NUOVA AYGO GPL: prezzo e caratteristiche

Dubito che abbiano sedi valvola rinforzate, se la logistica non è diversa da come penso, le Aygo e Yaris da gasare vengono dirottete alla Landi che provvede ad installare il kit.

I motori FIAT con sedi rinforzata escono gia dalla fabbrica cosi perchè l'impianto è montato direttamente li.

Sulla OPEL non so, forse sarà di recente, ma fino a poco tempo fa ci sono state molte cause perchè tenevano nascosto il problema dell'usura:

YouTube - Clienti Opel a Mi Manda Raitre parte 1 (e video correlati)

IMHO se non hanno fatto modifiche al motore e a 100.000 si hanno le sedi valvola distrutte son caxxi per Toyota :biggrin2:

Credo i tagliandi siano cosi onerosi per il massiccio uso di additivi (tipo FlashLube) per cercare di arginare il problema :tongue:h34r:
 
Se non hanno rinforzato le sedi valvole e costringono ad usare additivi...per me pssono anche chiudere..:laughing1
 
Se non hanno rinforzato le sedi valvole e costringono ad usare additivi...per me pssono anche chiudere..:laughing1

Quoto, o le cose si fanno come devono essere fatte o non si fanno per niente, ma una domanda, in cosa consiste la tecnologia optimal drive? non è che sta storia del gpl l'avevano in mente da un pò e hanno preventivamente rinforzato le sedi valvola? :smile:
 
Quoto, o le cose si fanno come devono essere fatte o non si fanno per niente, ma una domanda, in cosa consiste la tecnologia optimal drive? non è che sta storia del gpl l'avevano in mente da un pò e hanno preventivamente rinforzato le sedi valvola? :smile:

Optimal Drive non è altro che l'uso di oli motore poco viscosi (0W20 es.), uso di valvole EGR anche sui benzina, ecc. ecc.
 
Optimal Drive non è altro che l'uso di oli motore poco viscosi (0W20 es.), uso di valvole EGR anche sui benzina, ecc. ecc.

Quindi escludi il fatto che potrebbero aver anche modificato le sedi valvola in previsione del lancio dei modelli a gas gpl nei mesi successivi? :smile: sinceramente dopo lo sputtanamento delle ultime settimane mi sembra un pò strano che si facciano un autogol simile, i casi sono 2 o sono impazziti o il gpl non fa danni come si è sempre creduto (esempio Dahiatsu) :blink:
Chissà, solo il tempo ci darà una risposta, :01:
 
Non ti so dare la certezza..è una mia impressione..

Toyota in ogni caso ha fatto una forzatura e si è dovuta abbassare alla concorrenza che segue la moda del GPL..

..percui credo sia stata una decisione presa in fretta e furia, e non so se abbiano avuto il tempo materiale di attuare queste "finezze"..

speriamo :biggrin2:
 
Dubito che abbiano sedi valvola rinforzate, se la logistica non è diversa da come penso, le Aygo e Yaris da gasare vengono dirottete alla Landi che provvede ad installare il kit.

I motori FIAT con sedi rinforzata escono gia dalla fabbrica cosi perchè l'impianto è montato direttamente li.

Sulla OPEL non so, forse sarà di recente, ma fino a poco tempo fa ci sono state molte cause perchè tenevano nascosto il problema dell'usura:

YouTube - Clienti Opel a Mi Manda Raitre parte 1 (e video correlati)

IMHO se non hanno fatto modifiche al motore e a 100.000 si hanno le sedi valvola distrutte son caxxi per Toyota :biggrin2:


Credo i tagliandi siano cosi onerosi per il massiccio uso di additivi (tipo FlashLube) per cercare di arginare il problema :tongue:h34r:

Super Quotone!
 
