J.Livingstone
Supporter
Dopo una settimana di soddisfacente utilizzo della mia M-MT, devo purtroppo segnalare la prima grana........con la speranza di aver preso un abbaglio,o,che si tratti comunque di una cosa risolvibile.Le premesse,però,non sono incoraggianti. Guidando di sera mi sono accorto (quando la luce di un'altra auto,o,l'illuminazione stradale si trova di fronte ai miei occhi) che, soprattutto il parabrezza della M-MT(ma,anche il lunotto e i cristalli laterali) è tempestato di moltissime macchioline semitrasparenti,che,ad una attenta osservazione,SEMBRANO essere INTERNE al cristallo (non nel senso che sono nella parte che dà nell'abitacolo,bensi annegate al suo interno!). Pensavo potesse trattarsi di macchioline di pioggia sporca (anche se da quando ce l'ho,la M-MT aveva preso solo un accenno di pioggia,per pochissimi minuti),o,addirittura residui di cera,ma,sembra non essere così. Tra l'altro,la situazione si è complicata in quanto giorni fa ho dovuto parcheggiare sotto un platano,e,ovviamente,questo l'ha bombardata con centinaia di microscopici puntini di resina. Non ho ancora fatto lavare totalmente l'auto,ma,intanto mi sono preoccupato di intervenire sui vetri e sul parabrezza e lunotto in particolare,effettuando il lavoro di sera (di giorno è impossibile accorgersi del problema.....al limite,solo dall'esterno,mettendosi in particolari condizioni di luce). Non c'è stato nulla da fare.Nè con acqua e sapone Arexons,nè con il Glassex,e.....nemmeno col diluente per vernici sono riuscito a toglierle. :fear2:
In parte si sono attenuati soltanto i puntini di resina,ma,le famigerate macchioline (dimensioni anche di 2 mm.,a contorni irregolari,che NON assomigliano a bollicine d'aria,sia ben chiaro)sono rimaste tali e quali. Tra oggi e lunedi conto di farla lavare con acqua calda e getto ad alta pressione,ma,dubito che la situazione possa cambiare.Non ho ancora parlato della cosa in Concessionaria,anche perchè volevo prima farla lavare bene,e anche sentire anche il vostro parere,per sapere se qualcuno ha mai notato problemi del genere.Non so cosa pensare. Se si trattasse solo di resina,so che esistono prodotti specifici,e,al limite,almeno sui cristalli,si può utilizzare con successo la lana di vetro fine (conosco persone che l'hanno utilizzata),ma,mi sembra che qui il problema sia ben diverso e più grave. Ovviamente sappiamo che l'auto è garantita per 5 anni,ma,problemi del genere possono sempre creare rogne e discussioni (già mi immagino possibili diatribe con ispettori Toyota! Inoltre mi darebbe tremendamente fastidio se si arrivasse a dover sostituire il parabrezza e il lunotto in un'auto nuova!). Ho escluso che possa trattarsi di un difetto collegato alla pellicola trasparente che è interposta tra 2 strati di cristallo del parabrezza,con funzione antirumore (specifica delle nuove versioni diesel),perchè il problema è presente anche negli altri cristalli,che non hanno questa pellicola. Mi chiedo,allora? Se mai si trattasse di un problema di fusione nella fabbricazione dei cristalli, è mai possibile che riguardi tutti i cristalli?! Allora si tratterebbe non di un difetto isolato,ma,riguardante perlomeno un determinato lotto di cristalli. Insomma,è un mistero!!!
Che ne pensate? Attendo pareri,grazie.
In parte si sono attenuati soltanto i puntini di resina,ma,le famigerate macchioline (dimensioni anche di 2 mm.,a contorni irregolari,che NON assomigliano a bollicine d'aria,sia ben chiaro)sono rimaste tali e quali. Tra oggi e lunedi conto di farla lavare con acqua calda e getto ad alta pressione,ma,dubito che la situazione possa cambiare.Non ho ancora parlato della cosa in Concessionaria,anche perchè volevo prima farla lavare bene,e anche sentire anche il vostro parere,per sapere se qualcuno ha mai notato problemi del genere.Non so cosa pensare. Se si trattasse solo di resina,so che esistono prodotti specifici,e,al limite,almeno sui cristalli,si può utilizzare con successo la lana di vetro fine (conosco persone che l'hanno utilizzata),ma,mi sembra che qui il problema sia ben diverso e più grave. Ovviamente sappiamo che l'auto è garantita per 5 anni,ma,problemi del genere possono sempre creare rogne e discussioni (già mi immagino possibili diatribe con ispettori Toyota! Inoltre mi darebbe tremendamente fastidio se si arrivasse a dover sostituire il parabrezza e il lunotto in un'auto nuova!). Ho escluso che possa trattarsi di un difetto collegato alla pellicola trasparente che è interposta tra 2 strati di cristallo del parabrezza,con funzione antirumore (specifica delle nuove versioni diesel),perchè il problema è presente anche negli altri cristalli,che non hanno questa pellicola. Mi chiedo,allora? Se mai si trattasse di un problema di fusione nella fabbricazione dei cristalli, è mai possibile che riguardi tutti i cristalli?! Allora si tratterebbe non di un difetto isolato,ma,riguardante perlomeno un determinato lotto di cristalli. Insomma,è un mistero!!!
Che ne pensate? Attendo pareri,grazie.