Problema Lexus is-220d Sport: vibrazioni sesta marcia

giangy

TCI Advanced Member
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
159
Località
verona
Ciao, ho notato sulla mia lexus is 220d sport che la sesta marcia, se messa a circa 1500giri..impalla un po il motore..vibra un po fino ai 1700-1800 giri poi diventa fluida.
mi chiedo se è normale, dato che le altre marce le metto tranquillamente a meno giri e non mi impallano il motore (anche la quinta messa a 1500giri va tranquilla).
Come spaziatura delle marce mi pare addirittura piu corta la sesta rispetto alla quinta, in quanto quando la metto, vado dai 2000giri della quinta ai 1500-1600 giri della sesta (che creano vibrazioni)

capita anche a voi possessori della versione sport?

poi ho notato che l'innesto e rilascio della frizione non è proprio silenzioso anzi, soprattutto a motore caldo fa un po di fruscii e sferragliamenti, soprattutto quando la premo per cambiare marcia.

Dato che ho l'auto ancora in garanzia volevo capire se era una cosa normale o meno.

Ah giusto per finire..quando prendo delle buche sento diversi scricchiolii dai montanti delle portiere, che invece spariscono se abbasso un po i finestrini..che siano regolati male nel fondo corsa e ballano quando prendo buche?

grazie
Gianluca
 
Ciao, ho notato sulla mia lexus is 220d sport che la sesta marcia, se messa a circa 1500giri..impalla un po il motore..vibra un po fino ai 1700-1800 giri poi diventa fluida.
mi chiedo se è normale, dato che le altre marce le metto tranquillamente a meno giri e non mi impallano il motore (anche la quinta messa a 1500giri va tranquilla).
Come spaziatura delle marce mi pare addirittura piu corta la sesta rispetto alla quinta, in quanto quando la metto, vado dai 2000giri della quinta ai 1500-1600 giri della sesta (che creano vibrazioni)

capita anche a voi possessori della versione sport?

poi ho notato che l'innesto e rilascio della frizione non è proprio silenzioso anzi, soprattutto a motore caldo fa un po di fruscii e sferragliamenti, soprattutto quando la premo per cambiare marcia.


Dato che ho l'auto ancora in garanzia volevo capire se era una cosa normale o meno.

Ah giusto per finire..quando prendo delle buche sento diversi scricchiolii dai montanti delle portiere, che invece spariscono se abbasso un po i finestrini..che siano regolati male nel fondo corsa e ballano quando prendo buche?

grazie
Gianluca

scusami tanto, ma come fa la sesta ad essere più corta della quinta se tu stesso dici che alla stessa velocità che hai in quinta sei a 2000 giri e di sesta a 1500-1600?????????:77::77::77:
 
intendo la rapportatura del cambio..tra quarta e quinta e quinta e sesta, quest'ultima mi pare leggermente piu corta, cioè cambiando marcia il range di giri cala meno rispetto alle altre marce


ho controllato bene stamattina e se in quinta sono a 2000giri giusti, quando metto in sesta vado a 1600 scarsi, ed è fino a quel range che la macchina un po vibra (solo in sesta) mi chiedevo se era normale o c'è qualche problema di volano, frizione, o che ne so...
 
intendo la rapportatura del cambio..tra quarta e quinta e quinta e sesta, quest'ultima mi pare leggermente piu corta, cioè cambiando marcia il range di giri cala meno rispetto alle altre marce


ho controllato bene stamattina e se in quinta sono a 2000giri giusti, quando metto in sesta vado a 1600 scarsi, ed è fino a quel range che la macchina un po vibra (solo in sesta) mi chiedevo se era normale o c'è qualche problema di volano, frizione, o che ne so...

scusa...ma per mè è normale..la 6 che è una marcia da "riposo" per autostrada non puoi mettercela a basse velocità o a bassi giri 1500!

per mè..

ps: poi perchè la metti a così pochi giri??
 
bhe è pur sempre un diesel...la metto a giri bassi per consumare meno visto che beve come una spugna :biggrin2:... cioè la mia precedente golf 1.4 benzina 170cv in sesta andava anche a mille giri senza impallarsi.
Comunque se mi dite che capita anche a voi mi metto il cuore in pace e amen.

