Modulo aggiuntivo Rav 4 177cv

Scusate ragazzi se rompo ancora.

Volevo segnalarvi che nella mia il buco è davvero un buco.

In pratica accelero...sale fino a 1800 poi è come se lasciassi l'acceleratore per poi rischiacciarlo a fondo e sento il colpo del turbo che entra...però c'è un calo ad un certo punto...non credo sia normale...

Secondo voi puo essere il debimetro? Filtri sporchi?

Compro o aspetto? :biggrin:
 
Scusate ragazzi se rompo ancora.

Volevo segnalarvi che nella mia il buco è davvero un buco.

In pratica accelero...sale fino a 1800 poi è come se lasciassi l'acceleratore per poi rischiacciarlo a fondo e sento il colpo del turbo che entra...però c'è un calo ad un certo punto...non credo sia normale...

Secondo voi puo essere il debimetro? Filtri sporchi?

Compro o aspetto? :biggrin:

Scuasa TuonoRosso....ma potresti essere + chiaro...???

...che versione è...???...quella attuale oppure la precedente...????...e che motorizzazione è....??????

Grazie
 
niente filtro BMC, aspettiamo, però in commercio c'è il K&N, questo filtro è un pò più sportivo, filtra più aria quindi più anticipo ai basi giri, io non mi fido di questo. Aspetto l'uscita del BMC magari cambio l'originale prima della scadenza del tagliando.
ciao a presto
 
consumi rav4 177 cv

Sto per comprare un RAV4 e sono indeciso tra 177 cv e 136 cv (Luxury in entrambi i casi). Ho letto differenze "mostruose" di consumi su diversi forum e riviste. Anche Quattroruote riporta differenze enormi nelle prove in un numero della rivista (10 Km al litro in VI extraurbano) e nelle schede delle auto nuove (quasi 15 al litro nelle stesse condizioni).
Qual'è la verità ??
 
se fossi in te non guarderei i consumi ma le prestazioni, se ti piace una macchina con più scatto la migliore e la 177, se ti piace una guida più tranquilla la 136 è ottima, anche perchè come velocità di crocera è valida.
Non c'è molta differenza di consumi tra le due, cmq in bocca al lupo, ciao
 
BHE IL D-CAT è IL D-CAT

questo diesel spinge da matti e ti posso dire che spinge meglio di quello della concorrenza..(tedeschi)

se devfi fare tragitti abbastanza o molto impegnativi ti consiglio il D-CAT in quanto disponi di una corposa coppia necessaria nelle situazioni difficili..in più hai ottime prestazioni!
se pigi però beve..però è anche normale!
 
BHE IL D-CAT è IL D-CAT

questo diesel spinge da matti e ti posso dire che spinge meglio di quello della concorrenza..(tedeschi)!

Spiacente contraddirti ma pur essendo il d-cat un ottimo motore, l'iniettore pompa non ha tutto quel buco fino a 1800 giri del d-cat e spinge moltissimo (guardare le prestazioni del mitsubishi outlander nuovo con motore vw di 140cv e la sua velocità) per non parlare del 170cv o i diesel bmw da sempre tra i più potenti-veloci

se devfi fare tragitti abbastanza o molto impegnativi ti consiglio il D-CAT in quanto disponi di una corposa coppia necessaria nelle situazioni difficili..in più hai ottime prestazioni!
se pigi però beve..però è anche normale!

e su questo condivido tutto e aggiungo che è anche molto divertente e se si fa del fuoristrada (senza pretese da vero fuoristrada) un pò di potenza in più fa la differenza.
 
Ultima modifica:
Spiacente contraddirti ma pur essendo il d-cat un ottimo motore, l'iniettore pompa non ha tutto quel buco fino a 1800 giri del d-cat e spinge moltissimo (guardare le prestazioni del mitsubishi outlander nuovo con motore vw di 140cv e la sua velocità) per non parlare del 170cv o i diesel bmw da sempre tra i più potenti-veloci
e su questo condivido tutto e aggiungo che è anche molto divertente e se si fa del fuoristrada (senza pretese da vero fuoristrada) un pò di potenza in più fa la differenza.

