New Celica 2009?

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
La Toyota Celica avrà un erede. Lo ha rivelato Markus Schrick, responsabile di Toyota Deutschland, nel corso di un’intervista con Automotive News Europe.

Il modello, che prenderà il posto del precedente sparito dai listini dal 2005, sarà inizialmente commercializzato solo in Europa, dove da sempre può contare su una folta schiera di appassionati.

Schrick si è poi lasciato andare a dichiarazioni che hanno investito anche altri campi, come l’introduzione dei limiti di velocità sulle autobahn tedesche, affermando che a suo avviso l’assenza di tali limiti costituiva un grosso incentivo all’acquisto di modelli ad alte prestazioni da parte della clientela tedesca.
Queste opinioni ben coincidono con la ritrovata vena sportiva del gruppo, che ha recentemente investito anche Lexus: a marzo entrerà a listino la IS-F, mentre nel 2009 è attesa la LF-A. Schrick, ha poi evidenziato come Lexus si stia battendo bene sul mercato tedesco -vera roccaforte di Mercedes, BMW ed Audi- facendo notare come i nuovi modelli non faranno che accrescere l’appeal del marchio.

http://www.autoblog.it/post/11312/toyota-celica-e-in-arrivo-unerede-nel-2009
 
Chissà se l'anticipazione di questa jappo-rivista ricalca una possibile realta del ?? futuro modello!


 
Vorrei riassumere sinteticamente quello che vaga nel rimanente del mio cervello quando leggo queste notizie (dopo una notte insonne, una giornata dedicata al "dolore fisico" ... ecc...) :biggrin2:

1) Gli ultimi prodotti Toyota del settore automobilistico hanno perso in qualità complesssiva migliorando altri aspetti che la "massa" non nota. In complesso si potrebbe discutere una vita dividendo il "campo di battaglia" trà chi sostiene che "valgono di meno rispetto a prima", "sono migliorate e stupende più che mai" ! Per esperienza diretta dico che la Nuova Yaris fà ... :sick: ... rispetto la precedente non solo per qualità complessiva ma anche meccanicamente (frizioni, cambi, freni ecc...)! I telai sono migliorati. Non stò quì ad aprire una guerra fratricida, quindi non risponderò a nessun riferimento relativo a questo argomento.

2) I veri appassionati di vetture sportive, Coupè in generale, prima o poi e se le finanze assecondano, passano a mezzi molto più performanti (e costosi). Normalmente si inizia sempre con qualcosa dal costo/prestazioni venataggioso rispetto alle offerte di mercato. Chi sceglie Coupè lo sceglie con il Cuore e con la testa :dev: Già quì c'è una distinzione trà i "guidatori occasionali", "guidatori per necessità" e "guidatori controvoglia" (hahaha ...). Che Toyota abbia deciso in un continuo per il mercato Europeo gli fà onore a prescindere dal mezzo che offrirà con delle puntualizzazioni.

3) Chi compra Celica o parla questo linguaggio mediamente conosce un minimo di storia che si nasconde dietro questo nome. E' una persona "informata" in virtù del punto precedente. Non'è "uno normale" che segue le mode o la necessità reale, è uno che la macchina la guida per gusto, per soddisfazione personale, per esprimere una parte di sè, .... e lo fà semplicemente guidando, come un musicista suona il suo strumento, come uno scrittore usa la sua penna ecc... . Guida che il più delle volte interpreta lo stato del pilota. Per questo TOYOTA dovrebbe ascoltare il campanello di allarme suonato con l'avvento della ex. T23 che a molti non'ha dato il filo di continuità con le serie precedenti con le quali correva nei rally. Da quì l'affermazione che un certo richiamo stilistico deve esserci perchè la macchina deve rappresentare chi la guida, ed a sua volta (indirettamente) chi la guida rappresenterà Toyota nelle strade del mondo. E non sarà poco notato per il genere di vettura.

