Luci diurne a led e revisione

pl1957

TCI Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
34
Località
Marche
Qualcuno ha montato le luci diurne a led after-market e ha già passato la revisione? Con che risultati?
Visto che le modifiche alle luci non sono tollerate per legge, sarebbe interessante conoscere gli esiti delle revisioni...
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha montato le luci diurne a led after-market e ha già passato la revisione? Con che risultati?
Visto che le modifiche alle luci non sono tollerate per legge, sarebbe interessante conoscere gli esiti delle revisioni...

Si vede che sono posticce?
Secondo me nemmeno se ne acorgono
 
Come dice giodepo, molto probabilmente se il lavoro viene fatto bene e rispettano i criteri d'installazione non penso che ci facciano nemmeno caso.
 
Solitamente durante la revisione fanno passare di tutto se non vogliono fare i pignoli e se non parliamo di modifiche estreme.
Alcuni centri revisione (privati) fanno anche passare l'impossibile, bisogna pero' conoscere da chi stai andando. Il solito passaparola..
Oltretutto nessuno dice che NON puoi montare delle luci diurne. Al massimo, non sono omologate per l'uso stradale. Se sono spente, problemi non ce ne sono (l'Italia :biggrin:).
Detto cio' se proprio vuoi toglierti ogni dubbio chiedi prima di fare la revisione con un : "Ho montato le luci diurne, ci sono problemi per il passaggio della revisione?".
Sono sicuro che non ti creano problemi comunque.
 
Solitamente durante la revisione fanno passare di tutto se non vogliono fare i pignoli e se non parliamo di modifiche estreme.
Alcuni centri revisione (privati) fanno anche passare l'impossibile, bisogna pero' conoscere da chi stai andando. Il solito passaparola..
Oltretutto nessuno dice che NON puoi montare delle luci diurne. Al massimo, non sono omologate per l'uso stradale. Se sono spente, problemi non ce ne sono (l'Italia :biggrin:).
Detto cio' se proprio vuoi toglierti ogni dubbio chiedi prima di fare la revisione con un : "Ho montato le luci diurne, ci sono problemi per il passaggio della revisione?".
Sono sicuro che non ti creano problemi comunque.


Secondo me i dubbi vengono a chi fa la revisione proprio se esordisci con una domanda del genere.
Io farei finta di nulla, tanto non se ne accorgono, e nel caso dicessero qualcosa rispondi che erano già montate quando hai comprato l'auto.
Per loro è fondamentale che le luci originali funzionino, poi se ci sono delle luci in più non ne fanno certamente un problema.
Ma l'omologazione delle luci after market non ce l'hai?
 
Io sono sempre stato onesto sia durante la revisione che durante i tagliandi. Ho sempre chiesto dando disponibilita' nello smontare cio' che non era consono.
L'auto che avevo prima e' andata alla revisione con Xenon da 55watt ed impianto di scarico Artigianale (l'omologazione del finale c'era ma lasciava il tempo che trovava).
Per mia esperienza ho sempre trovato le porte aperte e "l'occhio chiuso" essendo onesto con chi avevo di fronte.
 
Ma l'omologazione delle luci after market non ce l'hai?

Preciso: non ho proprio le luci after market... Volevo sentire chi le ha e ha sottoposto il piccolo-grande genio a revisione se ha avuto problemi. Per potermi regolare se procedere o no all'acquisto. Ovviamente, le sceglierei omologate, in quel caso.

Mi ricordo (parliamo del millennio scorso, e non solo perché l'anno iniziava ancora con "19"...) che quando portai la cara vecchia 500 a revisione (decennale!) mi fecero smontare addirittura i fendinebbia anteriori.

Per carità... credo sia possibile montare il tutto con un faston e staccarlo prima. Ma certo se hai un bel timbro "revisione superata" puoi anche provare a contestare un eventuale poliziotto...

Credo che tutto finirà come è poi finito per i retronebbia, le 4 frecce e il terzo stop.
Però mi interessava sentire "esperienze di vita vissuta" com'erano andate...
 
