Le molle da prendere con le molle.

ToyZena

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
321
Età
48
Località
Genova
Quando faccio presente ad un meccanico che vorrei cambiare le molle originali con quelle x es della Eibach,mi guardano come se fossi scemo,dicendomi che la cosa non serve a niente se non a rovinare e ad usurare prematuramente gli ammortizzatori originali.Vorrei sapere se la cosa è vera e qual'è la vostra opinione.... :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty
 
Ultima modifica:
Che puoi usurare prematuramente gli ammo è vero. Di norma sarebbe meglio fare ammo + molle.

Ma è anche vero che se ti prendi delle molle che non abbassano eccessivamente, tipo le Eibach (versione "pro kit" mi pare) puoi anche tenere per un po' (anche un bel po' se non giri in pista) i tuoi ammortizzatori se sono ancora carichi e metterne solo in seguito un modello adeguato.

Non è vero che le molle non servono, godrai di un baricentro più basso ed un minor coricamento in curva (oltre che un'ottima estetica dell'auto), certo non bisogna esagerare troppo perchè gli ammo di serie "freneranno" meno le reazioni più brusche della molla più dura.

CIAOO
 
quoto a pieno calimerus :63:

l'importante è avere gli ammo originali efficienti
 
Si anch'io quoto Cali.
Ma volevo puntualizzare :shifty: che l'estetica ne guadagna sicuramente, xchè la corolla e moooolto alta, ma nn tantissimo. Io ho le eibach -35mm ma si vede ancora della luce tra pneumatico e passaruota, almeno 1cm.
Cmq ne guadagni molto in tenuta in curva.
 
Perfettamente d'accordo...anzi, otre alla tenuta in curva penso che migliori anche il comportamento della macchina in accelerazione e in frenata, poichè oltre al rollio, anche il "beccheggio" che si crea in accelerazione (posteriore che affonda) e in frenata diminuiscono.
Poi magari una barra duomi da il tocco finale
 
Cià ...già  che c sono v chiedo una cosa.
Io all'anno faccio + o - 10000 km. Con molle ribassate e ammo originali dovrei quindi tirare un paio di anni? Giusto?
 
Dipende da come guidi, cmq il dubbio te lo levi facendoli controllare una volta ogni tanto.
 
Si, infatti prima delle ferie d agosto voglio andare dal gommista x farli controllare.
Cmq nn sono uno che maltratta la macchina. Nel sendo che guido si sportivo ma cmq sto attento a nn prendere buche, rallento sui maledetti dossi artificiali e cose così!
Volendo cambiare ammo che cosa potrei abbinare? Koni o Bilstein?
 
BHè X TUTTI GLI ASSENSI CHE HO SENTITO IN GIRO DA CHI LI HA MONTATI...

NON CERTO X ESPERIENZA POICHè NON LI HO SU, ED HO UN YARIS... :blink:
 
Io invece metterei i Bilstein.
Sento dire che sono un pò meno rigidi dei Koni, quindi più "usabili" in città , e sono altrettanto buoni. E ne sento dire un gran bene :smile: .
Ottimi per le Eibach (o TTE).

Io infatti quando cambierò gli originali andrò su quelli. :63:
 
Indietro
Alto