Manutenzione fai da te

se riusciamo a mettere una guida per pulire l'egr non sarebbe male...io non ci sono riuscito perchè due viti per poterla estrarla sono impossibili da arrivarci..si che tanto per adesso è bella chiusa e tappata ma almeno la conservo pulita...
...dovresti realizzare una guida per ogni modello e serie, un pò lungo e complicato da fare...in realtà il segreto, se possiamo chiamarlo così, è individuare l' Egr della propria auto e poi con un minimo di manualità smontarla per pulirla...e mi rendo conto che non tutti hanno queste, permettimi, capacità...alcuni poi non avranno neppure un set di chiavi decenti in garage...ed è anche per questo che consiglio, per chi non si sente sicuro, l' uso di appositi spray...ricordando che in caso di chilometraggi elevati ed Egr inchiodate o fortemente incrostate questi prodotti non possono certo fare miracoli...usandoli regolarmente, diciamo ogni 30.000 chilometri, possiamo però evitare problemi (...voglio ancora ricordare che l' ecotagliando Toyota prevede la pulizia del debimetro ogni 15.000 chilometri e la pulizia dell' Egr ogni 30.000...).
 
...dovresti realizzare una guida per ogni modello e serie, un pò lungo e complicato da fare...in realtà il segreto, se possiamo chiamarlo così, è individuare l' Egr della propria auto e poi con un minimo di manualità smontarla per pulirla...e mi rendo conto che non tutti hanno queste, permettimi, capacità...alcuni poi non avranno neppure un set di chiavi decenti in garage...ed è anche per questo che consiglio, per chi non si sente sicuro, l' uso di appositi spray...ricordando che in caso di chilometraggi elevati ed Egr inchiodate o fortemente incrostate questi prodotti non possono certo fare miracoli...usandoli regolarmente, diciamo ogni 30.000 chilometri, possiamo però evitare problemi (...voglio ancora ricordare che l' ecotagliando Toyota prevede la pulizia del debimetro ogni 15.000 chilometri e la pulizia dell' Egr ogni 30.000...).

la manualità c'è il problema è riuscire a svitare quelle viti...appena ho un pò di tempo posto qualche foto...
 
Sarebbe una buona idea perchè ho l'attrezzatura ma non ho idea di dove sia posizionata, inoltre volevo chiedere se il Sintoflon Spray Collettori S7 sia un buon prodotto che eviti lo smontaggio della valvola. Ciao
 
Ho smontato il debimetro e con una bomboletta disossidante per contatti e un piccolo pennello ho pulito il piccolissimo bulbo che racchiude la resistenza, in realtà ho solo pulito il vetro esterno, ed per ultimo con il compressore regolato per un leggero soffio ho asciugato il tutto. In primo momento ho tentato di utilizzare un cotonfioc, che è subito diventato nero, ma non potendogli girare intorno, causa lo scarso spazio, ho utilizzato un pennellino morbido per rimuovere lo sporco e con il disossidante lo eliminavo, detta operazione l'ho ripetuta più volte. Ciao
 
Ho smontato il debimetro e con una bomboletta disossidante per contatti e un piccolo pennello ho pulito il piccolissimo bulbo che racchiude la resistenza, in realtà ho solo pulito il vetro esterno, ed per ultimo con il compressore regolato per un leggero soffio ho asciugato il tutto. In primo momento ho tentato di utilizzare un cotonfioc, che è subito diventato nero, ma non potendogli girare intorno, causa lo scarso spazio, ho utilizzato un pennellino morbido per rimuovere lo sporco e con il disossidante lo eliminavo, detta operazione l'ho ripetuta più volte. Ciao

e che miglioramenti hai notato?
 
scusate ma non capisco dove si trovi l'erg e il debimetro, possibilmente mi potreste indicare dove si trova su Yaris del 2001 VVTI forse la foto del motore puo aiutare un po
img2206z.jpg
 
scusate ma non capisco dove si trovi l'erg e il debimetro, possibilmente mi potreste indicare dove si trova su Yaris del 2001 VVTI .........

Leggo che la tua Yaris è del 2001, quindi dovrebbe essere già una Euro 3.
L’ omologazione ad Euro 3 non necessitava dell’ adozione della valvola EGR per contenere le emissioni allo scarico entro i valori fissati dalla normativa, è stata necessaria la sua introduzione nei “benzina” a partire dagli Euro 4, per cui credo che il tuo motore non ne disponga.

Per quanto riguarda il debimetro, se guardi su toyody.com sicuramente trovi dove è posizionato. :smile:
 
Nella yaris del 2001 il debimetro è situato nella scatola del filtro dell'aria, se smonti i gancetti dell'airbox per togliere il filtro, vedrai che all'interno di esso si trova il debimentro. :wink_smil Nella foto postata da te non si vede, ma solo da un'altra angolazione, esternamente noti che c'è un interruttore tenuto da 2 viti che entra nell'airbox, è lui...!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti, si infatti la chiocciola è la sirena, per i fili volanti ci sto lavorando sono per l'illuminazione extra interna (da sistemare ancora meglio) e poi anche tutti i cavi dello Xenon che non mi piacciono proprio
 
Non so se posso chiedere qui, ma x caso avete lo schema di come si smontano le plastiche del piantone sterzo dell'ultimo modello di Yaris?.
Dal primo giorno mi sfregano le plastiche dello sterzo e quelle del piantone, sono stato in concessionaria e hanno sistemato ma dopo pochi giorni è riapparso. Quindi vorrei provare a sistemarlo io da solo.
Grazie
 
Salve a tutti, volevo chiedervi se relativamente alla manutenzione qualcuno di voi fa anche il cambio delle pasticche freni. Io sulla mia vecchia panda lo facevo in 15 minuti. Non so però se sulla yaris sia altrettanto semplice e mi piacerebbe sentire da chi lo ha già fatto.
 
Indietro
Alto