Modifica centralina Auris 2.2dcat

Controllando il catalogo online della DiPa Sport di compatibilità dei moduli per le varie Case automobilistiche e relativi modelli, ho scoperto che non esiste alcun modello per la LEXUS.
Un motivo ci sarà, anche se il motore 2.2D 177CV è lo stesso montato su AURIS,AVENSIS e RAV4, per le quali è prevista la centralina e sono indicati i settaggi esatti per le due mappe.
Questo bisognerebbe chiederlo a quelli della DiPa Sport e chiedergli anche come mai mettono in vendita moduli per auto giapponesi se queste hanno motori molto delicati, per cui a rischio di rottura?
 
.......Questo bisognerebbe chiederlo a quelli della DiPa Sport e chiedergli anche come mai mettono in vendita moduli per auto giapponesi se queste hanno motori molto delicati, per cui a rischio di rottura?


Strana questa storia dei motori delicati, già poco dopo la sua presentazione, Toyota Europa aveva presentato un' Auris Sport con motore portato a 200 Cv, quindi un' elaborazione ufficiale!
Non ricordo la fonte dell' articolo, ma se ne parlava già quì:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/12554-auris-d-cat-sport.html
 
Salve,
questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la DrakeBox2 è la miglior centralina aggiuntiva che possa trovare in commercio e soprattutto su ebay. E' completamente digitale con 10 mappature vere (ad aumento progressivo di potenza e coppia) + un display per la visualizzazione della mappatura impostata. La DrakeBox2 le permetterà di ottenere un notevole incremento di potenza e coppia del motore (+40%), un sostanziale aumento delle prestazioni della vettura (accelerazione, ripresa e velocità massima) nonché una netta riduzione dei consumi (-20%). Premetto che le altre centraline (o meglio ?scatolette?) su ebay sono tutte analogiche e contengono all?interno solamente una resistenza variabile (trimmer) che rischia di danneggiare tutto l'impianto di iniezione della vettura. Ovviamente la nostra centralina la riceverà completa di manuale di montaggio e fattura fiscale per la validità della garanzia di 2 anni.
Cordiali saluti, XXXX

Non ho quotato belloricco ma ho riportato la risposta che mi ha dato un venditore di centraline, lo stesso che ha contattato lui.
Lui ha chiesto per una Lexus e gli è stato risposto "questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la Drakebox2...." io invece gli ho chiesto per la auris D_CAT e lui ha risposto "questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la ..." ...le due risposte sono talmente simili da parere le stesse.
Se io gli dico che ho un calesse a pedali so già che mi risponderà "questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la ..."
 
...... Premetto che le altre centraline (o meglio ?scatolette?) su ebay sono tutte analogiche e contengono all?interno solamente una resistenza variabile (trimmer) che rischia di danneggiare tutto l'impianto di iniezione della vettura......

Magari potrà anche aver ragione (anche se ne dubito), ma non mi piace chi si fa pubblicità parlando male degli altri! :thumbdown
 
Attenzione!

Precisazione riguardo la seguente affermazione riportata dall'utente belloriccoefamoso giorno 22 u.s. :

Eccomi!
ho parlato al telefono con quelli della DIPA Sport....
beh mi hanno detto che le giapponesi sono delicate e sulla mia macchina vendermi una centralina cosi'..."ad un privato" l'auto prende 18 cavalli massimo
si puo' aggiungere un modulo pedale che migliora lo spunto ai bassi....
non venderebbero mai ad un privato una centralina con maggiori potenze sopratutto su auto giapponesi
mentre andando da una autofficina autorizzata e preparata allora si puo' magari recuperare potenza ulteriore ma sempre sotto controllo...
in quanto i motori sono delicati e si rischia motlissimo usando centraline non calibrate...
e' un opinione in piu' che a me e' apparsa sensata...

