giulio51
TCI Member
Buongiorno a tutti,
premetto che questa è la prima vettura con motore diesel che posseggo per cui non so se il comportamento del motore diesel è più o meno corretto. Nella mia ignoranza potrei considerarlo una anomalia.
Vengo al dunque.
Si verifica da un po' di tempo, ora fa freddo ed è più evidente.
Metto in moto e il regime del motore si stabilizza a circa 800/900 giri, la macchina è in garage, mi muovo e dopo un po', me ne accorgo se mi fermo ad uno stop o a qualche semaforo, mi accorgo che il motore è su di giri, circa 1000.
Dopo circa 8 - 10 Km e mi sembrano molti, la spia dell'acqua si spegne. Da questo momento in poi il motore o ritorna a circa 800 giri o può arrivare, come ieri sera a 1200 giri. Spegnendo e riaccendendo il numero di giri ritorna normale non è detto che però possa ritornare accellerato dopo un po' di Km, in parole povere a volte lo fa a volte no.
Quando il motore rimane accellerato ho notato una tendeza all'aumento dei consumi, non molto ma l'istogramma del consumo in tempo reale non scende al di sotto di 5 e quando sono fermo al semaforo indica 3 o 4 (l/100 Km), normalmente va a 0.
In officina mi hanno detto che il tutto dipende dalla temperatura esterna, più è freddo più il motore rimane accellerato. E' una spiegazione che non mi convince; a temperatura raggiunta e stabilizzata il numero di giri dovrebbe essere stabile al minimo impostato da centralina, circa 800 giri.
Mi ripeto, questa è la prima macchina con motore diesel che guido prima benzina e metano e forse così è regolare ma non ci giurerei.
Qualcuno mi può aiutare postando anche le proprie esperienze?
La macchina a circa 12.000 Km e devo portarla a fare il primo tagliando entro marzo. Prima di portarla vorrei riuscire a capire qualcosa.
Grazie anticipato e.... Buona neve a tutti.
Giulio.
premetto che questa è la prima vettura con motore diesel che posseggo per cui non so se il comportamento del motore diesel è più o meno corretto. Nella mia ignoranza potrei considerarlo una anomalia.
Vengo al dunque.
Si verifica da un po' di tempo, ora fa freddo ed è più evidente.
Metto in moto e il regime del motore si stabilizza a circa 800/900 giri, la macchina è in garage, mi muovo e dopo un po', me ne accorgo se mi fermo ad uno stop o a qualche semaforo, mi accorgo che il motore è su di giri, circa 1000.
Dopo circa 8 - 10 Km e mi sembrano molti, la spia dell'acqua si spegne. Da questo momento in poi il motore o ritorna a circa 800 giri o può arrivare, come ieri sera a 1200 giri. Spegnendo e riaccendendo il numero di giri ritorna normale non è detto che però possa ritornare accellerato dopo un po' di Km, in parole povere a volte lo fa a volte no.
Quando il motore rimane accellerato ho notato una tendeza all'aumento dei consumi, non molto ma l'istogramma del consumo in tempo reale non scende al di sotto di 5 e quando sono fermo al semaforo indica 3 o 4 (l/100 Km), normalmente va a 0.
In officina mi hanno detto che il tutto dipende dalla temperatura esterna, più è freddo più il motore rimane accellerato. E' una spiegazione che non mi convince; a temperatura raggiunta e stabilizzata il numero di giri dovrebbe essere stabile al minimo impostato da centralina, circa 800 giri.
Mi ripeto, questa è la prima macchina con motore diesel che guido prima benzina e metano e forse così è regolare ma non ci giurerei.
Qualcuno mi può aiutare postando anche le proprie esperienze?
La macchina a circa 12.000 Km e devo portarla a fare il primo tagliando entro marzo. Prima di portarla vorrei riuscire a capire qualcosa.
Grazie anticipato e.... Buona neve a tutti.
Giulio.