P.s fortuna che ho la versione sport con la sesta piu corta...chi ha le versioni normali con cambio lungo la sesta a quanti giri la mettono...4000?:77:
 
bhe è pur sempre un diesel...la metto a giri bassi per consumare meno visto che beve come una spugna :biggrin2:... cioè la mia precedente golf 1.4 benzina 170cv in sesta andava anche a mille giri senza impallarsi.
Comunque se mi dite che capita anche a voi mi metto il cuore in pace e amen.

P.s fortuna che ho la versione sport con la sesta piu corta...chi ha le versioni normali con cambio lungo la sesta a quanti giri la mettono...4000?:77:

certo motore di piccola cobatura turbina minuscola
 
vabbe..quindi anche la tua a 1500 giri si comporta cosi?

riguardo gli altri difetti cosa mi dici, li ha anche la tua? mal comune mezzo gaudio :tongue:ost-3754

innesto frizione un po rumoroso, e rumore dei montanti finestrini quando si prendono buche

grazie
 
vabbe..quindi anche la tua a 1500 giri si comporta cosi?

riguardo gli altri difetti cosa mi dici, li ha anche la tua? mal comune mezzo gaudio :tongue:ost-3754

innesto frizione un po rumoroso, e rumore dei montanti finestrini quando si prendono buche

grazie

fide..la mia è perfetta!!

l'unica cosa vibra un po specchietto retrovisore..
 
prendete la mia opinione senza che nessuno si senta offeso... ma quando in sesta vado sotto i 1500 metto la quinta.... sia per i consumi (in sesta a 1500 solo che schiacci un cm il consumo schizza in alto) sia come ripresa... sei fuori range della turbina

ps anche la mia vibra
 
se vado "calmo" si abbassa molto più di prima... il problema è che non vado calmo :biggrin2:
 
idem...se vado piano consuma meno..il cdb arriva anche a 6,8 l/100 km..ma di media ora sono a 7,7l/100km, cioè 13 al litro (70% extraurbano 30% urbano)

devo dire comunque che il cdb è molto preciso, perchè facendo il conto alla pompa è effettivamente 13km/l!
 
ti piace sentire il rombo del motore allora :biggrin2:..anche se essendo diesel non ha propriamente un bel sound
 
La 6° di solito la metto a 80 km/h se so' che devo mantenere quella velocita' e su strada pianeggiante..... ovviamente a filo di acceleratore e se schiaccio un po' diventa un trattore!
Oppure la innesto sopra i 120 km/h in autostrada, metterla prima produce un rumoraccio che mi innervosisce da matti :rm_shifty

Ovviamente sto parlando della sport con cerchi da 18".....anche se, quando monto i 17" di inverno, le cose migliorano un pochino :wink_smil
 
La 6° di solito la metto a 80 km/h se so' che devo mantenere quella velocita' e su strada pianeggiante..... ovviamente a filo di acceleratore e se schiaccio un po' diventa un trattore!
Oppure la innesto sopra i 120 km/h in autostrada, metterla prima produce un rumoraccio che mi innervosisce da matti :rm_shifty

Ovviamente sto parlando della sport con cerchi da 18".....anche se, quando monto i 17" di inverno, le cose migliorano un pochino :wink_smil

Io la 6° non faccio quasi mai in "tempo" ad inserirla. Solo su autostrade realmente libere e senza continui cambiamenti di limite della velocità ci riesco...

Dove abito io ci sono zone in cui il limite è 100km/h. Ad esempio se vado a quella velocità e provo a mettere la 6°, inizia a vibrare come se stesse facendo una fatica enorme...per cui viaggio in 5° con la consapevolezza di sprecare più gasolio..
 
il problema reale è non è la vibrazione è la demoltiplicazione fuori dal mondo che hanno usato i giapponesi.... bastava un dente in più e si risolveva tutto... a cosa serve mettere una sesta marcia che a 2000 giri sei già oltre i 140 e quindi in infrazione? mercato tedesco... ecchissenefrega? ripeto un dente... un solo dente ed era tutto apposto
 
Indietro
Alto