Lexus ct200h vs golf tgi

sleipe87

TCI Junior Member
Registrato
5 Giugno 2014
Messaggi
6
Età
37
Ciao a tutti. Sono in procinto di cambiare auto. Le due scelte sono lexus ct200h o golf tgi. Preciso che entrambe sono configurate circa allo stesso modo ed i prezzi sono allineati. Percorro circa 30.000 km all'anno con una media del 30-35% urbano e il resto extraurbano. Sono due auto completamente diverse, anche come costi di gestione immagino. Vorrei sapere un po' le vostre opinioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi documento sulla tgi e ti dico anche se così a pelle stiamo parlando di cose molto diverse... Le hai provate entrambe?!
 
Si le ho provate entrambe e si, sono due auto molto diverse.. Quello che mi interessa capire è l'affidabilità, i consumi reali e i costi di gestione.. Golf tgi in maniera ottimistica dichiara 3.5kg di metano per 100km, allo stato attuale corrispondono a circa 3.5€, ma non si capisce in un pieno di metano quanta benzina viene utilizzata, tanto per fare un esempio.. Mi pare di capire che con auto fredda e dopo un rifornimento di metano, la golf parta sempre a benzina x per qualche km, diversamente da quand'è calda che invece parte subito a metano.. Sto passaggio di benzina quanto incide ogni 100km? Tanto per fare un esempio..
 
Si le ho provate entrambe e si, sono due auto molto diverse.. Quello che mi interessa capire è l'affidabilità, i consumi reali e i costi di gestione.. Golf tgi in maniera ottimistica dichiara 3.5kg di metano per 100km, allo stato attuale corrispondono a circa 3.5€, ma non si capisce in un pieno di metano quanta benzina viene utilizzata, tanto per fare un esempio.. Mi pare di capire che con auto fredda e dopo un rifornimento di metano, la golf parta sempre a benzina x per qualche km, diversamente da quand'è calda che invece parte subito a metano.. Sto passaggio di benzina quanto incide ogni 100km? Tanto per fare un esempio..

questo dato lo ignoro, ho scartato l'ipotesi m etano, perché pur avendo il distributore vicino a casa volevo evitare di presentarmi ogni due giorni a fare il pieno. (l'autonomia dichiarata è circa 400 km) che conoscendo la corrispondenza tra dichiarato e reale solita delle case direi che ogni 350 km devi fare il pieno di metano..

Lexus ma in generale il Power train Toyota è ultracollaudato, se abiti vicino a una città (io vicino MIlano) vedrai che 8 taxi su 10 ormai o sono auris o Prius! e come noto i taxisti meno consumano più risparmiano, e soprattutto le sfondano di Km... questa cosa mi ha fatto riflettere molto.

come costi di gestione a parte i consumi che cmq rispetto alal mia alfa 159 che mi fa i 12 al litro penso che gia la CT che mi aspetto mi facci almeno i 18 mi darà una bella mano...mentre come tagliandi ho letto che sono economicamente leggeri.. inoltre non usara i freni, non c'è frizione e altre cose.. quindi è un sistema complesso e collaudato dal punto di vista elettronico ma meccanicamente meno impegnativo di un diesel, non so rispetto a un benzina/metano.

poi dato che faccio molti Km al giorno ho valutato il comfort! per quello Lexus ha superato tutte.. e quindi ho optato per la CT. guidare come faccio io per diverse ore ti fa apprezzare di più la comodità che la potenza di un auto.

ultima suggerimento controlla bene le dotazioni per confrontarle a parità di prezzo e valuta il comfort di guida che non ha prezzo. Airbag, sistemo di controllo stabilità e assistenza frenata, poggiatesta anti colpo di frusta, cambio automatico, rumorosità abitacolo, posizione di guida e comodità delle sedute, sensibilità dello sterzo, costi tagliandi, vicinanza e presenza dei distributori sul territorio, autonomia, ..

ovvio il mio giudizio è di parte, anche se sono convinto che la golf sia una buona auto, forse un pò cara ma anche Lexus non scherza.. ovvio con Golf tutti di diranno bella.....!!!! ma ce l'hanno tutti dico io, con Lexus qualcuno di dirà non mi piace (senza averla mai nemmeno vista prima e provata) se ne vedono poche ecc.. ma forse è per quello che io l'ho scelta..
 
Si le ho provate entrambe e si, sono due auto molto diverse.. Quello che mi interessa capire è l'affidabilità, i consumi reali e i costi di gestione.. Golf tgi in maniera ottimistica dichiara 3.5kg di metano per 100km, allo stato attuale corrispondono a circa 3.5€, ma non si capisce in un pieno di metano quanta benzina viene utilizzata, tanto per fare un esempio.. Mi pare di capire che con auto fredda e dopo un rifornimento di metano, la golf parta sempre a benzina x per qualche km, diversamente da quand'è calda che invece parte subito a metano.. Sto passaggio di benzina quanto incide ogni 100km? Tanto per fare un esempio..

