Modifica Fari Xeno/LED e legalità in Italia

.UFO.

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2008
Messaggi
156
Località
Roma
Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso nel caso dovessi rimarcare un argomento già "trattato" nel forum, ma pur avendo osservato delle risposte sparse qua e là non sono riuscito ancora a farmi un idea ben precisa.

Diciamo che non ho le idee chiare in fatto di materia legare, e questa volta San Google, non ha potuto aiutarmi oltre una certa misura vista l'infinità di pareri discordanti che circolano...

Avrei intenzione di moddare i gruppi ottici della mia Yaris 2008, vuoi un pò per estetica, vuoi un pò per pura necessità.

Veniamo alle domande:

ANTERIORE
Vorrei aggiungere Angel Eyes + Fari allo Xeno.
- Suggerimenti in merito?
Inoltre quello che mi rende perplesso sono le numerose voci in merito alla legalità. in particolare:
- Ci sono limitazioni sui K (4300/5000/6000 etc), ossia esiste una soglia di legalità?
- Il "lavafari" e veramente indispensabile o legalmente necessario? Osservando molti altri gruppi ottici, ne avrò visti si e no un 5% che veramente montano anche il lavafari... PErò non vorrei prendermi una solenne bastonatura.


POSTERIORE
Vorrei inserire luci di posizione e/o stop a led. In giro, su siti anche italiani tipo SpeedUp, vedo che vendono delle speciali "lampadine a led" con lo stesso inserto delle normali lampade...
- Questo tipo di "lampade a led" sia per stop che per le luci di posizione, sono "fuorilegge" ?
- Per il suddetto montaggio vanno utilizzati gruppi appositi, o in linea con la legge vigente?
- E in tal caso, va sostituito tutto il gruppo ottico?


Sono ben accetti suggerimenti anche sul tipo, la qualità e eventuali rivenditori.

Vi prego di "aiutarmi" con cognizione di causa, e non per parere personale.:wink_smil
Anche se non sono perfettamente d'accordo con gli attuali parametri legislativi in vigore nello stivale (napoleonici oserei dire:104230044) non vorrei incappare, come detto, in sanzioni e costose "marce indietro" su quanto di già costoso sarà fatto.

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.


UFO
 
Gli Xenon sono illegali in ogni gradazione se non previsti di serie.

Necessitano di lavafari e regolazione automatica del fascio luminoso (hai presente la rotellinza per regolare l'altezza dei fari? Questo dispositivo lo fa in automatico :wink_smil )

Ovviamente poi se li metti e ti tieni su una gradazione che produce una luce bianca tipo sui 5-6000 K, allora sempre a discrezione dell'agente che ti ferma potrebbe non farti storie o magari nemmeno farci caso :shifty:

Ma se poi trovi quello che ti becca? :fear2: :mf_boff:

Per le luci posteriori vanno bene a Led, ma credo debbano essere "omologate" per l'uso stradale :smile:

P.s. per gli Xenon quindi, come già detto in altri topic il gioco non vale la cendela, prova magari delle luci che emettano un fascio bianco simil-xenon, ad esempio quelle della Philips (non mi ricordo se si chiamano Ultra White o Night Vision)
 
Ciao, guarda sul forum della aygo c'è una discussione simile sugli xenon e bixenon, c'è un mio intervento che spiega un pò di cose a riguardo. Cmq ha ragione lucaygo: in teoria gli xenon non sono omologati ma.....li hanno tutti. A te la decision eid rischiare come me e come la gran parte delle persone oppure no. Buona scelta.
 
scusate mi correggo, il nick che ho detto prima non è lucaygo ma aygo1985, mi scuso con entrambi per aver confuso i nomi.
 
Per le luci posteriori vanno bene a Led, ma credo debbano essere "omologate" per l'uso stradale :smile:

Ti riferisci sia al fanale di serie abbinato con stop a led e luci di posizione a led?

Posso postare qualche esempio da speedup o non è il linea con il regolamento del forum?

Grazie!
 
Ti riferisci sia al fanale di serie abbinato con stop a led e luci di posizione a led?

Posso postare qualche esempio da speedup o non è il linea con il regolamento del forum?

Grazie!

Intendo che se al posto delle normali lampadine vuoi usare dei led, per posizioni, stop ecc. basta che le lampadine siano omologate :wink_smil
 
Suggerimenti in merito a qualche modello (omologato dunque:wink_smil)di stop/posizione a led?

Ed inoltre, premesso che sto valutando l'ipotesi delle Philips sopra citate, un abbinamento Angel Eyes+Lampade a maggior resa resta nella legalità?

