motore 1.0 3cil

capitanoachab

TCI Member
Registrato
28 Ottobre 2005
Messaggi
61
Località
Brescia
preciso che non ero interessato all'acquisto, ma ho voluto provarlo per avere qualche sensazione. Purtroppo fino a circa 4000 giri si sente una notevole ruvidezza, come se ci fosse un frullatore acceso, che è molto sgradevole ove si pensi al vecchio 4cil che praticamente non si sentiva.
Superando i 4000 la ruvidità si attenua comincia a fare un imbarazzante rumore di trombetta che fa rimpiangere il frullatore.
Insomma non mi è piaciuto. Anche la coppia non è granchè (sarà stato nuovo, sarà che eravamo in tre) e globalmente mi ha deluso parecchio. Per cui penso sia il caso di spendere 500 euro in più ma prendersi l'imparagonabile 1.3 4 cilindri. Mi sono molto meravigliato di questo passo indietro di Toyota (lo stesso, per accidens, che ha affossato la opel corsa e la vw Polo).
Eh si, il 3 cilindri, come mi insegnavano a scuola, è proprio impossibile da equilibrare.
Inoltre la yaris che ho provato (lo so, è incredibile) era piuttosto rumorosa di carrozzeria nelle sconnessioni (problemi di inizio serie:thumbdown ?)
salve
 
capitanoachab ha scritto:
preciso che non ero interessato all'acquisto, ma ho voluto provarlo per avere qualche sensazione. Purtroppo fino a circa 4000 giri si sente una notevole ruvidezza, come se ci fosse un frullatore acceso, che è molto sgradevole ove si pensi al vecchio 4cil che praticamente non si sentiva.
Superando i 4000 la ruvidità si attenua comincia a fare un imbarazzante rumore di trombetta che fa rimpiangere il frullatore.
Insomma non mi è piaciuto. Anche la coppia non è granchè (sarà stato nuovo, sarà che eravamo in tre) e globalmente mi ha deluso parecchio. Per cui penso sia il caso di spendere 500 euro in più ma prendersi l'imparagonabile 1.3 4 cilindri. Mi sono molto meravigliato di questo passo indietro di Toyota (lo stesso, per accidens, che ha affossato la opel corsa e la vw Polo).
Eh si, il 3 cilindri, come mi insegnavano a scuola, è proprio impossibile da equilibrare.
Inoltre la yaris che ho provato (lo so, è incredibile) era piuttosto rumorosa di carrozzeria nelle sconnessioni (problemi di inizio serie:thumbdown ?)
salve

Io ho avuto come vettura sostitutiva, per un intero pomeriggio, una Aygo 3cil, mi pare sia lo stesso motore: considerando che ho esperienza (mia madre) di Smart, posso assicurarti che come propulsore è divertentissimo, lamentando però una rapportatura tra la prima e la seconda marcia eccessivamente spaziata, oltre alla prima decisamente lunga.
Ho girato tutto il pomeriggio strade di montagna, statali e comunali, + di una volta ho fatto i tornanti in prima ( a 50km/h) e sono rimasto basito da quando il piccolo motore risulti divertente.

Certo che girare in 3 non è il top :wink:

Rob
 
Però dobbiamo fare una importante precisazione... queste macchine quanti chilometri avevano già percorso. Sono salito in una C1 con 14000 km e sono rimasti stupito dalla fluidità di questo mille a tre cilindri.
Le macchine dovrebbero rodare comunque un pò.
 
sonub ha scritto:
Però dobbiamo fare una importante precisazione... queste macchine quanti chilometri avevano già percorso. Sono salito in una C1 con 14000 km e sono rimasti stupito dalla fluidità di questo mille a tre cilindri.
Le macchine dovrebbero rodare comunque un pò.

indipendentemente da quello (corretto cmq), la spaziatura prima/seconda è davvero eccessiva
 
Rob ha scritto:
Potevano fare un cambio a 3 rapporti con overdrive allora :cray:
Possibile ma sconveniente... meglio 4 rapporti con overdrive...
Comunque ho visto la rapportatura e non mi sembra così eccessiva da introdurre la necessità di un cambio a tre rapporti e nemmeno l'eventualità.