Meravigliato ed anche un pochino in apprensione (avendo appena fatto installare sulla mia Corolla 1.4D un modulo aggiuntivo DiPa Sport) per quanto scritto da belloriccoefamoso,ossia circa la presunta delicatezza ed incompatibiilità di tutti i motori giapponesi se dotati di queste centraline, l'altro ieri ho scritto una email alla DiPa Sport, riportando le loro presunte affermazioni, e chiedendogli una spiegazione adeguata.

La Dipa Sport, nella persona del suo responsabile vendite, mi ha prontamente risposto, dichiarando che è stato proprio lui a parlare al telefono con l'utente possessore della LEXUS IS 220D, ed ha aggiunto che (testuali parole): "....o si è spiegato male il privato,o, non ha capito le mie affermazioni". :fear2:

Era come avevo intuito: un equivoco!
Inoltre egli mi ha scritto di aver detto a questo signore: "Questa vettura (la LEXUS IS 220D) non prende +di 18cv circa di incremento perché ha delle
caratteristiche tecniche che non permettono maggiore incremento".
Inoltre dice di aver consigliato l'utente in questione,allettato da offerto di moduli aggiuntivi su internet, a prezzi molto bassi,e capaci di garantire incrementi potenza anche del 40%, di comprarne uno e testarlo!
Poi ha parlato del modulo GP per l'acceleratore, non ancora testato per la LEXUS, che serve a migliorare ulteriormente la risposta ai bassi regimi,e poi ha ribadito:
"Non ho mai detto che sconsigliamo di montare i nostri moduli su auto
giapponesi, ma che QUESTA vettura ha caratteristiche tecniche che non
incrementa + di 18CV".
Egli ha concluso la lettera dicendomi di stare assolutamente tranquillo per il motore della mia autovetture.
Infine ha concluso la mail chiedendomi il LINK di questo forum (non so se vorrà iscriversi per intervenire e chiarire direttamente l'equivoco,oppure solo per leggere cosa è stato scritto). Successivamente gli ho risposto chiedendogli se potrò riportare integralmente il testo della sua emai. Per il momento mi sono limitato a riportare i passi salienti, e smentire quindi quanto affermato da belloriccoefamoso.

Ripeto: se siete tentati dall'acquisto di un modulo aggiuntivo che promette faville (o,scintille? Nel senso che poi i motori vanno in fumo!Haha!),pur costando pochissimo,perchè non li comprate e testate sulla vostra auto? Secondo voi, è più serio il produttore di centraline che onestamente ti dice che sulla tua auto non ti garantisce un incremento di potenza superiore a +18CV (ossia,circa il 10% per la LEXUS),o,quello che promette a tutti un aumento di potenza del +40%?!
A voi la risposta......
 
Salve,
questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la DrakeBox2 è la miglior centralina aggiuntiva che possa trovare in commercio e soprattutto su ebay. E' completamente digitale con 10 mappature vere (ad aumento progressivo di potenza e coppia) + un display per la visualizzazione della mappatura impostata. La DrakeBox2 le permetterà di ottenere un notevole incremento di potenza e coppia del motore (+40%), un sostanziale aumento delle prestazioni della vettura (accelerazione, ripresa e velocità massima) nonché una netta riduzione dei consumi (-20%). Premetto che le altre centraline (o meglio ?scatolette?) su ebay sono tutte analogiche e contengono all?interno solamente una resistenza variabile (trimmer) che rischia di danneggiare tutto l'impianto di iniezione della vettura. Ovviamente la nostra centralina la riceverà completa di manuale di montaggio e fattura fiscale per la validità della garanzia di 2 anni.
Cordiali saluti, XXXX

Non ho quotato belloricco ma ho riportato la risposta che mi ha dato un venditore di centraline, lo stesso che ha contattato lui.
Lui ha chiesto per una Lexus e gli è stato risposto "questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la Drakebox2...." io invece gli ho chiesto per la auris D_CAT e lui ha risposto "questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la ..." ...le due risposte sono talmente simili da parere le stesse.
Se io gli dico che ho un calesse a pedali so già che mi risponderà "questa centralina va benissimo per la sua auto. Attualmente la ..."