sapete come va a finire la storia? che la toyota come "immagine" deve avere il gpl a listino....
ci sono clienti attratti dalla cosa e toyota vuole portarli nei loro saloni....(altrimenti non ci andrebbero a priori se non ci fossero vetture con tale alimentazione) a quel punto intervengono i venditori...cominciando a sparare a zero sul gpl...dicendo che i 1000 a benzina gia non consumano niente...e soprattutto presupponendo tempi di attesa BIBILICI (e questo e' vero, visto che la vettura viene trasformata qui in italia).
la stessa cosa accadde quando usci la golf bifuel....tempi di attesa allucinanti...

se l'impianto e' montato in italia da landi renzo...il motore e' il medesimo delle normali a benzina...

p.s. scusate la poca fiducia...ma non comprerei mai una toyota gpl....visto che tra l'altro non e' una casa che ha esperienza nel gpl...
a questo punto mi sentire i piu al sicuro con chi vanta gia una discreta esperienza...
 
sapete come va a finire la storia? che la toyota come "immagine" deve avere il gpl a listino....
ci sono clienti attratti dalla cosa e toyota vuole portarli nei loro saloni....(altrimenti non ci andrebbero a priori se non ci fossero vetture con tale alimentazione) a quel punto intervengono i venditori...cominciando a sparare a zero sul gpl...dicendo che i 1000 a benzina gia non consumano niente...e soprattutto presupponendo tempi di attesa BIBILICI (e questo e' vero, visto che la vettura viene trasformata qui in italia).
la stessa cosa accadde quando usci la golf bifuel....tempi di attesa allucinanti...

se l'impianto e' montato in italia da landi renzo...il motore e' il medesimo delle normali a benzina...

p.s. scusate la poca fiducia...ma non comprerei mai una toyota gpl....visto che tra l'altro non e' una casa che ha esperienza nel gpl...
a questo punto mi sentire i piu al sicuro con chi vanta gia una discreta esperienza...

Super Quotone!:biggrin2:
 
sapete come va a finire la storia? che la come "immagine" deve avere il gpl a listino....
ci sono clienti attratti dalla cosa e vuole portarli nei loro saloni....(altrimenti non ci andrebbero a se non ci fossero vetture con tale alimentazione) a quel punto intervengono i venditori...cominciando a sparare a zero sul gpl...dicendo che i 1000 a benzina gia non consumano niente...e soprattutto presupponendo tempi di attesa BIBILICI (e questo e' vero, visto che la vettura viene trasformata qui in italia).
la stessa cosa accadde quando usci la golf bifuel....tempi di attesa allucinanti...

Meno male che non sei un venditore, altrimenti non faresti vendere neanche una macchina :biggrin2:.

I venditori non spareranno mai a zero su una vettura che interessa al proprio cliente. Il suo lavoro è vendere e non farsi problemi su quello che potrebbe succedere ad un veicolo con alimentazione GPL...

Se poi vendono allo stesso prezzo del benzina, chi è il deficiente che non approfitterebbe ad avere qualcosa in più allo stesso prezzo? Anche chi critica il GPL lo prenderebbe, anche se dovesse andare sempre e solo a benzina :biggrin2:.
 
secondo me è il modo di T. Italia di ovviare al fatto che aygo e yaris oggi (2010) sono ancora Euro 4:46:
 
IO NON MI FIDEREI...TOYOTA HA FATTO IL RESTAYLING AYGO POCHI MESI FA IN PIENO INCENTIVI..PERCHE NON BUTTARE FUORI IL GPL E PRENDERE ANCORA PIU' INCENTIVI STATALI???
AVREBBERO VENDUTO UN FRACCO DI AYGO IN PIU!!!
LA COSA MI STRAPUZZA!!!
:shifty:
 
spero che chiunque faccia un pensierino all'aygo o alla yaris gpl guardi sul sito toyota i prezzi dei tagliandi...da paura:fear2:
un intermedio per yaris 206,00 euri!
ce ne vuole di strada per ammortizzare sti costi.
 
spero che chiunque faccia un pensierino all'aygo o alla yaris gpl guardi sul sito toyota i prezzi dei tagliandi...da paura:fear2:
un intermedio per yaris 206,00 euri!
ce ne vuole di strada per ammortizzare sti costi.

