Problema Nuova Yaris MY12: chi ben comincia...

Skalko

TCI Newbe
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
3
Località
Bologna
Ciao a Tutti!

Sono una new entry del forum e ho appena acquistato la mia nuova auto: Yaris MY12, 1.3 99CV benzina, Lounge + Tech Pack, bianca.
Sono riuscito a spuntarla a 11.200 euro (spero di aver comprato bene :wink_smil ) usufruendo della promozione Toyota di luglio.
Ho ritirato la macchinina lo scorso lunedì, 17 settembre 2012, e… e ora vi racconto la mia storia.


Arriva il tanto atteso giorno del ritiro e mia moglie ed io ci rechiamo alla concessionaria: è la nostra prima auto! Il concessionario ci accompagna alla macchina…eccola! Bella, lucida, la nostra Yaris! Prima di portarla via, il conce mi riferisce che ci sono 3 litri nel serbatoio (segnale riserva acceso), quindi di far rifornimento il prima possibile.

Ci sono 2 Km dalla concessionaria a casa mia, quindi decido di portarla in garage, darle un’occhiata per benino e far rifornimento la mattina dopo (il distributore dista 400 mt).

La mattina accendo la Yaris, la posiziono fuori dal box auto e… la prima sorpresina! Non riesco a farla spostare senza che si spenga!
Ok, senza farmi prendere dal panico penso che sia solo inesperienza e mancanza di abitudine al “gioco” sulla frizione, ma, insistendo nelle prove e riuscendo a portarla miracolosamente in seconda, premendo il pedale dell’accelleratore l’auto perde potenza e si spegne…
A questo punto intuisco che nel serbatorio i 3 litri di benzina non ci sono…. ho fatto troppo tardi e corro in ufficio (senza auto)! :rm_shifty


Torno tardi e la sera, dopo cena, prendo una tanichetta da 5 litri, la riempio al distributore (sempre quello vicino casa) e disseto la nuova arrivata. Eureka?…no!!! La macchina non si accende! Non riesco a crederci: la batteria è morta.
Chiudo l’auto con la chiave meccanica (ci vuole la corrente per alimentare lo Smart entry). Torno su in appartamento, amareggiato. :wacko:


La mattina successiva chiamo l’assistenza Toyota, spiego il problema e mi mandano il carro atrezzi in 25 minuti: efficienti, non ho niente da ridire. Dopo una veloce verifica, la diagnosi è che la batteria è scarica (ma dai?) e va ricaricata.
Il tecnico dell’assistenza la ricarica e io accendo l’impianto e poi il motore.

Bene, ora vorrei riferivi quanto suggeritomi dal tecnico.

Secondo il tecnico di assistenza stradale, la batteria scarica è un effetto normale del poco utilizzo dell’auto e dell’esaurimento della benzina nel serbatoio.
Sempre secondo il tecnico, dovrei guidare la macchina più spesso e per periodo più lunghi e (udite udite) dovrei lasciare la mia nuovissima Yaris aperta, senza la chiusura centralizzata attivata (avendo la macchina in un box auto) così l’Immobilizer non consuma energia inutilmente.

Signori del forum, io sono un profano di automobilismo e anche se a me suona tutto un po’ strano (per usare un eufemismo) lascio a voi più esperti e competenti una obbiettiva osservazione sull’accaduto.



Ok. Ricominciamo!