4) Il nuovo Celica deve migliorarsi senza cercare di superarsi. Intendo che una profonda rivisitazione dei punti cardine della vettura dovrebbe essere rivalutata attentamente. Il motore in virtù del sicuro paragone che scaturirà dovrà essere degno successore del 2ZZGE, o magari lo stesso migliorato. Erogazione di coppia e potenza , fruibilità con Lift a più bassi regimi. Sfruttabilità del motore migliore, perfezionamento del sistema di trasmissione, dell'impianto frenante e per favore, ......., un assetto degno che non costringa i più alla sua sostituzione con qualcosa di "concreto" sborsando altri soldi. Peso e trazione dalla parte giusta :wink_smil, RWD o 4WD sarebbe giusto su una vettura sportiva. E che Toyota faccia poco la "santarellina" nascondendosi dietro a regolamenti del codice di velocità Tedesco! Esiste un mercato Globale, in questo caso si allude all'Europa. Questo mi fà ancora :ranting2: pensando che spesso il mercato Italiano è stato "escluso" per scelta della dotazione di serie ed optional, passando per i colori carrozzeria ed altro. 5 anni di garanzia mi direte voi, ..., ma chi compra un Coupè non pensa solamente a quello! Ed ancora, quanto leggo
Schrick si è poi lasciato andare a dichiarazioni che hanno investito anche altri campi, come l’introduzione dei limiti di velocità sulle autobahn tedesche, affermando che a suo avviso l’assenza di tali limiti costituiva un grosso incentivo all’acquisto di modelli ad alte prestazioni da parte della clientela tedesca.
mi fà pensare alle voci riguardanti motorizzazioni con cilindrate medio basse e con poca potenza se rapportate al peso dell'auto. Allora, se Toyota non'ha le idee chiare non si pronunciasse, se invece sà che userà motori di derivazione Subaru (BOX) 1.5 ot simili non si nascondesse dietro a queste discussioni per il semplice gusto di parlarne. Se comprare una FERRARI od un LAMBORGHINI fosse legato al tipo di limiti della velocità stradale, allora comporterebbe la chiusura totale di questi stabilimenti perchè in nessuna strada del mondo, che io sappia, si può viaggiare sopra i 300 Km/h .... se non in pista. (E l'autbahn , ma ancora per poco per motivi legati alla normativa Europea). La gente le usa anche in pista e per soddisfazione di guidarle, non solo per correre. Mi ripeto che la "cultura" di un Coupettista è quella di uno sportivo ed appassionato, non del "pischelletto" che con la panda 100HP fà sorpassi continui fino ad ammazzarsi. E' uno che mediamente ha la testa sulle spalle e cerca di valutare attentamente e con giudizio le circostanze che gli si pongono. Non'è la regola, ma normalmente si è più "attenti" guidando auto performanti che non altro ... !

5) Toyota deve pensare che trà non molto tempo avrà una bella concorrenza. Hyundai, Alfa, Kia, VW, Ford ...., in molti usciranno con vetture dal calibro sportivo che renderanno la vita più "serena" ponendo una , seppur limitata, scelta di mercato. Toyota deve essere competitiva nel prezzo e nella qualità del prodotto che offrirà!


Per finire le mie allucinazioni da stress mi portano a pensare che con i "chiar di luna" che stò passando , molto probabilmente ne potrò solo parlare di questa vettura quando verrà presentata.
Vettura che ho aspettato per moltissimo tempo, ........, oserei dire "da sempre"!
Basta rileggere vecchi post "millenari" per capire ... .
Se le cose non cambieranno, la mia salute mi permetterà solamente di "sognare" una macchina così, ma già questo è significativo pensando che ad oggi Toyota non offre più nulla del genere!
Se sia veramente una buona notizia non sò.
Mi auguro che Toyota sappia riporre in questa nuova nascitura il suo vero spirito sportivo e non l'abberrazione di quello "Europeo" trattandoci da "pari" e non come mercato a se stante.
Io voglio una Toyota, non una macchina Europeizzata.
Questo perchè sono libero di scegliere, e spero che anche in Giappone, patria della Toyota, sia ancora radicato questo spirito che ha sempre contraddistinto la cultura orientale e che ha fatto sì che io lo stimassi da sempre.
La cosa peggiore è "perdere l'identità", e putacaso credo sia uno degli elementi che chi guida macchine sportive cerca.

Buon lavoro Toyota

P.S.
E spero che qualcuno in Toyota la legga sta sciolinata .... .
Avrei molto altro da aggiungere .... ma qualcino potrebbe fustigarmi in piazza pubblica se allungo il "brodo" ... hahahahaha !!!!
 
