N. Yaris e automatismo vetro DX- autoUp/Down

ricky90ct

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allooooraaa...:biggrin2: in questi giorni mi è venuta in mente una cosa, certo, non sarà a livelli di mettere un pc in auto, però è già qualcosa:biggrin2::biggrin2:.. per chi ha la yaris nuova nello sportello ci sono due tasti per abbassare i finestrini...uno con la scritta "auto" che è sequenziale e si attiva anche senza chiave nel quadro ed uno normale per il lato passeggero che si attiva solo a quadro acceso...io volevo trasformare questo pulsante in uno sequenziale e che si attiva anche senza quadro acceso...come fare? avevo anche in mente di trasformare i vetri posteriori in elettrici ma non so come fare..consigli?
 
allooooraaa...:biggrin2: in questi giorni mi è venuta in mente una cosa, certo, non sarà a livelli di mettere un pc in auto, però è già qualcosa:biggrin2::biggrin2:.. per chi ha la yaris nuova nello sportello ci sono due tasti per abbassare i finestrini...uno con la scritta "auto" che è sequenziale e si attiva anche senza chiave nel quadro ed uno normale per il lato passeggero che si attiva solo a quadro acceso...io volevo trasformare questo pulsante in uno sequenziale e che si attiva anche senza quadro acceso...come fare? avevo anche in mente di trasformare i vetri posteriori in elettrici ma non so come fare..consigli?
Haloaaa ricky!bè per quanto riguarda il finestrino lato passeggero dovresti risolvere facilmente smontando il blocco comandi della portiera, scollegare il positivo dell'interruttore del finestrino lato passeggero e sdoppiare il positivo di quello del tuo finestrino e collegarlo all'altro. i colori dei cavi nn so dirti con sicurezza, il giallo di solito è continuo (sempre collegato alla batteria con un fusibile da 16a), il rosso è sotto quadro. Utilizza cmq un tester x sicurezza così sei a posto! l'interruttore dovrebbe avere 4o5 linee. per i vetri posteriori, avevo sentito una cosa del genere, ma dovresti rivolgerti a specialisti.. :dev:
spero di esserti stato utile!
 
Haloaaa ricky!bè per quanto riguarda il finestrino lato passeggero dovresti risolvere facilmente smontando il blocco comandi della portiera, scollegare il positivo dell'interruttore del finestrino lato passeggero e sdoppiare il positivo di quello del tuo finestrino e collegarlo all'altro. i colori dei cavi nn so dirti con sicurezza, il giallo di solito è continuo (sempre collegato alla batteria con un fusibile da 16a), il rosso è sotto quadro. Utilizza cmq un tester x sicurezza così sei a posto! l'interruttore dovrebbe avere 4o5 linee. per i vetri posteriori, avevo sentito una cosa del genere, ma dovresti rivolgerti a specialisti.. :dev:
spero di esserti stato utile!

e per rendere sequenziale anche quello del passeggero come quello del guidatore? (in pratica che basta schiacciarlo forte una volta il vetro scende senza bisogno di doverlo tenere premuto)
 
e per rendere sequenziale anche quello del passeggero come quello del guidatore? (in pratica che basta schiacciarlo forte una volta il vetro scende senza bisogno di doverlo tenere premuto)

devi sostituire l'interruttore con uno con una doppia fase in più.
ti faccio lo schema delle posizioni
-O_\O_I_O/_O+
dove:
-O -> tutto giù
\O -> giù
I -> neutro
O/ -> sù
O+ -> tutto sù
:63:
 
devi sostituire l'interruttore con uno con una doppia fase in più.
ti faccio lo schema delle posizioni
-O_\O_I_O/_O+
dove:
-O -> tutto giù
\O -> giù
I -> neutro
O/ -> sù
O+ -> tutto sù
:63:


parla potabile!!!!:biggrin2::biggrin2: dove lo posso trovare questo tipo di interruttore? lo dovrei costruire io? e come???
 
parla potabile!!!!:biggrin2::biggrin2: dove lo posso trovare questo tipo di interruttore? lo dovrei costruire io? e come???