Vado subito a rifornire l’auto e metto 50 euro (quelli avevo a disposizione) di benzina.
Riaccendo l’auto e...altra sorpresina (numero 2)! Sono ancora in riserva, almeno secondo l’indicatore della benzina, la spia del carburante e il computer di bordo. Insomma, la mia Yaris ha non meno di 25 lt di benzina in pancia, ma non se ne accorge. Mah! :fear2:

Accendo, spengo e riaccendo, ma…niente; sempre in riserva con almento 25 lt su 42 di capacità del serbatoio.
Faccio comunque un giro nel quartiere (non si sa mai) per circa un’oretta: prima, seconda, terza, retro marcia…. Mi piace alla guida! La “sento”.
Purtroppo, la macchina si fa sentire anche dall’interno. Nonostante la cintura allacciata, sportelli chiusi (manualmente dalla maniglia interna,per intenderci!), un bip continuo e fastidioso suona in continuazione appena supero i 5 km/h circa. (Ed ecco la terza sorpresa!):hmm:

La riporto in garage, parcheggio e…quarta sorpresina! L’auto non si chiude dall’esterno con il sistema Smart Entry… e non solo. Usando il tasto sulla chiave dedicato alla chiusura degli sportelli, la Yaris emette un suono prolungato (BIP) di circa 10 secondi. Rimango senza parole. :sneaky2:


Lunedì pomeriggio, 24 settembre, chiamo con amarezza l’officina autorizzata Toyota (che corrisponde alla concessionaria in cui ho ritirato l’auto pochi giorni prima) e spiego tutto. Anche il mio interlocutore rimane basito dai sintomi descritti e fisso un appuntamento per mercoledì mattina , 26 settembre.

Torno a casa, scendo in garage per togliermi qualche scrupolo (sopraggiunto nella notte): “magari ho lasciato le luci accese”, ”non ho chiuso bene qualche cazzobbubbolo”, “oggi, la congiunzione cosmica è favorevole”…. Quinta SORPRESA!!!! La macchina non dà segni di vita. Scoppio a ridere! :whiteflag

Con la pace dei sensi, la mattina seguente, richiamo l’officina e comunico che dovrò richiamare l’assistenza Toyota per portargli la mia nuovissima Yaris.


Spero che la questione si risolva brevemente e senza ulteriori sorprese (ne ho avute abbastanza, direi). :cray:


Sono stato prolisso, lo so; me ne scuso.

Saluti e vi terrò aggiornati.
 
Caspita che brutta disavventura... mi sa che la tua è nata un pò male! Succede anche nelle migliori famiglie MA non dev'essere una scusante per la Toyota. Personalmente ho una Yaris dal 2007 e non mi ha mai dato problemi da grattacapo e quelle piccole cose che mi son capitate sono state tutte risolte dall'assistenza. Mi raccomando, facci sapere l'officina come si comporta e, soprattutto, se la tua Yaris supera questa debacle iniziale.
Saluti e in bocca al lupo :wink_smil
 
Ciao a Tutti!


. . .
Spero che la questione si risolva brevemente e senza ulteriori sorprese (ne ho avute abbastanza, direi). :cray:


Sono stato prolisso, lo so; me ne scuso.

Saluti e vi terrò aggiornati.

direi che col cambio della batteria si sistema tutto.
in officina dovranno poi configurare qualcosa che si è perso quando l'auto è rimasta con la batteria a terra
 