Vale la pena secondo voi?
 
tu che hai la fortuna di trovare gli angel eyes per la tua macchina secondo me dovresti mettere gli xenon che rendono il massimo e vai ancora più tranquillo iin quanto non abbagliano da lontano e non si accorgeranno praticamente mai perchè il 99% delle auto con fari allo xenon di serie ha i fari lenticolari, mettere un faro a lente e poi mettere una lampada alogena secondo me si fa un passo avanti e uno indietro, anche se molte vetture lo hanno. Di solito su un faro lenticolare una volta ho montato ad un cliente una philips blue vision ( una delle migliori) e poi ricorda...più le alogene che comprerai hanno un velo azzurro e meno faranno luce (sono le leggi dell ottica).
 
Il "lavafari" e veramente indispensabile o legalmente necessario? Osservando molti altri gruppi ottici, ne avrò visti si e no un 5% che veramente montano anche il lavafari... PErò non vorrei prendermi una solenne bastonatura.
il lavafari sinceramente non ho mai capito a cosa serva?
se hai gli xeno è indispensabile e se non hai gli xeno non serve a niente???
bah :104230044
e non capisco nemmeno come la legge italiana si ostini a considerare illegali gli xeno dato che illuminano meglio la strada rispetto alle classiche alogene gialle e aiutano a vedere meglio, quindi potrebbero essere considerate un accessorio per aumentare la sicurezza stradale.
inoltre il discorso della regolazione automatica dovrebbe valere allo stesso modo anche per le alogene.
anche con quelle se hai un fascio di luce alto abbagli chi ti arriva dal lato opposto.
ma si sa...l'Italia è il paese delle leggi "ottuse"
 
Il lavafari serve a lavare i fari :cool::laughing1:laughing1

No bhè secondo loro il faro sporco devia la luce Xeno e ti può abbagliare:104230044...... comunque una persona furba pulisce sempre almeno i fanali pure con le alogene che luce deviata è pure persa:63:

altro "problema", ne saprai di piu' te Just o chi ha gli Xeno, dicono che non scaldandosi lo Xeno si depositi neve sul fanale....... come sempre se sei furbo togli neve dal faro e cofano e non azioni i tergi perchè l' acqua/ impianto potrebbe essere ghiacciati :dry:

Per cui serve solo a far multe:no:
 
il lavafari sinceramente non ho mai capito a cosa serva?
se hai gli xeno è indispensabile e se non hai gli xeno non serve a niente???
bah :104230044
e non capisco nemmeno come la legge italiana si ostini a considerare illegali gli xeno dato che illuminano meglio la strada rispetto alle classiche alogene gialle e aiutano a vedere meglio, quindi potrebbero essere considerate un accessorio per aumentare la sicurezza stradale.
inoltre il discorso della regolazione automatica dovrebbe valere allo stesso modo anche per le alogene.
anche con quelle se hai un fascio di luce alto abbagli chi ti arriva dal lato opposto.
ma si sa...l'Italia è il paese delle leggi "ottuse"

infatti ho sentito ultimamente da varie parti ke il CdS è stato modificato, io ho scaricato il nuovo e onestamente non ho trovato nulla sugli xeno e sulla loro illegalità...un elettrauto mi ha detto ke è stata modificata quella voce del codice proprio perchè innanzi tutto, il sistema auto livellante del fascio serve poco o niente dato che se prendi una buca quest'ultimo non è istantaneo e abbaglieresti comunque chi ti viene incontro. Seconda cosa il lavafari, questo secondo logica dovrebbe servire di più nei fanali alogeni che in quelli allo xeno dato ke se sono sporchi non si vede veramente una mazza!
Questa è stata la risposta datami da un elettrauto, io onestamente non so più bene a chi credere! ahahahah un saluto a tutti...! :biggrin2:
 
Riprendo l'argomento,
essendo intenzionato ad aumentare la luminosità di, almeno, gli anabbaglianti della mia miciona bianca. Xeno se ne riparlerà più in la...

Sarei intenzionato a montare una coppia di lampade della philips. In particolare son indeciso tra i modelli:

- BlueVIsion: BlueVision: Xenon effect

- NightGUide: BlueVision: Xenon effect


Tra i modelli di auto selezionabili NON è presente la Yaris seconda serie.
Quindi secondo voi:

- Sono utilizzabili sulla nuova Yaris e se si quale modello?
- Quale preferireste per la vostra auto e perché?
- Alle anabbaglianti, quali altre lampade sostituireste del medesimo modello?
- Dove reperirle/costi?



Grazie a tutti, come sempre!

UFO
 
Riprendo l'argomento,
essendo intenzionato ad aumentare la luminosità di, almeno, gli anabbaglianti della mia miciona bianca. Xeno se ne riparlerà più in la...