Ultima modifica:
Mah, senza stare appresso a tante filosofie posso dire che mi sono preso la Cely perchè non potevo permettermi una 350Z... I coupè uno se li compra per sfizio perchè, diciamocelo chiaro e tondo, alla fine non servono ad una cippa (specialmente in questi tribolati tempi di crisi petrolifera) :wink_smil

Tante discussioni sulla fedeltà al marchio o alla filosofia francamente mi sembrano molto infantili. Credo che le uniche strade percorribili in senso economico siano o quella di estremizzarne le prestazioni o di aumentarne l'appetibilità per il pubblico occasionale.

Sarà una mia impressione ma secondo me la futura Cely sarà una vettura MOLTO differente da quelle che l'hanno preceduta.

Vedi ad esempio le scelte già fatte dalle altre case giapponesi (Honda, Subaru, Nissan....)
 
Mah, senza stare appresso a tante filosofie posso dire che mi sono preso la Cely perchè non potevo permettermi una 350Z... I coupè uno se li compra per sfizio perchè, diciamocelo chiaro e tondo, alla fine non servono ad una cippa (specialmente in questi tribolati tempi di crisi petrolifera) :wink_smil

Tante discussioni sulla fedeltà al marchio o alla filosofia francamente mi sembrano molto infantili. Credo che le uniche strade percorribili in senso economico siano o quella di estremizzarne le prestazioni o di aumentarne l'appetibilità per il pubblico occasionale.

Sarà una mia impressione ma secondo me la futura Cely sarà una vettura MOLTO differente da quelle che l'hanno preceduta.

Vedi ad esempio le scelte già fatte dalle altre case giapponesi (Honda, Subaru, Nissan....)

Sono d'accordo con te e lo dicevo anche io.
Chi compra un Coupè poi passa o vorrebbe passare a qualcosa di "più".
Tu citi la 350Z ... ad esempio.
Chi lo "desidera" sà cosa vuole!

Per il discorso consumi è proprio così, oggi !
Ma qualunque vettura è una "tribolazione" in questi tempi , ed anche il costo del Gasolio è "equiparato" quasi a quello del benzina.
Prima di ammortizzare le spese di Km se ne devono fare tanti.
L'ideale sarebbero allora macchine piccole come l'Aygo (ad esempio) od elettriche od alimentate con combustibile alternativo.

Invece sul punto "fedelizzazione" non mi sento concorde al 100%.
Toyota fà di questo una campagna di vendita, addirittura.
La "Fedelizzazione" rientra nei piani di vendita e di immagine di Toyota.
Un tempo nemmeno era tanto conosciuta Toyota in Italia, e non ne aveva bisogno anche allora (o meglio non ne sentiva necessità).
E' evidente che ha fatto delle scelte che ultimamente stanno mirando alla "commercializzazione" di massa su mercato globale, ......., per me discutibili.

Risono invece concorde quando dici che la nuova Celica sarà qualcosa di completamente diverso :wink_smil
In fin dei conti c'è da esserne felici perchè rimaneggiare e migliorare sempre lo stesso modello spesso non paga.
Almeno per Honda e forse Subaru, da come parlano le persone (i diretti "interessati") non stà risquotendo il successo sperato.

Honda con il nuovo TypeR ha lasciato a molti l'amaro in bocca, la Nuova Civic molti non l'accettano per le scarse doti dinamiche rispetto al modello precedente anche se fortemente migliorata sotto l'aspetto qualità e sicurezza.

Insomma, io penso che poi alla fine sarà il mercato a decidere/decretare la strategia "vincente".