non puoi realizzarlo tu! :biggrin2: l'interruttore di cui stiamo parlando è proprio quello a vista, nella portiera! volevo solo farti capire che i due tasti sono differenti, entrambi hanno posizione neutra, quello sequenziale in più ha due posizioni limite che ti permette di alzare abbassare in auto. devi procurarti come pezzi di ricambio l'interruttore del finestrino lato guida e installarlo al posto di quello per comando lato passeggero :63:
Ah dimenticavo dovresti guardare a che tipo di scheda è collegato l'interruttore vetro lato guida e procurartene un'altra.. alimentarla sdoppiando l'alimentazione dall'altra.. potrei dirti una cagata non so come sia il circuito..
 
Ultima modifica:
non puoi realizzarlo tu! :biggrin2: l'interruttore di cui stiamo parlando è proprio quello a vista, nella portiera! volevo solo farti capire che i due tasti sono differenti, entrambi hanno posizione neutra, quello sequenziale in più ha due posizioni limite che ti permette di alzare abbassare in auto. devi procurarti come pezzi di ricambio l'interruttore del finestrino lato guida e installarlo al posto di quello per comando lato passeggero :63:
Ah dimenticavo dovresti guardare a che tipo di scheda è collegato l'interruttore vetro lato guida e procurartene un'altra.. alimentarla sdoppiando l'alimentazione dall'altra.. potrei dirti una cagata non so come sia il circuito..

in pratica mi procuro un altro interruttore lato guida e metto il circuito stampato di questo all'interno dell'interruttore lato passeggero? poi metto a ponte il filo giallo del lato guida con il passeggero così ho l'interruttore lato passeggero sequenziale e che si abbassa indipendentemente dal quadro acceso giusto?
 
Bello, questa storia del finestrino passeggero automatico ce l'ho in testa già da un pezzo!
Ma... Non servirebbe un modulo alzacristalli automatico? Cioè... Per quanto ne so io ogni finestrino elettrico ha un modulo alzacristalli, che può essere ''auto up&down'' o no!
In teoria basterebbe procurarsi un modulo alzacristalli yaris SX più un pulsante ''auto'' e sostituirli al modulo e pulsante del finestrino DX!

Ho detto caxxxte? :biggrin2:

Però ragazzi stiamo andando mooooooooooolto OT.... :naughty:
Direi di spostarci in un altro thread... :wink_smil
 
in pratica mi procuro un altro interruttore lato guida e metto il circuito stampato di questo all'interno dell'interruttore lato passeggero? poi metto a ponte il filo giallo del lato guida con il passeggero così ho l'interruttore lato passeggero sequenziale e che si abbassa indipendentemente dal quadro acceso giusto?

a grandi linee si! tutto a livello teorico chiaramente.. fatti fare un preventivo dei 2 pezzi.. ah ma una domanda, tu puoi con un solo tocco abbassare tutto il finestrino del passeggero? o devi tener premuto?
 
Ho spostato i mex:wink_smil

spiego a Link la situazione che m' inte pure a me:biggrin2: .
N. Yaris ha il pulsante vetro guidatore AUTOup/down e il vetro passeggero normale sia sulla portiera guidatore che su quella passeggero.:63:
 
a grandi linee si! tutto a livello teorico chiaramente.. fatti fare un preventivo dei 2 pezzi.. ah ma una domanda, tu puoi con un solo tocco abbassare tutto il finestrino del passeggero? o devi tener premuto?

adesso per far abbassare del tutto il finestrino passeggero lo devo tenere premuto, se invece faccio questa cosa che ho in mente e che mi stai dicendo basta un semplice tocco e lui va giù o su del tutto...
 
Sarebbe interessante da fare come cosa!!!

Comunque a me una volta spenta la macchina, se per 30 secondi non si apre una porta vanno tutti e 2 i vetri, se la apri si staccano, se la apri mentre il lato guida si muove (es. lo stai facendo chiudere in automatico) finisce di fare il suo movimento e non si blocca:wink_smil!!!
 
Sarebbe interessante da fare come cosa!!!

