Non lo avrei mai pensato

benjo

TCI Advanced Member
Registrato
13 Giugno 2007
Messaggi
561
Località
milano
Ragazzi, dopo quasi un anno a guida della mia auris faccio un primo bilancio.
Allora la macchina è splendida e si fa guidare in maniera eccellente.
non ho avuto particolari problemi, se non uno, come in molti di voi avranno letto in un post precedente, dell'usura precoce delle mie gomme che a 10.000 sono da buttare.
Ho portato la macchina in concessionaria, mi hanno rifatto la convergenza, dicendomi che questa era completamente sballata, a causa di qualche buca/tombino.
ho fatto presente che vivo a milano, e che non mi era stato detto al momento dell'acquisto della macchina di NON girare per le strade della mia città.
Ho inviato tramite il mio avvocato una lettera a toyota italia chiedendo la sostituzione delle gomme anteriori ( EBBENE SI SONO SOLO LE 2 GOMME DAVANTI) a loro spese.
come risposta mi è arrivata una lettera standard dove mi veniva detto che la non convergenza era dovuta a qualche buca. che loro non c'antrano nulla e che cmq il mio concessionario generosamente mi faceva uno sconto sull'acquisto di 2 pneumatici nuovi.
Bè non l'avrei mai pensato... sarebbe stato meglio prendere la golf, quanto meno nel periodo di garanzia non avrei sborsato nulla.
la toyota mi fa piuttosto pena, perkè non ammettere un errore sulla convergenza fatta da loro, al momento della consegna del veicolo, ma dare la colpa a pseudo tombini e buche è veramente patetico.
Tengo a precisare inoltre che la macchina in città è stata usata pochissimo... mi verrebbe voglia di andare con il mio avvocato da un gommista a caso, (magari scelto da toyota stessa) far smontare i cerchi e vedere se questi sono ovalizzati... SICURAMENTE NON LO SONO!!! non ho mai preso buche significative e non sono mai salito su marciapiedi!!! scusate lo sfogo....ps le gomme me le prendo io su internet alla faccia dello sconto e della toyota che perderà un cliente.
E cmq la macchina ribadisco che è stupenda, sono i dipendenti toyota italia che andrebbero azzerati; le vendite del marchio japponese in italia lo dimostrano
 
Ultima modifica:
Ragazzi, dopo quasi un anno a guida della mia auris faccio un primo bilancio.
Allora la macchina è splendida e si fa guidare in maniera eccellente.
non ho avuto particolari problemi, se non uno, come in molti di voi avranno letto in un post precedente, dell'usura precoce delle mie gomme che a 10.000 sono da buttare.
Ho portato la macchina in concessionaria, mi hanno rifatto la convergenza, dicendomi che questa era completamente sballata, a causa di qualche buca/tombino.
ho fatto presente che vivo a milano, e che non mi era stato detto al momento dell'acquisto della macchina di NON girare per le strade della mia città.
Ho inviato tramite il mio avvocato una lettera a toyota italia chiedendo la sostituzione delle gomme anteriori ( EBBENE SI SONO SOLO LE 2 GOMME DAVANTI) a loro spese.
come risposta mi è arrivata una lettera standard dove mi veniva detto che la non convergenza era dovuta a qualche buca. che loro non c'antrano nulla e che cmq il mio concessionario generosamente mi faceva uno sconto sull'acquisto di 2 pneumatici nuovi.
Bè non l'avrei mai pensato... sarebbe stato meglio prendere la golf, quanto meno nel periodo di garanzia non avrei sborsato nulla.
la toyota mi fa piuttosto pena, perkè non ammettere un errore sulla convergenza fatta da loro, al momento della consegna del veicolo, ma dare la colpa a pseudo tombini e buche è veramente patetico.
Tengo a precisare inoltre che la macchina in città è stata usata pochissimo... mi verrebbe voglia di andare con il mio avvocato da un gommista a caso, (magari scelto da toyota stessa) far smontare i cerchi e vedere se questi sono ovalizzati... SICURAMENTE NON LO SONO!!! non ho mai preso buche significative e non sono mai salito su marciapiedi!!! scusate lo sfogo....ps le gomme me le prendo io su internet alla faccia dello sconto e della toyota che perderà un cliente.
E cmq la macchina ribadisco che è stupenda, sono i dipendenti toyota italia che andrebbero azzerati; le vendite del marchio japponese in italia lo dimostrano


Ma non le hai mai girate?