Io sono sempre stato onesto sia durante la revisione che durante i tagliandi. Ho sempre chiesto dando disponibilita' nello smontare cio' che non era consono.
L'auto che avevo prima e' andata alla revisione con Xenon da 55watt ed impianto di scarico Artigianale (l'omologazione del finale c'era ma lasciava il tempo che trovava).
Per mia esperienza ho sempre trovato le porte aperte e "l'occhio chiuso" essendo onesto con chi avevo di fronte.

Ai tagliandi c'è poco da essere onesti, anche perché alla fine solitamente l'unico disonesto è quello che ti presenta la fattura!
Omettere un particolare delle modifiche fatte all'auto non credo che possa essere considerato disonetà.
Io sulla mia vecchia auto mi sono montato da solo (seguendo comunque schemi e utilizzando pezzi originali adatti al modello di auto) il cruise control ma tutte le volte che ho fatto la revisione non sono mai stato così onesto da dire "guardi che la macchina in origine non ha il cruise control ma me lo sono montato after market" eppure la manettina del cruise control si vedeva benissimo e l'auto la revisione continua a passarla senza problemi.
L'unico problema è stata una luce a led della targa che non funzionava più ma che io ho detto che avrei sostituito immediatamente, ed infatti nel giro di un'annetto l'ho cambiata con una nuova.

... Mi ricordo (parliamo del millennio scorso, e non solo perché l'anno iniziava ancora con "19"...) che quando portai la cara vecchia 500 a revisione (decennale!) mi fecero smontare addirittura i fendinebbia anteriori.

...

Mi sa che ti è capitato proprio uno, scusate la parola, stronzo!
Ora le auto hanno i fendinebbia di serie ma mio papà sulle auto che ha posseduto ha sempre avuto montato i fendinebbia after market e nessuno ha mai fatto storie durante le revisioni e nemmeno è mai stato fermato per strada
 
Ultima modifica:
Secondo me i dubbi vengono a chi fa la revisione proprio se esordisci con una domanda del genere.
Io farei finta di nulla, tanto non se ne accorgono, e nel caso dicessero qualcosa rispondi che erano già montate quando hai comprato l'auto.
Per loro è fondamentale che le luci originali funzionino, poi se ci sono delle luci in più non ne fanno certamente un problema.
Ma l'omologazione delle luci after market non ce l'hai?

Mmmmm sei sicuro che le diurne after Market si possano omologare? In ITALIA????



Inviato dal mio iPhone
 
Da quello che so io la componentistica aftermarket ha un'omologazione che varia in base alle sigle di omologa stessa.
Tutto cio' che non e' uguale all'originale e viene semplicemente sostituito non e' omologato per uso su strade regolate dal codice della strada.

Esempio, le concessionarie per le Mazda Cx-5 che vogliono implementare dei led devono spedire il cliente a Bologna (parlo di cio' che riguarda Torino) per effettuare i test del caso e rilasciare l'omologa con conseguente modifica a libretto. (vedi a che punto si e' arrivati in Italia).
Se il cliente stesso ritira l'auto senza led e li monta in seguito la modifica rimane come un qualcosa di aggiunto all'originale e per questo motivo non omologato (che non vuol dire non omologabile).

La soluzione migliore per evitare problemi post revisione, secondo me, rimane di effettuare la modifica senza far lavori strani. Alla prenotazione Di Persona della revisione far presente della modifica e chiedere se ci sono eventuali problemi.
Se il centro e' disposto a chiudere un occhio non ci saranno problemi, se al contrario voglio fare i pignoli sappiamo preventivamente del problema e potremo agire di conseguenza. In entrambi i casi, che gli si dica o meno della modifica, spetta al centro decidere se chiudere o meglio un occhio. Se si fa finta di nulla, comunque sia, significa che anche loro han fatto lo stesso. Come si dice : meglio prevenire che curare.
Occhio solo a non andare a modificare parti originali dell'auto... Daylight montati correttamente, cavi indipendenti dal resto dell'impianto di serie dell'auto, interruttore apposito (sottochiave) per l'accensione.
Non sto ad elencare altre possibilita' di collegamento che permetterebbero l'accensione dei daylight con le luci di posizione e/o anabbaglianti con l'ulteriore possibilita' di spegnerli indipendentemente dal resto.
 