Sarei intenzionato a montare una coppia di lampade della philips. In particolare son indeciso tra i modelli:

- BlueVIsion: BlueVision: Xenon effect

- NightGUide: BlueVision: Xenon effect


Tra i modelli di auto selezionabili NON è presente la Yaris seconda serie.
Quindi secondo voi:

- Sono utilizzabili sulla nuova Yaris e se si quale modello?
- Quale preferireste per la vostra auto e perché?
- Alle anabbaglianti, quali altre lampade sostituireste del medesimo modello?
- Dove reperirle/costi?



Grazie a tutti, come sempre!

UFO

Davanti dovresti montare le mie stesse lampade H4 giusto ?...io prima avevo le blue vision, ti dirò, la differenza si vede un pò che sono più bianche delle alogene normali...io soprattutto me ne sono accorto quando le smontai e tornai alle vecchie lampade...sulle night guide non ti so aiutare non avendole mai provate...! :smile:
le pagai un anno e mezzo fa 23 euro la coppi (blue vision)
 
Ultima modifica:
Davanti dovresti montare le mie stesse lampade H4 giusto ?...io prima avevo le blue vision, ti dirò, la differenza si vede un pò che sono più bianche delle alogene normali...io soprattutto me ne sono accorto quando le smontai e tornai alle vecchie lampade...sulle night guide non ti so aiutare non avendole mai provate...! :smile:
le pagai un anno e mezzo fa 23 euro la coppi (blue vision)

In pratica mi stai dicendo, che estetica blu a parte, l'incremento di luce prodota rispetto alle lampade normale è irrisorio?
 
In pratica mi stai dicendo, che estetica blu a parte, l'incremento di luce prodota rispetto alle lampade normale è irrisorio?

Si si, non è che hai 20 metri in più di luce anzi la profondità del fascio cala leggermente un pochino, o almeno a me è sembrato così forse per via del fatto che sono colorate di blu...la luce è semplicemente un pò più bianchiccia ma niente di esaltante...! :smile:

io le ho smontate dopo un anno e ho messo su un kit bi-xenon 6000K e va che è una favola, lì si che si può parlare di incremento luminoso però finchè si resta nell'ambito delle alogene l'unica differenza che si può notare è l'estetica...! :63: dipende anche da quello che cerchi te...! :wink_smil

spero di esserti stato utile se hai altre domando non esitare...! :cheers:
 
Io ho le BlueVision...... 20€ la coppia, da un autoricambi:63: Le Night costavano di piu'.

Miglioramento temporaneo......... poi ti abitui:no: Anche perchè non "fanno piu' luce" ma solo direzionata meglio, il faro SX illumina basso davanti all' auto il DX punta lontano sul lato strada: vedi e ti vedono meglio ma non di piu':wink_smil Abbaglianti illuminano davvero a giorno:63:


Yaris monta delle normali H4 Bilux:wink_smil
 
Io ho le BlueVision...... 20€ la coppia, da un autoricambi:63: Le Night costavano di piu'.

Miglioramento temporaneo......... poi ti abitui:no: Anche perchè non "fanno piu' luce" ma solo direzionata meglio, il faro SX illumina basso davanti all' auto il DX punta lontano sul lato strada: vedi e ti vedono meglio ma non di piu':wink_smil Abbaglianti illuminano davvero a giorno:63:


Yaris monta delle normali H4 Bilux:wink_smil

In breve, meglio abbandonare l'idea e buttarsi su fari allo xeno?

E se si, da quanti Kelvin/Colorazione per restare nei "termini legali" (apprezzo molto il "celestino" che col bianco della vettura ci va una favola) ?
 
In breve, meglio abbandonare l'idea e buttarsi su fari allo xeno?

E se si, da quanti Kelvin/Colorazione per restare nei "termini legali" (apprezzo molto il "celestino" che col bianco della vettura ci va una favola) ?

Diciamo che gli xeno non è che siano proprio il top della legalità :shifty: a prescindere dalla colorazione, ma da quello che ho sentito non è una cosa alla quale facciano molto caso le f.d.o. Io ti consiglio di non superare i 6000K oltre iniziano ed essere un pò troppo blu e allora sì che possono farti delle storie...se vuoi un bianco "caldo" devi andare sui 4000-5000 K mentre i 6000K sono un bel bianco ghiaccio...stupendi secondo me...! :wink_smil sai come si postano le foto? così ne metto un paio delle mie lampade per darti l'idea...! :smile:
 
Ciao, spero vi sia utile questo

Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

inoltre la normativa dice :

Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.

è obbligatorio montare il kit lavafari, se il fascio luminoso, supera i 2000 lumen, inoltre, le disposizioni per l'inclinazione verticale delle lampade, come disposto dal paragrafo 6.2.6.2.2, non vengono applicate.

Comunque non superare i 6000k, se possibile lenticolari e non tenerli puntati in alto, se non dai fastidio in genere i vigili neanche ti considerano, perchè ci sono quelli intelligenti che capiscono!!!!
 
Indietro
Alto