Cosi´almeno te ne accorgevi che il consumo non era regolare.

:fear2:
 
Vedi benjo, riconosco che potevano in qualche modo venirti incontro, però, mettendoti nei loro panni, che certezze aveva Toyota Italia che tu realmente non avessi preso una grossa buca o un marciapiede?
Purtroppo noi italiani nel mondo abbiamo una cattiva fama in proposito, siamo considerati il paese dei "furbi", per non dire di peggio, e anche se tu sei sicuramente nella ragione, probabilmente il loro atteggiamento è derivato da esperienze già vissute!
Penso piuttosto che la colpa sia della concessionaria, perchè prima di consegnare un' auto dovrebbero controllare bene un pò tutte queste cose, dopotutto l' auto potrebbe anche aver urtato durante le operazioni di carico e scarico dalla bisarca che l' ha trasportata! :rm_shifty Ciao!
 
uhmm ma il mio vecchio intervento sul volante storto causa fuori convergenza non serve a nulla??

Io lo avevo detto a suo tempo....
 
:fear2:[/QUOTE]

uhmm ma il mio vecchio intervento sul volante storto causa fuori convergenza non serve a nulla??

Io lo avevo detto a suo tempo....
Infatti inizialmente credevo a un difetto degli pneumatici, poi quando ho letto il post mi è venuto il dubbio e l'ho portata a far vedere! solo che le gomme continental non hanno un degrado piccolo e costante come le michelin... loro quando iniziano ad usurarsi degradano subito... ecco il problema
 
Ultima modifica:
Vedi benjo, riconosco che potevano in qualche modo venirti incontro, però, mettendoti nei loro panni, che certezze aveva Toyota Italia che tu realmente non avessi preso una grossa buca o un marciapiede?
Purtroppo noi italiani nel mondo abbiamo una cattiva fama in proposito, siamo considerati il paese dei "furbi", per non dire di peggio, e anche se tu sei sicuramente nella ragione, probabilmente il loro atteggiamento è derivato da esperienze già vissute!
Penso piuttosto che la colpa sia della concessionaria, perchè prima di consegnare un' auto dovrebbero controllare bene un pò tutte queste cose, dopotutto l' auto potrebbe anche aver urtato durante le operazioni di carico e scarico dalla bisarca che l' ha trasportata! :rm_shifty Ciao!
Si su questo dei "furbi italiani" hai ragione, però io sono disposto a dimostrare la mia totale buona fede facendo smontare i cerchioni mostrando che questi oltre a non presentare graffi da botte contro marciapiede non sono nemmeno ovalizzati.
tieni presente che basta salire una solo volta su un marciapiede per ovalizzare il cerchio, quindi si vedrebbbe subito...
cmq le gomme me le compro da solo, il mio problema non è legato ai soldi, ma alla mancanza di assistenza che secondo me c'è stata in questa situazione.
 
Le garanzie ufficiali non copromo tutto, tantomeno le parti usurabili con il tempo o l'utilizzo della vettura a meno che non sia un difetto riconducibile all'auto stessa.
 
Le garanzie ufficiali non copromo tutto, tantomeno le parti usurabili con il tempo o l'utilizzo della vettura a meno che non sia un difetto riconducibile all'auto stessa.
e bè????!!!! infatti il difetto secondo la mia tesi è riconducibile a un difetto dell'auto stessa.
mica ho fatto 20.000km e poi sono andato a dire " ora cambiatemi le gomme gratis".
leggiti il post prima di intervenire a caso.
i km sono 9.000 dov'è l'usura?!
 