Caspita...che sfortuna :blink:
Racconto la mia: ormai la mia ha 9 mesi e quando la portai fuori dal concessionario era a secco di gasolio! Mi venne indicato un distributore selfservice a 1km....era un self 24h su 24h e x giunta era disponibile solo il gasolio excellium :dry:
Feci una ventina di euro, una 50ina di km e arrivai a casa senza problema alcuno.
La mattina dopo (era gennaio e le temperature erano intorno allo zero, l'auto era cmq nel box) giro la chiave e accendo...:blink: il motore x qualche secondo gira male e vibra in modo esagerato!! Xrò non si spegne e si stabilizza dopo un paio di secondi!
X tutta la giornata l'auto poi va benone e anche nei successivi spegnimenti/accensioni nessun problema si ripropone!!
La mattina dopo stesso copione del giorno prima....alla prima accensione da freddo nel box TAC il motore vibra tutto tanto da mettere in risonanza tutta la carrozzeria :77:. Il terzo giorno idem!!! Al pomeriggio dello stesso decido di andare in concessionaria/officina. Aprono il cofano ma non è che gli fanno chissàchè...anzi...il capofficina mi dice che è molto strano e che cmq se continua a farlo devo x forza lasciargliela giù xchè devono sentire di persona! Mi resettano la centralina x sicurezza già che ci sono. Esco da li e mi accorgo che sono di nuovo a secco ma questa volta decido nel dubbio di fare rifornimento al mio distributore di fiducia con un bel pieno di blu diesel +!!!
La mattina successiva (4° giorno) ormai ero sfiduciato e sicuro che mi avrebbe fatto il solito scherzo....invece quasi x magia il motore si avvia e si presenta subito silenzioso senza vibrazioni di alcun genere :rm_shifty
Bèh da quella volta zero problemi!!! Ora: potrebbe pure essere stato un problema di batteria scarica anche se dubito xchè farmelo x 3 mattine/giorni di fila sembrarebbe molto strano! Potrebbe essere stato (ipotesi che ritengo + veritiera) che in quel gasolio c'era qualcosa che non andava bene o che cmq non piaceva all'auto!! Certo....mi resta il dubbio....ma possibile SOLO alla prima accensione a freddo?!?! Ad ex al pm l'auto la lasciavo fuori a -5° x ore e quando la riprendevo era come accenderla al mattino...a meno che ci sia stato di mezzo un discorso di "deposito" di zozzeria nel gasolio che durante il giorno non si presentava xchè non ne aveva il tempo!
Morale: usai x scaramanzia il blu diesel + per tutto l'inverno e qualche giorno dopo passai in rassegna i livelli nel cofano motore e controllai/spruzzai di silicone i contatti della batteria! In primavera passai al gasolio normale (agip) e cmq mai + quel difetto ad oggi!!!
Che dire: ogni tanto MI PARE che al minimo e tenendo un filo su di giri, il motore tenda a vibrare un pò troppo (lo percepisco xchè il sedile dove son seduto mi restituisce qualche vibrazione leggermente "anomala")....alchè potrebbe pure essere che ho un iniettore con delle tolleranze infinitamente diverse dagli altri oppure che spruzza male e/o sia incrostato.
Appena comincia a rifare freddo e le temperature vanno verso lo zero tornerò a fare blu diesel +....un pò x scaramanzia :smile: un pò xchè cmq alternare aiuta a pulire l'impianto di alimentazione nel caso di acqua o depositi in giro!!

SECONDO me Skalko i tuoi problemi, x come li hai descritti, mi parrebbe siano riconducibili tutti ad una cosa solo: quella benedetta batteria!!! E dato che hai detto che te l'hanno ricaricata....mmmmhhhhh a fare un bel mestiere e togliersi qualsiasi dubbio sarebbe (ovviamente in garanzia!!!) da sostituirla con una nuova!! Dopodichè resettare la centralina verificando eventuali errori in memoria e da li vedere se le cose si sistemano!!!
X esperienze passate ti posso dire che molte rogne di tipo elettrico/elettronico come ad esempio la chiusura centralizzata che fa le bizzè o indicatori vari del quadro che impazziscono o non si resettano o non funzionano correttamente sono il 99% dovuti o a rotture del componente (e va buò) o appunto ad una tensione che non è apposto a causa della batteria che è "andata" (cmq un problema elettrico)! Nel forum mesi fa lessi di una ragazza che con la yaris nuova come la tua ebbe un inconveniente simile (gli si spegneva all'improvviso o non si avviava!) e dopo varie peripezie, sostituendo la batteria, tutto andò apposto!
Questo è un mio parere....da li a dirti che è quella la causa ce ne passa.....ovvio!
Facci sapere come va a finire :smile:
 
Ultima modifica:
La riporto in garage, parcheggio e…quarta sorpresina! L’auto non si chiude dall’esterno con il sistema Smart Entry… e non solo. Usando il tasto sulla chiave dedicato alla chiusura degli sportelli, la Yaris emette un suono prolungato (BIP) di circa 10 secondi. Rimango senza parole. :sneaky2:

