Multidrive Rav4 2010

Freger

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2010
Messaggi
384
Località
Milano
ciao a tutti!

ieri ho avuto modo di provare il nuovo rav4, modello 2010 con la motorizzazione 2.0 benzina full optional..

sono rimasto enormemente sorpreso dal cambio automatico robotizzato da 7 rapporti, un fulmine!

in marcia l'auto sembra sempre molto sicura, senza indecisioni e il cambio tende sempre a tenere i giri più bassi possibile, ma basta appoggiare un attimo il piede sull'acceleratore e in mezzo secondo ha già scalato 2 marce e comincia a spingere come richiesto.

l'uso delle palette e della leva nella modalità robotizzata (preferita all'automatico) è davvero sensazionale, una risposta velocissima!!:naughty::naughty:

qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo?
è un cambio doppia frizione?

pur essendo innamorato del cambio manuale devo ammettere che questo è veramente un cambio spettacolare..:bleh:
 
interessante.. mi sai dire anche come funziona a grandi linee? :naughty:
 
E di che, ma scherzi??

Ormai con tutti 'sti ritrovati tecnologici, è un bel dedalo districarsi...

Come avrai notato, il classico CVT ha un numero infinito (poiché "continuo") di rapporti, compresi fra un minimo ed un massimo.

Elettronicamente si possono stabilire sei, sette, dieci, mille posizioni intermedie che simulano gli ingranaggi di un cambio automatico (quasi) convenzionale. Ecco perché le marce del Multitronic (Audi) o Multidrive (Toyota) sono in realtà "virtuali"; sono frutto di una scelta della centralina. :smile:
 
in termini di meccanica e benefici, in quali occasioni risultano migliori i classici robotizzati rispetto a questi a variazione continua?
 
in termini di meccanica e benefici, in quali occasioni risultano migliori i classici robotizzati rispetto a questi a variazione continua?

Credo i robotizzati siano decisamente più efficienti (vantaggi nei consumi), perché in pratica sono dei manuali servoassistiti. Il CVT invece impiega molta energia per le pompe idrauliche delle pulegge, oltre al fatto di avere comunque un convertitore di coppia nei tipi più potenti (il convertitore ha sempre uno slittamento, anche se si blocca a velocità di crociera).

Tuttavia i robotizzati, eccezion fatta per i sofisticati "doppia frizione" (che purtroppo non riguardano Toyota, mi pare), sono piuttosto lenti.

I CVT stravincono in quanto a confort.
 
I CVT stravincono in quanto a confort.

Confermo.

Ho un amico con il suddetto RAV con cui è un piacere affondare il piede!:biggrin2:

Certo bisogna tenere d'occhio i consumi (rispetto all'automatico sul motore Diesel) e alla rivendibilità/tenuta di valore nel tempo che sono piuttosto basse.
 
Indietro
Alto