Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Vanno bene i LED. Le Luci Diurne sono diventate obbligatorie dal 7 Febbraio 2011, su tutte le automobili di nuova omologazione venduti nei Paesi della Comunità Europea. Questa soluzione permette di aumentare la sicurezza sulle strade, rendendo visibili i veicoli in tutte le condizioni di luce, riducendo anche il consumo e le emissioni grazie ad un minor consumo di energia. Le vetture con sistemi LED, in particolare, riducono ulteriormente questi valori ed i costruttori hanno da tempo recepito questo obbligo, tramutandolo anche in un elemento di design che si sta ormai diffondendo su tutti i modelli. Dall'agosto 2012 la misura è stata allargata anche a mezzi pesanti ed autobus di nuova immatricolazione.Scusate.. Fuori dai centri abitati, per la legge italiana devono stare accesi gli anabbagliati, oppure i fari 'diurni' a led della Rav4 MY13 sono accettati dal codice..?
A grandi linee
L’art. 151 del C.d.S. definisce le luci di marcia diurna e stabilisce che siano solo anteriori;
L’art. 152 prevede l’utilizzo delle luci di marcia diurna per i veicoli che ne sono dotati. (Se non ne sono dotati, usare le luci tradizionali);
L’art. 153 stabilisce che in condizioni di scarsa visibilità (per esempio in galleria o dopo il tramonto) è previsto l’uso delle luci di posizione e della targa, in aggiunta a quelle per la marcia diurna, e gli anabbaglianti.
Se li leggi completamente ti chiarisci quasi del tutto
il problema delle luci diurne è che si è convinti di essere in regola e visibili, poi si entra in galleria e quello dietro ti tampona.
dovrebbero risolvere sto problema che è stupidissimo e basta un relèe ma è stato calcolato faccia un numero significativo di morti
In effetti ci avevo pensato anch'io.. il cittadino veramente dovrebbe avere i mezzi per segnalare questa cosa ai nostri cari politici, anche se sono per tutt'altre e più alte e autorevoli faccende affaccendati.. :dry:
Un curiosità in merito, ma se c'è il sensore crepuscolare in teoria in galleria si accendono le luci giusto ?il problema delle luci diurne è che si è convinti di essere in regola e visibili, poi si entra in galleria e quello dietro ti tampona.
dovrebbero risolvere sto problema che è stupidissimo e basta un relèe ma è stato calcolato faccia un numero significativo di morti
Un curiosità in merito, ma se c'è il sensore crepuscolare in teoria in galleria si accendono le luci giusto ?
basta ricordarsi di accenderle. poi se uno ti tampona è perché non è buono ad andare in auto.
Nella IIII serie se si lascia impostato su Auto si accendono le luci diurne ( LED anteriori ) e posteriori. Con questa funzione il crepuscolare è attivo quindi appena si entra in galleria, si passa sotto un cavalcavia oppure la luce diurna non è sufficiente, i LED rimangono accesi e si accendono anche gli anabbaglianti.
mah.. se l'art. 152 prevede l'utilizzo delle luci diurne, potevano eventualmente considerare la variabile delle gallerie ed eventualmente segnalare o anche 'imporre' a livello europeo che i led diurni anteriori fossero affiancati con le luci posteriori, ma forse chiedo troppo al Ministero Infrastutture e Trasporti, in fondo sono li per pensare a tutt'altre cose..ma non c'entrano i politici qui !!! quelli c'entran sempre ma non nel caso delle luci diurne.
Basterebbe che i costrutturi le associassero ai led posteriori ed è fatta
mah.. se l'art. 152 prevede l'utilizzo delle luci diurne, potevano eventualmente considerare la variabile delle gallerie ed eventualmente segnalare o anche 'imporre' a livello europeo che i led diurni anteriori fossero affiancati con le luci posteriori, ma forse chiedo troppo al Ministero Infrastutture e Trasporti, in fondo sono li per pensare a tutt'altre cose..
se non è notte luci posteriori non servono ad un piffero.
ok che un sacco di gallerie italiane sono poco illuminate però le macchine davanti si vedono. oltretutto alla maggior parte delle persone viene spontaneo accendere i fari. poi certo il deficiente di turno che non accende nulla