Dimenticavo se vuoi un cambio tre rapporti è facile farlo fare... a me non piace :tongue:
 
1000, che ciofega!!

ciao , sono nuovo qui..vorrei confermare le impressioni sul 1000 vvt-i montato sulla nuova yaris.Personalmente ho ordinato una yaris 1000 3 cilindri 12 valvole. Dopo una settimana di ripensamenti circa la validità di questo propulsore,oggi son ritornato frastornato in concessionaria chiedendo di poter provare l'auto. Ebbene, i miei dubbi sono stati ben presto confermati:il 1000 non fa - e di certo non puo fare miracoli!!!!sembra quasi totalmente privo di coppia, rumoroso a bassi ed alti regimi, poco elastico e poco progressivo.Insomma ben poca sostanza, nessuna "corposità"!!Raga ma questo è un propulsore adatto ai pensionati!!!!(senza offesa per loro). Capisco la ricerca tecnologica e l'innovazione operata da toyota, capisco la "sfida" per abbattere i consumi..la ricerca tecnologica di toyota credo sia lodevole senza dubbio,ma in quanto a motorizzazioni benzina, il collaudato classico 4 cilindri 1300 16valvole credo sia senza dubbio una scelta piu oculata, essendo questo un motore piu proporzionato e dignitoso rispetto alla massa del veicolo.
RAga son pure 17 cavalli in piu..qualche differenza deve pur esserci!!!Alla fine ho rifatto il contratto e ordinato la 1300 sol..mah speriamo bene!!!alla prox
 
Io vengo da una smart e ho preso una 1000 certo la smart pur avendo otto cavalli in meno aveva il turbo e si sentiva specialmente nei primi rapporti.
Sinceramente non è un mostro ma neanche macchina da vecchietto, è una macchina da città come seconda o terza macchina.
Infatti in casa ce l'abbiamo principalmente per spostamenti cittadini dove la velocità media è ridottissima ed è inutile buttare soldi in benzina per un 1.3

Ovviamente non va bene come prima macchina...ricordatevi cmq che da nuova è un chiodo quindi prima di fare commenti aspettate almeno 10.000 Km.
Appena uscito dalla concessionaria e messomi in tangenziale volevo tornare indietro e riportargli la macchina e riprendermi i soldi. Totalmente deluso all'inizio. Ora va già un pochino meglio.
 
Ultima modifica:
Attenzione ragazzi che Yaris ha un altra sorpresa [ho fatto stà faccia io: :blink::blink:, :biggrin2:] le differenze a parità di motore le notate anche tra gli allestimenti BASE/NOW e SOL.
Le prime 2 sono molto meno insonorizzate della SOL per cui il "motorino" si fà sentire molto di più:wink_smil
 
non ci credo va...sono differenze prettamente estetiche secondo me...che senso avrebbe?
non risparmiano sulla sicurezza visto che dalla base alla top hanno tutte nove airbag e tutti i dispositivi di sicurezza e adesso si mettono a risparmiare sull'insonorizzazione?

Mah secondo me hai preso un bel granchio...non ci credo neanche un po' :biggrin2:
 
re 1000

intendiamoci: il 1000 non è che non vada bene per nessun tipo di esigenza; ho detto makkina da "pensionato" perchè per un uso prevalentemente cittadino va bene. Se ci vai a fare la spesa, a comprare il pane o ke ne so...in posta (eh eh, sckz), allora risponde bene alle esigenze ed è parsimonioso.
Per un giovane,è meglio puntare sul 1300....ti diverti di piu e puoi apprezzare meglio questo piccolo gioiellino di casa toyota. Se fossi orientato sul mille prenderei direttamente la Aygo:allora si che il 1000 è proporzionato alla massa della vettura!!!Prendere una yaris 1000 sarebbe un ripiego, è come dire : ho una YA...Ygo!!
I consumi-é vero che il 1300 beve un "pelino" in piu rispetto al 1000, ma quanto di piu????stiamo parlando di differenze ancora minime.. non siamo nel caso in cui il 1000 fa i 20,4 al litro e il 1300...che ne so..esageriamo.. i 10-12!!!!allora li ci sarebbe da riflettere. Sono i 20,4 contro i 19,2 del 1300!!!!!
In città col 1000, giri dimenticandoti della pompa della benzina, ma sull'extra urbano, o su un perscorso misto è il 1300 che ti ritrovi. Concetto semplice:Hai bisogno di "pestare" meno per mantenere un confort di marcia che ti eviti le scalate...e al quel punto col cavolo che ti vedi i 20 a litro, tutto è relativo!!!
Costi di gestione: é vero che pagherai in piu di bollo; è vero che sui tagliandi ci spenderai qualcosa in piu (ma non saranno mai i tagliandi della diesel!!).Se vuoi una makkinetta cosi "puliticchia", che ti dia soddisfazioni sia dal punto di vista estetico,sia di confort ma anche e soprattutto a livello di motore(cosa principale!) raga.. è chiaro che qualcosa si deve pur sacrificare!!!
Altra cosa..c'è da dire che i 1200 - 1300 di oggi non sono delle "sangisughe" come lo erano 8 - 10 anni fa!!Con l'adeguamento alle normative anti inquinamento negli anni sono stati depotenziati, a vantaggio di un buon compromesso prestazioni-consumi.Si pensi al caso della vecchia lancia y 1200 16 valvole..raga una "bomba" da 86 cv e 177 km/h (reali!!), via via portata a 80 cv ecc.. Oggi la nuova Ypsilon per avere le stesse prestazioni ha dovuto adottare un 1400 16 valvole!!!!!! 1200 16v=1400 16v ..pazzesco!
Infine, ultima cosa che accomuna tutte le motorizzazioni deriva dal fatto che cmq col passare degli anni l'auto invecchia..per cui i consumi non saranno mai i consumi "rose e fiori" della makkinina nuova. Per cui raga, non ripiegate!!!Divertitevi con un bel motoruccio elastico e ..siate prudenti!! ciaooooooo
 
Dimenticavo: bisogna attendere un po di km prima di esprimere giudizi....mah...
Le auto oggi non sono piu da "rodare" come succedeva 15 annni fa!!!!!Oggi tutte le auto sono gia "rodate", o quantomeno hanno un "pre-rodaggio".E' vero che l'auto ha bisogno di camminare un po di kilometri per diventare meno "legnosa".. ma quanto pensate possa cambiare la cosa???un miracolo?? makkè.. differenze quasi impercettibili..il 1000 3 cilindri quello è!!!!!La fiat adottò anni fa addirittura il bicilindrico 700 sulla 500 ed..un trattore rumorosissimo e lento piu di un bradipo !!!Abbandonato ben presto.Per motori 3 cilindri è la smart-mercedes ad avere la formula giusta: piccolo motore ma Turbocompresso, che - per quanto non abbia una durata elevata è comunque un progetto felice, è adeguato al peso e fa piccoli miracoli come consumi!!
 
non ci credo va...sono differenze prettamente estetiche secondo me...che senso avrebbe?
non risparmiano sulla sicurezza visto che dalla base alla top hanno tutte nove airbag e tutti i dispositivi di sicurezza e adesso si mettono a risparmiare sull'insonorizzazione?

Mah secondo me hai preso un bel granchio...non ci credo neanche un po' :biggrin2:

Fidati che ho le prove:biggrin2::wink_smil
Comunque se vuoi una BASE vuol dire che punti al sodo per cui "basta che vada" e piuttosto che risparmiare in sicurezza han tolto piccole cose che sommate fan la spesa:biggrin2:
 
Dimenticavo: bisogna attendere un po di km prima di esprimere giudizi....mah...
Le auto oggi non sono piu da "rodare" come succedeva 15 annni fa!!!!!Oggi tutte le auto sono gia "rodate", o quantomeno hanno un "pre-rodaggio".E' vero che l'auto ha bisogno di camminare un po di kilometri per diventare meno "legnosa".. ma quanto pensate possa cambiare la cosa???un miracolo?? makkè.. differenze quasi impercettibili..il 1000 3 cilindri quello è!!!!!La fiat adottò anni fa addirittura il bicilindrico 700 sulla 500 ed..un trattore rumorosissimo e lento piu di un bradipo !!!Abbandonato ben presto.Per motori 3 cilindri è la smart-mercedes ad avere la formula giusta: piccolo motore ma Turbocompresso, che - per quanto non abbia una durata elevata è comunque un progetto felice, è adeguato al peso e fa piccoli miracoli come consumi!!

Avevo la smart un gioello :wub:tongue:oi fatto incidente...

cmq ora anche smart c'ha il 3 cilindri aspirato più longevo

ma tiene anche i turbocompressi da 84 e 98 cv

Bhè rispetto al deludente motore della mito 1.4 da neanche 80 cavalli meglio meglio il 1.3 toyota...
 
ragazzi invece di lamentarsi dopo basta riflettere un po' prima di scegliere:1200kg sono "compatibili" con un motore 1.0 tre cilindri 69cv?penso che la risposta sia scontata!
 
è la motorizzazione più venduta cmq...guarda cosa mi dici della nuova fiesta da 60 cavalli?
Anche la grande punto o le altre...capisco la cavalleria è sempre la stessa anche se forse il 4° cilindro non guastava.
Ricordatevi che cmq lo pubblicizzano come miglior motore della sua categoria insomma qualcosa di buono farà.
Per noi è la terza macchina da usare solo ed esclusivamente in città...circa un 30/35 Km al giorno di pura città e code...che mi prendevo il 1.3 per buttare benzina quando la media ormai è di 10 KM/H....bisogna ponderare le scelte...
Ovvio che per il divertimento mi gusto un 2.0 TDI DSG della golf V...lo dico sempre il 1.0 non va bene come prima auto.
 
della fiesta da 60 cavalli ti dico che è un iper ciofega!!!Ford..opel...di quel che riguarda le piccole cilindrate son motori leeeeeeeeeeenti ..son piu lenti dei"piccoli" lenti..per intenderci un 1200 fiat va gia abbastanza piu spedito di un ford o di un opel, ma è da sempre cosi e sempre risaputo..poi sull'affidabilità nulla da eccepire.Sulle cilindrate maggiori magari il discorso cambia.Il 1300 di toyota non fa 10 al litro, non scherzare..a meno che non si abbia un piede supepesante e nemmeno.Sempre interviene la fasatura veriabile ti ricordo a ponderare il rendimento in funzione del consumo o viceversa se vuoi. 10-12 al litro li fa la mia vecchia lancia y 1200 16valvole , ma dopo 10 anni di onorato servizio e 200 mila km..E poi quei consumi erano altra storia.. eran motori di vecchio concetto.la yaris 1300 la userò in autostrada e in città e sarà per me la mia makkina personale, dunque per me la 1° macchina!!CHi ha parlato di golf? ovvio!!! Nel mio discorso devi ricadere sempre nell'ordine di piccole cilindrate,altrimenti non avrebbe senso discutere al riguardo. non divagare !!!
IL 1000 di toyota è il motore piu innovativo ok.. ma si limita ad essere soltanto una sorta di "scommessa" tecnologica che Toyota ha lanciato sul mercato per dire: Ecco, questo è quanto di meglio si poteva fare col minimo!Ma rimane pur sempre una scommessa e il discorso si ferma li, perchè codesto 1000 non puo definirsi appieno un "motore".
 
SE mi dici il 1000 4 cilindri 16valvole fasatura variabile della vecchia yaris.. allora quello si che era un 1000 superrrrrrrr!!!!!
 
bhè aveva anche i suoi problemi di vuoto di pare giusto?
Penso che se fosse stato superrr come motore come definisci tu probabilmente non l'avrebbero sostituito.
E' un motore prettamente da città, cmq non va male neanche per usi extraurbani...
 
Indietro
Alto