Si si, ti rispondono così anche per le falciatrici d'erba, non sanno neanche quello che stanno vendendo, comunque sui motori toy non si può installare.
 
Email del responsabile vendite della DiPa Sport

Oggi il responsabile vendite della DiPa Sport, sig. Riccardo Marazzi, mi ha scritto nuovamente per dirmi che purtroppo non ha tempo di rispondere intervenendo personalmente in questa discussione (tra l'altro non è neanche registrato), per cui mi ha pregato di di riportare integralmente il testo della sua precedente email, riguardo la questione della PRESUNTA delicatezza dei motori giapponesi,secondo quanto scritto dall'utente "Belloriccoefamoso", a seguito della telefonata intercorsa tra questo utente e il sig. Marazzi, la scorsa settimana.
Ecco il testo della email:

Buongiorno
sono Riccardo Marazzi responsabile vendite, il privato che menziona ha
parlato con me personalmente, probabilmente o si è spiegato male il privato
o non ha capito le mie affermazioni: il succo della questione è che tale
privato chiedeva un modulo per la Sua auto, una LEXUS con motore 2-2 D4-D da
177cv con fap, affermando che su internet ha trovato varie offerte di moduli
di concorrenza da spendere poco che garantivano +30cv.
Io ho spiegato che:
1) Di.Pa.Sport non vende mai moduli aggiuntivi direttamente a privati.

2) Questa vettura non prende +di 18cv circa di incremento perché ha delle
caratteristiche tecniche che non permettono maggiore incremento.

3) Ho detto che se era allettato da questi moduli 'economici' su internet di
provarli per testarne resa e benefici.
Ho avuto testimonianze di privati che hanno avuto problemi alla vettura con
quel tipo di moduli.

4) Di.Pa.Sport vende i suoi prodotti attraverso installatori di zona che
danno servizio di montaggio e regolazione, al fine di dare un servizio
garantito e professionale.

5) Per i motori turbo-diesel è possibile abbinare al classico modulo
iniezione un modulo sul pedale acceleratore ( Di.Pa.GP ), che va adare
maggiore incremento di prestazioni a livello di bassi regimi ( vede allegato
), nel suo caso era necessario testare il modulo GP visto che non è ancora a
catalogo per le LEXUS.

Non ho mai detto che sconsigliamo di montare i nostri moduli su auto
giapponesi, ma che QUESTA vettura ha caratteristiche tecniche che non
incrementa + di 18cv.

Stia tranquillo per la Sua vettura, mi dice l'indirizzo del forum TOYOTA?
Sperando di essere stato esaustivo rimango a disposizione per ulteriori
dettagli e porgo

Cordiali saluti
Riccardo Marazzi

Ritengo che questa email sia chiarissima e ponga fine a qualsiasi dubbio sul fatto che le auto Toyota (e le giapponesi in generale) possano avere problemi se dotate di moduli aggiuntivi. I motori giapponesi non sono assolutamente più "delicati" di quelli di altre Marche.
:wink_smil
 
A dimostrazione del fatto che i moderni motori diesel sono costruiti con ampie tolleranze, che consentono quindi di aumentare entro certi limiti la loro potenza, solo ora mi sono ricordato che verso la fine del 2005, inizio 2006, la Toyota Motorsport presentò la Yaris 1.4D Jarno Trulli Edition (serie speciale venduta solo in Germania), una versione potenziata addirittura a 116CV del solito motore diesel da 1364 c.c.
Se l'hanno fatto quelli della TTE, evidentemente erano certi che si potesse fare senza rischi per il motore. :wink_smil
 
