Modulabilità frenata

gianluigi34

TCI Junior Member
Registrato
23 Dicembre 2008
Messaggi
11
Località
roma
La mia 1.4 d4d mmt ha 15.000 km e l'ho presa usata 1 mese fa facendoci circa 1600 km.
A prescindere dal richiamo per il piantone, l'auto l'ho trovata molto buona, tranne la modulabilità della frenata: nelle frenate improvvise, non si riesce a graduare la forza frenante in modo da non avere dei continui sobbalzi. Insomma premendo il pedale si ha un effetto on-off. Troppo fastidioso!!!
Quando l'ho portata al conce per il richiamo, me l'hanno controllata (semplicemente spostandola dal parcheggio all'officina...) e dicono che è tutto a posto... Mah!!!
Inoltre, il cambio automatico staccava troppo tardi e me l'hanno aggiornato al computer: adesso va molto bene e... l'auto consuma pure circa il 10% in meno (forse hanno rivisto la taratura della centralina, boh...).

Qualcuno mi dice il suo parere sulla frenata, in modo che capisco se è la mia auto che ha un problema?
 
boh, da come lo racconti sembra il classico comportamento di una macchina con abs e assistenza alla frenata nel caso di frenata veramente improvvisa, l'assistenza alla frenata fa in modo che la frenata sia + efficace possibile (e quindi 0 modulabilità che invece ritorna nelle frenate normale) e l'abs impedisce che si blocchino le ruote (da questo l'on-off)
 
Penso che puffodrax abbia centrato il problema!
Anch' io, appena ho ritirato l' Auris, ho trovato il freno molto "particolare" ma poi, dopo un pò di Km, mi ci sono abituato.
E' la "BA" (assistenza alla frenata) che entra in funzione quando si sposta velocemente il piede dal pedale dell' acceleratore e si preme (sempre velocemente) il pedale del freno!
In tali condizioni, anche se non si esercita un' eccessiva forza, l' auto "inchioda"!
In teoria servirebbe ad aiutare, in caso di frenata di emergenza, automobilisti(e) un pò imbranati(e)! :biggrin2:
 
sì dovrebbe essere come dicono piero e puffodrax...ne avevamo discusso abbastanza ampiamente in un vecchio topic!!!
 
Aggiungo la mia...

Mio padre ha appena sostituito l'auto, è passato dal un'ALFA 156 1.9 JTD del 2003 ad un NISSAN QASHQAI 2000 benza full opt con cambio automatico, voi direte ohiii sei fuori tema qui è il forum della toyota!!!! Bene anche su questo modello vi è il BA (con un'altra sigla ma sempre la stessa cosa è). Mio padre che consuma le pastiglie dei freni come se fossero biscotti causa piede sul pedale del freno come un masso, allo stato attuale ha qualche problemuccio visto il suo stile di guida. Gli ho detto, ripetuto e straridetto che la deve assolutamente smettere di fenare "alla vecchia maniera" perchè altrimenti la macchina "strappa". E che non è assolutamente un difetto ma che sono i vari sistemi elettronici che intervengono quando "sentono" un carico superiore sul pedale del freno. Però se io fossi nei panni dell'amico gianluigi34 per togliermi qualsiasi dubbio e se ne ha la possibilità senza dover fare centinaia di km mi rivolgerei ad altra officina toyota autorizzata per far vedere se è tutto ok oppure no. Il fatto che abbiano provato la macchina dal piazzale davanti alla conce ad arrivare in officina è un pò riduttivo....

Personalmente per ora non ho avvertito problematiche come segnalato in questo 3d. Devo anche dire a onor del vero che fortunatamente non ho mai avuto la necessità di premere sul pedale del freno in modo "violento".
 
boh, da come lo racconti sembra il classico comportamento di una macchina con abs e assistenza alla frenata nel caso di frenata veramente improvvisa, l'assistenza alla frenata fa in modo che la frenata sia + efficace possibile (e quindi 0 modulabilità che invece ritorna nelle frenate normale) e l'abs impedisce che si blocchino le ruote (da questo l'on-off)

E' solamente una quastione di abitudine, probabilmente con l'auto che avevi prima non aveva questi sistemi elettronici e sopratutto l'assistenza alla frenata.:63:
Gran bella auto:39:
 
Volevo puntualizzare:

-Questa auto l'ho guidata su diversi percorsi e a diverse velocità, così da essermene fatto un'idea abbastanza esauriente sul comportamento generale. Credo inoltre che 1600 km non siano proprio pochi per testare un'auto, se fatti al 30% autostrada, 40% città, 30 % statale.

-Questa per me è la 16° auto che cambio nei miei 24 anni di patente (ho una discreta conoscenza del mondo delle auto e saprei riconoscerne i pregi e i difetti).

-Ho fatto come lavoro (sono un poliziotto...) tanti anni di guida operativa e riconoscerei eventuali anomalie.

-La senzazione che la frenata di quest'auto mi dà è di "lunga corsa a vuoto del pedale e poi improvvisamente forte frenata".

