Ciao a Tutti!
Sono una new entry del forum e ho appena acquistato la mia nuova auto: Yaris MY12, 1.3 99CV benzina, Lounge + Tech Pack, bianca.
Sono riuscito a spuntarla a 11.200 euro (spero di aver comprato bene :wink_smil ) usufruendo della promozione Toyota di luglio.
Ho ritirato la macchinina lo scorso lunedì, 17 settembre 2012, e… e ora vi racconto la mia storia.
Arriva il tanto atteso giorno del ritiro e mia moglie ed io ci rechiamo alla concessionaria: è la nostra prima auto! Il concessionario ci accompagna alla macchina…eccola! Bella, lucida, la nostra Yaris! Prima di portarla via, il conce mi riferisce che ci sono 3 litri nel serbatoio (segnale riserva acceso), quindi di far rifornimento il prima possibile.
Ci sono 2 Km dalla concessionaria a casa mia, quindi decido di portarla in garage, darle un’occhiata per benino e far rifornimento la mattina dopo (il distributore dista 400 mt).
La mattina accendo la Yaris, la posiziono fuori dal box auto e… la prima sorpresina! Non riesco a farla spostare senza che si spenga!
Ok, senza farmi prendere dal panico penso che sia solo inesperienza e mancanza di abitudine al “gioco” sulla frizione, ma, insistendo nelle prove e riuscendo a portarla miracolosamente in seconda, premendo il pedale dell’accelleratore l’auto perde potenza e si spegne…
A questo punto intuisco che nel serbatorio i 3 litri di benzina non ci sono…. ho fatto troppo tardi e corro in ufficio (senza auto)! :rm_shifty
Torno tardi e la sera, dopo cena, prendo una tanichetta da 5 litri, la riempio al distributore (sempre quello vicino casa) e disseto la nuova arrivata. Eureka?…no!!! La macchina non si accende! Non riesco a crederci: la batteria è morta.
Chiudo l’auto con la chiave meccanica (ci vuole la corrente per alimentare lo Smart entry). Torno su in appartamento, amareggiato. :wacko:
La mattina successiva chiamo l’assistenza Toyota, spiego il problema e mi mandano il carro atrezzi in 25 minuti: efficienti, non ho niente da ridire. Dopo una veloce verifica, la diagnosi è che la batteria è scarica (ma dai?) e va ricaricata.
Il tecnico dell’assistenza la ricarica e io accendo l’impianto e poi il motore.
Bene, ora vorrei riferivi quanto suggeritomi dal tecnico.
Secondo il tecnico di assistenza stradale, la batteria scarica è un effetto normale del poco utilizzo dell’auto e dell’esaurimento della benzina nel serbatoio.
Sempre secondo il tecnico, dovrei guidare la macchina più spesso e per periodo più lunghi e (udite udite) dovrei lasciare la mia nuovissima Yaris aperta, senza la chiusura centralizzata attivata (avendo la macchina in un box auto) così l’Immobilizer non consuma energia inutilmente.
Signori del forum, io sono un profano di automobilismo e anche se a me suona tutto un po’ strano (per usare un eufemismo) lascio a voi più esperti e competenti una obbiettiva osservazione sull’accaduto.
Ok. Ricominciamo!
Vado subito a rifornire l’auto e metto 50 euro (quelli avevo a disposizione) di benzina.
Riaccendo l’auto e...altra sorpresina (numero 2)! Sono ancora in riserva, almeno secondo l’indicatore della benzina, la spia del carburante e il computer di bordo. Insomma, la mia Yaris ha non meno di 25 lt di benzina in pancia, ma non se ne accorge. Mah! :fear2:
Accendo, spengo e riaccendo, ma…niente; sempre in riserva con almento 25 lt su 42 di capacità del serbatoio.
Faccio comunque un giro nel quartiere (non si sa mai) per circa un’oretta: prima, seconda, terza, retro marcia…. Mi piace alla guida! La “sento”.
Purtroppo, la macchina si fa sentire anche dall’interno. Nonostante la cintura allacciata, sportelli chiusi (manualmente dalla maniglia interna,per intenderci!), un bip continuo e fastidioso suona in continuazione appena supero i 5 km/h circa. (Ed ecco la terza sorpresa!):hmm:
La riporto in garage, parcheggio e…quarta sorpresina! L’auto non si chiude dall’esterno con il sistema Smart Entry… e non solo. Usando il tasto sulla chiave dedicato alla chiusura degli sportelli, la Yaris emette un suono prolungato (BIP) di circa 10 secondi. Rimango senza parole. :sneaky2:
Lunedì pomeriggio, 24 settembre, chiamo con amarezza l’officina autorizzata Toyota (che corrisponde alla concessionaria in cui ho ritirato l’auto pochi giorni prima) e spiego tutto. Anche il mio interlocutore rimane basito dai sintomi descritti e fisso un appuntamento per mercoledì mattina , 26 settembre.
Torno a casa, scendo in garage per togliermi qualche scrupolo (sopraggiunto nella notte): “magari ho lasciato le luci accese”, ”non ho chiuso bene qualche cazzobbubbolo”, “oggi, la congiunzione cosmica è favorevole”…. Quinta SORPRESA!!!! La macchina non dà segni di vita. Scoppio a ridere! :whiteflag
Con la pace dei sensi, la mattina seguente, richiamo l’officina e comunico che dovrò richiamare l’assistenza Toyota per portargli la mia nuovissima Yaris.
Spero che la questione si risolva brevemente e senza ulteriori sorprese (ne ho avute abbastanza, direi). :cray:
Sono stato prolisso, lo so; me ne scuso.
Saluti e vi terrò aggiornati.
