Tempo fa ho contattato la concessionaria TOYOTA dalla quale mi rivolgevo per ogni assistenza per chiedere come mai la loro officina anzichè mettere l'olio 5W30 come segnato su manuale del veicolo mi mise invece olio 10W40 nel motore della mia RAV4 D-4D 136CV del 2006 come potete anche vedere segnato dal loro foglietto a lato portiera:
La risposta dell'officina Toyota è stata esattamente questa:
<< L'olio sintetico 5w30 viene utilizzato nei motori diesel dotati di DPF, nel tuo caso non è necessario visti anche i costi piu' elevati. Distinti saluti. >>
:rm_shifty
Secondo voi questo loro ragionamento è corretto?
Io non ho più controrisposto in attesa di dare loro una risposta più tecnica e professionale possibile ...
* * * * *
Nel frattempo, tramite l'aiuto di un mio amico appassionato di motori ho provveduto a fare il nuovo tagliando in "fai da te" con un cambio dell'olio fatto per bene, pulizia valvola EGR e corpo farfallato, sostituzione dei filtri aria, gasolio, olio e antipolline.
Per prima cosa un lavaggio del motore con questo prodotto:
Dopo:
OLIO 5W30 (tramite amico):
FILTRO OLIO:
FILTRO GASOLIO (diametro più piccolo rispetto all'originale ma monta ... boh ...):
FILTRO ARIA:
* * * * *
Ora non faccio più il mega fumo nero ad ogni accellerata profonda e l'avviamento motore è più immediato rispetto a prima.
Unico difetto post lavoro è che sento un sibilo probabilmente nella aspirazione aria quando accellero e lascio l'accelleratore tra i 2500 e i 3000 giri. Non so perchè. Tutto pare rimontato bene.
Abbiamo anche provato a tappare con una piastrina d'acciaio sagomato la bocca del collettore che porta alla valvola EGR per escluderla ma dopo però 1 giorno l'ho tolta perchè dubbioso se un bene o un male.
Secondo voi?
La risposta dell'officina Toyota è stata esattamente questa:
<< L'olio sintetico 5w30 viene utilizzato nei motori diesel dotati di DPF, nel tuo caso non è necessario visti anche i costi piu' elevati. Distinti saluti. >>
:rm_shifty
Secondo voi questo loro ragionamento è corretto?
Io non ho più controrisposto in attesa di dare loro una risposta più tecnica e professionale possibile ...
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Nel frattempo, tramite l'aiuto di un mio amico appassionato di motori ho provveduto a fare il nuovo tagliando in "fai da te" con un cambio dell'olio fatto per bene, pulizia valvola EGR e corpo farfallato, sostituzione dei filtri aria, gasolio, olio e antipolline.
Per prima cosa un lavaggio del motore con questo prodotto:
Dopo:
OLIO 5W30 (tramite amico):
FILTRO OLIO:
FILTRO GASOLIO (diametro più piccolo rispetto all'originale ma monta ... boh ...):
FILTRO ARIA:
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Ora non faccio più il mega fumo nero ad ogni accellerata profonda e l'avviamento motore è più immediato rispetto a prima.
Unico difetto post lavoro è che sento un sibilo probabilmente nella aspirazione aria quando accellero e lascio l'accelleratore tra i 2500 e i 3000 giri. Non so perchè. Tutto pare rimontato bene.
Abbiamo anche provato a tappare con una piastrina d'acciaio sagomato la bocca del collettore che porta alla valvola EGR per escluderla ma dopo però 1 giorno l'ho tolta perchè dubbioso se un bene o un male.
Secondo voi?