-L'assistenza alla frenata servirebbe ad aumentare la forza che uno imprime sul pedale per migliorarne la frenata. Ma se imprime troppa forza, si frena troppo repentinamente e chi è a bordo subisce continui sobbalzi.

Se questa stessa scarsa modulabilità ci fosse su una moto (senza abs), si cadrebbe ad ogni frenata...

Insomma, non mi sembra il massimo in una guida in città con traffico a singhiozzo.

La mia curiosità, prima di cambiare officina Toyota, era di capire se era una caratteristica (negativa) dell'Auris, o era un difetto:

A) Al ripartitore di frenata (e/o assistenza alla frenata);
B) Alla pompa del freno;
C) Al circuito idraulico.
D) Varie ed eventuali...

Ditemi voi....
 
Ultima modifica:
Da quello che si capisce è una caratteristica dell'auto, ma potreste provare a sentire se magari c'è qualche aggiornamento che migliori la situazione migliorando i tempi di intervento :wink_smil
 
Se sei dubbioso che possa essere un difetto (e potrebbe anche esserlo!) l' unica soluzione è chiedere in concessionaria se ti fanno provare un' altra Auris, così da poter fare un paragone.......:wink_smil
 
Mi sà che l'unica soluzione sarà di chiedere di provare un'altra auris, ma in officina non credo che me lo faranno fare...

E se si offrisse qualcuno di voi che vive a Roma e ha un'auto come la mia (magari dopo un giusto aperitivo)? Così lui/lei proverebbe la mia e io la sua.
Mi sarebbe molto utile....
 
-La senzazione che la frenata di quest'auto mi dà è di "lunga corsa a vuoto del pedale e poi improvvisamente forte frenata".

Quoto. La mia si comporta esattamente allo stesso modo. Trovo che la modulabilità del freno sia scarsa, con una lunga corsa a vuoto iniziale e tutta l'efficienza concentrata nella parte finale della corsa.

Sarebbe più facile farci l'abitudine se non ci fosse quella cappero di corsa a vuoto iniziale.

Al primo tagliando (Autotech) mi hanno detto che è tutto in ordine.

Ciao
 
anche io non ero convinto dalle reazioni del pedale all'inizio ma poi c'ho fatto l'abitudine e nemmeno me ne rendo più conto ora. Secondo me è solo questione di tempo per abituarsi.
 
si anche io avevo postato diverse volte pareri negativi sulla modulabilita in generale dei freni, pero ci si prende il piede..

certo non è cmq un ottimo impianto frenante sotto alcuni punti di vista, infatti a seconda della velocita iniziale con cui si abbassa il pedale, capita a volte di inchiodare inutilmente e a volte di andare lungo xke non si inserisce il BA.

anche io avrei preferito un sistema un tantino piu preciso
 
Ragazzi, forse sarà perchè la mia ha un impianto frenante diverso (dischi maggiorati, pinze e pastiglie di mescola diversa) e probabilmente anche la taratura degli "aiuti" elettronici impostata più sullo sportivo, cioè meno "invadente", perchè tutti questi problemi che ho letto io, francamente, non li rilevo!! :blink:
 
freni

Secondo mè è una questione di inpianto :shifty:la frenata è secca e molto reattiva che a velocità basse può essere un difetto,il contrario a velocità sostenute.:63:tongue:rima avevo corolla sw era molto più spugnosa e modulabile:no:tongue:er il mio stile di guida preferisco auris.
 
Ragazzi, forse sarà perchè la mia ha un impianto frenante diverso (dischi maggiorati, pinze e pastiglie di mescola diversa) e probabilmente anche la taratura degli "aiuti" elettronici impostata più sullo sportivo, cioè meno "invadente", perchè tutti questi problemi che ho letto io, francamente, non li rilevo!! :blink:

NN vorrei sbagliare ma la 2.0 monta lo stesso impianto frenante del 2.2 dunque nn rimane che vedere se è un problema di dischi di diametro minore(nn credo assolutamente),o semplicemente di abitudine...per quanto mi riguarda mi è capitato svariate volte di nn riuscire a modulare la frenata(subito dopo l'acquisto),ma avendo guidato la macchina di mio padre(avensis) fin da quando ho preso la patente credo che la cosa è comportata dalla differenza di modulabilità del freno...cmq mi son subito abituato
 
Cocordo con chi ha parlato di abitudine.

Ho avuto la stessa impressione appena presa (e soprattutto quando l'ho provata prima di ordinarla): frenando com'ero abituato a fare con l'Ibiza, tendevo un po' a inchiodare, ma è bastato poco per abituarsi.
 
Qualcuno mi dice il suo parere sulla frenata, in modo che capisco se è la mia auto che ha un problema?


se vieni da un'auto che non aveva abs è normale, nel senso che la prima premuta la corsa è leggermente più lunga e spugnosa mentre se lasci e riprendi tocchi i dischi subito.

detto questo io sui freni non ho problemi nè rilevato difettosità generiche
 
Indietro
Alto