al giorno d'oggi sono ancora progettate per durare così tanto.
Avete ragione anche a dire che le officine sono piene di turbodiesel... Ci credo... Ho sentito gente che sì è presa un 2.0 TD e l'ha usato 2 anni solo ed esclusivamente in città che si lamentava di dover sostituire il FAP:laughing1
 
Diciamo che è un ricordo di quando ero piccolo, ce l'aveva papà... E mi è rimasto nel cuore :wacko:

Mi mancavi Big :bleh:
Io ho la fortuna di non abitare in città, quindi, escluse le due rotonde che ci sono a Biella, quella volta alla settimana che ci passo, non subisce mai accelerazioni violente... Sempre strade continue e velocità tra i 70 e i 90 kmh...
Il mio discorso era che, visto che ne ho la possibilità, per evitarmi tutta la strada a 4000 rpm, risparmio 30 km e faccio solo strade extraurbane, che comunque sono molto scorrevoli...
Dopotutto 250000 km come "massima" non sono tanti... Possono essere tanti per un 1000 3 cilindri, ma ci sono motori di cui svariati esemplari hanno doppiato questo "record"...
Poi ti quoto completamente quando dici che è sbagliato misurare la durata di un motore in km, ma in questo caso sarebbe sbagliato anche farlo in ore...
I motori industriali girano spesso allo stesso regime, o comunque non hanno una presa diretta sulla trazione (trattori a parte), ma passano per pompe idrauliche e vari altri dispositivi, per questo viene comodo calcolare la loro vita in ore, con le varie sostituzioni e controlli da fare (proprio qualche giorno fa sono andato a provare un gruppo elettrogeno diesel, 3 cilindri della lombardini...)... Il discorso è che l'usura è definita solo e soltanto dal metodo in cui si usa il motore, e non sarà mai uguale, da un guidatore ad un altro.... Chi viagga con il piede sulla frizione, chi a scuola guida ti insegna a disinnestare la frizione appena inizi la frenata (si, ho sentito dire anche questo :dry:smile: a tanti altri casi...

Il discorso "avrei voluto vedere voi giovani di oggi con le macchine primitive..." non esiste... A voi avrebbero potuto dire la stessa cosa con la Fiat Topolino prima serie con avviamento manuale... E io potrò farmi delle grasse risate magari vedendo un mio futuro figlio con un cambio manuale quando tutti saranno abituati a sequenziali, variatori e boiate varie...
Io sono una persona che si adatta molto... Se finisco su una 500 in qualche modo mi sposto, magari ci metto una giornata a imparare a fare la doppietta e sincronizzare le marce.. Ci si aggiusta... (Poi riconosco che tanti miei coetanei preferirebbero chiamare papà e farsi venire a prendere, ma io trovo che "aggiustarsi" e riuscire a imparare qualcosa sia una delle più belle soddisfazioni personali, specie se in campo motoristico o tecnologico...

Detto questo, prima che mi ammazziate, volevo solo dirvi che mi faccio tutti questi problemi per due motivi:
- L'auto non è mia
- E' nuova, è piena di tecnologia, ed è soggetta all'obsolescenza programmata, in tutte le parti.
Già se fosse mia, mi farei molti meno problemi, ma visto che per ora non sono ancora in grado di acquistarmi un auto, devo usare quella... Per il resto, i miei hanno sempre tenuto le auto 10 anni (prima della Yaris c'era un classe A170 con 300 000 km), e non so se al giorno d'oggi sono ancora progettate per durare così tanto.
Avete ragione anche a dire che le officine sono piene di turbodiesel... Ci credo... Ho sentito gente che sì è presa un 2.0 TD e l'ha usato 2 anni solo ed esclusivamente in città che si lamentava di dover sostituire il FAP:laughing1

Bravo!:clapping:


E hai ragione, il motore industriale lavora spesso staticamente ed a regimi e giri ripetitivi, e pure quello è un problema.
Così però, ci fai immaginare un motore tipo pompa...che è fermo su un basamento monolitico per ore e gira di continuo.
Io parlo anche di motori che hanno range dei giri e di potenza dai bassi ai medi agli alti regimi...magari sforzandosi pure su sterrati o che spaccano terreni o pietre.
Insomma non fanno una vita proprio tranquilla....e allo stesso ritmo.

E poi il regime dei 4.000 giri della Yaris non deve farti immaginare che il millino sia sempre al massimo della sua capacità...come se un ragazzo di 10 anni sia un facchino da traslochi...che prima o oi schiatta..fisico sottodimensionato per pesi assurdi!
E' invece un atleta vivace, maratoneta e/o centometrista...longevo e affidabile.
Solo un po' schizzato...:biggrin2: scherzo!
 
da libretto dice che si cambia a 200mila..se non vado errato... vado a guardare..che è meglio :104230044
 
Indietro
Alto