neppure tanta. se calcoli una percorrenza di 15.000 km/anno risparmierai con il gpl circa 500/700 euro, quindi i 118 euro in più per il tagliando non incidono poi più di tanto sul risparmio che rimane comunque elevato. E poi c'e' poco da ammortizzare dato che per ora la versione gpl costa come il benzina.
Discorso diverso se l'impianto si istalla dopo, ma allora andiamo OT dato che qui parliamo dell'aygo con impianto gpl di serie.
 
per ora si paga come il benzina,poi c'è sempre il dubbio sull'usura delle valvole ...meglio il 1.0 benzina che tra l'altro consuma pochissimo
 
per ora si paga come il benzina,poi c'è sempre il dubbio sull'usura delle valvole ...meglio il 1.0 benzina che tra l'altro consuma pochissimo

Quoto :63:

Certo magari visto che il prezzo è lo stesso l'impianto a GPL magari lo si usa ogni tanto..magari nelle situazioni dove consuma di piu tipo città e autostrada..poi in extraurbano si va a benzina..
 
Anno scorso quando mi informai per l'impianto mi dissero categoricamente che se lo avessi montato di fare assolutamente poca autostrada...! anche se mi mettevano il flashlube... :no: quindi anche quello è stato un motivo per cui ho lasciato perdere, mi spiegò che avrei solo accellerato l'usura delle sedi valvola... Purtroppo il Vialle nella Nostra non ci sta per motivi di spazio :thumbdown
 
Ultima modifica:
quattroruote

Anche la Toyota ha deciso di gasarsi. Un po' in ritardo, senza più incentivi (almeno per ora), la Casa giapponese ha messo a listino dall'inizio di marzo le versioni a Gpl di Aygo e Yaris: e fino alla fine del mese il prezzo è identico a quello delle sorelle a benzina.

Conumi superiori, ma si risparmia. Entrambi i modelli sono equipaggiati con il tre cilindri da 1.0 litri che eroga 68 CV sulla Aygo e 69 sulla Yaris, con percorrenze medie a gas (misurate nel ciclo di omologazione) di 15,8 km/litro per la prima e 14,3 km/litro per la seconda. Il minor contenuto di energia del Gpl rispetto alla benzina fa sì che i consumi siano superiori rispetto all'uso di quest'ultima: ma dato che il gas costa la metà, la spesa per il carburante si riduce comunque del 35% circa.

Circa 300 km con un pieno. L'autonomia teorica a Gpl è di attorno a 450 km, visto che il serbatoio toroidale montato nel vano della ruota di scorta ha una capacità di 30 litri; nella pratica, però, il consumo è sempre superiore al dichiarato e quindi è ragionevole ipotizzare di percorrere circa 300 km con un pieno di gas.
L'impianto montato sulle due vetture è della LandiRenzo ed è stato sviluppato e sperimentato con la filiale europea di Toyota: la Casa non ha specificato se ha rinforzato le sedi valvole per prevenirne l'usura, ma sono prescritte la verifica e l'eventuale regolazione del gioco valvole ogni 15.000 km, mentre non è previsto l'impiego di additivi antiusura.

Tagliandi trasparenti. Questi aspetti, unitamente alla sostituzione del filtro del Gpl e ad altri controlli specifici, fa salire il costo dei tagliandi. Grazie alla politica di Toyota dei prezzi chiari e trasparenti degli interventi di manutenzione ordinaria - che si possono consultare sullo specifico sito del servizio assistenza della Casa - si ricava che per percorrere 90.000 km con una Yaris a benzina si spendono in officina 818,60 euro per sei tagliandi, contro i 1562,90 della versione a Gpl: anche tenendo conto dia ciò, tuttavia, andando a gas si risparmiano (ai prezzi attuali) circa 3.000 euro in 90.000 km.
 
la verifica e l'eventuale regolazione del gioco valvole ogni 15000 sono un abominio
è per quello allora che i tagliandi costano tanto e bisogna dedurre che le sedi valvole sono le solite di sempre se si devono registrare le valvole ogni 15000

sanno che si smangiano le sedi
 
Indietro
Alto