Riguardo al metano, ti posso dare qualche aiuto io. In passato ho avuto una VW Touran a metano...
Considera che la mia era il 2.0 aspirato, per cui di benzina ne consumava!
Per l'accensione a freddo, lasciando l'auto fuori in pieno inverno, al mattino avrà fatto max un paio di km per poi commutare a metano. Per cui ipotizzando un consumo a benzina di 10km/lt, i conti sono presto fatti: 1lt di benzina ogni 4-5 giorni. Questo ovviamente rappresenta la peggiore delle ipotesi.
In inverno se l'auto non rimane ferma per oltre 4-5 ore, oppure per i restanti 7-8 mesi l'anno, l'auto parte a metano, quindi zero consumo di benzina.
Al rifornimento di metano, l'uso di benzina è limitato ai primi 10 secondi, per cui praticamente da non considerare.
Pensa che addirittura si parlava di far terminare il metano e proseguire a benzina fino alla riserva ogni tot. di rifornimenti perchè c'era chi ipotizzava possibili noie meccaniche dovute al ristagno della benzina inutilizzata nel serbatoio (solo 13lt.).
Per l'affidabilità, ricordo che i primi esemplari del 1.4 turbo avevano qualche fastidio in più. Il 2.0 era un mulo a differenza!
Se ti interessa approfondire meglio, dai un occhio al forum di Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto: elenchi distributori, elenco installatori, elenco auto trasformate con foto, annunci, notizie, forum ed altre risorse
 
Tu che versione hai preso?

io ho preso la ct executive con aggiunta del metallizzato e del navigatore base non premium. colore bianco perla interno nero.

mi arriverà fine luglio... cosi dice il conce

tu stavi valutando quale versione? ovvio la f sport è molto bella.... potendo spendere 2500 in più.. anche se ho pensato che non aveva molto senso avere una vettura con un aspetto ultra sportivo che poi non fa della sportività la sua arma migliore..

se la f sport avesse una cavalleria diversa avrebbe più senso, ma questa è la mia opinione, di uno che comunque se avesse avuto la possibilità di mettere li 2500 euro in più per delle finiture più estetiche che altro lo avrebbe fatto subito hahah
 
Stavo valutando la base con il pacchetto business o la executive.. Le differenze sono vetri oscurati e cerchi.. Più che altro ho visto che le gomme da 17 costano parecchio di più..
 
Stavo valutando la base con il pacchetto business o la executive.. Le differenze sono vetri oscurati e cerchi.. Più che altro ho visto che le gomme da 17 costano parecchio di più..

consumano anche di più se è per quello, ma col cerchio da 15 mi sembra proprio sproporzionata... col business pak hai mi sembra il 16 una buona via di mezzo, hai anche i fendinebbia e lo schermo col rotary dial!

ripeto io venendo da un alfa che mi fa l'11 mi accontento di una che fa il 18 la base con i cerchi da 15 fa anche di più.

la golf che tempi di attesa ha? la ct penso che ormai sarai a fine agosto o inizio settembre!!! almeno nel conce a BG. tu dove sei andato a vederla e che prezzo ti hanno fatto?
 
La golf sono 90-120 gg per la consegna, lexus poco prima.. L'ho vista a Verona con prezzo sui 26.. Te quanto sei riuscito a spuntare?
 
Non ho mai posseduto una macchina a metano ma credo che:

A livello puramente economico la Golf consenta di risparmiare un bel po' rispetto alla Lexus e questo per un semplice motivo.
1Kg di metano costa molto meno della benzina (oggi circa 0.98 €/Kg) e non va inoltre dimenticato che un Kg di metano equivale come potere energetico a quasi 1,5 l di benzina!

Detto questo ci sono pero' dei contro molto forti che mi hanno fatto comunque preferire Lexus (a parte tutti i discorsi soggettivi che per inciso ritengo la CT decisamente piu' bella e rifinita).

Innanzitutto l'autonomia, un pieno di metano dovrebbe garantire circa 400km, oltre si va a benzina, quindi per chi fa parecchia strada se vuole continuare a risparmiare deve visitare spesso il distributore.

Distributore che va ricordato ad oggi non e' ancora self service, sono ancora pochi e mal diffusi obbligando pertanto a frequenti code ai rifornimenti

Le bombole (in acciaio e non in fibra di carbonio rinforzata come sull'audi A3 G-Tron) pesano molto e per legge devono essere revisionate ogni 4 anni quindi l'auto va portata ad un centro specializzato che le sostituisce con altre rigenerate.

Affidabilita': il 1.4 turbo Volkswagen e' abbastanza famoso per i problemi di affidabilita' nelle sue varie declinazioni.
Con questo non voglio dire che dara' sicuramente problemi ma il fatto che quasi tutti i tassisti utilizzino ibride toyota un motivo ci sara'.

Per questi motivi ho scelto Lexus ben consapevole che avrei sicuramente speso qualcosa in piu' come gestione ma contento di averlo fatto.

:wink_smil
 
Ultima modifica:
hai scelto il posto sbagliato dove chiedere un parere fra ct e golf quì abbiamo tutti la Lexus :wink:

anche io ero indeciso fra CT e un metano. Alla fine ho scelto la CT per il silenzio percepito all' interno dell' abitacolo, l'affidabilità, l'assenza di frizione, cinghia di distribuzione ( è a catena quindi no manutenzione ), consumo freni irrisorio ( c'è gente che ha oltre 100k di km e no li ha mkai cambiati), rifiniture interne.

hai provato a valutare la GTE? magari con un piccolo sforzo e uno sconto del concessionario credo sia perfetta :wink:
 
Indietro
Alto