Lo so è una questione di puntiglio tuo e di mancata serietà del concessionario, :104230044 ma alla fine il danno fortunatamente è poco.
Spendi 180 euro per le 2 gomme, fai la convergenza e goditi l'auris. :wink_smil
Chiaramente non andare + da questo concessionario. :no:
 
Lo so è una questione di puntiglio tuo e di mancata serietà del concessionario, :104230044 ma alla fine il danno fortunatamente è poco.
Spendi 180 euro per le 2 gomme, fai la convergenza e goditi l'auris. :wink_smil
Chiaramente non andare + da questo concessionario. :no:

grazie per la risposta:biggrin2:
tu fabius dai la colpa al concessionario..mmm io l'avevo data a toyota italia che mi è sembrata fare lo scaricabarile sul concessionario... poi non è che voglia difenderlo che nn me ne può fregare di meno...
però pensa che quando ho acquisto l'auto in concessionaria si sono sbagliati e mi hanno chiesto 100 euro in più di cui io non mi ero accorto.
dopo 4 e dico 4 mesi mi chiamano e mi dicono che stavano chiudendo la mia pratica e che erano avanzati 100 euro . Così me li hanno ridati! e veramente in quel momento ho detto:" serietà impressionante".
secondo me in questa situazione è stata toyota italia a non voler "coprire" il concessionario...
poi vabbè chiudo qui perkè la sto portando troppo per le lunghe sta storia
caiu:biggrin2:
 
Il tuo problema oltretutto può essere stato complicato da un palleggio di responsabilità tra la Toyota e la Continental.
Se leggi il libretto della garanzia troverai scritto che gli pneumatici sono garantiti direttamente dal costruttore, quindi la Continental.
Probabilmente nel tuo caso sarebbe occorsa una perizia da parte neutrale per stabilire realmente di chi era la colpa! :wacko:
Relativamente alla risposta che hai dato a Fabius, ritengo che una cosa sia il servizio contabile del concessionario, un' altra cosa l' assistenza tecnica.
Quando gli hai detto dello sterzo fuori allineamento, avrebbero dovuto prontamente controllare per bene tutte le geometrie! Questa è stata una mancanza da parte loro!
 
Ultima modifica:
gomme Auris

Ciao Benjio,
sicuramente farsi sostituire due gomme in garanzia non è cosa facile per nessuna marca di automobili, comunque personalmente ho trovato nell'assistenza Toyota grande cortesia e professionalità.Alla mia Auris hanno sostituito la parte superiore del cruscotto per un piccolissimo difetto da me riscontrato ed in settimana sostituiranno il sedile passeggero della Aygò di mia moglie perchè cigola.
 
Relativamente alla risposta che hai dato a Fabius, ritengo che una cosa sia il servizio contabile del concessionario, un' altra cosa l' assistenza tecnica.

Hai ragione, preciso che volevo riferirmi non al concessionario in se, ma all'assistenza tecnica del concessionario in esame. :63:
 
Ma non le hai mai girate?

Cosi´almeno te ne accorgevi che il consumo non era regolare.

:fear2:

Devo dire che sono rimasto piuttosto colpito dalla tua storia e condivido in pieno il tuo sfogo. Ciò premesso, mi stupisce il comportamento che la Toyota ha tenuto nei tuoi confronti. Sai, per motivi di lavoro, negli ultimi 15 anni ho cambiato diverse vetture e marche, e personalmente nessuna delle precedenti si è mai anche lontanamente avvicinata alla qualità di Toyota, non tanto per quando riguarda i veicoli ma proprio per l'assistenza clienti. Devo dire che ho sempre trovato persone gentili, disponibili e competenti e più volte mi hanno fatto rientrare in garanzia interventi che in teoria non lo erano. Evidentemente è proprio vero che le cose le fanno le persone e in questo caso si può dire "concessionario che vai, trattamento che trovi"
 