Vito, la velocità di iniezione, il numero di cicli e la pressione raggiunta con gli iniettori piezoelettrici non hanno gran paragone nel resto del panorama motoristico e questo è un dato di fatto; se poi tu prediligi la spinta a 1200rpm (e non ce l'hai nemmeno con iniettore pompa, parte in zona 1600 a meno che non fossero scrause le auto che ho guidato io) si entra nella sfera "gusto personale", ma non avendo provato un D-CAT rodato forse non ti rendi conto che 1800-4400rpm se li "beve" in un soffio a differenza dei mezzi che citi: per inciso la 320D non sta dietro alla mia misera Avensis, ovviamente il divario non è apocalittico ma semplicemente "la perdo" per strada.
Il fattore "spinta" è una coperta corta, se abbassi il regime di ingresso abbassi anche quello di max spinta prima della flessione prestazionale, a meno che non inizi a combinare doppie turbine e motori plurifrazionati dove cambia totalmente tutto.

Personalmente parlando, preferisco una progressione "salva frizione" morbida e progressiva fino a 1700-1800 (poi letteralmente decolla) come quella della mia auto rispetto alla poderosa spinta "mangiafrizione" a 1400rpm, forse perchè nell'uso tipico extraurbano avere tutta la spinta bassissima non mi dona alcun vantaggio.

Certo che su un fuoristrada senza ridotte capisco che un motore che spinge già al minimo regime è l'ideale e che l'avere alti regimi di rotazione con coppia e potenza spalmate serve a poco ma, sinceramente parlando, se ad uno servisse un fuoristrada vero non credo comprerebbe un RAV4
 
Ultima modifica:
Vito, la velocità di iniezione, il numero di cicli e la pressione raggiunta con gli iniettori piezoelettrici non hanno gran paragone nel resto del panorama motoristico e questo è un dato di fatto; se poi tu prediligi la spinta a 1200rpm (e non ce l'hai nemmeno con iniettore pompa, parte in zona 1600 a meno che non fossero scrause le auto che ho guidato io) si entra nella sfera "gusto personale", ma non avendo provato un D-CAT rodato forse non ti rendi conto che 1800-4400rpm se li "beve" in un soffio a differenza dei mezzi che citi: per inciso la 320D non sta dietro alla mia misera Avensis, ovviamente il divario non è apocalittico ma semplicemente "la perdo" per strada.
Il fattore "spinta" è una coperta corta, se abbassi il regime di ingresso abbassi anche quello di max spinta prima della flessione prestazionale, a meno che non inizi a combinare doppie turbine e motori plurifrazionati dove cambia totalmente tutto.

Personalmente parlando, preferisco una progressione "salva frizione" morbida e progressiva fino a 1700-1800 (poi letteralmente decolla) come quella della mia auto rispetto alla poderosa spinta "mangiafrizione" a 1400rpm, forse perchè nell'uso tipico extraurbano avere tutta la spinta bassissima non mi dona alcun vantaggio.

Certo che su un fuoristrada senza ridotte capisco che un motore che spinge già al minimo regime è l'ideale e che l'avere alti regimi di rotazione con coppia e potenza spalmate serve a poco ma, sinceramente parlando, se ad uno servisse un fuoristrada vero non credo comprerebbe un RAV4

