Messaggio di attenzione al ghiaccio sulla strada

mauog

TCI Member
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
36
Località
CO
Ciao a tutti,
ho notato che l'avviso di possiblità di ghiaccio sulle strade appare solo quando la temepratura è verso i 3/4 gradi e comunque non appare immediatamente appena accesa l'auto ma appare dopo aver percorso qualche chilometro.
Non rimane poi nulla sul display ad indicare il possibile pericolo. La scritta scompare senza lasciare nessuna traccia.
Mi sembra un approccio un po' strano.
Vengo da un VW dove appena accesa la macchina veniva mostrato l'avviso e rimaneva poi comunque il simbolino della neva sul display per indicare la possibile presenza di ghiaccio.
Non riesco a capire perché Toyota non abbia seguito un approccio simile che tutto sommato mi sembrava migliore.
Cosa ne pensate?

Grazie

M.:no:
 
Concordo, tutta la gestione degli avvisi sul piccolo display al centro del tachimetro è imbarazzante...

Per non parlare degli allarmi acustici che si susseguono in maniera fastidiosa quando ti trovi a viaggiare ad una temperatura tra i 3 e i 4 gradi: sembra un disco rotto con continui bip...
:thumbdown

Alla fine non gli presti più attenzione, anzi inizi a chiederti se c'è la possibilità di farlo disattivare in officina!

Per non parlare dell'allerta "fare il pieno" che appare quando ci sono ancora 12 litri in serbatoio e che ti oscura i dati di consumo e autonomia residua, per rivedere i quali devi infilare le mani dietro al volante...

:no:
 
Ciao a tutti,
ho notato che l'avviso di possiblità di ghiaccio sulle strade appare solo quando la temepratura è verso i 3/4 gradi e comunque non appare immediatamente appena accesa l'auto ma appare dopo aver percorso qualche chilometro.
Non rimane poi nulla sul display ad indicare il possibile pericolo. La scritta scompare senza lasciare nessuna traccia.
Mi sembra un approccio un po' strano.
Vengo da un VW dove appena accesa la macchina veniva mostrato l'avviso e rimaneva poi comunque il simbolino della neva sul display per indicare la possibile presenza di ghiaccio.
Non riesco a capire perché Toyota non abbia seguito un approccio simile che tutto sommato mi sembrava migliore.
Cosa ne pensate?

Grazie



Se vieni da una VW ne avrai di cose da rimpiangere
 
Se vieni da una VW ne avrai di cose da rimpiangere

Francamente non ho nulla da rimpiangere ma non capisco perché ci si perda in certi dettagli. Capisco sbagliare ma il non rimediare. Stiamo parlando in fondo di sicurezza.
Possibile che Toyota non abbia mai pensato di migliorarlo?
 
sinceramente il messaggio della temperatura lo trovo inutile. tanto fuori possono anche esserci 10gradi che se becchi una zona d'ombra con ghiaccio in curva o su un incrocio e non ci fai caso, devi sperare che il Signore guardi giù in quel momento.
altra cosa fatta un po' a cavolo è la segnalazione di riserva per cui non bastava accendere la spia della pompa di carburante, ma anche quel maledetto triangolo giallo
 
Per fortuna è così! per me potrebbero anche abolirlo! una volta che leggo la temp esterna basta e avanza :wink_smil cavolo, a volte ho l'impressione che l'auto "mi prenda per stupido" con tutti questi avvisi.... allora perchè in un centro urbano non mi scrive "attento ai pedoni che attraversano" oppure quando piove "attento, piove, prudenza"....
Se hai la giusta coscienza per guidare puoi fare a meno di tutte le diavolerie come l'apparecchio che legge i cartelli, la vibrazione allo sterzo se oltrepassi la linea bianca e altre cavolate del genere... fanno lievitare il prezzo dell'auto e basta....
Avrei trovato più utile qualche messaggio in meno e una luce nel vano portaoggetti :biggrin2:
 
Francamente non ho nulla da rimpiangere ma non capisco perché ci si perda in certi dettagli. Capisco sbagliare ma il non rimediare. Stiamo parlando in fondo di sicurezza.
Possibile che Toyota non abbia mai pensato di migliorarlo?



Mauog, hai detto bene!!!! I dettagli, ecco la questione. Su una macchina da oltre 30.000 euro certe superficialità non sono ammesse. Ma perchè i dettagli sono importati?? Ma perchè ormai le case automobilistiche lì giocano. Certo tutte le macchine hanno ABS ESP Airbag ecc, le cose essenziali su tutti i modelli ci sono. Voglio precisare che la RAV4 è una gran macchina e la riprenderei. Detto questo e poichè anch'io vengo da VW, ti assicuro che nei "dettagli" Toyota e indietro di 10 anni. Provate ad alzare ed abbassare il finestrino lato guida e fermarlo ad un'altezza giusta. Sulla RAV4 devi essere un mago di sensibilità nelle dita altrimenti se lo stai abbassando ti risale o viceversa . I tasti degli alzacristalli, sono illuminati anche su una Punto base da 9000 euro e sulla RAV no. E poi chi è quel genio che ha messo la luce sul portellone posteriore e non nel bagagliaio che quando lo apri illumini tutto fuorchè quel che ti serve. Mi fermo qui altrimenti la facciamo troppo lunga.
 
Bene per me che non provengo da una tedesca, trovo inutile la segnalazione continua!
Mi basta e avanza l'indicazione dei gradi centigradi per intuire le condizioni del manto stradale.
In ogni caso se accendo l'auto con la temperatura già al di sotto dei 3 gradi non compare nessun avviso (giapponese intelligente, sei appena entrato in auto di conseguenza hai "sentito" la temperatura, quindi risparmamo e niente avviso!)
 
I dettagli, ecco la questione

In effetti il dubbio profondo che volevo esprimere era che tutti possono sbagliare e perdersi in qualcosa ma poi si corre ai ripari.
Non penso che rivedere una segnalazione o una luce messa a cavolo incida pesantemente su costi si sviluppo/produzione visto che si tratta appunto di dettagli però credo che possa migliorare di molto la percezione di qualità della marca.
Passi per la segnalazione del ghiaccio ma, per esempio, la luce del portellone in effetti deve essere opera di un raro genio! :biggrin2:
 
Sono felice quando leggo che avete questi problemi,che per noi "diversamente giovani" sono solo sciocchezze e che non ne avete delle peggiori: la temperatura esterna,le lucine nei tasti e nei piedi, il sensore di manovra,la retrocamera,il finestrini automatico,cambio sincronizzato,servosterzo ecc.ecc.
Pensare che per 50 anni abbiamo guidato auto con finestrini a manovella,la temperatura esterna ,la sentivi con una mano fuori,se vi era il ghiaccio lo imparavi "leggendo i luccichini dell'asfalto" oppure sterzando a dx e a sx ,per sentire se le gomme tenevano,il sensore di manovraera il paraurti (perchè le auto di all'ora lo avevano) davanti e quello dietro, le manovre le dovevi fare tenendo l'auto in movimento altrimenti ti rompevi le braccia con lo sterzo.
Ora dobbiamo avere l'allarme se vai fuori dalla striscia ,quello se non sai partire in salita,quello se nonn sai andare in discesa,quello se prendi una curva troppo in fretta quello che suona se sei senza benzina (ma non c'è lo strumento che ti dice a che livello è il serbatoio),vedrai che quando rimani a secco una volta ,la seconda lo tieni controllato ecc.ecc.
Tutte cose che non fanno altro che aumentare il costo dell'auto e in queste cose che i costruttori ci giocano sopra per aumentare il prezzo, tutte cose che si potrebbe farne a meno ,visto che per tanti anni abbiamo viaggiato,forse più di ora,senza tutte queste "modernità". E.come diceva un grande costruttore...Le cose che non ci sono ,non si rompono.
E non pensiate che senza queste "diavolerie" le auto una volta costassero meno ,perchè ci voleva sempre un'anno di stipendio per comprarla.:bleh:
 
Sono felice quando leggo che avete questi problemi,che per noi "diversamente giovani" sono solo sciocchezze
Personalmente dissento da una negazione incondizionata del progresso.
Ammetto che alcune cose sono utili e altre sono superflue.
Ben venga la possibilità di poter scegliere.
Però certe cose sono come la scoperta della penicillina: dovute a tutti.

Ciao
 
Pienamente daccordo con il mitico Nonno Gian............ Quante spie che sinceramente ti tolgono solo la concentrazione se poi c'è freddo lo senti prima di salire in macchina cosa interessa che rimanga accesa la spia del ghiaccio l'importante è guidare con prudenza.... Altra cosa il pulsante del finestrino lato guida ha due possibilità di utilizzo sia in automatico ( su e giù e basta ) e sia manualmente che ti puoi regolare a piacimento l'altezza del finestrino. E comunque sempre forza RAV 4 :campione::bleh:
 
Personalmente dissento da una negazione incondizionata del progresso.
Ammetto che alcune cose sono utili e altre sono superflue.
Ben venga la possibilità di poter scegliere.
Però certe cose sono come la scoperta della penicillina: dovute a tutti.

Ciao


Non sono per la negazione incondizionata del progresso,anzi ben venga ,ma ho solo voluto dire che molti si perdono su una lucina che stà accesa o un vetro che non si ferma dove vuole lui oppure in un segnalatore che ti avvisa che vi è la "possibilità" di ghiaccio (non certamente)che non rimane accesa e lui si scorda dell'avviso,oppure che lo avvisa che stà per rimanere senza benzina ,quando ci sono ancora 10/12 litri (ogniuno vorrebbe la misura che più gli garba).
Ho solo voluto dire che se queste persone fossero vissute negli anni 60/70,che cosa avrebbero fatto ,rimanevano sempre a piedi,non avrebbero mai aperto un finestrino,sarebbero sempre nei fossi ,perchè mancava l'abs????
Ogni tanto bisognerebbe pensare che quel mezzo dovrebbe andar bene per milioni di persone e la cosa è impossibile ,perciò cerchiamo di adattarci al mezzo che abbiamo e cambiandolo troveremo sempre una o più cose che in "quella di prima erano migliori".:bleh:
 
Una delle caratteristiche degli esseri viventi è l'adattabilità... per cui, chi più chi meno, riesce ad accettare le innovazioni che si presentano nel tempo...