E' capitato anche a me... E' possibile che tu abbia lasciato erroneamente la chiave di scorta in auto (nel portadocumenti...)?
Se i sensori "leggono" una chiave all'interno non permettono che l'auto si chiuda...
Non è detto che questa sia la soluzione al problema, semplicemente è stata la soluzione al mio.
Arrivato a casca avevo tutto nel cassettino portaoggetti e l'auto non si chiudeva... Ho imprecato per una mezz'oretta, poi ho cercato informazioni sul libretto di istruzioni e ho scoperto l'arcano (ovviamente la chiave di scorta non la tengo in auto: è stata l'euforia del momento!).
 
Dopo 170.000 km con una Auris 2.0 D senza nessun problema meccanco, ho optato per necessità di riduzione dei consumi per una Yaris 1.4 D
Una cosa che non ho più voluto è stato lo Smart Entry, sistema troppo precario per l'accensione dell'auto...cerco di spiegarmi raccontando gli inconvenienti.

1) Fermo sotto casa di mia suocera il sistema non funzionava più ne per l'apertura delle porte e ben più grave per l'accensione, spinto l'auto nella via per 200 metri per fortuna vuota, avendo ovviamente anche il bloccaterzo inserito, poi al fondo della via l'auto è partita.
Si è scoperto che era un antifurto guasto, di una villa a dare il disturbo radio.

2) Fermo in un parcheggio in città il sistema non dava più segni di vita, mantenendo la calma e guardandomi intorno ho visto a 20 metri una pompa del calcestruzzo manovrata con un telcomando via radio ho spiegato all'omino il problema, lui l'ha spento e io sono riuscito a partire.

Il sistema di per se potrebbe andare bene, ma dovrebbe avere, cosa presente su altre vetutre il modo di baipassarlo meccanicamente con la chiave, Toyota non ha previsto tale soluzione ed io ho deciso di non adottarlo più.
 
Ciao a Tutti!
Innanzitutto, grazie per la vostra solidarietà, consigli e suggerimenti.


Ho portato l'auto in concessionaria, questa mattina. (Dopo ricarica batteria tecnico carro attrezzi, ovviamente).

Ho lasciato la piccola in officina e sono andato in ufficio.
Mi hanno contattato poco fa e mi hanno confermato, senza entrare nel dettaglio, che la mia Yaris ha qualche problema e stanno richiedendo un "pezzo" alla Toyota.

Non sono voluto entrare nel dettaglio, in questo momento (non mi servirebbe a nulla), ma sono veramente curioso di conoscere l'anomalia che hanno riscontrato.:hmm:


Vi faccio sapere.
 
Mi hanno contattato poco fa e mi hanno confermato, senza entrare nel dettaglio, che la mia Yaris ha qualche problema e stanno richiedendo un "pezzo" alla Toyota

:rm_shifty certo che queste risposte "misteriose" sanno tanto di "ma quanto ne sappiamo noi....ma quanto non ne devi sapere tu" :dry:
Seppur in garanzia dovrebbero rilasciarti una sorta di fattura (a costo zero) dove viene scritto il componente sostituito in modo che tu possa avere un pezzo di carta in mano che testifica l'intervento!
Almeno che sappia io...non fosse altro che loro dovrebbero fatturare la riparazione/sostituzione alla casa madre e nello stesso tempo registrarlo nel loro database x la tua auto in modo che ai tagliandi e/o a future manutenzioni si sappia cosa han già fatto!
Cmq mi pare strano anche che nn ti abbiano semplicemente detto "...abbiamo sostituito la batteria" :shifty:....in pratica ti auguro davvero che non sia nient'altro che quello!!! Sicuramente han fatto un check con l'examiner e magari gli ha dato qualche errore in qualche componente elettrico particolare....