Devo dire che sono rimasto piuttosto colpito dalla tua storia e condivido in pieno il tuo sfogo. Ciò premesso, mi stupisce il comportamento che la Toyota ha tenuto nei tuoi confronti. Sai, per motivi di lavoro, negli ultimi 15 anni ho cambiato diverse vetture e marche, e personalmente nessuna delle precedenti si è mai anche lontanamente avvicinata alla qualità di Toyota, non tanto per quando riguarda i veicoli ma proprio per l'assistenza clienti. Devo dire che ho sempre trovato persone gentili, disponibili e competenti e più volte mi hanno fatto rientrare in garanzia interventi che in teoria non lo erano. Evidentemente è proprio vero che le cose le fanno le persone e in questo caso si può dire "concessionario che vai, trattamento che trovi"

Si bè io onestamente sono rimasto delusissimo da toyota italia ( la stessa toyota mi sembra comq che stia cambiando i vertici in italia se non sbaglio) che nella lettera che mi ha inviato ha praticamente scaricato ogni decisione sul concessionario, e dicendo praticamente "non è un nostro problema".
Bo ci sono rimasto male perkè avrei voluto da loro maggiore assistenza...
ad ogni modo il concessionario mi ha detto che proverà a venirmi in contro... vediamo... mercoledi 16 ho il tagliando...

comq dai fa niente... sono comq soddisfatto del mio acquisto e reputo l'auris un auto FANTASTICA.
 
Beh ma loro che potevano farci?...Prova a metterti nei loro panni (Toyota Italia)

Si bè io onestamente sono rimasto delusissimo da toyota italia ( la stessa toyota mi sembra comq che stia cambiando i vertici in italia se non sbaglio) che nella lettera che mi ha inviato ha praticamente scaricato ogni decisione sul concessionario, e dicendo praticamente "non è un nostro problema".
Bo ci sono rimasto male perkè avrei voluto da loro maggiore assistenza...
ad ogni modo il concessionario mi ha detto che proverà a venirmi in contro... vediamo... mercoledi 16 ho il tagliando...

comq dai fa niente... sono comq soddisfatto del mio acquisto e reputo l'auris un auto FANTASTICA.

Poi gia´il fatto che ora scrivi che sono disposti a venirti incontro al concessionario,mi fa pensare che dietro le quinte devono avergli tirate le orecchie (dalla centrale).

Dai speriamo bene.

Ciao :wink_smil
 
Sto rileggendo qua e la dei vari difetti dopo la mia assenza...
Anch'io ho i freni che fischiano e il volante storto. Ai primi di settembre dovrebbero sistemarmi tutto, spero, ma quello che non riesco a capire è come sia possibile che debba passare tutto questo tempo prima che in Toyota si accorgano che troppe Auris escono tutte con gli stessi difetti!!! Ma non potrebbero porre rimedio???
 
Poi gia´il fatto che ora scrivi che sono disposti a venirti incontro al concessionario,mi fa pensare che dietro le quinte devono avergli tirate le orecchie (dalla centrale).

Dai speriamo bene.

Ciao :wink_smil

Dici?
A me sembra che l'assistenza clienti dipenda ben poco dai concessionari locali, che spesso hanno le mani legate dalla troppa burocrazia...d'altronde dalla vicenda esposta da nostro amico sembra evidente che la sede centrale abbia fatto "orecchie da mercante"...
 
Ciao Benjo
certo che le tue dichiarazioni sono preoccupanti, pensar di dover cambiare le gomme dopo 10.000 km è a dir poco sconvolgente!
Vorrei chiederti se durante la percorrenza lo sterzo presentava qualche deriva a destra o a sinistra oppure se questo difetto non era avvertibile. Io sulla mia Auris ho notato che lo sterzo non si presenta perfettamente centrato e tira leggermente a sinistra, non vorrei incappare nel tuo stesso problema!
Se invece è un problema di gomme allora penso che farò direttamente causa alla Toyota che chiamerà in causa la Continental:ranting2:
 
Indietro
Alto