motore compromesso su auris d-cat?

turbauris

TCI Junior Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
11
Località
MONZA
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e molto poco competente in fatto di motori. Questo vuol dire che faccio molte domande apparentemente inutili ma spero di essere anche fonte di molte informazioni utili. Saluto intanto tutti e vi ringrazio per le eventuali risposte. Ho preso 3 giorni fa una Auris 2.2 d-cat 177 cv con cui ho già macinato 400 km!!! Diciamo che ho seguito il rodaggio scrupolosamentissimamente, se si può dire, cambiando a 2000-2200 e non superando (spero vada bene) i 130-140 in superstrada ma più spesso i 120 sempre in sesta. Per 5 km però, a motore caldo, non ho resistito e l’ho tirata a 160. Ho fatto una caxxata? Ciao!!
 
non preoccuparti non bisogna esagerare ma tu certo non lo hai fatto :biggrin2: stai tranquillo, anzi evita di andare per troppo tempo a velocità costante ciao e goditela :biggrin2:
 
Tranquillo che non può essere successo niente.....anzi una volta che le temperature sono ok dagli qualche stiracchiata ogni tanto che le fà solo bene!:63:
:wink_smil Quello che scrivono nei libretti è solo a scopo precauzionale,il motore non ha più bisogno di essere rodato come vent'anni fà!:smile:
 
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e molto poco competente in fatto di motori. Questo vuol dire che faccio molte domande apparentemente inutili ma spero di essere anche fonte di molte informazioni utili. Saluto intanto tutti e vi ringrazio per le eventuali risposte. Ho preso 3 giorni fa una Auris 2.2 d-cat 177 cv con cui ho già macinato 400 km!!! Diciamo che ho seguito il rodaggio scrupolosamentissimamente, se si può dire, cambiando a 2000-2200 e non superando (spero vada bene) i 130-140 in superstrada ma più spesso i 120 sempre in sesta. Per 5 km però, a motore caldo, non ho resistito e l’ho tirata a 160. Ho fatto una caxxata? Ciao!!

Potevi tirarla di piu':rm_pig::biggrin2:
Come detto vai tranquillo, ogni tanto una tiratina ci stà:wink_smil
 
Ragazzi, grazie, in realtà ho deciso da OGGI di stiracchiarla a caldo, per evitare che mi venga fuori legata :wacko:frown:ma c'è anche questo rischio?). Stasera dopo 10 km ho dato una stiracchiata. VOLA!!! Adesso spero di non essere stato troppo pigro, CERCO DI RIMEDIARE. strano, la mia vecchia yaris 1000 ERA PIU' LENTA....che fosse difettosa?:biggrin2: :bleh: :bleh:
 
Ragazzi, grazie, in realtà ho deciso da OGGI di stiracchiarla a caldo, per evitare che mi venga fuori legata :wacko:frown:ma c'è anche questo rischio?). Stasera dopo 10 km ho dato una stiracchiata. VOLA!!! Adesso spero di non essere stato troppo pigro, CERCO DI RIMEDIARE. strano, la mia vecchia yaris 1000 ERA PIU' LENTA....che fosse difettosa?:biggrin2: :bleh: :bleh:

Monza......... non trovi un posticino dove tirarla un pò?!?:dev::laughing1:laughing1:wink_smil

Rischio legatura c'è..... la centralina si setta su consumi ed emissioni in base al tuo stile di guida, se non la spingi un pò ti "tronca" tutto e avrai ottimi consumi ma zero prestazioni al contrario avrai consumi nella norma ma ti puoi divertire usandola bene senza farti passare dalle Panda:bleh::laughing1:laughing1
 
Sta centralina.... ma a 400 km spero ancora non sia settata, correggimi se sbaglio!!!A Monza: A 300 metri da casa mia c'è il circuito..... ci vediamo là?:wink_smil
 
Sta centralina.... ma a 400 km spero ancora non sia settata, correggimi se sbaglio!!!A Monza: A 300 metri da casa mia c'è il circuito..... ci vediamo là?:wink_smil

Lascia stare il discorso centralina: guida con prudenza, non esagerare, non strafare, non andare al minimo ma nemmeno tirale il collo. Vedrai che ti sarà riconoscente.