Ciao Rob
Sono d'accordo con te sul fatto che il rav non è un fuoristrada ma essendo un veicolo polifunzionale o suv come si vuol dire, con una stazza di 17 e rotti quintali a secco se sei in fuoristrada (parlo di sterrato, terreni a scarsa aderenza tipo fango o sabbia etc.. non di fuoristrada puro tipo guadi con acqua a livello finestrino) qualche cavallo in più che spinge per far avanzare un peso del genere serve eccome poi sono gusti personali ma giudico il 136cv troppo poco dotato. Aldilà dei dati tecnici sui motori ho avuto la fortuna di guidare una golf tdi 130cv per 4 anni audi 4 tdi 115cv e vari common rail (fiat) nonchè adesso il d-cat toyota. Il buco lo avevo anche sulla golf ma non così evidente come sul d-cat anche se adesso con centralina aggiornata e 11000km va molto meglio, l'iniettore pompa era brusco ma è una caratteristica che a me piace (è da boro/tamarro lo riconosco, ma sentire il motore che spinge da pazzi mi entusiasma) ha consumi minimi (strappazzandola la golf non scendeva sotto i 14km e arrivava a oltre i 20 in condizioni ottimali) e in partenza andava via sempre. Ora non so che prestazioni ha il d-cat sull'avensis ma come fai a perderti il 320 bmw (è un common rail non iniettore pompa) che fa da 0 a 100 in 8,3" e scarica a terra 163cv? Permettimi di dire che dubito anche che un iniettore pompa da 170cv rimanga dietro (sul sito vw lo danno da 0 a 100 in 8,2"!!) al d-cat che di cavalli ne ha 177. Intendiamoci il d-cat non è un motoricchio da montare su qualsiasi utilitaria è un bel propulsore ma a toyota manca ancora quel pizzico di malizia sui motori diesel data la sua origine/mercato (in Giappone il diesel non esiste o quasi e in America lo lasciano ai truck) che abbiamo in Europa perchè se non hai un diesel decente e performante chiudi bottega (mai chiesto perchè il cambio automatico esiste sul rav a benzina e non sul diesel?). Ultima cosa: mai avuti problemi con la frizione, le poche volte che le gomme mi fischiavano non lo facevano per il rilascio ad elevato numero di giri ma per il tiro del motore a frizione completamente attaccata (antislittamento disinserito :63: ). Poi aldilà delle chiacchiere da bar (sempre apprezzate e piacevoli) di fondo c'è il rapporto che uno ha con i motori/auto. A me piacciono certe sensazioni che sono "ruvide" ma danno gusto a guidare (assetto rigido, trazione posteriore, elettronica poca e comunque disinseribile -abs maledetto-) insomma per la macchina di tutti i giorni il rav è stato un'ottima soluzione per la famiglia e gli usi più frequenti con qualche passeggiata per campi ma se fossi libero di decidere senza esigenze specifiche (moglie, figli e traslochi ogni volta che si esce per più di 1/2 giornata) la mia auto sarebbe tedesca magari anche a benzina (ma toyota macchine sportive non ne vende più in Italia?).
 