Giusto x alleviarti ancora l'attesa :smile:: un mio collega (su una passat) proprio oggi è rimasto appiedato a causa della batteria che è morta!
Ma raccontandomi ciò che gli capitava nei giorni precedenti all'evento, gli ho subito risposto che poteva benissimo prevenire il disagio: il computer di bordo sul quadro strumenti ogni 2x3 gli restituiva scritte senza senso, la luce della plafoniera si spegneva in modo strano....ma la cosa forse + anomala e grave è che lui parcheggia l'auto in un garage molto stretto e ha gli specchietti elettrici ripiegabili che prontamente chiude durante il ricovero...questa mattina accende l'auto e all'improvviso mentre sta facendo manovra x uscire dalle mura gli specchietti improvvisamente gli si aprono e ha rischiato di fare un danno immane :sick: insomma sembrava che l'auto in quei giorni fosse posseduta :fear2:
 
Risolto dopo intervento assistenza

Buongiorno a Tutti!
Vi informo che ho ritirato l'auto giovedì scorso, 27 settembre.

Allora... dopo 5 ore di test dedicati solo per la mia Yaris (questo quanto riferitomi dal responsabile dell'officina...e mi sembra anche il minimo, no?! :blink:smile: , ecco l'esito (in sintesi) che mi hanno comunicato:

"La Sua auto non ha alcun problema, Signore... Lo dice la strumentazione per la diagnostica e i test effettuati sinora. Per quanto riguarda i problemi della batteria..ehm..effettivamente era al minimo di carica... Questo ha portato ulteriori effetti sul corretto funzionamento dell'elettronica (sensori, rilevatori, ecc.).
Purtroppo, questo è un problema frequente dovuto al fatto che l'auto non viene usata a sufficienza al primo utilizzo."



....
:49:....


Va be'.... Dopo avere espresso tutta la mia enorme perplessità su tutta la storia ed evidenziato l'assoluta (a mio avviso) cattiva abitudine a tale pratica (cioè, lasciare a piedi le persone che acquistano un auto nuova e risolvere tutto in assistenza come se fosse una procedura "normale" :104230044), ho preso la piccola? e ho...udite udite...guidato (FINALMENTE!).


Polemica a parte, il problema era la batteria, come intuito da alcuni di Voi.



Conclusione?
Sono contento di aver un auto nuova priva di difetti (non sono sfortunato, almeno) e ho capito che la negligenza esiste anche nelle migliori famiglie.


Grazie a tutti per l'attenzione! :smile:

A presto!​
 
Tutto bene quel che finisce bene :63:
Fossi in te però cercherei un'altra officina autorizzata!
Saluti e auguri :wink_smil
 
...ma nn ho capito una cosa :rm_shifty ma allora la batteria era il famoso pezzo che hanno "ordinato" in toyota e che t'han cambiato?!?

In ogni caso...può anche essere una cosa vera il fatto che alcune auto (ma NON TUTTE!!!) possono presentare da nuove il problema della batteria scarica o a terra a causa magari dell' eccessiva giacenza nei piazzali di raccolta prima della spedizione/consegna ai concessionari! Certo è che non deve essere la regola!!!
Ma questo dovrebbe valere x tutte le batterie...anche se vado ad acquistare un orologio nuovo vale lo stesso discorso e, a parte cmq il disagio del cliente e la figura del concessionario, ci sta apposta la garanzia!!!
In ogni caso non è x fare il menagramo ma MI PARE che la batteria sia uno di quei componenti ritenuti "materiale usurante"...quindi NON coperto da garanzia!!! Morale: nel tuo caso il discorso è diverso xchè l'auto era appena uscita ma se fosse passato un pò di tempo avrei avuto forti dubbi che ti avessero fatto storie e/o fatto pagare la sostituzione!!!
Purtroppo la garanzia e il termine "materiale usurante" stanno facendo diventare il tutto un autentico "schifo" e/o presa x il bbbiiipppp.
P.S.: esistono auto in commercio molto + costose della yaris (di cui non faccio nomi x una questione personale) che se stanno spente/ferme x + di 15 giorni si ritrovano con la batteria a terra e/o da sostituire xchè presentano un assorbimento di corrente anche da spente molto elevato! E queste cose al cliente NON vengono assolutamente dette :thumbdown
 
