motore legato? ma non solo! imbavagliato, incatenato, inchiodato, ...

darkdolphin

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
659
Località
provincia di sondrio
Ciao, la mia Aygo ha circa 700 km. Con il primo pieno ho fatto neanche 600 Km quindi 580Km/35L=15.5 Km/L molto lontani dai 18-20 prospettati dal concessionario... ma va be' e' nuova, consuma di piu' ecc,ecc...
Ma la cosa che piu' mi stupisce e' quanto sia legato il motore!!!!!!!!
Ma quando inizia a slegarsi??? orco cane, sotto i 3000 non c'e' verso che salga!!! In 3 o 4 poi e' moscio moscio sotto i 3000-3500...
Vediamo di finire in fretta sto rodaggio... Cmq ho già iniziato a tirarla con le marce alte, una volta calda anche i 5500-6000 in 3 e 4, velocità del tachimetro circa 160. Dai, sono contento, le prestazioni si prospettano buone ma diamine quando si slegaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
 
uff..caro mio..aspetta e spera..no dai..di solito già attorno ai 3000/5000 km..si sente una bella differenza..:wink_smil
poi calcola sempre che nn è un missile di macchina..:63:
 
:blink: e va be' dai che in un paio di mesi ne faro' 4000, quindi per la bella stagione sara' pronta a scatenarsi! :shifty:
Si be' poi lo so anche io che non ho in mano una MR2... :rm_pig:
Ma penso che mi farà divertire anche sto scatolino! :63:
 
credo anche io..poi con l'arrivo del caldo il motore si scoglie prima..:wink_smil
 
darkdolphin ha scritto:
Ciao, la mia Aygo ha circa 700 km. Con il primo pieno ho fatto neanche 600 Km quindi 580Km/35L=15.5 Km/L molto lontani dai 18-20 prospettati dal concessionario... ma va be' e' nuova, consuma di piu' ecc,ecc...
Ma la cosa che piu' mi stupisce e' quanto sia legato il motore!!!!!!!!
Ma quando inizia a slegarsi??? orco cane, sotto i 3000 non c'e' verso che salga!!! In 3 o 4 poi e' moscio moscio sotto i 3000-3500...
Vediamo di finire in fretta sto rodaggio... Cmq ho già iniziato a tirarla con le marce alte, una volta calda anche i 5500-6000 in 3 e 4, velocità del tachimetro circa 160. Dai, sono contento, le prestazioni si prospettano buone ma diamine quando si slegaaaaaaa!!!!!!!!!!!!


Hehehehehehe, hai postato praticamente uno dei miei primi dubbi appena iscritto e dopo appena 1 settimana di possesso della Aygò.
Tranquillo, porta solo un pò di pazienza, purtroppo ci vuole un pò di tempo, alla Toyota (QueenCar) tirano in ballo una presunta mappatura centralina ad autoapprendimento che sblocca il motore non prima dei 5000Km, vero o nò ora che sono a quota 7000 và più che bene e consuma il giusto, anche se con una guida non da nonno, non si và oltre i 18/19 al litro.... il rapporto peso/potenza, 70CV/850Kg è più che dignitoso.
 
Non preoccuparti...

Sono a 5200 km,ed il motore si e' svegliato molto per fortuna,poi io da casa all'ufficio ho tutto extraurbano e vado ogni mattina a 140 di media...per ora i miei consumi sono tipo i tuoi...ma spero gia nel prossimo pieno di fare sui 18/L...cosi' potro' correre un po' di piu'...:blink:
Consiglio, che io ho appreso da Brai...cambia il pomello del cambio e se puoi compra una mini antenna...con 20 euro fai tutto!!!,ma almeno non vedi piu' quel plasticone di pomello e la canna da pesca(sai se guidi in citta' puoi rimanere agganciato a qualche lenzuolo o mutandona!!!:63: )

Johbolo.
 