Salve a tutti, tempo fa ero interessato anche io ai moduli aggiuntivi e leggendo a destra e sinistra posso ritenermi anchge abbastanza informato; a parer mio i migliori in commercio sono i Di.Pa sport, t-box ad 2 ; costano un pò ma son veramente ben costruiti, poi l'altro giorno leggendo la prova su una rivista del modulo Speed Buster; quest'ultimo + che un modulo è una vera e propria centralina; agisce come le altre: pressione rail, pressione sovralimentazione ecc; però ha la particolarità di tener d'occhio vari valori, dalla temperatura dei gas di scarico, alla pressione olio, e temperatura motore, e quando quest'ultimi valori superassero un certo livello di sicurezza la centralina si disattiva automaticamente, evitando qualsiasi problema derivato dal funzionamento questo è il link del sito </title> <meta name="Description" content="" /> <meta name="Keywords" content="Tuning auto, centraline auto, chip tuning, centralina diesel" /> <meta name="robots" content="noodp" /> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-104

appena troverò il giornale, se gli amministratori mi consentono, potrò fare delle foto e pubblicare l'articolo

parere mio, se si spende tanto si ha roba di qualità, personalmente comprerei il tbox andvanced 2 che agisce pure sulla pressione turbo... Ovvio che nn bisogna essere smanettoni però!
 
Riassumendo, si va dalla resistenza in vendita su ebay a 100 euro al prodotto italiano più serio e mirato, per passare all'analogo prodotto commercializzato in Germania in vendita ad un prezzo più elevato.
A conti fatti sarei tentato per il primo per fare qualche smanettata solo quando serve: un po' come quando passavo da GPL a benzina con la vecchia Saab.
E poi mi incuriosiscono questi consumi ridotti rilevati, anche se continuo a non capire come si faccia a consumare meno con un dispositivo che immette più gasolio negli iniettori.
 
Riassumendo, si va dalla resistenza in vendita su ebay a 100 euro al prodotto italiano più serio e mirato................................................................................................................................................

E poi mi incuriosiscono questi consumi ridotti rilevati, anche se continuo a non capire come si faccia a consumare meno con un dispositivo che immette più gasolio negli iniettori.

Come ho detto nell'analoga discussione nella sezione dedicata alla "COROLLA", a mio avviso il minor consumo di carburante, soprattutto a velocità costante, come ho potuto verificare sulla mia Corolla 1.4D M-MT dopo aver fatto installare il modulo digitale DiPa Sport (che agisce solo sulla pressione del RAIL,poichè quelli che agiscono anche sulla turbina mi sono stati sconsigliati dal meccanico che me l'ha venduta ed installata,poichè se non si sta attenti, si corre il rischio,solo per guadagnare qualche CV in più, di rompere la turbina,organo meccanico molto delicato), dipende probabilmente dal miglior rapporto PESO/POTENZA, e quindi dal fatto che, ad es. per portare la stessa auto alla velocità costante sia necessaria (a parità di condizioni di percorso,come ho potuto verificare negli oltre 1300 Km percorsi fino ad oggi con la centralina della DiPa Sport) una minore pressione sul pedale dell'acceleratore.
A titolo di esempio posso dire che su un percorso autostradale pianeggiante che conosco e frequento abitualmente, prima del montaggio della centralina, alla velocità costante di 130 Km/h effettivi (misurati con GPS), il computer di bordo della mia Corolla non aveva MAI indicato un consumo istantaneo di 18,3 Km/litro (come minimo,perchè sullo stesso tratto di autostrada è arrivato ad indicare fino a 19,2 Km/litro!). La differenza di consumo,in quel tratto, è stata di circa 4 Km/litro!
Pur non essendo un ingegnere meccanico ritengo che l'unica plausibile spiegazione tecnica del minor consumo sia quella che ho dato prima. Altre non riesco a vederne.
 
