Informazione Nella YC MY2024 non vi è più vaschetta portaoggetti sotto infotainment

Macco26

TCI Advanced Member
Registrato
29 Aprile 2023
Messaggi
156
Età
49
Località
Roma
1700745702685.png
Ho appena notato che per gli allestimenti "premium" che saranno dotati da infotainment maggiorato sembra che nella MY2024 sarà rimossa la comoda vaschetta portaoggetti frontale, sopra il climatizzatore e sotto infotainment. Io là, ad es. ho posto un tappetino in gomma wireless charger che ospita il mio cellulare (non ho l'optional della casa, e forse è meglio, dato che questo in gomma è molto più affidabile). Per chi prenderà infotainment maggiorato questo spazio non ci sarà.
Per le versioni inferiori offerte l'anno prossimo, con il classico Smart Connect, non ho idea se le plastiche resteranno come nelle nostre MY22 oppure anche lì si perderà lo spazio, pur avendo infotainment più piccino. Propendo per la prima ipotesi, ma si vedrà.

PS: ma da nessuna parte in questo forum si parla della MY2024 annunciata 2 giorni fa?

PPS: belle le due prese USB Type-C del MY2024, ma onestamente pazienza. Se si cerca una Type C con le nostre si mette nell'accendisigari ed ecco 2 prese: A e C.
PPPS: bello anche il cockpit full digital, ma va visto di persona quanto sarà risoluto etc.
 
non avevo visto la notizia del MY24, cmq si pare abbiano levato il vano portaoggetti in basso, peccato, è molto comodo.

per il resto segue gli stessi update della Yaris berlina.
peccato per le poche se non nulle revisioni all'esterno, ma buono che non abbiano ceduto a mettere una lightbar al posteriore, che ormai sembra che tutte le auto debbano averne una!

spero rimettano l'head-up display disponibile negli accessori.
 
PS: ma da nessuna parte in questo forum si parla della MY2024 annunciata 2 giorni fa?

PPS: belle le due prese USB Type-C del MY2024, ma onestamente pazienza. Se si cerca una Type C con le nostre si mette nell'accendisigari ed ecco 2 prese: A e C.
PPPS: bello anche il cockpit full digital, ma va visto di persona quanto sarà risoluto etc.
Se va bene la vedi nel 2025.
Sono articoli pubblicati dai giornali, dove l'esterno è identico, e ci sono novità solo all'interno e sulla motorizzazione, potenzialmente potrebbe anche uscire con l'esterno nuovo.
Per avere la certezza dovresti aspettare le notizie di toyota
 
Se va bene la vedi nel 2025.
Sono articoli pubblicati dai giornali, dove l'esterno è identico, e ci sono novità solo all'interno e sulla motorizzazione, potenzialmente potrebbe anche uscire con l'esterno nuovo.
Per avere la certezza dovresti aspettare le notizie di toyota
E' una notizia ufficiale di toyota:

Essendo un my, dovrebbe essere disponibile per chi ordina a partire da gennaio (in alcuni stati possono già ordinarla online entro questo mese).

L'unica miglioria che mi fa gola è l'aumento dell'insonorizzazione (nuovo ammortizzatore a smorzamento variabile al supporto motore sul lato sinistro, il pannello fonoassorbente del cruscotto da singolo strato a triplo, è stato aggiunto uno strato di feltro al cofano, sono stati ispessiti i vetri dei finestrini e del parabrezza).

Sarei tentato di effettuare un test drive per vedere se il miglioramento è tangibile, ma ho paura che poi vorrò provare a trovare i pezzi nuovi e sostituirli sulla mia :laugh:


Chissà se hanno messo le agognate luci per i sedili posteriori
 
dalle foto, pare che finalmente abbiano rimosso il gancio traino posteriore che sporgeva antiesteticamente dal sottoscocca.

internamente la cosa che più invidio è la manopola del volume, finalmente presente (assurdo non ci fosse prima)
 
PS: ma da nessuna parte in questo forum si parla della MY2024 annunciata 2 giorni fa?

PPS: belle le due prese USB Type-C del MY2024, ma onestamente pazienza. Se si cerca una Type C con le nostre si mette nell'accendisigari ed ecco 2 prese: A e C..

