Michelin Primacy HP A...studiati per la nostra Auris?

fabrizio3088

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
232
Località
Puglia
Dopo 52000 km con le Dunlop Sp Sport 01 è arrivato il momento di cambiare gli pneumatici alla mia Auris 1.4 D4D.
Ero intenzionato ad acquistare i nuovi Michelin Primacy 3 ma essendo disponibili sul mercato solo da febbraio 2012 ancora non hanno in listino le 205/55 R16. Chiamo il servizio clienti Michelin all' 800137070 e mi confermano che per il momento non è in programma la vendita della misura che mi interessa, ma mi consigliano di acquistare le Michelin Primacy HP "A" (cod. 938008), dove "A" sta per Auris (fonte: servizio clienti Michelin) e mi dice che questo pneumatico è stato sviluppato con Toyota per meglio sposarsi con le caratteristiche della nostra Auris.
Ma sarà vera questa cosa?
Se è vera mi sembra interessante ed opterei per l'acquisto di questi Michelin Primacy HP A...altrimenti, per vostra esperienza, quali pneumatici per tutte le stagioni mi consigliate di acquistare?
Vi ringrazio tutti in anticipo!
 
La mia è nata con le Bridgestone Potenza RE50A, con le quali ho percorso a tuttora circa 40.000 Km e ne sono piuttosto soddisfatto.

Monta però una misura diversa dalla tua (225/45 su cerchi da 17") per cui temo che un raffronto non sia possibile.

Ti indico sotto il link ad un sito dove, indicando marca e tipo, puoi trovare il parere di molti automobilisti, con una votazione sui principali parametri:

Provadellagomma.com - test sui pneumatici: da consumatori per consumatori
 
Sulle recenti prove di altroconsumo le gomme michelin risultano le migliori (sia termiche che estive) però questo nuovo prodotto non è stato testato.
 
Ciao...io ho all'attivo circa 56k con delle goodyear excellence 225-45 zr17 e ormai credo di cambiarle in autunno prox.(forse arriverò a circa 65k).Sper di ritrovare le stesse gomme perchè mi sono trovato davvero bene.
Ho un amico che a parità di km con stessa misura ha quasi fatto fuori il secondo treno di gomme,prima le dunlop sportmax(saltate letteralmente a pezzi)e ora bridgestone potenza che si stanno squagliando...
 
Grazie finora a chi mi ha risposto! Voglio attendere qualche parere anche da altri utenti del forum però...
 
anche io avevo le dunlop sport di serie...ma non sono rimasto soddisfatto...tritate dopo 32000km circa (Auris 2.0)

ora con le tunanza bridgestone mi trovo bene..un buon compromesso tra prezzo e qualita'
 
Ciao! io monto le primacy hp. Gomme stupende. Dopo aver buttato le continental che montavo di serie a 30000 km ho montato questi pneumatici. L'Auris ha ora 80000 e le hp sono praticamente nuove.
Meno male che secondo Toyota era il mio stile di guida :thumbdown
 
Ciao! io monto le primacy hp. Gomme stupende. Dopo aver buttato le continental che montavo di serie a 30000 km ho montato questi pneumatici. L'Auris ha ora 80000 e le hp sono praticamente nuove.
Meno male che secondo Toyota era il mio stile di guida :thumbdown