Maggiore pressione nel rail significa anche maggiore quantità di gasolio iniettato, ed è per questo che si ottiene un aumento di coppia e potenza.
Una maggiore quantità di gasolio iniettato genera conseguentemente una maggiore quantità di gas esausti che incrementano il lavoro del turbocompressore, aumentando la pressione dell' aria in aspirazione.
A parità di prestazioni, si ha probabilmente una riduzione dei consumi per il motivo che con una maggiore pressione di iniezione si ottiene una migliore nebulizzazione del gasolio, favorendo una combustione del gasolio più efficiente.
Tant' è vero che da quando è stato impiegato il sistema Common Rail, il suo maggiore sviluppo è stata appunto rivolto verso il raggiungimento di pressioni di iniezione sempre più elevate, che oggigiorno sfiorano i 2000 Bar.

Tutto ciò è naturalmente il mio pensiero! :smile:
 
Uhm.. difficile per me distinguere la differenza tra turbina e commonrail.. anche se mi sembra che quest'ultimo sia quel sistema di radiatori montati con quello tradizionale.
In ogni caso, questo dispositivo che fa consumare meno (4 km/litro però mi sembrano tanti) pewrché non viene proposto di serie dalla Casa?
 
Uhm.. difficile per me distinguere la differenza tra turbina e commonrail.. anche se mi sembra che quest'ultimo sia quel sistema di radiatori montati con quello tradizionale.
In ogni caso, questo dispositivo che fa consumare meno (4 km/litro però mi sembrano tanti) pewrché non viene proposto di serie dalla Casa?

commonrail sta per "condotto unico".

è il tipo di tecnologia utilizzata per portare il carburante nei cilindri:
in questo condotto si trova gasolio ad alte pressioni (praticamente 2 bar) che viene iniettato nei cilindri dagli iniettori che lasciano passare tramite impulso elettronico solo la quantità esatta di carburante necessario a generare la miglior spinta.

la turbina è un organo meccanico che mette in pressione l'aria in ingresso nei cilindri (maggiore quantità d'aria significa poter iniettare più carburante, quindi avere maggiore potenza).

questi moduli agiscono in due modi:

1- quelli più semplici sono interposti fra la centralina dell'auto e il commonrail, prendono il segnale della pressione decisa dalla centralina, lo incrementano (digitalmente, tramite microprocessore e compatibilmente con i margini di sicurezza decisi dalla casa madre), e lo inoltrano al motore, che avrà quindi ordine di mantenere una pressione del carburante maggiore. == maggiore pressione ---> miglior nebulizzazione ---> combustione più omogenea e pulita ---> miglior erogazione == maggiore spinta.

2- quelli "avanzati", oltre ad utilizzare il sopra citato sistema del commonrail, agiscono tramite il sensore MAP (sensore turbo) sulla pressione dell'aria nel turbocompressore:
essendo tutti i moderni motori diesel progettati con turbocompressore a geometria variabile (significa che l'inclinazione delle pale della turbina può cambiare, modificando la quantità di aria che può passare e quindi anche la pressione dell'aria in uscita) queste centraline, anche in questo caso, aumentano di una minima parte la pressione gestita dalla turbina. == maggiore pressione ---> maggior quantità di ossigeno (comburente, ovvero ciò che brucia con il carburante) nello stesso volume d'aria ---> maggiore ossigeno immesso nel cilindro ---> maggiore quantità di carburante iniettabile. == maggiore potenza.

solitamente l'incremento della pressione della turbina è a livelli minimi, un aumento troppo marcato metterebbe a grave rischio l'intero turbo in quanto organo estremamente delicato e se non si seguono alcune regole basilari (che valgono anche per motori di serie) si rischia di lesionare tutto. e son soldoni. :smile:


ripetiamo per sicurezza le regole per un uso corretto dei motori turbo, da seguire SEMPRE ma in particolar modo se si montano queste centraline.