Non so, ma credo che tramite la richiesta alla casa costruttrice del nullaosta e poi alla verifica dell'installazione è possibile ottenere l'omologazione per il singolo veicolo. Poi, è ovvio che tutt aquesta burocrazia può portare a un buco nell'acqua (oltre a parecchie spese da sostenere) -> è l'Italia come diceva in precedenza Moon Walker.

Per farla breve, se si installa qualcosa che non è presente nativamente sul veicolo "senza permessi" è necessario sapere a priori che si rischia per la strada (multa ecc) e in fase di revisione.

Il fatto che ti passano le modifiche (eccessive e non) ad un controllo dipende dalla fortuna e da colui che sta analizzando il veicolo.
Questo, secondo me, è il mio parere :smile:
 
Non credo proprio che si possano omologare, credo però che si possa omettere di averle installate :wink_smil

Secondo me se si esegue per intero la procedura corretta (richiesta + controllo) è possibile ottenere l'omologazione.
La legislazione italiana fa parecchio casino, oltre al fatto che non c'è mai un aspetto preciso tra le varie leggi, regolamenti e così via.
 
Non credo proprio che si possano omologare, credo però che si possa omettere di averle installate :wink_smil



Per quanto ne so io, quoto in quanto non si possono omologare e passi se non se nè accorgono o se chiudono un occhio dopo che siano stati trovati.
L'auto nel suo complesso è omologato con dispositivi acustici e visivi e non si possono far omologare in tal senso cose non previste in fase di omologazione.
Ad esempio si possono far montare i fendinebbia dopo aver preso l'auto solo se sono previsti i fendinebbia negli accessiori originali per il tuo modello perchè il loro utilizzo e già stato omologato in fase di omologazione del modello dell'auto a prescindere se li ordini o meno.
Invece le luci diurne non rientrano in questa categoria.
 
Omologazione luci diurne

Omologazione luci diurne | Elaborare – la rivista di tuning, auto e passione per i motori!

Chi possiede un’auto sprovvista di luci diurne può installarle successivamente, seguendo però una procedura ben precisa.
Innanzitutto il kit deve essere omologato secondo il regolamento ECE R87; in secondo luogo il collegamento va effettuato in modo che si accendano automaticamente mettendo in moto e si spengano nel momento in cui si attivano le luci di posizione/anabbaglianti o spegnendo il motore.
Infine, una volta eseguita l’installazione, la vettura deve essere portata al SIIT (Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti, la ex Motorizzazione) per far segnare la modifica sul libretto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica sicurezza
Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1
OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative.-
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 CdS),
2. Modifiche costruttive (art.78CdS.).


ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE:
Non essendo elencate tra le caratteristiche costrittive o funzionali indicate nell’appendice V del titolo III°, sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate: analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci. ecc. a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA:
Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purché omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.

LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Da considerare che le case costruttrici prevedono già delle percentuali di ribassamento mettendo tra i loro optional sospensioni ribassate da poter istallare anche successivamente all’acquisto del veicolo e non sono quindi da considerare irregolari.
Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.

KIT AGGIUNTIVI LUCI DIURNE A LED :
A partire dal 2011, tutti i veicoli nell’area di omologazione ECE dovranno essere dotati di luci per guida diurna.
Secondo la normativa il loro montaggio è consentito (se l’auto ne è sprovvista, si possono aggiungere, come si fa con i fendinebbia), purché dispongano di omologazione ECE R87 e si rispettino le quote d’installazione prescritte dalla direttiva CE R97/28 o ECE R48 ( altezza minima da terra: 250 mm – altezza massima 1.500 mm – distanza minima tra i 2 punti luce: 600 mm).