:cheers:
Bene! mi sento + sollevato! Aspettiamo allora ancora 4500Km :dry: ! e poi vediamo se sto rapporto peso potenza vale quello che penso!!!
Comunque, nelle volte che il motore ha dei momenti dove si sveglia un attimo, be' mi diverto! Poi e' vero che il pomello del cambio fa un po' pena, ma almeno e' comodo per appoggirci la mano e cambiare in tutto relax.
ps: a voi il cambio vi pare veloce e preciso? A me si, inizio da vertirmi con certi scalatoni subito prima dei tornanti frenatona, si apre a metà curva, il retrotreno si alleggerisce e cerca di scodare, il davanti che cerca di scappare, poi si riprende e stringe...cazzarola che bel telaio!
...magari con delle molle un po' piu' rigide... bah, adesso vediamo di arrivare almeno a 5000Km va, che poi ci penso!:63:
 
darkdolphin ha scritto:
:cheers:
Bene! mi sento + sollevato! Aspettiamo allora ancora 4500Km :dry: ! e poi vediamo se sto rapporto peso potenza vale quello che penso!!!
Comunque, nelle volte che il motore ha dei momenti dove si sveglia un attimo, be' mi diverto! Poi e' vero che il pomello del cambio fa un po' pena, ma almeno e' comodo per appoggirci la mano e cambiare in tutto relax.
ps: a voi il cambio vi pare veloce e preciso? A me si, inizio da vertirmi con certi scalatoni subito prima dei tornanti frenatona, si apre a metà curva, il retrotreno si alleggerisce e cerca di scodare, il davanti che cerca di scappare, poi si riprende e stringe...cazzarola che bel telaio!
...magari con delle molle un po' piu' rigide... bah, adesso vediamo di arrivare almeno a 5000Km va, che poi ci penso!:63:


Il pomello è durato 4 giorni..... poi ho montato un MOMO, bhè è un'altra cosa.... sostituito le lampadine (H4) con le vecchie PIAA da 85 euro!!!! che avevo sull'altra macchina (spettacolo), idem con le luci di posizione PIAA a led Blu, sostituito il filtro dell'aria con un JR.... la macchina ha cambiato tono di voce, sembra quasi un 4 cilindri, ha perso un pò del "rumore" da 3 cilindri :biggrin2: e và sicuramente meglio, consuma ancora meno e viaggia come un 1200. Ho fatto pure 30 euro di V-Power per un totale di 21 litri, bhè si è fatta 355Km con uno stile di guida da rapina in banca, quindi niente male nò?? Per quanto riguarda la tenuta..... bhè arrivando da un peugeot 106 1600 8V... ne ha di strada da fare... ma non si può certo pretendere la luna. Quando riuscirò a postare anche le foto.... fino ad ora non ci sono riuscito!!!!!!! Help!
 
Information:
cosa sono le PIAA???
e un filtro dell'aria JR????

E poi, ieri, ho iniziato a sentire un fastidioso sibilo dal motore dopo i 3000giri. Sono sicuro che sia dal motore perche' a vettura ferma e in folle, accelerando faceva questo strano rumore, che mi sa tanto di cinghia che scivola. :rm_shifty Mah, oggi non l'ho usata perche' sono andato al lavoro con un mio amico. Non me la sento di preoccuparmi perche' penso che stia rodandosi, ma comunque lo chiedo anche a voi se vi e' capitato di sentire questo sibilo.

Ciao!!! :blink:

PS voglio vedere le tue foto!!!
 
io il sibilo non l'ho sentito...

Io lo strano sibilo non l'ho mai sentito,pero' posso immaginare sia normale e poi quando si ha l'auto nuova si sentono tutte le cose piu' strane!Dai non preoccuparti!!!

Domanda per Brain...ma quanto costa il filtro???



joh.
 
La sigla PIAA indica prodotti (giapponesi) racing di qualità molto alta e purtroppo anche costosi, ma assolutamente inegualiabili! I prodotti più diffusi PIAA sono lampadine per i fari anteriori e spazzole tergicristallo in silicone con spoiler. - http://www.piaa.com

Per quanto riguarda i filtri aria, mi riferisco a quelli da sostituire al posto di quello originale.
Il filtro dell'aria è un elemento necessario del nostro motore ed in particolare di tutti i motori a combustione; l'aspetto fondamentale, da tenere in considerazione, è la pressione dell'aria utilizzata nella miscela. Infatti la potenza di un motore è direttamente proporzionale alla portata in massa del rapporto "alfa" aria/combustibile. L'aria fredda ha una densità superiore di quella calda, per cui a parità di volume, una massa maggiore che migliora la combustione; il problema risulta essere proprio nel filtraggio dell'aria fredda che rappresenta una bella strozzatura alla pressione dell'aria aspirata e convogliata vorticosamente nell'air-box (la "scatola nera" posta sopra la testata del motore). Un filtraggio veramente efficente, assicura alla combustione l'apporto di aria "ottima", migliorando la detonazione che significa incremento delle prestazioni del motore o , a parità di potenza, minori consumi.