Azz.....le tue Michelin Primacy hanno fatto 80.000 Km e sono come nuove??? Ed hai pure il coraggio di dirlo come se fosse un pregio???!! Perdonami, non offenderti, ma, mi viene da ridere sentendo dire una cosa simile!
Per me sono (senza offesa) una vera chavica di pneumatici, SE le cose stanno così come dici!
Gli pneumatici nascono ANCHE per consumarsi, e non per fare 80.000 Km senza perdere nemmeno un paio di mm. (stando a quello che tu fai intendere) di battistrada!
Se dopo 80.000 Km il battistrada è come nuovo,allora vuol dire che ha una mescola di.....marmo!!! Io posso ammettere che un pneumatico sia ancora come nuovo dopo 25-30.000 Km, ma non dopo 80.000!!!
Se poi i Primacy fossero (ma, non credo) i famigerati "energy saver", io ho sempre diffidato di questo tipo di pneumatici, poichè i supposti vantaggi sono compensati ampiamente da molti svantaggi (la maggiore scorrevolezza e minor attrito, ovviamente comporta un minor grip e tenuta, su qualsiasi tipo di fondo, e su questo non ci sono santi che tengano,sono FATTI). E se questi Primacy non appartengono a quella classe di pneumatici a basso coefficiente di attrito, comunque, il fatto che siano "praticamente nuove" dopo 80.000 Km non può essere, ripeto, un fatto positivo. Vorrei proprio vedere come ti frenano sul bagnato.....e ora non dirmi che inchiodano in pochi metri, perchè non ci credo manco se lo vedo.
Con gli pneumatici non si può avere al contempo la botte piena (lunga durata) e la moglie ubriaca (elevato grip), perchè altrimenti sarebbe stato inventato il pneumatico perfetto.......e il produttore di questo ipotetico pneumatico costringerebbe tutti gli altri al fallimento!!
 
Ultima modifica:
Azz.....le tue Michelin Primacy hanno fatto 80.000 Km e sono come nuove??? Ed hai pure il coraggio di dirlo come se fosse un pregio???!!.........

Forse non hai letto attentamente il post, ma benjo le Michelin Primacy le ha montate a 30.000 Km (prima aveva le Continental) quindi hanno 50.000 Km.

In ogni caso quoto il tuo discorso, anche con 50.000 Km non è che possa cambiare molto! :dry:
 
Forse non hai letto attentamente il post, ma benjo le Michelin Primacy le ha montate a 30.000 Km (prima aveva le Continental) quindi hanno 50.000 Km.

In ogni caso quoto il tuo discorso, anche con 50.000 Km non è che possa cambiare molto! :dry:

Hai ragione, chiedo venia, anche se, come dici pure tu, non è che cambi moltissimo tra 50.000 e 80.000 Km, specialmente se è vero quanto affermato da quell'utente,ovvero che dopo 50.000 Km quelle gomme sono "come nuove": in tal caso devo dedurre che hanno la mescola del battistrada in puro..... marmo di Carrara!!!

:bleh:
 
Azz.....le tue Michelin Primacy hanno fatto 80.000 Km e sono come nuove??? Ed hai pure il coraggio di dirlo come se fosse un pregio???!! Perdonami, non offenderti, ma, mi viene da ridere sentendo dire una cosa simile!
Per me sono (senza offesa) una vera chavica di pneumatici, SE le cose stanno così come dici!
Gli pneumatici nascono ANCHE per consumarsi, e non per fare 80.000 Km senza perdere nemmeno un paio di mm. (stando a quello che tu fai intendere) di battistrada!
Se dopo 80.000 Km il battistrada è come nuovo,allora vuol dire che ha una mescola di.....marmo!!! Io posso ammettere che un pneumatico sia ancora come nuovo dopo 25-30.000 Km, ma non dopo 80.000!!!
Se poi i Primacy fossero (ma, non credo) i famigerati "energy saver", io ho sempre diffidato di questo tipo di pneumatici, poichè i supposti vantaggi sono compensati ampiamente da molti svantaggi (la maggiore scorrevolezza e minor attrito, ovviamente comporta un minor grip e tenuta, su qualsiasi tipo di fondo, e su questo non ci sono santi che tengano,sono FATTI). E se questi Primacy non appartengono a quella classe di pneumatici a basso coefficiente di attrito, comunque, il fatto che siano "praticamente nuove" dopo 80.000 Km non può essere, ripeto, un fatto positivo. Vorrei proprio vedere come ti frenano sul bagnato.....e ora non dirmi che inchiodano in pochi metri, perchè non ci credo manco se lo vedo.
Con gli pneumatici non si può avere al contempo la botte piena (lunga durata) e la moglie ubriaca (elevato grip), perchè altrimenti sarebbe stato inventato il pneumatico perfetto.......e il produttore di questo ipotetico pneumatico costringerebbe tutti gli altri al fallimento!!