Comunque a me una volta spenta la macchina, se per 30 secondi non si apre una porta vanno tutti e 2 i vetri, se la apri si staccano, se la apri mentre il lato guida si muove (es. lo stai facendo chiudere in automatico) finisce di fare il suo movimento e non si blocca:wink_smil!!!

io purtroppo ho la chiave e quindi appena spegni il quadro funziona solo il lato guida in auto...appena ho tempo sperimento...è che non so dove trovare un pulsante a poco prezzo..alla toyota mi spennano...
 
è vero, sta cosa la fa anche la mia yaris...
forse sarà come sicurezza per i bimbi però sarebbe più comodo...:63:
 
è vero, sta cosa la fa anche la mia yaris...
forse sarà come sicurezza per i bimbi però sarebbe più comodo...:63:

come fai ad avere una yaris 1.6 rs???

comunque allo sfascio ci avevo già pensato ma me ne hanno chiesti 30...mi sembrano un pò troppi...secondo voi?
 
Buongiorno gente! :biggrin2:
Mi è sfuggita la discussione e mi son perso per strada :bleh:
Dato che sto sviluppando un computer di bordo che controlli tutto ciò che è possibile nell'abitacolo ho smontato un po' di roba e sono passato anche dalle portiere dove mi attendevano gli alzavetri elettrici con rispettivi tasti. Io possiedo una Yaris '01, ma penso che la storia valga anche per i successori.
Il sistema di controllo alzavetri funziona così:
-Lato guida c'è il "mini-pannello di controllo", l'unico dotato di scheda elettronica che gestisce sia il finestrino lato guida che quello passeggero
-Lato passeggero c'è solo il tasto senza nessuna scheda, è un tasto differente da quello che c'è dall'altra parte per lo stesso finestrino perchè è a 5 poli, 2 poli infatti sono i 2 cavi remoto del tasto lato guida (Blu/Giallo e Blu/Rosso).

Nel caso vogliate avere la funzione tutto sù/tutto giù per entrambi i finestrini:

Benvenuti all'inferno :ranting2:
la storia è questa: nel lato guidatore (dove c'è appunto l'unico controller) tutti i tasti e gli interruttori sono stampati su una rudimentale scheda dove è anche presente la chiusura centralizzata. E' necessario farsi venire qualche idea, infatti io lascerei stare quella di cambiare tutta la scheda, penserei invece sull'azione di "semi-bypassarla" aggiungendo un'altra scheda uguale direi o se ne trova una più semplice di qualche macchinetta distrutta così da avere meno problemi per identificare i circuiti e collegarla alla base dell'interruttore sul quale poi si poggia quello esterno; scollegare i cavi del finestrino passeggero e metterli nella seconda scheda. Di questa scheda è necessario dissaldare l'interruttore e sui piedini estremi collegare i casi usati per il "bypass" che arrivano dal nostro originale interruttore finestrino passeggero. E' un po' contorto lo so ma è più semplice farlo che dirlo :biggrin2:
Risultato: il tasto non si sostituisce per motivi di semplicità MA si ottiene che schiaggiando giù una volta il finestrino scende completamente, la cui corsa è possibile bloccarla schiacciando una volta su (come in originale col finestrino lato guida).
Se volete intripparvi fino al collo abbandonate la vostra scheda originale, procuratevene un'altra che però quasi sicuramente dovrà essere adattata per questione di forma e dimensione (non sarà certo identica) e bypassate tutto, procurandovi una scheda su cui saldare a mano i 2 interruttori dei finestrini con 5 poli per il tuttosù e tuttogiù, 1 a 3 poli per la chiusura, e quello per bloccare il finestrino lato passeggero che magari potete togliere dalla scheda originale, posizionate tutto come in quella originale e collegate i cavi a quella che vi siete procurati che appicicherete poi nella porta smontata in qualunque posto libero :biggrin2:

Scusate il ritardo, se vedete che non rispondo più è solo perchè perdo la discussione, mandatemi un PM che ritorno :wink_smil
Per qualunque cosa sapete che sono qui :biggrin2:
 
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