1- non tirare mai il motore a freddo
2- effettuare sempre un minimo di cooldown quando ci si ferma, sopratutto dopo lunghe salite, viaggi ad alta velocità o a pieno carico. == lasciare girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnere (leggete il manuale di istruzioni ci sono tempi e situazioni consigliati)
3- mai spegnere il motore subito dopo una tirata e MAI accelerare pesante subito prima di spegnere il motore.
questo perchè la turbina gira a centinaia di migliata di giri al minuto, spegnere il motore significa interrompere l'afflusso di olio che le permette di scivolare su se stessa, creando attriti pericolosissimi.

le case non adottano fin da subito le migliori tecnologie a loro disponibili per quanto riguarda consumi e prestazioni per 2 semplici motivi:
usura e interessi economici.

usura:
se ti lasciassero un motore 2.0 diesel che a 4000 giri eroga facciamo 250 cv (non è fantascienza, è possibilissimo)
quanto pensi che possano durare frizione, cambio, compressore, iniettori e in generale il motore?
sicuramente non abbastanza secondo i loro standard. un auto dovrebbe durare almeno qualche centinaio di migliaio di km prima di poter essere messa sul mercato.

interessi economici:
se una casa vendesse un veicolo col motore più prestante possibile frutto di tecnologie di ultimissima generazione (reale, non quella che ti fanno credere) avrebbe sicuramente un costo esagerato, rischi di un prodotto non testato a dovere e quindi poca affidabilità.
non so se hai notato, le case aggiornano i motori solamente quando gli viene imposto dalle normative anti inquinamento: visto che la ricerca costa miliardi di dollari, sarebbe antieconomico sputare fuori un prodotto nuovo con 15 diverse migliorie.. è molto più facile e conveniente fare minime modifiche per volta, assicurandosi sempre un futuro con le tecnologie già disponibili e non ancora commercializzate..
non so se mi spiego.. :biggrin2:

scusate il papiro, avevo tante cose da dire.. :bleh::bleh::bleh:

fate attenzione alle regole sopra e divertitevi! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
commonrail sta per "condotto unico".

è il tipo di tecnologia utilizzata per portare il carburante nei cilindri:
in questo condotto si trova gasolio ad alte pressioni (praticamente 2 bar) che viene iniettato nei cilindri dagli iniettori che lasciano passare tramite impulso elettronico solo la quantità esatta di carburante necessario a generare la miglior spinta......

Suppongo volessi scrivere 2000 Bar!
Mi pare che nelle ultime versioni dei Diesel common rail Toyota si parli di 1800 Bar di pressione. :smile:
 
Suppongo volessi scrivere 2000 Bar!
Mi pare che nelle ultime versioni dei Diesel common rail Toyota si parli di 1800 Bar di pressione. :smile:

haha si, scusate, volevo scrivere kb (kilobar) ma pensavo venisse confuso con kilobyte e l'ho cancellato, mi son scordato di mettere i tre zeri però.. :biggrin2:

2000bar :biggrin:
 
Secondo me parte del risparmio sta anche nel fatto che migliorando la nebulizzazione del carburante la combustione è più completa. Questo fa si che la centralina, avendo un migliore feed back dalle sonde che analizzino lo scarico, in realtà tenda a diminuire la quantità di carburante iniettata accorciando il tempo di iniezione ed avvicinandosi così al rapporto stechiometrico ideale. Nella realtà sappiamo tutti che il rapporto Air Fuel utilizzato normalmente dalle centraline è maggiore di quello stechiometrico proprio a causa della presenza nello scarico di carburante incombusto. Migliorando quindi la combustione mediante la migliore polverizzazione otteniamo la riduzione di questo "spreco" migliorando anche il rendimento del motore :wink_smil
 
Waller, il tuo ragionamento lo condivido pienamente, tant' è che l' avevo scritto anch' io nel mio precedente post (il n° 53), però, considerato che parli di rapporto stechiometrico, mi sembra che ti riferisca a motori a benzina mentre il thread si riferisce a motori Diesel, nei quali la combustione avviene sempre con eccesso di aria. :smile:
 
Indietro
Alto