Modello di batteria della Corolla Verso D-Cat

glauco.b

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
52
Età
47
Località
Milano
Ciao

Si è recentemente rotta la batteria della mia D-Cat (2 mesi dopo la scadenza della garanzia :ranting2: )

In pratica non carica più bene e si scarica molto rapidamente, tanto che spesso la macchina fa una fatica atroce ad accendersi.

In concessionaria mi hanno sparato 220 euro più IVA per cambiarla :blink:

A voi risulta questo prezzo?

Ma soprattutto: qualcuno ha idea di che tipo di batteria si tratti? Non riesco a trovare niente di chiaro nel libretto delle istruzioni e sui vari siti dei produttori e venditori di batterie auto ci sono solo un sacco di sigle e parametri


grazie 1000 per l'aiuto
 
Ciao

Si è recentemente rotta la batteria della mia D-Cat (2 mesi dopo la scadenza della garanzia :ranting2: )

In pratica non carica più bene e si scarica molto rapidamente, tanto che spesso la macchina fa una fatica atroce ad accendersi.

In concessionaria mi hanno sparato 220 euro più IVA per cambiarla :blink:

A voi risulta questo prezzo?

Ma soprattutto: qualcuno ha idea di che tipo di batteria si tratti? Non riesco a trovare niente di chiaro nel libretto delle istruzioni e sui vari siti dei produttori e venditori di batterie auto ci sono solo un sacco di sigle e parametri


grazie 1000 per l'aiuto

Ciao, la cifra è esagerata per 85ah, su ebay si trovano bosch a 130 euro.
 
Ciao, la cifra è esagerata per 85ah, su ebay si trovano bosch a 130 euro.

Anche a meno in alcuni supermercati e brico.
Comunque i parametri che le contraddistinguono non sono complicati.
Ci sono due valori di intensità (Ampere), quello nominale, che nel tuo caso dovrebbe aggirarsi sui 85A/h, che significa che tale batteria teoricamente è in grado di fornire una corrente di 85A per un' ora di tempo (oppure, per esempio, 8,5A per 10 ore) e la corrente massima di spunto, che è quella occorrente per la messa in moto del veicolo, quindi erogabile per brevi istanti e che nel tuo caso dovrebbe essere sui 700/800A.
Da controllare naturalmente le dimensioni (ci deve stare nell' alloggiamento!) e la disposizione dei morsetti, cioè che il + ed il - siano dalla parte giusta e non invertiti.
Tali valori dovrebbero essere comunque indicati sulla batteria vecchia e non sono critici, possono anche essere leggermente diversi , meglio se maggiori!
Tutto quì, la sostituzione è un lavoro semplicissimo da eseguire con un minimo di pratica! :wink_smil
 
Quindi, se ho capito bene:
1. Misuro le dimensioni approssimate della batteria (questa era l'informazione che mi mancava, pensavo che fosse come per le gomme che hanno misure/dimensioni fisse)
2. cerco una batteria qualsiasi che abbia la stessa corrente di spunto e capacità
3. Spulcio internet e centri commerciali per spuntare il prezzo migliore
4. la monto

grazie 1000 ancora
:cheers:
 
:rm_shifty

Sono proprio sfigato...

Da ottobre 2009 hanno messo una tassa addizionale per l'uso del piombo. Tutte le batterie sono aumentate di prezzo del 10-15%

:ranting2:

:cray:
 
Quindi, se ho capito bene:
1. Misuro le dimensioni approssimate della batteria (questa era l'informazione che mi mancava, pensavo che fosse come per le gomme che hanno misure/dimensioni fisse)
2. cerco una batteria qualsiasi che abbia la stessa corrente di spunto e capacità
3. Spulcio internet e centri commerciali per spuntare il prezzo migliore
4. la monto

grazie 1000 ancora
:cheers:



Perfetto! :63:

Non vorrei ricordare male ma ultimamente batterie di tale capacità della Bosch (il tipo S3 mi pare) l' ho viste in qualche grosso centro commerciale sugli 80/90 €! :wink_smil

In ogni caso puoi trovare marche alternative che costano anche meno e magari durano uguale!
 
La S3 è troppo grande occore la S5

trovi le dimensioni sul catalogo online Bosh

il modello preciso è il seguente
BOSCH N° articolo: 0 092 S50 100
Denominazione articolo: Batteria avviamento S5

Io ne ho preso una da auchan in offerta a 99 euro la marca non la ricordo il modello è perfettamente identico all'originale ma da 100A.
 
Hai ragione, il modello indicato per la Corolla è quello che hai segnalato sopra (0 092 S50 100) ed è della serie S5 (85Ah 800A).

Nel catalogo online, tuttavia, segnalano anche adatta per la Corolla in oggetto la 0 092 S40 100 della serie S4, che presenta caratteristiche leggermente inferiori (80Ah 740A) ed avrà anche un costo sicuramente inferiore.

Allego il link al PDF del catalogo batterie:

http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/media/Product_program_S3-S4-S5.pdf
 
Hai ragione, il modello indicato per la Corolla è quello che hai segnalato sopra (0 092 S50 100) ed è della serie S5 (85Ah 800A).

Nel catalogo online, tuttavia, segnalano anche adatta per la Corolla in oggetto la 0 092 S40 100 della serie S4, che presenta caratteristiche leggermente inferiori (80Ah 740A) ed avrà anche un costo sicuramente inferiore.

Allego il link al PDF del catalogo batterie:

http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/media/Product_program_S3-S4-S5.pdf

Probabilmente però c'è solo da fare attenzione al verso di montaggio : dal disegno sul catalogo Bosch pare che i poli + e - siano invertiti rispetto alla batteria originariamente montata silla corolla verso. Bisogna accertarsi del fatto che i connettori arrivino agevolmente ai poli della nuova batteria.
 
Probabilmente però c'è solo da fare attenzione al verso di montaggio : dal disegno sul catalogo Bosch pare che i poli + e - siano invertiti rispetto alla batteria originariamente montata silla corolla verso. Bisogna accertarsi del fatto che i connettori arrivino agevolmente ai poli della nuova batteria.

Certo che bisogna tenerne conto della disposizione dei poli, l' ho scritto nel mio primo post di risposta e lo so mooolto bene perchè alcuni anni fa ci sbattei proprio il naso in una batteria "invertita"! :ranting2:
Mi pare però strano che la Verso abbia le polarità invertite rispetto a quelle raffigurate, sia perchè i due tipi di batteria sono indicati nel catalogo Bosch come ricambio per la Verso, sia perchè nella mia Auris (che dovrebbe essere "figlia" della Corolla) i poli della batteria sono disposti come quelli raffigurati nel PDF :blink:
 
Indietro
Alto