Per poi un domani voler azzerare i parametri di centralina, basta scaccare la batteria alla macchina 30 min...
 
Sta centralina.... ma a 400 km spero ancora non sia settata, correggimi se sbaglio!!!A Monza: A 300 metri da casa mia c'è il circuito..... ci vediamo là?:wink_smil

Quel posto intendevo:biggrin2:
Ovvio che non ci devi fare il GP e non ti ingarelli coi Porsche:biggrin2: ma semplicemente fai girare meglio il motore e conosci anche meglio l' assetto del' auto..... insomma una bella lezione ed esperienza visto che c'è stata pure un Aygo e funziona ancora:dev::biggrin2:

P.S. a breve PM for you:biggrin2::63:

Lascia stare il discorso centralina: guida con prudenza, non esagerare, non strafare, non andare al minimo ma nemmeno tirale il collo. Vedrai che ti sarà riconoscente.

Per poi un domani voler azzerare i parametri di centralina, basta scaccare la batteria alla macchina 30 min...

Esattamente Rob:63: Quello è alla base di tutto:wink_smil
Però ogni tanto una tirata pulisce pure il motore, anche perchè un 2.2 a 130Km/h è fermo:biggrin2:
 
Lascia stare il discorso centralina: guida con prudenza, non esagerare, non strafare, non andare al minimo ma nemmeno tirale il collo. Vedrai che ti sarà riconoscente.

Per poi un domani voler azzerare i parametri di centralina, basta scaccare la batteria alla macchina 30 min...

quoto...

aspetta un pò prima di tirarla...solo quando è calda e dopo un bel pò di chilometri!!

in ogni caso fino a che giri la tiri??
 
tranquillo kikko!! non è successo niente al tuo motorone! :biggrin:.... ihihihihih

io la mia la tiravo!! certo senza strafare!! quando arrivi a 10000km e hai fatto il rodaggio come l'ho fatto io, tenendola bene allegra!! senti il motore che e una meraviglia e non la smette mai di camminare :biggrin:
 
Ultima modifica:
Non è tanto per i giri ma perché DI TANTO IN TANTO accelero un tantino rapidamente (ad esempio allo stop, senza esagerare) ma non supero mai i 3500 giri. Sarebbe interessante aprire un post con le prestazioni in relazione al rodaggio, anzi, ora lo apro:shifty:. Comunque il rodaggio E' CULO perché credo a quelli che mi dicono che fanno un rodaggio da lumaca ed hanno la macchina seduta ed anche a quelli che la tirano all'inverosimile e dopo 10000 chilometri notano un calo nelle prestazioni. Poi trovi quelli che se la godono dall'inizio e non hanno mai notato cali prestazionali. Unico denominatore comune il riscaldamento prima di qualsiasi sforzo ed il camminare evitando le marce troppo basse. Mah, incrociamo le dita.
 
Considerato che arrivi da un "benzina", devi avere l' accortezza di non spegnere subito il motore specialmente dopo una tirata in autostrada o una dura salita su una strada di montagna..........devi dare tempo al turbo di raffreddarsi adeguatamente, altrimenti si può danneggiare (si sballano i cuscinetti!). Ciao.
 
Considerato che arrivi da un "benzina", devi avere l' accortezza di non spegnere subito il motore specialmente dopo una tirata in autostrada o una dura salita su una strada di montagna..........devi dare tempo al turbo di raffreddarsi adeguatamente, altrimenti si può danneggiare (si sballano i cuscinetti!). Ciao.

prima di spegnerla..lasciala al minimo per 30 secondi / 1 minuto e poi la spegni!

ciao
 
Indietro
Alto