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eeehh??:blink:
La "logica" direbbe di si... ma la implementazione del concetto credo che cambi parecchio a seconda del "come".
Il principio dovrebbe essere che il magnete attrae le particelle metalliche che si sono staccate dal motore in seguito all'usura.
La prima cosa da capire è se il "metallo" sia attratto dal magnete. Cosa vera per ferro e derivati.... meno vera per altri tipi di metalli e leghe.
La seconda cosa è il "dove". Mi sembra "furba" l'idea di metterlo sulla coppa dell'olio per trattenere la "morchia" sul fondo della stessa coppa. Mettendola sul filtro invece i residui stanno nel filtro e quindi non si diminuisce (casomai si aumenta) la necesità di sostituzione dello stesso.
La terza cosa è il "margine" di miglioramento. Se lo si mette sulla coppa si ippotizza che una certa quantità di residui rimangano sul fondo della coppa e quindi non vadano in giro (e non si fermino nel filtro!). Se lo si mette sul filtro il miglioramento esiste solo se quelle particelle, in assenza di magnete, non fossero comunque filtrate dal filtro. Il che significa che dovrebbero essere così piccole da "sfuggire" al filtro stesso.... ma grandi abbastanza da essere "catturate" dal magnete. Ho qualche dubbio che in realtà ce ne siano così tante di particelle con queste caratteristiche.
La quarta cosa è l'efficenza di un tale magnete. L'attrazione magnetica diminuisce drasticamente con la distanza tra magnete e "metallo". Nel caso della coppa si tratta di un materiale che presumibilmente si "magnetizza" e la "morchia" in circolazione tende per sua natura (gravità) ad appoggiarsi al fondo della coppa. Nel caso del filtro solo le parti vicine all'esterno subirebbero l'influsso del magnete, mentre il grosso del flusso al centro del filtro stesso sarebbe probabilmente troppo distante dal magnete per subirne significativamente l'effetto.
non sono daccordo, la coppa è in alluminio, quindi ammesso che tu riesca ad attaccarcelo e farcelo stare, la potenza magnetica viene semiannullata dall'alluminio, mentre il filtro è ferroso e trasmette tutta la potenza magnetica, in oltre una particella non deve essere grande per essere attratta, ma basta che passi nelle sue vicinanze, puo essere anche infinitesimale ma ne verrebbe cmq attratta, e questo è il bello, cioè che nessuna particella puo sfuggirgli.
Di acciaio nel motore credo ve ne sia.
Cmq nei negozi di tuning vendono delle bande magnetiche da mettere sui filtri, io di solito uso una calamita.
prendi un pezzo di alluminio di mezzo centimetro, poggiaci sopra una calamita e poi testa con una moneta quanta potenza magnetica passa attraverso l'alluminio, poi prendi un pezzo di ferro , fai lo stesso procedimento e mi dici dove avvertirai piu potenza magnetica
Ti rendi conto da solo che non ci incastra niente con un foro in una lastra di alluminio in cui viene inserito un bullone con testa magnetica,
con un magnete di questi ti succhia fuori pure l'impossibile, 180kg di trazione!
http://www.metaldet.it/calamite.htm
il problema è staccarlo!
No, il problema è che ogni sera devi staccare dalla coppa tutti i detriti metallici che trovi per strada. :wink_smil
Ma le mie gomme ti ringrazieranno! :63:
la calamita la trovate nei tappi scarico olio degli scooter (es il mio ex xc 300 l'aveva.. ma il motivo è uno solo: non disponevano del foltro dell'olio. si usa la calamita per le bave grosse. il resto nons erve a nulla il filtro di carta trattiene tutto in modo ineccepibile. la colorazione è data dalle particelle di carbonio dovute alla combustione
ai 15.000 si cambia filtro ed olio e torna tutto a posto..
ci si dovrebbe invece preoccupare del filtro aria più dell'olio.. chi lo cambia con quelli meno filtranti rischia parecchio anche eprchè questi filtri non sono adatti ad essere usati in situazioni gravose come polvere e fango. meglio evitare.
...e allo stesso tempo dovrebbe passare anche più sporco.
sbagliato cripto e te lo dice uno ceh in moto ci correva(con scarsi risultati)
si usa il filtro in spugna perchè è lavabile e rigenerabile o dovresti buttarne uno ad ogni uscita.
si prende lo si riempie di olio poi si lava. quello di carta siusa perchè essendo sopra il motore al riparo con un lungo tubo di apsirazione è decisamente più protetto. quello in spugna per la moto è direttamente a contatto con l'esterno sulla scatola filtro forata. in più quello di carta si inumidisce mentre quello di spugna no e va bene proprio epr quel motivo che ho detto prima
per quanto riguarda il filtro olio , le molecole non causano nessunproblema al motore proprio perchè sono molecole. e comunque non ci sono molecole di metallo ma bave da usura anche se orami sulle auto non si trovano più nemmeno alprimo cambio olio dato che i motori sono prerodati (vrefi primo cambio olio a 15.000)
il discorso è che è inutile mettere la calamita dove non serve e non ha senso.. è come mettere il tucker . le molecole ripeto , sono di misur ainfinitesimali e non danno nessun disturbo al motore, il filtro aria di carta o di tessuto o di gomma o atomico con il teletrasporto si calcola solo in base alla portata d'aria..
se è di carta o di plutonio e fa passare tot quantità d'aria fa la stessa cosa. se è uno sportivo ed ha una superficie di passaggio uguale e passa più aria passa anche più sporco. o il filtro è di dimensioni maggiori e quindi mantiene la stessa quantità d'aria per cm quadrato o non c'è altro modo che fare buchi più grossi e passa più polvere.
il filtro sportivo andrebbe lavato e pulito ogni 500 km mentre quello normale ne fa 15000 o 30.000.
va abche ricordato che il filtro aria è omologato anche per ridurre a rumorosità all'aspirazione che spesso è notevole..
stiamo andando troppo OT?