Calma calma.
80000 - 30000 fa 50000 non 80000
Io faccio solo ed esclusivamente autostrada (ho i freni praticamene nuovi) :biggrin2:. Facevo solo un paragone con le continental che montavo all'inizio. Stessi percorsi, stesse velocità, resa peggiore.
Le hp sono una via di mezzo tra le energy saver e le pilot.
La prossima volta magari ti doti di calcolatrice e di pazienza e si discute meglio :63:
 
Hai ragione, chiedo venia, anche se, come dici pure tu, non è che cambi moltissimo tra 50.000 e 80.000 Km, specialmente se è vero quanto affermato da quell'utente,ovvero che dopo 50.000 Km quelle gomme sono "come nuove": in tal caso devo dedurre che hanno la mescola del battistrada in puro..... marmo di Carrara!!!

:bleh:

A me non sembrano di marmo, mi ci trovo bene. Magari non so guidare io, non lo escludo. Con le continental ho avuto una brutta esperienza e mi sono dirottato su altro.
Le gomme le giro ogni 10.000 km.
Chi ha aperto il post voleva sapere come si trovassero i possessori di queste gomme e io ho risposto. Non volevo fare pubblicità alla Michelin, ne da chimico mettermi a dare lezione.
 
Ultima modifica:
Forse non hai letto attentamente il post, ma benjo le Michelin Primacy le ha montate a 30.000 Km (prima aveva le Continental) quindi hanno 50.000 Km.

In ogni caso quoto il tuo discorso, anche con 50.000 Km non è che possa cambiare molto! :dry:

Bè in 30000 km io ho consumato un treno di continental, quindi la situazione potrebbe anche cambiare.
Vediamo un po' come si comporteranno ora ( le ho appena rimontate dopo la pausa invernale) :wink_smil
 
Calma calma.
80000 - 30000 fa 50000 non 80000
Io faccio solo ed esclusivamente autostrada (ho i freni praticamene nuovi) :biggrin2:. Facevo solo un paragone con le continental che montavo all'inizio. Stessi percorsi, stesse velocità, resa peggiore.
Le hp sono una via di mezzo tra le energy saver e le pilot.
La prossima volta magari ti doti di calcolatrice e di pazienza e si discute meglio :63:

Visto che mi ero corretto, riconoscendo di aver capito male quanto avevi scritto (non passo di certo le ore a leggere questo forum), trovo superfluo il tuo consiglio di dotarmi di calcolatrice (ho fatto le scuole dell'obbligo,e sono andato anche molto oltre!) e di pazienza (cosa c'entra la pazienza?!Bohhh...).
In ogni caso mi sembra che anche altri condividano il mio pensiero,a prescindere se hai fatto 50.000, o, 80.000 Km. E' vero che li hai fatti in autostrada, e non usi i freni,ma, arrivato a questo Kilometraggio,al posto tuo inizierei a pensare di sostituirli, magari non oltre i 60.000 Km. Poi ognuno fa come gli pare. Avevo immaginato che questi Primacy HP fossero simili agli Energy Saver, pertanto resto fermo dell'idea che su fondi umidi/bagnati siano pessimi,come lo erano le mie Michelin Energy Saver di primo equipaggiamento della Corolla (sostituite a 28.000 Km dopo e 3 anni di vita, perchè erano di marmo!). Se le Continental si sono consumate in fretta, sicuramente avevano una mescola più morbida e sicuramente avevano un grip molto superiore sul bagnato. Su questo potrei scommettere qualsiasi cifra. :wink_smil
 
Visto che mi ero corretto, riconoscendo di aver capito male quanto avevi scritto (non passo di certo le ore a leggere questo forum), trovo superfluo il tuo consiglio di dotarmi di calcolatrice (ho fatto le scuole dell'obbligo,e sono andato anche molto oltre!) e di pazienza (cosa c'entra la pazienza?!Bohhh...).
In ogni caso mi sembra che anche altri condividano il mio pensiero,a prescindere se hai fatto 50.000, o, 80.000 Km. E' vero che li hai fatti in autostrada, e non usi i freni,ma, arrivato a questo Kilometraggio,al posto tuo inizierei a pensare di sostituirli, magari non oltre i 60.000 Km. Poi ognuno fa come gli pare. Avevo immaginato che questi Primacy HP fossero simili agli Energy Saver, pertanto resto fermo dell'idea che su fondi umidi/bagnati siano pessimi,come lo erano le mie Michelin Energy Saver di primo equipaggiamento della Corolla (sostituite a 28.000 Km dopo e 3 anni di vita, perchè erano di marmo!). Se le Continental si sono consumate in fretta, sicuramente avevano una mescola più morbida e sicuramente avevano un grip molto superiore sul bagnato. Su questo potrei scommettere qualsiasi cifra. :wink_smil

La pazienza c'entra. Invece di iniziare a sbraitarmi contro potevi leggere meglio e chiedermi il tipo di tragitto che solitamente percorro.
Ti posso assicurare che le hp su fondi bagnati sono ottime. posto il link di provadellagomma Rapporti su prove di gomme estive Michelin - PRIMACY HP
Per quanto riguarda le continental, mi riferisco al modello premium contact 2, il consumo non era omogeneo e questo nonostante avessi fatto la convergenza dopo 5000 km ( su consiglio di un amico con Ford Focus che con queste gomme aveva avuto problemi ), la tenuta sul bagnato era veramente ottima così come quella di queste hp.
 
La pazienza c'entra. Invece di iniziare a sbraitarmi contro potevi leggere meglio e chiedermi il tipo di tragitto che solitamente percorro.
Ti posso assicurare che le hp su fondi bagnati sono ottime. posto il link di provadellagomma Rapporti su prove di gomme estive Michelin - PRIMACY HP
Per quanto riguarda le continental, mi riferisco al modello premium contact 2, il consumo non era omogeneo e questo nonostante avessi fatto la convergenza dopo 5000 km ( su consiglio di un amico con Ford Focus che con queste gomme aveva avuto problemi ), la tenuta sul bagnato era veramente ottima così come quella di queste hp.

Scusa, ti consiglio di andare a leggere sul vocabolario della lingua italiana ZINGARELLI il significato della parola "sbraitare", così da poter correggere quanto hai scritto sopra (sbagliando). Non mi sembra di aver "sbraitato", casomai mi sono solo permesso (scusa tanto,eh!) di muovere qualche appunto e fare delle considerazioni su questi pneumatici Primacy HP (sempre se si può esprimere un'opinione!). Se poi la mia colpa è solo quella di aver letto velocemente il tuo post ed avere equivocato sul tuo kilometraggio, devo dirti che sei un pochino permaloso, senza offesa (non sia mai....non vorrei che scatenassi la 3' guerra mondiale!). Cmq, scherzi (e polemiche sterili ed inutili) a parte,se le Primacy HP,come dici tu, sono ottime sul bagnato,ottime sull'asciutto, e durano oltre 50.000 Km (anche facendo soprattutto autostrada), non dovrebbero avere rivali......mah......sarà......
 
Ultima modifica:
ho montato le hp vanno molto bene prima avevo le exalto e non ho notato differenze almeno per la mia guida. pessima invece l'esperienza con le turanza

sulla neve le alpin 4 cosi e cosi eccezionali le goodyear ultra grip 7+ e le 8
 
Indietro
Alto