Ciao Rob
Sono d'accordo con te sul fatto che il rav non è un fuoristrada ma essendo un veicolo polifunzionale o suv come si vuol dire, con una stazza di 17 e rotti quintali a secco se sei in fuoristrada (parlo di sterrato, terreni a scarsa aderenza tipo fango o sabbia etc.. non di fuoristrada puro tipo guadi con acqua a livello finestrino) qualche cavallo in più che spinge per far avanzare un peso del genere serve eccome poi sono gusti personali ma giudico il 136cv troppo poco dotato. Aldilà dei dati tecnici sui motori ho avuto la fortuna di guidare una golf tdi 130cv per 4 anni audi 4 tdi 115cv e vari common rail (fiat) nonchè adesso il d-cat toyota. Il buco lo avevo anche sulla golf ma non così evidente come sul d-cat anche se adesso con centralina aggiornata e 11000km va molto meglio, l'iniettore pompa era brusco ma è una caratteristica che a me piace (è da boro/tamarro lo riconosco, ma sentire il motore che spinge da pazzi mi entusiasma) ha consumi minimi (strappazzandola la golf non scendeva sotto i 14km e arrivava a oltre i 20 in condizioni ottimali) e in partenza andava via sempre. Ora non so che prestazioni ha il d-cat sull'avensis ma come fai a perderti il 320 bmw (è un common rail non iniettore pompa) che fa da 0 a 100 in 8,3" e scarica a terra 163cv? Permettimi di dire che dubito anche che un iniettore pompa da 170cv rimanga dietro (sul sito vw lo danno da 0 a 100 in 8,2"!!) al d-cat che di cavalli ne ha 177. Intendiamoci il d-cat non è un motoricchio da montare su qualsiasi utilitaria è un bel propulsore ma a toyota manca ancora quel pizzico di malizia sui motori diesel data la sua origine/mercato (in Giappone il diesel non esiste o quasi e in America lo lasciano ai truck) che abbiamo in Europa perchè se non hai un diesel decente e performante chiudi bottega (mai chiesto perchè il cambio automatico esiste sul rav a benzina e non sul diesel?). Ultima cosa: mai avuti problemi con la frizione, le poche volte che le gomme mi fischiavano non lo facevano per il rilascio ad elevato numero di giri ma per il tiro del motore a frizione completamente attaccata (antislittamento disinserito :63: ). Poi aldilà delle chiacchiere da bar (sempre apprezzate e piacevoli) di fondo c'è il rapporto che uno ha con i motori/auto. A me piacciono certe sensazioni che sono "ruvide" ma danno gusto a guidare (assetto rigido, trazione posteriore, elettronica poca e comunque disinseribile -abs maledetto-) insomma per la macchina di tutti i giorni il rav è stato un'ottima soluzione per la famiglia e gli usi più frequenti con qualche passeggiata per campi ma se fossi libero di decidere senza esigenze specifiche (moglie, figli e traslochi ogni volta che si esce per più di 1/2 giornata) la mia auto sarebbe tedesca magari anche a benzina (ma toyota macchine sportive non ne vende più in Italia?).

Non so che dirti, ma il 320D nuovo modello in modalità "berserk" (furia, nel senso che a 1 metro dal mio bagagliaio sfanalava all'ingresso della tangenziale di TO) in 5 a 4000rpm marcia l'avevo lasciato decisamente indietro, ero in 3^ quando ho schiacciato.
8,3 o 8,6 i tempi sono quelli, la potenza a terra la scarico benissimo in 3^ e non rischio l'ingresso dell'elettronica, vuoi il completo trattamento PTFE ed il motore rodato, vuoi una cambiata entrata perfettamente contro una incerta, il vento a favore, la scia di un gabbiano o quello che vuoi.. non mi stava dietro.

Io poi non sono quello che si mette a fare le gare (ma anche il Mercedes 270 che voleva per forza passare ha trovato qualche difficoltà imprevista) e quindi non sono tutti i giorni a fare le prove, e come dici tu mentre a te piace una spinta "ruvida" a me piace "decollare ed avere la spinta quando normalmente avrei sentito morire il motore". Ti basta andare a vedere il filmato che ho postato su YouTube per vedere in azione la mia avensis e così puoi farti un'idea più precisa di "come va".

P.S. ne ho avute anche io di iniettore pompa, so esattamente cosa intendi per spinta possente a basso regime e ti dò ragione: è molto più coinvolgente, ma il D-cat continua a spingere dove l'iniettore pompa "muore", questa è la differenza (e la cosa che mi piace, personalmente parlando)
 
scusate non ho le conoscenze motoristiche che voi dimostrate di possedere, ma quando vedo da piu' parti qui nel forum scritto aggiornamento della centralina cosa si intende? vengono rivisti i parametri in fase di tagliando? e, in caso affermativo, bisogna farne richiesta specifica al momento della manutenzione programmata?
e anche il trattamento con PTFE cosa prevede??? si tratta esclusivamente di additivi fai da te?
grazie a tutti
 
scusate non ho le conoscenze motoristiche che voi dimostrate di possedere, ma quando vedo da piu' parti qui nel forum scritto aggiornamento della centralina cosa si intende? vengono rivisti i parametri in fase di tagliando? e, in caso affermativo, bisogna farne richiesta specifica al momento della manutenzione programmata?
e anche il trattamento con PTFE cosa prevede??? si tratta esclusivamente di additivi fai da te?
grazie a tutti

Ciao, ti suggerisco di utilizzare la funzione "cerca" del forum per ottenere le risposte alle tue domande, ma riassumendo:

