Lavavetro rotto, cosa posso controllare?

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Da ieri ha smesso di funzionare il lavavetro del parabrezza, non spruzza più.
Quello posteriore funziona ancora.
Tirando la leva per spruzzare, ora, non si sente assolutamente nessun rumore.
La macchina ha 94'000 Km, il lavavetro ha sempre funzionato senza problemi, fino a ieri.
I fusibili coinvolti (34 e 36, mi pare) sono a posto.

Quindi penso che:
*) o si è staccato un cavo/spinotto
*) o si è bruciata la pompa del lavavetro

C'è qualcos'altro che posso controllare?
Dov'è la pompa del lavavetro? ci si arriva dal cofano?

Grazie, Toeloop
 
La pompa dovrebbe essere posizionata sulla vaschetta lavavetro, ma sei sicuro che sia la pompa e non gli spruzzatori intasati?a me è successo sulla Carina E...si erano inchiodati e non spruzzavano più....se non sei sicuro che sia la pompa prova a staccare il tubo che arriva agli spruzzatori e prova a vedere se esce l'acqua
 
la pompa del lavavetro e' dietro il paraurti anteriore a destra,puoi accedervi dal passaruota togliendo qualche vite.
Puoi controllare lo spinotto con un cercafase,un negativo fisso e un positivo al momento che comandi la pompa.
 
no, gli spruzzatori sono liberi, spruzzavano tutti fino a 3 giorni fà, comunque ho provato a spomarli col classico ago a scanso di equivoci.

Grazie per le indicazioni sulla pompa, appena riesco a trovare 5 minuti provo a guardare sotto al cofano/passaruota...

Se no, se vado dal concessionario, dite che me lo passano in garanzia? (la macchina ha 3 anni , ne fa 4 a luglio)
Non so se la pompa lavavetri fa parte delle cose coperte negli ultimi 2 anni dei 5 di garanzia...
 
a me è successo la settimana scorsa con il posteriore... peccato che la mia sia già fuori garanzia.... da toyota 80€ iva ancora da aggiungere per il motorino nuovo... stessa pompa della magneti marelli (cioè cambia il logo) 35 + iva... se riesci a farlo fare in garanzia meglio .:smile:
 
Resoconto:

ho controllato nel cofano, e sotto al cofano... senza smontare non si vede niente di utile.

L'ho portata dal concessionario, hanno fatto qualche prova... l'ho lasciata a controllare.
Esito: pompa rotta. Pezzo ordinato, in arrivo per il giorno successivo.
Giorno successivo: lasciato auto, sostituito pezzo, ritirata alla sera, tutto ok.
Pezzo sostituito in garanzia (la macchina ha quasi 4 anni e 94'000 km).:smile:

Ora funziona tutto.:biggrin2:
Anche il meccanico mi ha confermato che per sostituire la pompa del lavavetri del parabrezza bisogna smontare il passaruota ed arrivarci da li.

Ciao,
Toeloop
 
piccolo o.t.
l ugello lavavetro del posteriore non mi ha mai funzionato bene.. ha sempre fatto un flusso , mai spruzzato... vi è mai successo? se si come avete risolto? perchè l ho fatto cambiare 2 volte in garanzia e non è mai cambiato nulla.
 
piccolo o.t.
l ugello lavavetro del posteriore non mi ha mai funzionato bene.. ha sempre fatto un flusso , mai spruzzato... vi è mai successo? se si come avete risolto? perchè l ho fatto cambiare 2 volte in garanzia e non è mai cambiato nulla.

mmm... pensandoci direi che anche il mio fa un flusso.
Ma a me sembra normale così, arriva comunque a coprire verticalmente il vetro, e la spazzola fa il resto.
 
mmm... pensandoci direi che anche il mio fa un flusso.
Ma a me sembra normale così, arriva comunque a coprire verticalmente il vetro, e la spazzola fa il resto.

si ok ma quanto copre (in gradi)... il mio rimane esattamente al centro del vetro, il flusso scenderà giu con un apertura di 5 10 gradi al massimo, i bordi del vetro non riesce mai a pulire bene.. :frown: mentre con un 60 70 gradi farebbe il suo lavoro!
 
si ok ma quanto copre (in gradi)... il mio rimane esattamente al centro del vetro, il flusso scenderà giu con un apertura di 5 10 gradi al massimo, i bordi del vetro non riesce mai a pulire bene.. :frown: mentre con un 60 70 gradi farebbe il suo lavoro!