L'unico augurio è riposto nella speranza che Toyota sappia fare bene almeno allo stesso modo che conoscevamo e che non cada nel "commerciale" come un'oggetto di uso comune.
Lo hai ammesso anche te, in fin dei conti, un Coupè non'è certo un'auto che ha un'utilità specifica
alla fine non servono ad una cippa :biggrin2:
quindi chi la compra sicuramente ha dei concetti diversi rispetto all'aquirente standard :wink_smil



http://www.allaguida.it/articolo/toyota-celica-nel-2009-un-nuovo-modello-e-non-solo/6889/

P.S.
JoiRide come il film? :wink_smil
Oppure il terzo album del duo Roxette ?!?
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Visto che anche in passato le voci riguardanti la Nuova Celica hanno fatto il giro del mando via Web, mi sembra "carino" riesumare anche questa :

http://www.autoblog.it/post/1307/una-toyota-celica-da-250-cavalli

Nel tempo molte notizie si sono mostrate solo parzialmente esatte o totalmente sbagliate.
Però non si sà mai che sotto l' "hype" non si nasconda qualche informazione "riservata" .... !
250 CV su un motore 2000 cc aspirato :wub: a me farebbe proprio "gola" !
 
Alleluja!

Continuano i sempre altalenanti rumors sulla nuova Celica :whistling
Il nome Celica potrebbe finalmente tornare in casa Toyota.
Sembra, e le voci sono tornate in questo mese di agosto, che il "nostro" marchio giapponese stia concretamente pensando di realizzare una nuova serie della coupè prodotta in sette generazioni dal 1970 al 2005. Le indiscrezioni ormai già note da anni rivelano l’esistenza di un progetto in partnership con Subaru, che dovrebbe in particolare impegnarsi nella fornitura di motori boxer, ma la novità è che sarebbe da realizzare entro il 2012,. Per la vettura - per cui in realtà si registra un tira e molla di annunci e smentite già da anni (vedi l'inizio di questa discussione) - si presumono dimensioni compatte, un’impostazione meccanica tradizionale (motore davanti, trazione sulle ruote posteriori :rm_pig:smile:, e prezzi piuttosto competitivi :welcome . Senza tuttavia perdere d’occhio il carattere da vera bruciasemafori. Conferme in questa direzione trovano conferma nelle recenti dichiarazioni di Katsuaki Watanabe, Chief Executive Officer di Toyota: «Nel nostro listino si comincia a sentire la mancanza di un’auto sportiva». Dunque è lecito attendersi un «lieto» cavallo di ritorno.

Ci vogliamo credere, stavolta? :rm_shifty
 
celi90

pure io preferisco 500.000 volte la toyta celica che hanno smesso di fare nel 2005 se quella nuova è veramente come quella in copertina bleh...:ranting2:
 
Spererei almeno in qualcosa di questo genere...
toyota3.jpg


Poi, posteriore :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:
 
La foto dell'ultima immagine non mi alletta più di tanto,poi sinceramente citando dei post superiori non mi piace la piega che stanno prendendo le auto sportive jappo in genere,secondo me si stanno troppo europeizzando.
Un esempio?
La nissan con la nuova GTR ha voluto dare una netta sterzata verso la potenza delle supercar europee rispetto alla finezza tecnica del modello R34 non vorrei che toyota intraprendesse questa strada con il nuovo modello della celica sinceramente io amo le macchine piu fini tecnicamente che non le superpotenze di oggi...sono un nostalgico dei 90's!
 
No neanche questa, secondo me dovrebbero riprendere il t23 ovviamente rendendolo ancora più aggressivo e magari con delle motorizzazioni migliori compreso un 4x4 che manca da tempo.

La carrozzeria andrebbe modificata a dovere, senza straformare l'auto, cerchi da 17 in poi quindi 18 e 19 per il 4x4, con la possibilità di omologarli anche per il 1.8 base, assetto come i cristiani, che quello di serie è da fiat duna, e proporla a prezzi competitivi senza esagerare come al solito che per 2 fili e un pulsante ti partono 500 euro in più.

Se la fanno con una carrozzeria attuale, bassa e larga, praticamente bella schiacciata a terra vedremo se la toyota non si riprende, perchè attualmente non c'è na mazza e incomincio a guardare parecchio le slk mercedes, visto che dal fronte jappo arrivano solo auto sempliciotte e quindi ti devi orientare sui 3000 cm cubici in poi vedi nissan 350Z ecc.
 
Quella nella foto somiglia moltissimo alla Civic 5 porte del mercato japponese...sinceramente questa in particolare ha un kit estetico molto simile a quello della civic mugen RR...l'idea in quanto tale non mi dispiace pero mi sembra troppo scopiazzata!
 
Indietro
Alto