Per questo tutti i "gadget" che sono entrati nell'auto, sulla cui utilità si può a lungo discutere, sono ormai considerati strumenti di uso comune, che ci si adatta ad usare.

Le lamentele sono rivolte a certe logiche di funzionamento derivanti da una programmazione migliorabile, che non si "perdonano" a chi è stato "viziato" dalla qualità di certe case automobilistiche, che hanno fatto dell'attenzione alle esigenze del cliente un proprio punto di forza!

Per questo "osiamo" avanzare tali segnalazioni, con l'illusione di ottenere ulteriori progressi e miglioramenti, nella speranza di innalzare ulteriormente il piacere di guidare un mezzo che soddisfi sempre più il nostro gusto...

:wink_smil
 
Ieri piolo oggi nonnogian: quanta saggezza in questo forum, avrei dovuto venirci prima! Un abbraccio a tutte le persone con il cervello nella zucca (cioè a tutti voi)!:wink_smil
 
leggo ora questo thead divertentissimo e mi esprimo in totale controtendenza.


Poichè vengo dalla 'plebe' e ho avuto sempre auto della 'plebe' - ho 35 anni mi sembra anche normale - certe finezze come gli avvisi sonori del ghiaccio sulla strada sono per me una cortesia graditissima che la Rav mi fa ogni mattina e quando la sento penso "grazie Rav"

non mi infastidisce, non la ritengo nè utile nè inutile, ma un piccolo gesto di attenzione ed interlocuzione auto-guidatore che mi fa sentire coccolato.

Quindi ben venga il segnale e ben venga ogni segnalazione d'allarme, anche quella della riserva
 
leggo ora questo thead divertentissimo e mi esprimo in totale controtendenza.


Poichè vengo dalla 'plebe' e ho avuto sempre auto della 'plebe' - ho 35 anni mi sembra anche normale - certe finezze come gli avvisi sonori del ghiaccio sulla strada sono per me una cortesia graditissima che la Rav mi fa ogni mattina e quando la sento penso "grazie Rav"

non mi infastidisce, non la ritengo nè utile nè inutile, ma un piccolo gesto di attenzione ed interlocuzione auto-guidatore che mi fa sentire coccolato.

Quindi ben venga il segnale e ben venga ogni segnalazione d'allarme, anche quella della riserva

e come nella quasi totalità delle volte, essendo praticamente anche coetanei, quoto nuovamente il buon gino! :63:
ciao, tommaso.
 
precisazione...

Gli allarmi relativi al ghiaccio, alla riserva e quant'altro sono utili, nessuno l'ha mai messo in discussione.

Quello che secondo me è migliorabile è il messaggino giallo che rimane attivo al centro del tachimetro e che nasconde altre informazioni che per me sono più utili (per es. la percorrenza residua), oppure il martellamento di bip che si ripetono quando la temperatura fluttua tra i 3° e i 4°...

Questo succede sulla mia MY2006, magari sulle vostre è già stato migliorato...
:wink_smil
 
precisazione...

Gli allarmi relativi al ghiaccio, alla riserva e quant'altro sono utili, nessuno l'ha mai messo in discussione.

Quello che secondo me è migliorabile è il messaggino giallo che rimane attivo al centro del tachimetro e che nasconde altre informazioni che per me sono più utili (per es. la percorrenza residua), oppure il martellamento di bip che si ripetono quando la temperatura fluttua tra i 3° e i 4°...

Questo succede sulla mia MY2006, magari sulle vostre è già stato migliorato...
:wink_smil

No succede anche sulla mia che è di settimana scorsa...
ieri sera poca benzina e avevo il display abbagliato dalla notifica del fare benzina senza che mi segnasse quanta autonomia avevo...

Per ovviare al problema mi sono fermato dal distributore...

ahahhahahaa
 
precisazione...

Gli allarmi relativi al ghiaccio, alla riserva e quant'altro sono utili, nessuno l'ha mai messo in discussione.

Quello che secondo me è migliorabile è il messaggino giallo che rimane attivo al centro del tachimetro e che nasconde altre informazioni che per me sono più utili (per es. la percorrenza residua), oppure il martellamento di bip che si ripetono quando la temperatura fluttua tra i 3° e i 4°...

Questo succede sulla mia MY2006, magari sulle vostre è già stato migliorato...
:wink_smil

ste, quando ti si accende la riserva puoi lo stesso controllare la percorrenza residua schiacciando DISP

mi è successo stamattina e l'ho portata sino a 3 km di automia residua per cercare, a Savona, un distributore dove il diesel costasse meno di 1.8

poi l'ho trovato

cmq fa bene a rimanere così il segnale: io sono uno distratto, poi rischio che tra una telefonata di lavoro e l'altra mi scordo e mi tocca spingere

anzi, mi andrebbe bene anche una manina meccanica che mi tocca la spalla per ricordarmelo
 
Indietro
Alto