Per ora in commercio per l'ùaygò ho trovato solo questi modelli:

BCM Mod.225/04
- http://www.bmcairfilter.it/VisModel.asp
JR Mod. F260118 - http://www.jrfilters.fr/filtres/index.php?lng=en

Al momento stò cercando se esistono candele sportive tipo Splitfire o NGK per la piccola di casa, work in progress.... :wink_smil
 
very interesting!!!!

:smile: molto molto interessante sapere queste cose! Sopratutto per il filtro perche' proprio non sapevo da che parte girarmi! :cheers:
Adesso vado a fare un salto sui siti che hai indicato
ciao!!!
 
PS: il rumorino strano dal motore non si sente + e' proprio vero che con la macchina nuova si sentono un fracco di cose come detto da johbolo... :shifty: ieri sono andato a farmi un bel giretto a Bormio. Bella comoda e silenziosa (almeno fino a quando non passi sulla ghiaietta sparsa in strada x il ghiaccio...effetto motoscavo ON! :fear2: )
 
Motore 1000...

Una domanda...ma il motore 1000 della nuova yaris e' lo stesso motore dell'aygo?O e' un 4 cilindri?
Ho letto che arriva al max a 155 km/h...Cavolo in sorpasso a mamma yaris 1000 le togliamo i figurini!!!
 
johbolo ha scritto:
Una domanda...ma il motore 1000 della nuova yaris e' lo stesso motore dell'aygo?O e' un 4 cilindri?
Ho letto che arriva al max a 155 km/h...Cavolo in sorpasso a mamma yaris 1000 le togliamo i figurini!!!

è lo stesso identico, sigla del motore è 1KR-FE Invece i vecchi 1,0 e l'attuale 1,3 erano della serie SZ.

ciao :wink_smil
 
Motore...

:wink_smil Montresor,io non sono un esperto di motoristica,anche se m'interesso...di sicuro la differenza maggiore tra aygo e new yaris e' la voce del motore...nettamente silenzioso quello della yaris...ma cio' dipende solo dalla grandezza dell'auto?o l'hanno imbavagliato per bene???Grazie...
 
un mio amico ha appena preso la nuova yaris 1000
- è lo stesso motore
- è + silenzionso xchè meglio insonorizzato
- è moribondo :blink: secondo me perchè la nuova yaris pesa di + della aygo e il motore è obiettivamente sottodimensionato. Ovvio, qui si va su e giu' per le valli e in salita in 4 fa effettivamente fatica, o lo tieni sopra i 4000 o e' davvero soffocato, mentre per l'aygo è giocoforza il ridotto peso e dimensioni che lo fanno il motore ideale x lei :smile:wub: ).
IMHO: la yaris 1000 lasciala in concessionaria, a meno che non la usi in città e pianura e per lunghi viaggi, allora puo' andare bene anche con quel motore.
Ho scritto anche per lunghi viaggi perche' ovviamente la yaris in quel frangente e' certamente + comoda della piccola.
ciao!!!:63:
 
Ma non e' detto che con l'aygo non si possano fare lunghi viaggi...anzi io faro' presto 670 km...
Spero di divertirmi,ah non vedo l'ora che arrivi martedi che monto il filtro nuovo....:63:
joh
 
:cheers:
io da sett scorsa e fino a maggio x lavoro mi faro' 500km a settimana :wacko: . La piccola si difende bene ne devo dare atto. :63: Ma rimane inequivocabile che il confort di marcia sulla yaris e' diverso. Detto questo, per le dimensioni e peso, la aygo mi sorprende anche in qsto frangente. :biggrin2:
ps sono a 1100km, e si sente, si sta slegandoooooo :dev:
 
Indietro
Alto