Lunghe vallate con poca pendenza

Giordnam

TCI Top Member
Registrato
12 Febbraio 2006
Messaggi
1,002
Età
62
Località
Ancona
Le Marche hanno un'orografia molto particolare. sono tutte valli parallele, come u pettine, che partono da montagne di 1500/2000 metri e che sfociano al mare.
Con la Prius è particolarmente piacevole scendere a valle partendo da monte. Ieri sono partito da Cagli (c'era la manifestazione "Distinti Salumi" che consiglio a tutti! Una meravigliosa festa di tre giorni con salumi presidio Slow Food e delizie dal mondo, incluso un porco intero cotto in piazza sul girarrosto!), sono andato a Pergola e poi ho seguito la valle lungo la statale fino a MArotta. sono circa 60 km che ho percorso alla media di 2,5 litri per 100km. Oltre ai consumi bassi, c'è proprio il piacere della guida, fra verdi colline, dolci curve, discesine e lunghi rettilinei il leggera pendenza.
In questo tipo di percorso la Prius si esprime al massimo. Viaggi comodissimo in perfetto silenzio. I sistemi di gestione della tenuta di strada e della frenata di danno una grande sicurezza e, ovviamente, non inquini e consumi veramente poco! Tra l'altro non è che all'andata, dove abbondano le salite, si consuma in maniera vertiginosa: non abbiamo le Alpi qui e le salite sono comunque dolci. Insomma la media ne giova moltissimo e lo stress continua a diminuire. In conclusione devo dire che per me la soddisfazione più grande è quella di attraversare una valle quasi incontaminata e lasciarla come l'ho trovata. Vedere i 4 x 4 e i fuoristrada degli "appassionati" della natura che avanzano buttando fumo nero come ciminiere mi comincia a dare veramente fastidio. Sembra di vedere uno che dice di amare le donne e poi le stupra. Passatemi la metafora un pò cruda.
 
Le Marche hanno un'orografia molto particolare. sono tutte valli parallele, come u pettine, che partono da montagne di 1500/2000 metri e che sfociano al mare.
Con la Prius è particolarmente piacevole scendere a valle partendo da monte. Ieri sono partito da Cagli (c'era la manifestazione "Distinti Salumi" che consiglio a tutti! Una meravigliosa festa di tre giorni con salumi presidio Slow Food e delizie dal mondo, incluso un porco intero cotto in piazza sul girarrosto!), sono andato a Pergola e poi ho seguito la valle lungo la statale fino a MArotta. sono circa 60 km che ho percorso alla media di 2,5 litri per 100km. Oltre ai consumi bassi, c'è proprio il piacere della guida, fra verdi colline, dolci curve, discesine e lunghi rettilinei il leggera pendenza.
In questo tipo di percorso la Prius si esprime al massimo. Viaggi comodissimo in perfetto silenzio. I sistemi di gestione della tenuta di strada e della frenata di danno una grande sicurezza e, ovviamente, non inquini e consumi veramente poco! Tra l'altro non è che all'andata, dove abbondano le salite, si consuma in maniera vertiginosa: non abbiamo le Alpi qui e le salite sono comunque dolci. Insomma la media ne giova moltissimo e lo stress continua a diminuire. In conclusione devo dire che per me la soddisfazione più grande è quella di attraversare una valle quasi incontaminata e lasciarla come l'ho trovata.
Straquoto; posso portarti la mia esperienza di venerdì pomeriggio della scorsa settimana, quando, di ritorno da Rovereto, dove mi ero recato per "Mitomacchina", ho pensato bene di percorrere la SP46 "Valli del pasubio" che arriva fino a Schio. La cosa piu' entusiasmante(ovvio!:biggrin2: è stata la discesa, da Pian delle Fugazze sino a Schio, percorsa in D, interamente in elettrico....... Silenzio quasi irreale, pochi veicoli provenienti dal versante opposto, meraviglioso..... borghi splendidi e panorami notevoli... Dimenticavo: grafico dei consumi completamente piatto per 25 min, con le macchinine indicatrici dei Wh, sospese nel....... vuoto!!!!!!!! Anche in salita sono rimasto soddisfatto, a parte un momentaneo odore di bruciato:wub: , subito scomparso..... :smile: A presto!
 