1) Aggiornamento centralina (non so a cosa ti riferisci, magari cerchi "centralina aggiuntiva" o altro, non so)

2) Trattamento PTFE: Si è un "fai da te"

Rob
 
Ciao ragazzi,
mi scuso per intrapendere una discussione piu' volte intrapesa ma volevo solo sapere se qualcuno di voi ha messo il Modulo aggiuntivo (visto che le nostre centraline non sono riprogrammabili) se si, per favore mi potreste dire il beneficio ottenuto? Se veramente si ottiene piu' Coppia in basso tale da togliere quel buco di coppia dai 1500 ai 2000 giri?E' vero che si ottiene pure una riduzione live nei consumi?
Io ho scritto a Digital Tuning e a Digital Motors e i due mi hanno risposto in modo ben diverso. Il primo mi dice che l'aggiunta del modulo non e' tanto consigliato perche' andrebbe solamente ad agire nell'aumento della pressione della turbina e nella maggiore erogazione del diesel, venendo meno l'affidabilita' del motore. Digital Motor invece mi dice che l'affidabilita' del motore nonviene intaccata perche' loro si mantengono nei limiti della casa costruttrice e che il Modulo aggiuntivo lavora in modo seriale con la centralina.
A questo punto non so' a chi credere, credo che Digital Tuning sia stato piu' trasparente.
Voi cosa ne pensate?

Cordiali saluti


Ciao, giovedì 31.5 faccio montare il modulo aggiuntivo...mi hanno assicurato un incremento di potenza del 20% ca (io ho il 136 cv e dovrebbe andare a 160). Poi vi faccio sapere:wink_smil
 
scusate non ho le conoscenze motoristiche che voi dimostrate di possedere, ma quando vedo da piu' parti qui nel forum scritto aggiornamento della centralina cosa si intende? vengono rivisti i parametri in fase di tagliando? e, in caso affermativo, bisogna farne richiesta specifica al momento della manutenzione programmata?
e anche il trattamento con PTFE cosa prevede??? si tratta esclusivamente di additivi fai da te?
grazie a tutti

Ciao
Premetto che non sono un esperto ma solo un utilizzatore di auto e quindi riporto sensazioni esperienze e desideri di come vanno i motori che guido. Per l'aggiornamento centralina è stata solo un normale intervento previsto al tagliando toyota perchè l'auto spesso si spegneva stentando a partire, invece per il trattamento PTFE non sapevo nulla ma non sono molto favorevole a queste cose perchè l'auto che ho la uso per spostarmi con la famiglia, mi piacciono si le prestazioni ma vi vorrei far guidare a voi con il gomito della moglie che entra sempre più nel fianco man mano che sale il contagiri :blink: e questo per spiegare a rob che oltre al piacere personale dello scatto a corto, l'allungo fino a 4000giri per me non è praticabile. Per il resto rimango delle mie idee su diesel bmw e vw ribadendo che il d-cat è un ottimo motore ma gli manca quella "paraculaggine" (passatemi il termine) che i jap sul diesel non hanoo ancora.
 
Ciao
....... invece per il trattamento PTFE non sapevo nulla ma non sono molto favorevole a queste cose perchè l'auto che ho la uso per spostarmi con la famiglia....

Ciao
veramente il trattamento con il PTFE non è altro che l'aggiunta di PTFE (più noto con il nome commerciale di teflon) all'olio motore, così da ridurre gli attriti all'interno del motore stesso (sopratutto da freddo).
Questo dovrebbe comportare una diminuzione dei consumi (credo minima), un aumento di prestazioni (altrettanto minimo) dovuto alla riduzione degli attriti, una maggiore protezione del motore a freddo (cosa non trascurabile per allungare la vita al motore stesso ! :63:smile:.
Io stesso ho fatto un trattamento di questo tipo (che oltretutto dovrebbe durare tanto, si parla di 100.000km !) non tanto per correre quanto per garantire maggior protezione al motore.
 
Indietro
Alto