Problema N. Yaris 1.3, motore su di giri nei cambi di marcia

lancie

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
49
Località
milano
buongiorno ragazzi,colgo l'occasione x salutarvi tutti anche xchè questo è il mio primo post:63:

mia madre appena preso una new yaris 1.3 sol e la uso spesso anche io....ho notato xo' fin da subito che se cambio velocemente,durante il passaggio di marcia il motore va leggermente su di giri!è normale o sono io che cambio troppo velocemente???
 
Ultima modifica di un moderatore:
mhmh..non è che premi l'acceleratore ma non hai ancora mollato del tutto la frizione??

bho....magari il pedale è sensibile e io nn me ne accorgo nemmeno...:dry:tongue:remetto che ho 35 km....

ha guidato un pezzo anche io padre ed ha riscontrato anche lui lo stesso tipo di problema...
 
è come se non attacca la frizione

quindi ho tenete premuto il pedale (provate a togliere il piede dalla frizione)

oppure ha qualche problema la frizione o il pedale che non torna in posizione di "riposo"
 
Sicuramente devi prenderci "il movimento"..
Ma se la cosa dovesse persistere..Di certo si tratta di "uno scalino" della frizione.. Magari non registrata bene..
 
Sicuramente devi prenderci "il movimento"..
Ma se la cosa dovesse persistere..Di certo si tratta di "uno scalino" della frizione.. Magari non registrata bene..

quindi secondo voi nn è un problema dell'auto?meglio cosi:63:


probabilmente qnd stacco la frizione nel cambio di marcia la tengo leggeremente premuta e mi fa sto effetto....provero' a starci piu' attento...anche xchè rispetto alla 206 che avevo prima,l'escursione della frizione è piu' ridotta...
 
E' lo stesso problema in cui mi sono imbattuto io quando ritirai la Corolla.
Nelle cambiate veloci l'acceleratore faticava a tornare a zero....lo feci presente ed un meccanico del concessionario che mi disse che bisognava farci la mano..anzi il piede :smile:
....e che il ritardo era imputabile all' "acceleratore elettronico".
Questo è quello che mi fu detto.

Peralto ho notato che la mia Corolla ha un freno motore molto più marcato di altre auto, in generale...
 
Io avevo letto che la macchina da un po' di gas da sola per agevolare le cambiate veloci, una sorta di doppietta!!!

fonte?

E' lo stesso problema in cui mi sono imbattuto io quando ritirai la Corolla.
Nelle cambiate veloci l'acceleratore faticava a tornare a zero....lo feci presente ed un meccanico del concessionario che mi disse che bisognava farci la mano..anzi il piede :smile:
....e che il ritardo era imputabile all' "acceleratore elettronico".
Questo è quello che mi fu detto.

Peralto ho notato che la mia Corolla ha un freno motore molto più marcato di altre auto, in generale...

ma con il tempo è migliorato o è rimasto uguale??
x abituare il piede intendi che lo si deve staccare completamente xchè è sensibile??
 
fonte?



ma con il tempo è migliorato o è rimasto uguale??
x abituare il piede intendi che lo si deve staccare completamente xchè è sensibile??

E' rimasto uguale...sono io che mi sono abituato.
Scordati le cambiate sportive, perchè quando sei su di giri e vorresti infilare immediatamente la marcia successiva non puoi evitare di "lisciare" la frizione perchè il motore scende di giri lentamente, o cmq meno velocemente di altre vetture.
Basta provare ad accelerare col cambio in folle per rendersene conto.
Da questo credo derivi anche il maggior freno motore che ho avuto modo di riscontrare sulla mia Corolla.
Ciao
 
anche altre persone hanno provato la macchina e tutti hanno riscontrato questo ""difetto/pregio""....indi ho capito che nn è imputabile al mio piede:63:

ieri xo' ho fatto una prova:da fermo partenza a razzo quasi fino a limitatore con cambiata velocissima in 2a e nn ho sentito ne strappi ne aumenti di giro...bho...:rm_shifty

ora,anche constatato che nn è un problema del mio piede e che nn è un difetto,mi devo rassegnare a tenerla cosi o si puo' fare qualcosa di pratico?
 
in altri forum mi hanno confermato che il "problema" è colpa dell'accelleratore elettronico....che palle xo'...se l'avessi provata prima molto probabilmente nn avrei comprato la yaris...
 
in altri forum mi hanno confermato che il "problema" è colpa dell'accelleratore elettronico....che palle xo'...se l'avessi provata prima molto probabilmente nn avrei comprato la yaris...

ma secondo me è solo piu' comodo almeno non saltella se lasci di colpo la frizione come faccio io.... anch'io in casa ho una francese la clio x l'esattezza e non lo fa infatti bisogna tenerla su di giri per non farla saltellare... secondo me è molto ma molto comodo e poi un po' tutte le nuove auto rimangono un po' accellerate addiritura anche quella schifezza di new y di mia zia lo fa...
 
cioè non riesci ad imparare a guidare un'auto??

bhò!!!

a volte non ho parole...

ma pure io nn ho parole a leggere certi commenti inutili....

avendo altre auto in famiglia ho fatto un paragone sul diverso modo di "guidare"...la yaris è un ottima auto,comoda e funzionale ma A ME quell'accelleratore elettronico da una brutta sensazione di feeling....
ovvio che mi riesco ad adeguare xo' nn c'è neanche da paragonarlo rispetto ad un accelleratore "tradizionale"...
 
Indietro
Alto