Sono una new entry del forum e ho appena acquistato la mia nuova auto: Yaris MY12, 1.3 99CV benzina, Lounge + Tech Pack, bianca.
Sono riuscito a spuntarla a 11.200 euro (spero di aver comprato bene :wink_smil ) usufruendo della promozione Toyota di luglio.
Ho ritirato la macchinina lo scorso lunedì, 17 settembre 2012, e… e ora vi racconto la mia storia.
Arriva il tanto atteso giorno del ritiro e mia moglie ed io ci rechiamo alla concessionaria: è la nostra prima auto! Il concessionario ci accompagna alla macchina…eccola! Bella, lucida, la nostra Yaris! Prima di portarla via, il conce mi riferisce che ci sono 3 litri nel serbatoio (segnale riserva acceso), quindi di far rifornimento il prima possibile.
Ci sono 2 Km dalla concessionaria a casa mia, quindi decido di portarla in garage, darle un’occhiata per benino e far rifornimento la mattina dopo (il distributore dista 400 mt).
La mattina accendo la Yaris, la posiziono fuori dal box auto e… la prima sorpresina! Non riesco a farla spostare senza che si spenga!
Ok, senza farmi prendere dal panico penso che sia solo inesperienza e mancanza di abitudine al “gioco” sulla frizione, ma, insistendo nelle prove e riuscendo a portarla miracolosamente in seconda, premendo il pedale dell’accelleratore l’auto perde potenza e si spegne…
A questo punto intuisco che nel serbatorio i 3 litri di benzina non ci sono…. ho fatto troppo tardi e corro in ufficio (senza auto)! :rm_shifty
Torno tardi e la sera, dopo cena, prendo una tanichetta da 5 litri, la riempio al distributore (sempre quello vicino casa) e disseto la nuova arrivata. Eureka?…no!!! La macchina non si accende! Non riesco a crederci: la batteria è morta.
Chiudo l’auto con la chiave meccanica (ci vuole la corrente per alimentare lo Smart entry). Torno su in appartamento, amareggiato. :wacko:
La mattina successiva chiamo l’assistenza Toyota, spiego il problema e mi mandano il carro atrezzi in 25 minuti: efficienti, non ho niente da ridire. Dopo una veloce verifica, la diagnosi è che la batteria è scarica (ma dai?) e va ricaricata.
Il tecnico dell’assistenza la ricarica e io accendo l’impianto e poi il motore.
Bene, ora vorrei riferivi quanto suggeritomi dal tecnico.
Secondo il tecnico di assistenza stradale, la batteria scarica è un effetto normale del poco utilizzo dell’auto e dell’esaurimento della benzina nel serbatoio.
Sempre secondo il tecnico, dovrei guidare la macchina più spesso e per periodo più lunghi e (udite udite) dovrei lasciare la mia nuovissima Yaris aperta, senza la chiusura centralizzata attivata (avendo la macchina in un box auto) così l’Immobilizer non consuma energia inutilmente.
Signori del forum, io sono un profano di automobilismo e anche se a me suona tutto un po’ strano (per usare un eufemismo) lascio a voi più esperti e competenti una obbiettiva osservazione sull’accaduto.
Ok. Ricominciamo!
Vado subito a rifornire l’auto e metto 50 euro (quelli avevo a disposizione) di benzina.
Riaccendo l’auto e...altra sorpresina (numero 2)! Sono ancora in riserva, almeno secondo l’indicatore della benzina, la spia del carburante e il computer di bordo. Insomma, la mia Yaris ha non meno di 25 lt di benzina in pancia, ma non se ne accorge. Mah! :fear2:
Accendo, spengo e riaccendo, ma…niente; sempre in riserva con almento 25 lt su 42 di capacità del serbatoio.
Faccio comunque un giro nel quartiere (non si sa mai) per circa un’oretta: prima, seconda, terza, retro marcia…. Mi piace alla guida! La “sento”.
Purtroppo, la macchina si fa sentire anche dall’interno. Nonostante la cintura allacciata, sportelli chiusi (manualmente dalla maniglia interna,per intenderci!), un bip continuo e fastidioso suona in continuazione appena supero i 5 km/h circa. (Ed ecco la terza sorpresa!):hmm:
La riporto in garage, parcheggio e…quarta sorpresina! L’auto non si chiude dall’esterno con il sistema Smart Entry… e non solo. Usando il tasto sulla chiave dedicato alla chiusura degli sportelli, la Yaris emette un suono prolungato (BIP) di circa 10 secondi. Rimango senza parole. :sneaky2:
Lunedì pomeriggio, 24 settembre, chiamo con amarezza l’officina autorizzata Toyota (che corrisponde alla concessionaria in cui ho ritirato l’auto pochi giorni prima) e spiego tutto. Anche il mio interlocutore rimane basito dai sintomi descritti e fisso un appuntamento per mercoledì mattina , 26 settembre.
Torno a casa, scendo in garage per togliermi qualche scrupolo (sopraggiunto nella notte): “magari ho lasciato le luci accese”, ”non ho chiuso bene qualche cazzobbubbolo”, “oggi, la congiunzione cosmica è favorevole”…. Quinta SORPRESA!!!! La macchina non dà segni di vita. Scoppio a ridere! :whiteflag
Con la pace dei sensi, la mattina seguente, richiamo l’officina e comunico che dovrò richiamare l’assistenza Toyota per portargli la mia nuovissima Yaris.
Spero che la questione si risolva brevemente e senza ulteriori sorprese (ne ho avute abbastanza, direi). :cray:
Sono stato prolisso, lo so; me ne scuso.
Saluti e vi terrò aggiornati.