Nuova Aygo VS vecchia Yaris 1.0

Lara

TCI Newbe
Registrato
15 Ottobre 2015
Messaggi
1
Località
Imola
Salve a tutti,
sono nuova nel forum e sono una nostalgica della mia vecchia yaris 1.0 …comprata nel 2001 e fedele compagna per ben 14 anni (pochissima manutenzione e zero problemi)!!!.
Ho sempre pensato di riacquistare una toyota, per l’esattezza un’altra yaris, ma una volta in concessionaria non l’ho vista più tanto “nelle mie corde”.
Ho notato invece la piccola di casa toyota e nonostante non avessi mai pensato di acquistare una city car…bè eccomi qua proprietaria di un aygo x play, mia da marzo di quest’anno.
Percorro circa 13.000 km all’anno, prevalentemente per andare al lavoro (42 km al giorno tra città e strada statale piena di traffico e semafori) e per spostamenti in città, le mie esigenze all’acquisto erano: bassi consumi, costi di bollo e assicurazione contenuti…e in linea con i precedenti ,macchina maneggevole da usare nel traffico di tutti i giorni e soprattutto rientrare nel budget di 10.000 euro o poco più.
Ho pensato che la aygo potesse essere sufficiente per queste necessità nonostante la perplessità di alcuni familiari nel vedermi passare ad un auto ancora più piccola della precedente…
Ammetto che per il momento, le dimensioni ridotte di quest’auto non mi stanno creando problemi, carico al max una persona, in famiglia la usiamo anche per fare la spesa e sinceramente quello che non sta nel bagagliaio si mette nei sedili posteriori senza problema ( i 5 sportelli tra l’altro la rendono molto comoda).
I punti a favore di questa auto al momento sono: consumi, sistema multimediale, telecamera posteriore, sensori crepuscolari e clima automatico, tutte “comodità” che non avevo nella vecchia auto.
I punti a sfavore sono: pochi vani porta oggetti rispetto alla vecchia yaris, bocchettone centrale non regolabile, scricchiolio del cruscotto…
Forse non sono ancora così convinta dell’acquisto di una city car e temo anche che se avrò la necessità di fare viaggi più lunghi o in autostrada questa auto non sia all’altezza!!!.
Mi piacerebbe avere opinioni da chi possiede quest’auto da un po’ più tempo per capire meglio se è affidabile e se, all’occorrenza, può essere usata anche per qualcosa di più impegnativo rispetto al muoversi in città.
Dimenticavo, questo non c’entra con la soddisfazione o meno delle prestazioni dell’auto ma…immatricolata in marzo 2015 è omologata EURO 5B (questa B ancora non so cosa significhi…), dopo pochissimi mesi è uscito il motore omologato EURO 6…in concessionaria ovviamente questa cosa si sono guardati bene dal dirmela nonostante l’argomento SIA STATO AFFRONTATO (anche paragonando l’aygo alla yaris che invece montava già un motore EURO 6). Ingenua io che non mi sono informata quanto dovuto ma poco professionale anche il venditore in virtù del fatto che si è parlato dell’uso che avrei fatto dell’auto e che, potendo, vorrei tenere per lungo tempo….motivo per il quale l’omologazione è piuttosto importante per evitare blocchi del traffico! L’auto l’avrei cmq comprata ma magari avrei aspettato un paio di mesi per avere una macchina migliore…. .
Considerando tutte le limitazioni del traffico…temo proprio che questo euro 5b non mi terrà compagnia tanto quanto la vecchia yaris….
Forse anche questa cosa mi ha fatto scendere un po’ l’entusiasmo!
Grazie per consigli o opinioni magari anche da chi, come me, è passato dalla vecchia yaris alla piccola aygo!

Lara
 
Riguardo ai viaggi ti posso dire che la macchina va benissimo in autostrada. Ho fatto qualche viaggio e pure in montagna a circa 3.000 metri e nessun problema. Avevo prima una Yaris 1.33 99 cv e questa Aygo non mi ha deluso, anzi. Certo che 4 persone le cose cambiano, ma in 2 va più che bene.
Euro 5 o 6 non è che ti cambia la vita. Fra 15 anni forse le euro 5 avranno qualche problema... tranquilla che hai fatto un ottimo acquisto!:smile:
La gente crede che le macchine devono essere grandi e potenti. I tempi sono altri, bisogna aggiornarsi...
 
Non ti fissare sulla omologazione 5B e Euro6, molte auto che sono state vendute nel 2015 e che ancora si venderanno (in deroga) sono Euro5/5B.
L'Aygo va ovunque come la Yaris.
Ma se te la pagano (o quotano) bene...si può fare.
Cambiare auto è uno dei piaceri della vita...se si può non bisogna mai rinunciare...si fa.
 
Io avevo una Yaris 1300 del 2005 che ho dato a mio figlio e che rimpiango, specialmente il porta oggetti e i bocchettoni dell'aria. Il scricchiolio al cruscotto sulla mia aygo x-play non lo sento. In autostrada si più andare anche se nell'abitacolo si sente abbastanza rumore.
 
Io avevo una Yaris 1300 del 2005 che ho dato a mio figlio e che rimpiango, specialmente il porta oggetti e i bocchettoni dell'aria. Il scricchiolio al cruscotto sulla mia aygo x-play non lo sento. In autostrada si più andare anche se nell'abitacolo si sente abbastanza rumore.

Io l'ho vista in concessionaria, sembra davvero ben fatta.
Solo la strada però ci dirà quanto, il vecchio modello è stato stra venduto (sia come Toyota Aygo che come Citroen C1 e come Pegout 107) e si può dire che sia stata un utilitaria riuscitissima.

Non l'ho guidata e pensavo francamente che l'abitacolo fosse più isolato dal punto di vista del rumore (la vecchia Aygo è molto rumorosa anche se ci si tiene sui 90 km\h purtroppo).

Spero ti dia grandi soddisfazioni la nuova piccina.
Buon divertimento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto