modulo aggiuntivo

darkrav

TCI Member
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
62
Località
abruzzo
Ciao a tutti,
vorrei aumentare di qualche cv. la mia rav, ma mi sembra di capire che non è rimappabile, o almeno ce ne sono pochi in italia che lo fanno.
il mio elettrauto (preparatore d'auto sportive). mi ha detto che questa centralina no si può rimappare, ma ci si può mettere un modulo aggiuntivo per avere le stesse prestazioni.
Mi piacerebbe avere piu potenza di coppia ai bassi regimi per una migliore ripresa e accellerazione.
Se c'è qualcuno che l'ha gia fatto, o se ne intende e potrebbe darmi qualche consiglio,li accetto ben volentieri.
grazie.
 
Ho installato un modulo aggiuntivo t-box. L'aumento delle prestazione è sensibile, il motore è più corposo specie dopo i 2000 rpm. Aumenta un filo la "rombosità" del motore ma solo in accelerazione. Consumi identici. In pratica si aumenta la pressione del common rail e si alza lievemente la pressione della turbina. Sulla centralina c'è un trimmer per regolare l'apporto della centralina.
Difetti: il computer di bordo va in tilt, scordatevi di guardare il consumo medio e l'autonomia residua, diventano molto ottimisti.
Un altro piccolo difetto riguarda la mia perchè ha il cambio automatico.... con la t-box le cambiate diventano leggeremente più brusche quando tiri le marce.
Si monta con i cablaggi di serie e con il telecomando la spegni e la accendi dall'abitacolo.
 
Grazie carlo75. A quanti km l'hai montato? Io ne ho appena 3000. Il fap da problemi ?e per i tagliandi come ti comporti? Infine visto che hai potuto provare la differenza....lo consigliereati?
 
bene o male fanno tutti la stessa cosa
ce ne sono svariate marche
leggendo su vecchi topic di questo forum se non ricordo male si parlava molto bene della cn-tech

bisogna vedere un attimo che parametri vanno a modificare
tempo di iniezione
pressione di iniezione
e via dicendo
 
io monto una cn-tech, e a parte i primi periodi (stavo pensando di aver fatto una cavolata) di adattamento ora va tutto bene. Putroppo la centralina della nostra rav è molto invasiva, e limita molto gli aumenti di potenza causa dpf,con questo modulo si potrebbe ottenere molto di piu', infatti un mio amico con lo stesso modulo ma con una x3 fa aumentare e non di poco i cavalli.
Io ho preso la cr pro2, che fa aumentare sia pressione della turbina che del gasolio e si possono selezionare due tipi di mappature selezionabili dal telecomando senza fili.
mi pare che bithophone la vende.
 
Grazie anche a te rocka... Volevo chiederti se l'hai montato tu, se l'hai pvota sul banco e se hai i nuovi valori, a quanti km l'hai montata (io ne ho 3000).per i tagliandi ?
 
la mia t-box dovrebbe essere simile alla c-tech con la differenza che non ha due mappe... però è stata fatta così perchè si è trattato del primo esemplare per il cambio automatico sul diesel. Anche la mia aumenta pressione del common rail e turbo e l'effetto si sente...
Io la uso da circa 10.000 Km senza problemi, tra non molto ho il tagliando dei 30.000 ma per non fare casini la scollego del tutto.
 
la mia t-box dovrebbe essere simile alla c-tech con la differenza che non ha due mappe... però è stata fatta così perchè si è trattato del primo esemplare per il cambio automatico sul diesel. Anche la mia aumenta pressione del common rail e turbo e l'effetto si sente...
Io la uso da circa 10.000 Km senza problemi, tra non molto ho il tagliando dei 30.000 ma per non fare casini la scollego del tutto.

Se non sbaglio prima di questa avevi preso una Donatorstore vero? Se non ricordo male...
 
io monto una cn-tech, e a parte i primi periodi (stavo pensando di aver fatto una cavolata) di adattamento ora va tutto bene. Putroppo la centralina della nostra rav è molto invasiva, e limita molto gli aumenti di potenza causa dpf,con questo modulo si potrebbe ottenere molto di piu', infatti un mio amico con lo stesso modulo ma con una x3 fa aumentare e non di poco i cavalli.
Io ho preso la cr pro2, che fa aumentare sia pressione della turbina che del gasolio e si possono selezionare due tipi di mappature selezionabili dal telecomando senza fili.
mi pare che bithophone la vende.

La CN-TECH è uguale alla T-BOX, infatti il software di gestione mappe è uguale!
La mia è senza telecomando ed è possibile selezione 4 mappe dall'interno del modulo, modificabili a proprio piacimento (insomma, se si aumenta troppo la pressione rail l'auto va in protezione). Per la garanzia no problem (la stacco quando vado a fare il tagliando)!
Per Darkrav se ti interessa nell'apposita sezione (compro/vendo) c'è un mio annuncio riguardante la t-box
 
ovviamente nesusno dice che se si rompe la turbina in garanzia nessuno te la cambia perché diranno che il guasto dipende dalla maggior pressione ottenuta. Mi acconterei dei 150 cv di serie :wink_smil
 
Ove si utilizzi un modulo aggiuntivo la garanzia non viene intaccata, per il semplice motivo che quando vai in officina ti presenti senza modulo, e nessuno saprà mai che era montato.

La possibilità di smontare tutto in 2 minuti è, in verità, l'unico vantaggio dell'adozione di un modulo aggiuntivo rispetto alla rimappatura della centralina.
Per il resto una rimappatura della centralina fatta bene è di gran lunga superiore come prestazioni, fumosità, consumo, etc.. Il motivo sta nel fatto che si può agire su molti più parametri.

Ciò detto adotta pure un modulo già collaudato da altri, e ti troverai di sicuro bene. Non cercare il massimo delle prestazioni ottenibili, accontentati di pochi (ma buoni) cv e nm, poichè spingendosi troppo aumenta la fumosità, ed i motori di ultima generazione (e soprattutto gli apparati antinquinamento collegati) mal sopportano.
Bye
 
Grazie anche a te rocka... Volevo chiederti se l'hai montato tu, se l'hai pvota sul banco e se hai i nuovi valori, a quanti km l'hai montata (io ne ho 3000).per i tagliandi ?

Si ho montato tutto da solo!
no niente prove sul banco,
montata a circa 8000 km ora ne ho 21000 tutto ok fino ad ora.
Ti garantisco che la differenza si sente (certamente non sono 50cv, ma ora il rav a meno buchi in basso.)

Ciao
 
.....si lo so che la rimappatura sarebbe la soluzione ideale (vengo da una golf v rimappata e andava alla grande), ma purtroppo su questa macchina non si puo fare (o almeno non tutti la fanno, perchè bisognerebbe avere software specifici, e costerebbe un botto).
in alternativa sto pensando al modulo, che comunque sembra garantire un aumento di potenza di circa il 20% (da 150 a 170/175 cv), maggiore coppia (da 340 a 380/400nm) ma soprattutto lavorerebbe ai bassi regimi.
mi sembra di capire che t-box e cn-tech siano i migliori vero ?
per il montaggio bisogna aprire/smontare qualcosa o si stacca qualche spinotto esterno ?
per chi l'ha montato, lo consiglierebbe ?
dinuovo grazie a tutti:drunk:
 
.....si lo so che la rimappatura sarebbe la soluzione ideale (vengo da una golf v rimappata e andava alla grande), ma purtroppo su questa macchina non si puo fare (o almeno non tutti la fanno, perchè bisognerebbe avere software specifici, e costerebbe un botto).
in alternativa sto pensando al modulo, che comunque sembra garantire un aumento di potenza di circa il 20% (da 150 a 170/175 cv), maggiore coppia (da 340 a 380/400nm) ma soprattutto lavorerebbe ai bassi regimi.
mi sembra di capire che t-box e cn-tech siano i migliori vero ?
per il montaggio bisogna aprire/smontare qualcosa o si stacca qualche spinotto esterno ?
per chi l'ha montato, lo consiglierebbe ?
dinuovo grazie a tutti:drunk:

Non devi aprire o tagliare nulla, almeno la t-box ha gli spinotti plug and play! Dieci minuti è il tempo che si impiega a mettere su il modulo!
All'inizio volevo prendere la rapid della dimsport, sulla scenic non ho avuto problemi, ma visto che è sprovvista dei connettori originali ho abbandonato l'idea (bisogna spellare i cavi dei sensori originali....)
 
Se non sbaglio prima di questa avevi preso una Donatorstore vero? Se non ricordo male...

Avevo una Donatorstore sulla mia precedente corolla verso e ho fatto quasi 100mila Km senza problemi... la portavo perfino al tagliando così! era più semplice, aveva solo un trimmer di regolazione. Comunque dava un discreto incremento, l'auto era più fluida nel salire di giri.

Tornando al Rav4.... Poniamoci una domanda.... secondo voi tra il rav 150cv ed il 177 cv che differenze ci sono? secondo me, in un'ottica di economia di scala, si tratta dello stesso motore (inteso come gruppo iniettori, turbina, ecc) con una diversa mappatura della centralina.... questo potrebbe tranquillizzare coloro che si pongono dubbi sull'affidabilità del motore se sottoposto a maggiori potenze...
 
La CN-TECH è uguale alla T-BOX, infatti il software di gestione mappe è uguale!
La mia è senza telecomando ed è possibile selezione 4 mappe dall'interno del modulo, modificabili a proprio piacimento (insomma, se si aumenta troppo la pressione rail l'auto va in protezione). Per la garanzia no problem (la stacco quando vado a fare il tagliando)!
Per Darkrav se ti interessa nell'apposita sezione (compro/vendo) c'è un mio annuncio riguardante la t-box

quindi tra le due consigli la meno costosa che sarebbe la cn-tech?
 
Qualcuno conosce o ha montato moduli della POWERKING ?
In confronto alla CN-TEC como sono ?
grazie
 
Io mi stò informando da un preparatore di desenzano, che in genere tratta ferrari e jaguar sulla possibilità di mappare la centralina originale.
 
Indietro
Alto