Straquoto; posso portarti la mia esperienza di venerdì pomeriggio della scorsa settimana, quando, di ritorno da Rovereto, dove mi ero recato per "Mitomacchina", ho pensato bene di percorrere la SP46 "Valli del pasubio" che arriva fino a Schio. La cosa piu' entusiasmante(ovvio!:biggrin2: è stata la discesa, da Pian delle Fugazze sino a Schio, percorsa in D, interamente in elettrico....... Silenzio quasi irreale, pochi veicoli provenienti dal versante opposto, meraviglioso..... borghi splendidi e panorami notevoli... Dimenticavo: grafico dei consumi completamente piatto per 25 min, con le macchinine indicatrici dei Wh, sospese nel....... vuoto!!!!!!!! Anche in salita sono rimasto soddisfatto, a parte un momentaneo odore di bruciato:wub: , subito scomparso..... :smile: A presto!


oh vai per le mie strade...
il tratto dell a SS46 da schio a malo è una goduria... di notte se non c'è nessuno, e ho voglia, riesco a farlo con medie di 1 l/100km
 
Anche io, scendendo dai miei, scelgo una strada leggermente più lunga ma in lieve costante discesa che permette 7 km di glide con tocchi di rallentamento per non superare i fatidici 70 km/h (il limite è di 50 - quindi :bleh: ). Così, tra andata (salita) e ritorno (dislivello 400 mt) riesco a fare un onorevole 3,7 l*100 km.

Un'altro percorso che mi è capitato di fare, partendo da Sestriere e scendendo da Oulx e Susa, è di fare oltre 30 minuti di strada senza un goccio di benzina.

Non mi dispiacerebbe una batteria più capiente per le alpi....
 
Anche io, scendendo dai miei, scelgo una strada leggermente più lunga ma in lieve costante discesa che permette 7 km di glide con tocchi di rallentamento per non superare i fatidici 70 km/h (il limite è di 50 - quindi :bleh: ). Così, tra andata (salita) e ritorno (dislivello 400 mt) riesco a fare un onorevole 3,7 l*100 km.

Un'altro percorso che mi è capitato di fare, partendo da Sestriere e scendendo da Oulx e Susa, è di fare oltre 30 minuti di strada senza un goccio di benzina.

Non mi dispiacerebbe una batteria più capiente per le alpi....

beh e appena preso l'auto... cioè, la prima volta che l'ho guidata, ho fatto circa 100 km da cuneo (immagino fossero in discesa) all'autostrada (non ricordo dove l'ho presa... seguivo il navi che mi aveva impostato il conce xke non ero ancora capace), tutte strade statali non ricordo bene la media ma stava sui 3.1 o 3.3 (nn ricordo)
 
Da Cuneo, Via A6 verso Torino oppure statale fino ad Asti e poi la A 21 è tutta in falso piano in discesa. :smile:
 
oh vai per le mie strade...
il tratto dell a SS46 da schio a malo è una goduria... di notte se non c'è nessuno, e ho voglia, riesco a farlo con medie di 1 l/100km
E' veramente una goduria.... peccato non avere pensato di fare una foto al display.....:smile:
 
Non mi dispiacerebbe una batteria più capiente per le alpi....

-a chi lo dici...e non solo per le alpi,ma anche per le code....per le stramaledette rotatorie. personalmente sono fiducioso,fra qualche anno il costo delle batterie dovrebbe permettere un "aggiunta " alle attuali. l'ideale sarebbe con il beneplacido di toy..
 
trento - praga

Sabato pomeriggio sono andato a Praga (via Regensburg e Pilsen). Un viaggio molto riposante: nonostante la lunghezza (poco più di 700 km) non ho sentito il bisogno di chiedere il cambio alla guida. I chilometri scorrevano come da limiti e da lavori in corso a una velocità di 110-120 chilometri in Italia, Austria e rep.Ceca con punte anche di 160 in Germania. Alle 21 ero in piazza S.Venceslao che ho percorso rigorosamente in EV per non disturbare il passeggio. In tutto ho consumato circa 40 euro di benzina. Un bel viaggiare: sicuri, riposati, ecologici e low-cost.
 
Indietro
Alto