. . .
la batteria sia uno di quei componenti ritenuti "materiale usurante"...quindi NON coperto da garanzia!!!
. . .

no

la mia Cuore (acquistata a gennaio 2008) in autunno 2009 ha avuto problemi alla batteria (si è fatta praticamente due inverni).
La garanzia (su Daihatsu) è di tre anni sull'auto e due sulla batteria.

Cambiata senza battere ciglio. Gratis.

Mi sembra molto, molto strano che invece in questo caso sia stata fatta pagare.
Ma non sono sicuro che sia così, leggendo bene il post.
Skalko, confermi che ti è stata fatta pagare ?
 
no

la mia Cuore (acquistata a gennaio 2008) in autunno 2009 ha avuto problemi alla batteria (si è fatta praticamente due inverni).
La garanzia (su Daihatsu) è di tre anni sull'auto e due sulla batteria.

Cambiata senza battere ciglio. Gratis.

Mi sembra molto, molto strano che invece in questo caso sia stata fatta pagare.
Ma non sono sicuro che sia così, leggendo bene il post.
Skalko, confermi che ti è stata fatta pagare ?

Sul fatto che a Skalko non sia stato fatto pagare nulla lo penso anch'io....ho giusto posto il quesito xchè da quello che c'ha raccontato non l'avevo capito x esplicito.
X il discorso che facevo invece io....ti posso assicurare che (toyota non so ma solo xchè non mi è ancora e spero tanto non mi succeda mai!!!) su batteria, frizione, dischi freno, iniettori e molto altro ancora, Fiat (giusto x citartene una e visto che ne ho cambiata proprio una che aveva un anno di vita x questo motivo!!!) li ritiene tutti "materiale soggetto ad usura" e quindi non coperto da garanzia e quindi, nel caso, a carico del cliente!!!
Certo....fino a diciamo 6 mesi di vita e 4-5000km anche loro ti cambiano tutto senza battere ciglio ma se superi quel kmetraggio o +- l'anno di vita, ti posso assicurare che vale quello che ho scritto sopra!!!
Giusto x....sintetico...fiat nuova da 23000 euro diesel....dopo un anno e 20000km ha cominciato a girare male il motore....6 mesi di tribolazioni andando 100 volte in officina e sentirsi dire che non aveva nulla....finchè non picchiava palesemente in testa. Dopo 3 gg di fermo macchina mi chiamano dicendo che erano da cambiare gli iniettori x una spesa di circa 1600euro + manodopera tutti a carico mio xchè "materiale" usurante! :fear2: Ho tirato in ballo il servizio clienti, colleghi che ci lavoravano dentro, avvocato e chi + ne ha + ne metta...era una voce scritta in piccolino nel contratto d'acquisto che ovviamente nessuno legge e nemmeno gli viene proposto dal concessionario di leggere!!!
Dopo 4 settimane di fermo macchina in officina (senza uno straccio di auto sostitutiva) e casini vari mi han riferito che avevano ottenuto pezzi "rigenerati" dal fornitore a costo zero x me! Peccato che uscito dall'officina, dopo 100 metri l'auto era conciata peggio di prima :dev:....tempo una settimana e l'ho venduta x ovvi motivi!!!
Oltre a me ho avuto amici/colleghi con le stesse auto che han pagato batterie, frizioni e dischi freno storti pur essendo ancora nei 2 anni di garanzia!!!
X quello che ho acquistato toyota! Spero tantissimo e vivamente di non dover neanche averne di sti problemi ma spero altrettanto vivamente che, nel caso, non mi ricapiti una situazione simile a quella passata con fiat :thumbdown
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto