meglio alfa romeo mito o aygo?

karletto

TCI Member
Registrato
3 Aprile 2009
Messaggi
97
Località
cagliari
salve raga, piccolo dilemma...ho un aygo 1.0 sol comprata da un anno, e ne sono molto felice, ora pero mi si presenta l'occasione di poter acquistare nuova, in concessionario alfa romeo mito... molto probabilmente la nuova versione da 95 cv turbo diesel... pero ho un po di dubbi a riguardo.. voi che fareste... lo mollereste il piccolo frullatorino, compagno di tante avvventure con tutti i sui scricciolii fastidiosi dell'abitacolo per una alfa romeo nuova fiammante?? vi lancereste sulla nuova macchina italiana giovanile da 4 metri opppure restate fedeli ai pochi 341 centimetri della nostra piccola????:biggrin2:
sinceri eh.. dite cosa fareste...
 
sinceramente no :biggrin2:frown:per come la vedo io però....la mito non mi piace....un'alfa deve essere una vera alfa...non un ricarrozzamento)


la mito come sai non è altro che una grande punto con un altro marchio, oltretutto ho notato che (come la nuova 500) tendono a capottare facilmente secondo come si prendono le curve o in particolari occasioni

per il resto vedi se ti conviene anche come assicurazione e consumi, e se proprio ti piace magari fai tenere la Aygò in famiglia così puoi prenderti la MiTo
 
vabbe gli interni e i cavalli non sono proprio quelli della grande punto... sono state progettate su quella base...ma cambiano parecchie cose...cmq si l'aygo resterebbe in famiglia...quindi quello potrebe essere positivo...e per i consumi e assicurazione non cambia molto... poi per lo scappotamento sicuro che non ti stai confondendo con la classe A dellamercedes?
 
ma di estetica oppure di motore e guidabilità? per esempio quali sono i motivi per cui la sconsigliereste rispetto all'aygo... perche a me interessa un confronto...
 
purtroppo no, karletto, per lo scappottamento non mi sbaglio....anche perché almeno 3 sinistri li ho visti in diretta....uno proprio sotto le finestre di casa in cui una 500 nuova si è rovesciata sul fianco per aver fatto la curva unpo' troppo veloce...ha fatto una 1na di metri sul fianco...meno male la mia yarsi era protetta da un suv per come era parcheggiata :biggrin2:
per la le due MiTo capottate invece una ha frenato di colpo dopo una curva in prossimita di un semaforo e si è rovesciata da sola e l'altra invece ha ricevuto una botta sul fianco e si sarebbe rovesciata se non ci fosse stata una C3 parcheggiata (povera C3:shifty:smile: a bloccarne la corsa

per il resto ho letto molte lamentele su questo fatto di avere la caduta facile in vari forum

però ripeto che se a te piace come macchina non vedo il perché non dovresti prenderla


poi un punto a favore per l'Aygò sono le dimensioni conenute per i parcheggi ^___*
 
non è una questione di piacere...io guardo la funzionalita....la sicurezza e cose cosi...quindi la mia idea è, facciamo un bel confronto...e gia da qui sto conoscendo cose in piu...oh pero è anche vero che anche l'aygo se la spingi molto e in condizioni estreme fai una bella frenata in contro sterzo si capotta...con le ruotine piccole che ha...per quanto tutti dicano che ha mollta tenuta... bah...
 
Ciao Carletto!
Scusa l'arroganza ma ci hai chiesto un parere ed è quello che ti darò adesso.

Se ti sei affezionato al 3 cilndri dell'aygo ti consiglio di non cambiarla.
L'aygo è un'auto economica, efficiente e comoda da posteggiare; io non la cambierei con la mito.
La realtà è che anche lasciando in permuta l'aygo per la mito 1.3 95 cv ti troverai a dover aggiungere parecchie migliaia di euro per averla, e tutto sommato otteresti solo una fiat pseudosportiva con consumi elevati (lascia stare cosa dichiara l'alfa) e prestazioni ridicole; pensa che la yaris 1.4 da 90 cv nello 0 a 100 km/h gli da un secondo!

La mito non è un'auto esclusiva (è solo più cara di quello che vale), non è cool come la pubblicità ossessiva vuole farci credere, non è sportiva, non è comoda, non è alfa, non è niente... chi la compra si sentirà magari un gran figo e si flasherà pensando di guidare chissà quale bolide, ma ai miei occhi sarà soltanto un pesce conformista che abbocca alle pubblicità.

Se poi pensi che la versione meno equipaggiata (progression) costa già più di 17.500 € e che non ha nemmeno l'accendisigari, il posacenere, il ruotino di scorta e addirittura il climatizzatore :77: (presente pure sull'aygo now)...

Se proprio vuoi cambiare auto, vai in una concessionaria Toyota, e fatti presentare la yaris 1.4 D-4d in versione SOL che questo mese ti regalano pure il clima automatico e i fendinebbia e la puoi trovare scontata anche a - di 15.000 €!! (3.000 in meno della mito "base").

Ho scritto tutto in fretta, spero si sia capito il senso del messaggio...per chiarimenti sono a disposizione, bye!
 
Ma come puoi paragonarle?!?:104230044:wink_smil

Se "vuoi di piu'" okkei, punterei però ad altro io....... Alfa ricarrozzata proprio no:no:
Ti butto 2 sportivette medie?! Ibiza SC FR/ Megane SportCoupè/ Focus RS o se le vogliamo piccoline Clio RS/ TwingoGT



Aggiungo una Mito capottata a Cagliari, ho visto foto fatte da un amico:wink_smil
 
Quoto luca, sono 2 auto di categorie diverse non si possono paragonare...avrei capito un confronto tra la panda e l'aygo...!
Sicuramente nei crash test è superiore come stelle euroncap all'aygo ma con i soldi che costa c'è di meglio in giro...! IMHO:wink_smil
 
mi piacciono ste risposte sincere.... :biggrin2:
sapete cosa mi ha colpito piu di tanto della mito? gli interni...che altre auto anche del settore della toyota o cose cosi possono offrire quel tipo di quadro strumenti??
cmq grazie per il consiglio della yaris ma una ce lo gia... :smile: che scrocco a mia madre quando devo portare piu di 4 persone in macchina...
mentre sti scappotamenti ora cerco un po internet se ce qualcosa.. :fear2:
 
Epperchè dovremmo mentire:biggrin2::wink_smil

Interni Mito che hanno di particolare?! Plancia morbida, forse..... ovvio che Toy te la scordi:biggrin2: ma le altre case l' han tutte penso:63:
 
YouTube - Interni e accensione quadro Alfa Mitoin notturno per esempio parlo di queste strumentazioni...toyota non lo mai visto fare qualcosa del genere...o sbaglio???
poi scusate alfaromeo ha sempre fatto tutte le macchine ccon i motori fiat, cambiano soltanto i cavalli e lerimappature, e poi la carrozzeria...ma con le macchine fiat cambia anche gli interni e la sicurezza... ps per chi prima ha detto che èmeno sicura, da quel che risulta ha preso 5 stelle ai crash test, con un punteggio 36 su 37...o giu di li... quindi in teoria starei prendendo una macchina piu sicura che è quello che mi interessa... la yaris 4d quanti airbag ha???:blink:
 
YouTube - Interni e accensione quadro Alfa Mitoin notturno per esempio parlo di queste strumentazioni...toyota non lo mai visto fare qualcosa del genere...o sbaglio???
poi scusate alfaromeo ha sempre fatto tutte le macchine ccon i motori fiat, cambiano soltanto i cavalli e lerimappature, e poi la carrozzeria...ma con le macchine fiat cambia anche gli interni e la sicurezza... ps per chi prima ha detto che èmeno sicura, da quel che risulta ha preso 5 stelle ai crash test, con un punteggio 36 su 37...o giu di li... quindi in teoria starei prendendo una macchina piu sicura che è quello che mi interessa... la yaris 4d quanti airbag ha???:blink:
ne ha 9 compreso l'airbag per le gionocchia del guidatore, 5 stelle euroncap 35 di punteggio e considera che è lunga solo 3 e 78
 