è stato dato annuncio ufficiale nell'apposita sezione, di media invece i frequentatori ne cominceranno a parlare appena arriveranno le prime auto consegnate

le prese usb C anche no, nel senso che poi nei modelli dove ne sono previste in numero superiore, restano anche quella normale e così doppio cavo
 
Gli allestimenti ricalcheranno quelli della Yaris my 2024

Active - strumentazione analogica e schermo da 9 pollici, motore 115cv (manterrà vaschetta sotto schermo)
Trend - strumentazione da 7 pollici (ex lounge/adventure) e schermo da 9 pollici, motore 115cv (manterrà vaschetta sotto schermo)

GR - strumentazione da 12,3 pollici e schermo da 10,5 pollici, motore 130cv
Premiere - strumentazione da 12,3 pollici e schermo da 10,5 pollici, motore 130cv

Lounge e Adventure - allestimenti al momento in standby, ma che poi rientreranno in scena, dopo che la Premiere uscirà dal listino, con medesime caratteristiche di quest'ultima.
 
Però questa storia che la GR non ha lo specchietto fotocromatico e gli specchietti esterni non ripiegabili elettricamente è veramente assurda.
Pensano forse che uno con la GR sport sia un po' pilota e gli specchietti preferisce averli all'antica?
 
Però questa storia che la GR non ha lo specchietto fotocromatico e gli specchietti esterni non ripiegabili elettricamente è veramente assurda.
Pensano forse che uno con la GR sport sia un po' pilota e gli specchietti preferisce averli all'antica?
ah nemmeno sulla Cross GR includono gli specchieti ripiegabili? incredibile!
in tal caso sembra una mezza fregatura di allestimento, dato che si paga principalmente per l'estetica e si perde in funzionalità senza effettive aggiunte sportive degne di questo nome.
 
dalla trend viste le richieste numerose potevano mettere gli specchietti richiudibili (nel gruppo fb li richiedono in parecchi)
 
ah nemmeno sulla Cross GR includono gli specchieti ripiegabili? incredibile!
in tal caso sembra una mezza fregatura di allestimento, dato che si paga principalmente per l'estetica e si perde in funzionalità senza effettive aggiunte sportive degne di questo nome.

No, questo solo sulla Yaris GR sport HB, sulla Cross ci sono sia lo specchietto fotocromatico che gli specchietti richiudibili.
 
La scelta di cosa inserire e cosa escludere dalle dotazioni mi ha sempre lasciato perplesso.
Nel senso che il più delle volte non se ne capiscono le logiche.

Posso capire che raggruppino più optional in un pacchetto.
E che quotino il suddetto pacchetto in modo furbo per spingerti verso la scelta dell'allestimento superiore.
OK, fa parte del gioco.

Ma che alcune dotazioni di costo assai modesto non siano presenti sempre e comunque me lo spiego men di zero.
Risparmare 5 centesimi per un LED, altrettanti per il cablaggio, e altri 40 per i tempi di montaggio, moltiplicando la ridicola cifra per - esempio - 100.000 auto, porta a un risparmio rilevante.
Ma diamine:
chi mai si accorgerebbe dell'aumento di prezzo dell'auto di 2 Euro?
E sarebbero 1,5 Euro guadagnati.

Mi ricorderò sempre quando in famiglia si comprò una delle prime Fiat Uno.
Modello 45 base, che più base non c'era verso :biggrin:

Andai da un AutoRicamnbi e con 2000 Lire comprai la maniglia per il passeggero con relative viti e lo sportello per il vano portaoggetti.
DUEMILALIRE!

Li avessero montati di serie, aggiungendo 5000 Lire al conto finale, ci avrebbero guadagnato sia economicamente che di immagine.
E queste piccolezze non avrebbero certo indotto nessuno a rinunciare all'allestimento superiore (mi pare fosse la "45 S").

Quel che voglio dire è che le logiche su queste faccende sono spesso illogiche.
Differenziare due prodotti (es.: lampadina LED o Alogena) finisce col costringere la fabbrica ad avere due procedure di montaggio, due linee di approvvigionamento distinte, un numero doppio di ricambi e tutto quel che ne segue.