KIT XENO:
E’ vietato installare kit Xeno su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.
È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno: In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell’assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l’omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall’omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1).

PELLICOLE OSCURANTI:
Circolare Prot. 1680/M360
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore e vetri laterali posteriori è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
Dove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione rilasciato dall’installatore.
E’ il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada
 
Sapevo già tutte queste direttive tranne quello del KIT AGGIUNTIVI LUCI DIURNE A LED.
Buone notizie allora per chi è interessato al suo montaggio.
 
Vero! Comunque rimane il fatto che è importante stare sempre attenti ed informarsi veramente bene (anche da più fonti) prima di fare una modifica, perché le leggi/regole cambiano e non sono mai precise :wink:
 
E cambiano ogni giorno :63: Oltretutto le forze dell'ordine spesso e volentieri se vogliono fare i pestini ti controllano tutto :biggrin2: e non accettano ne se ne ma.
E nel beneficio del dubbio, vuoi o no ti rimandano in revisione.
Esperienza personale, non sono un tipo "leccaculo" che la racconta per evitare i problemi ai posti di blocco. Non si tratta di luci, ma di altre cose, alla fine dei conti se vogliono partono dalle luci, per passare all'oscurazione vetri, ai cerchi se sono in misura (il pestino puo' romperti anche per il canale da 6.5 pollici anziche' il 6 pollici di fabbrica) e poi le gomme e la loro usura e l'eventuale scarico e l'omologazione, "e ma l'omologa non e' recente" ... ti fanno passare il tuo bel quarto d'ora sotto pressione ed alla fine o fai la faccia da culo o rispondi deciso se sei consapevole di essere in regola.
Bisogna andar in giro con la carta che canta, carta aggiornata e valida e con leggi scritte sopra che non siano fraintendibili ma chiare e precise.
Dubito sia una cosa sopportabile per ogni sorta di modifica anche insulsa. Si diventa scemi dietro alle leggi che magari domani cambiano senza che noi lo sappiamo... dovremmo consultar tutti i giorni la gazzetta ufficiale per rimanere informati :dry:

5 o 6 anni fa circa le regolamentazioni sul "tuning" (perche' di questo comunque si parla una volta che si passa sulla carta, anche se ci si riferisce alla semplice lampadina) erano praticamente inesistenti, si pensava che la Svizzera fosse la terra di nessuno dove tutto e' libero e tutto e' lecito in materia di modifiche. Poi se ne escono col TUV e le omologazioni tramite Bologna e compagnia bella : societa' che si prendevano i lori bei x Mila euro per prometterti un'omologa presso il TUV a seguito dei test del caso, quando poi l'auto non si muoveva dall'Italia. E se ti andava bene ne uscivi con l'omologa a libretto, se andava male i tuoi soldi andavano a quel paese.
Negli ultimi anni in materia di modifiche c'e' stato un cambiamento.. piu' norme, piu' interesse. Ma il vero fenomeno del tuning e' anche mutato. Ora si parla di modifiche leggere mentre prima spesso e volentieri chi poteva modificava tutto. Ora si fa tuning per le coppe e per farsi vedere. Le norme da 2 anni circa a questa parte sono piu' favorevoli alla modifica. Ma sono cambiate molte volte durante gli anni ed alla fine in certi casi si pensa di aver liberta' di fare mentre poi ci si rende conto che anzitutto bisogna tirar fuori i soldi e poi far controllare l'auto e se la motorizzazione ha voglia di lavorare ( in passato c'erano famosi casi di pratiche bocciate nonostante consenso dei test solo per via dei dipendenti statali fannulloni ) ti trascrivono a libretto la modifica.
Mi ripeto, dato l'oggetto del thread in sede di revisione presso un concessionario o un centro privato un paio di daylight non fanno la differenza a meno che si becchi lo s****o :biggrin2: Se si parla di revisione presso la motorizzazione, il discorso cambia.
 
Indietro
Alto