Toyota è molto essenziale e spartana come interni, onestamente preferisco comprare una macchina con un buon motore che una con tutte quelle figherie dentro all'abitacolo, o per carità spettacolari si ma sinceramente superflue che mi sanno tanto di specchietto per allodole...sempre IMHO :wink_smil
 
Mito o Aygo

salve raga, piccolo dilemma...ho un aygo 1.0 sol comprata da un anno, e ne sono molto felice, ora pero mi si presenta l'occasione di poter acquistare nuova, in concessionario alfa romeo mito... molto probabilmente la nuova versione da 95 cv turbo diesel... pero ho un po di dubbi a riguardo.. voi che fareste... lo mollereste il piccolo frullatorino, compagno di tante avvventure con tutti i sui scricciolii fastidiosi dell'abitacolo per una alfa romeo nuova fiammante?? vi lancereste sulla nuova macchina italiana giovanile da 4 metri opppure restate fedeli ai pochi 341 centimetri della nostra piccola????:biggrin2:
sinceri eh.. dite cosa fareste...

Se il cambio non ti crea dei problemi economici nessun dubbio, prendi la MITO.
Altra categoria e sopratutto un altro piacere di guida.
Sinceramente però confronti due auto completamente diverse in tutto tra loro e come detto sopra di due segmenti diversi.
 
ma di estetica oppure di motore e guidabilità? per esempio quali sono i motivi per cui la sconsigliereste rispetto all'aygo... perche a me interessa un confronto...

Come ti è stato già detto, è impossibile paragonare l'aygo con la mito, sono auto di categorie diverse.

Personalmente le ultime Alfa Romeo non mi fanno impazzire; nel caso della Mito poi di Alfa c'è ben poco: a parte qualche motore nella fascia alta, il resto è tutta fiat ricarrozzata, con un prezzo da vettura premium..

L'affidabilità poi (specie sulla parte elettronica/elettrica) è pietosa
 
YouTube - Interni e accensione quadro Alfa Mitoin notturno per esempio parlo di queste strumentazioni...toyota non lo mai visto fare qualcosa del genere...o sbaglio???
poi scusate alfaromeo ha sempre fatto tutte le macchine ccon i motori fiat, cambiano soltanto i cavalli e lerimappature, e poi la carrozzeria...ma con le macchine fiat cambia anche gli interni e la sicurezza... ps per chi prima ha detto che èmeno sicura, da quel che risulta ha preso 5 stelle ai crash test, con un punteggio 36 su 37...o giu di li... quindi in teoria starei prendendo una macchina piu sicura che è quello che mi interessa... la yaris 4d quanti airbag ha???:blink:

Stronxate che poi ci fai manco piu' caso:biggrin2:........... insomma preferisco la sostanza all' apparenza io sapendo poi che Fiat [e presumo Alfa abbia elettronica Fiat] e l' elettronica han cattivi rapporti.

Come ben dici guarderei...... primis cosa vuoi/ costo, poi sicurezza ed affidabilità e in ultimo l' estetica e caxxatine che non fan la sostanza dell' auto ma fan piacere:wink_smil


si ma dov'è l'alfa romeo??

I Costruttori più affidabili? Ecco la classifica | alVolante

:laughing1 :laughing1 :laughing1

Ma dove sono le Italiane, direi:biggrin2:


Anzi aggiungo tra le papabili la SwiftSPORT, che pare interessante..... o il Civic Type R/S se vogliamo stare alla lista che purtroppo premia sempre i Japponesi:biggrin2:
 
Indietro
Alto