Ho fatto un esempio stupido, per dare l'idea.

Ne faccio un altro.
Gli ADAS.
Che sono sostanzialmente identici a prescindere dalla versione.

Non è più semplice?
Hai solo un software cui stare dietro, gli aggiornamenti sono uguali per tutti, monti sempre i soliti sensori nello stesso posto, ottimizzi i ricambi etc, etc. etc.
Semplice = risparmio.

Montare gli alzacristalli manuali per i posti dietro delle versioni base è probabilmente un boomerang per i costi.
E direi che se ne sono ormai accorti pure loro ;-)
 
Ultima modifica:
Beh considera solo gli impianti audio.
Hai 3 versioni
Base con 1 speaker per portiera
Medio con in aggiunta 2 tweeter nei montanti
JBL con ulteriori 2 altoparlanti nella plancia.
Peccato che i montanti e la plancia cambino a seconda della versione di impianto.
Idem per l'Headup Display che implica una plancia differente e non un semplice tappo dove non presente.
 
Effettivamente di alternative ce ne sono a bizzeffe.
Mi chiedo quanto senso abbia una tale complicazione.
Dal punto di vista economico (guadagni) non credo moltissimo, ma le ragioni del marketing e della differenzazione tra versioni prevalgono.

L'esempio che porti è calzantissimo.
Ma almeno sono differenze di un certo peso.
Per altre cose, a parer mio, potrebbero semplificare e ottimizzare un bel po' di più
 
Cmq ormai le differenze negli allestimenti sono minime rispetto ad anni fa. Tra l'altro anni fa c'erano anche differenti motori da scegliere, oggi invece sono 2 o 3. La Cross neanche quello fino ad ora, per fortuna arriverà la 130CV a dare la seconda scelta.
 
E' una notizia ufficiale di toyota:

Essendo un my, dovrebbe essere disponibile per chi ordina a partire da gennaio (in alcuni stati possono già ordinarla online entro questo mese).
Se la puoi ordinare di sicuro non la vedrai prima di un anno.
 
Beh considera solo gli impianti audio.
Hai 3 versioni
Base con 1 speaker per portiera
Medio con in aggiunta 2 tweeter nei montanti
JBL con ulteriori 2 altoparlanti nella plancia.
Peccato che i montanti e la plancia cambino a seconda della versione di impianto.
Idem per l'Headup Display che implica una plancia differente e non un semplice tappo dove non presente.

dal punto di vista di sistema audio e headup, sono complicazioni in fase di produzione scelte da Toyota, perchè altrimenti soprattutto per il sistema audio basta fare componenti tutti idendici con appunto gli alloggi modulari (tappi o polimero pressofuso "spaccabile") a seconda di cosa poi serve in fase finale.
se economicamente a loro conviene invece fare tutti pezzi prevedendo la versione base del veicolo, perchè se ne vendono di più, allora il costo maggiore della scocca sagomato per la versione con optional dovrebbe esser assorbito dall'optional stesso.

anche perchè non parliamo di installazioni con materiali di fino oppure finiture a mano/cuciture etc, è tutta plasticaccia croccante ad incastro.

mio pensiero poi, l'errore alla base è quello di prevedere addirittura 3 impianti audio invece di due soltanto, poi grazie al piffero che finisci subito a dire "il JBL non è più ordinabile".

infine, se guardi il tunnel centrale, sulla Yaris berlina già lo facevano sagomato per il controller tondo della versione iAWD della Cross, eppure non saranno l'assoluta minoranza le versioni iAWD della Cross rispetto a tutto il venduto di Yaris, tra berlina e suv? lo stesso poteva esser fatto per altri componenti.
 
Cmq ormai le differenze negli allestimenti sono minime rispetto ad anni fa.

il vero danno al valore del mezzo secondo me sono tutti gli optional che si sono persi per strada nel tempo... e non succede solo sulla Yaris Cross, ma anche sul RAV4 ad esempio, ed anche altre vetture del marchio.

già il solo fatto che la Yaris esca con la pulsantiera 8 posti sotto il volante, dove nell'allestimento fullopt sono utilizzati solo 2 di quelli, dice tanto su quanto è stato rimosso da catalogo.
 
Indietro
Alto