Anche il mio rimane al centro del vetro... un po tipo un flusso di acqua che cola.
A me però non crea problemi, col tempo che impiega il tergi a fare tutti il giro, l'acqua arriva in fondo al vetro, ed il tergi poi la sparge in ambo le direzioni. Generalmente si pulisce tutto discretamente bene. :smile:
 
Anche il mio rimane al centro del vetro... un po tipo un flusso di acqua che cola.
A me però non crea problemi, col tempo che impiega il tergi a fare tutti il giro, l'acqua arriva in fondo al vetro, ed il tergi poi la sparge in ambo le direzioni. Generalmente si pulisce tutto discretamente bene. :smile:

hai detto bene: discretamente... non perfettamente!

scusa ma sono un pignolo: ci impieghi almeno 1 minuto a pulire un vetro in questa maniera... mentre se nebulizzasse l'acqua, ci impiegheresti 10 secondi (un paio di colpi di spazzola). mentre con la colata, devi aspettare che si bagni la gomma e ci vuole assai!

ho regolato giusto l'altro giorno gli spruzzini anteriori : prima dovevo insistere con l'acqua per pulire il vetro (e non bene) adesso con un colpo di leva me lo pulisce quasi perfettamente in 5 secondi...

ho perso 5 minuti del mio tempo, per migliorare di molto una funzionalità talvolta sottovalutata... la sicurezza di vedere sempre e bene!

saranno quisquilie, dopotutto il vetro posteriore non lo tergo quasi mai.. ma se possiamo migliorare qualcosa, perchè non impegnarci a farlo?
 
hai detto bene: discretamente... non perfettamente!

scusa ma sono un pignolo: ci impieghi almeno 1 minuto a pulire un vetro in questa maniera... mentre se nebulizzasse l'acqua, ci impiegheresti 10 secondi (un paio di colpi di spazzola). mentre con la colata, devi aspettare che si bagni la gomma e ci vuole assai!

cosa intendi con nebulizzare???? devi cambiare gli spruzzini???
 
Non cedo sia fattibile in modo efficiente.
Sul parabrezza puoi spruzzare con forza perchè tanto l'aria schiaccia l'acqua sul vetro.
Sul posteriore è l'inverso, ci sono molti più turbinii e c'è una depressione (vista la direzione di marcia), quindi se cercassi di nebulizzare l'acqua sul lunotto mi sa che ne perderesti metà per strada.

hai detto bene: discretamente... non perfettamente!

scusa ma sono un pignolo: ci impieghi almeno 1 minuto a pulire un vetro in questa maniera... mentre se nebulizzasse l'acqua, ci impiegheresti 10 secondi (un paio di colpi di spazzola). mentre con la colata, devi aspettare che si bagni la gomma e ci vuole assai!

ho regolato giusto l'altro giorno gli spruzzini anteriori : prima dovevo insistere con l'acqua per pulire il vetro (e non bene) adesso con un colpo di leva me lo pulisce quasi perfettamente in 5 secondi...

ho perso 5 minuti del mio tempo, per migliorare di molto una funzionalità talvolta sottovalutata... la sicurezza di vedere sempre e bene!

saranno quisquilie, dopotutto il vetro posteriore non lo tergo quasi mai.. ma se possiamo migliorare qualcosa, perchè non impegnarci a farlo?
 
"nebulizzata" forse mi son espresso male: intendo dire che viene lanciata a una certa velocità su un punto particolare del vetro.
ne è la prova che sulla Classe A di mio babbo vengono lanciati 2 getti d'acqua a metà del vetro in alto, e con 2 colpi di spazzola il vetro torna asciutto.
questo è "lavare decentemente il vetro"

noi nn potremo mai aspirare a così tanto . purtroppo io non saprei dove mettere mano, forse ci son problemi di pressione nei tubi... non lo so

si , se il getto fosse ridotto a piccolissime parti, forse senza l'aiuto del vento poco si ottiene.
 
Da ieri ha smesso di funzionare il lavavetro del parabrezza, non spruzza più.
Quello posteriore funziona ancora.
Tirando la leva per spruzzare, ora, non si sente assolutamente nessun rumore.

Ciao a tutti.

Scusate se risollevo il thread ma... ho lo stesso problema.
Ho una Cory D4D del 2002 con all'attivo circa 270.000 km (compagna di molte avventure e viaggi!!).

Non funziona più davanti e non si sente proprio la pompa avviarsi.
Invece dietro funziona regolarmente.

Ci sono due pompe differenti per favore?

Molte grazie.
 
Indietro
Alto