l'auto maledetta

airone12

TCI Member
Registrato
28 Marzo 2010
Messaggi
25
Località
milano
ciao a tutti,
scrivo a quest'ora per dare sfogo alla mia disperazione.
ad aprile del 2010 ho acquistato dal signor edy lorenzetti di biella, proprietario della rivendita di auto autoattiva, una lexus is 220d di ottobre del 2006. il signor lorenzetti la vendeva come privato, quindi senza alcuna garanzia e anzi, mi ha sconsigliato di stipulare una qualunque forma assicurativa perchè l'auto giapponese, robustissima, non aveva mai avuto problemi, aveva fatto tutti i tagliandi alla casa madre ecc ecc.
la acquisto per 15000 euro, tutto incluso.
dopo circa un mese, l'auto si ferma di botto una mattina. io vivo a milano, qui ci sono solo 2 officine autorizzate lexus: overdrive e spotorno car. sportorno è più vicino, quindi me la trainano lì: diagnosi di frizione e forcella andata, spesa 3087 euro.
cerco di parlare con il lorenzetti che non risponde alle mie mail nè alle telefonate. a malincuore, procedo alla riparazione.
mi consegnano l'auto, esco dall'officina e subito noto qualcosa di strano nel cambio: la seconda e la terza faticano a entrare.riporto l'auto da spotorno, e in circa 2 ore me la ridanno, con il cambio apparentemente a posto ma con un graffio sul pomello del cambio, che su mia segnalazione cambiano.
riparto a guidare, e noto qualcosa di nuovo: se in terza accelero passando da sotto a sopra i 2000 giri, sento una vibrazione come se il cambio dovesse entrarmi nell'abitacolo. riporto ancora l'auto e spotorno mi comunica che per risolvere bisogna cambiare l'albero di trasmissione. allora mi incazzo.
porto l'auto da overdrive, che fa un giro con me e mi dice che sì, il problema c'è, potrebbe essere qualunque cosa e quindi occorre fare dei tentativi. non appena gli dico che l'auto era già stata vista da spotorno, in seguito ad intervento, mi invita cortesemente ad andarmene e mi fa notare che se avesse saputo che spotorno l'aveva già guardata non mi avrebbe nemmeno fatto venire.
comincio a scrivere a lexus italia, dopo qualche tempo vengo contattato da spotorno che mi invita a portargli la vettura, procederanno al cambio dell'albero in garanzia. in 2 giorni mi ridanno la macchina, e sembra funzionare...
passa un po' di tempo, una sera sto tornando a casa, e l'auto comincia a rallentare e si accende la spina check vsc... arrivo a casa, ricerca su internet e scopro come resettare il codice. l'auto sembra funzionare perfettamente. passa qualche giorno e succede di nuovo: riportala da spotorno. il capo officina, signor rocco, mi spiega: è la valvola egr, bisogna cambiarla perchè la tua è sporca, però hai già avuto tanti problemi con 'sta macchina, io ne ho qui una pulita, te la sostituisco gratis. da allora questa solfa si è ripetuta diverse volte. il signor rocco infatti, mi ha spiegato, quando tu gli porti un'auto per il tagliando, lui l'egr la toglie per pulirla, ma pulire un'egr richiede un sacco di tempo e quindi lui ti mette l'egr usata di un'altra auto e via così, le fa girare. a me 'sta cosa infastidisce un po', perchè se io ho un'auto da 100k km e cambio l'egr, lui al primo tagliando mi mette un'egr che ha fatto (magari) 150k km, e io comincio ad avere problemi.
ebbene, da quando lui mi ha sostituito (gratis) la prima egr, ogni mese resto a piedi e devo fare una capatina, e dopo un tira e molla di minacce, pianti ecc lui mi sostituisce l'egr.
è successo anche stasera, mentre andavo a varese, di resettare il messaggio non c'è stato verso, tornare a casa a max 70 all'ora in autostrada è stato un vero divertimento... e siccome ero frustrato, ho fatto l'ennesima ricerchina su internet e ho trovato questo interessantissimo link che spiega ad uno stronzo come me senza odb come avere il codice di errore: sul display compare diag vsc 51... suppongo che 51 sia il codice d'errore, ma non riesco a trovare notizie in merito.
tutto questo racconto per chiedervi nei miei panni voi che cosa fareste? a me l'auto piace, esteticamente e mi soddisfa come prestazioni (quando va), non navigo nell'oro e ora come ora devo contenere le spese... l'auto ha meno di 150k km, e pensare che ho venduto una volvo s60 del 2005 con 175k km vche non aveva mai un problema e, in percorso misto, consumava 6 litri per 100 km...
ringrazio tutti coloro che mi consiglieranno sul da farsi
airone
 
Se la valvola EGR non è stata periodicamente pulita è poi piuttosto difficile recuperarla! :no:
Se sei certo che il problema sia proprio la valvola EGR, al limite fai un' ennesimo sforzo e fattela mettere nuova, costa sui 405 Euro (n° 25620 nell' esploso che ti linko sotto):

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2006_LEXUS_IS250~350~2xxD_ALE20R-AEFLYW_2501.html

Aggiungo:

Se poi la prendi come ricambio Toyota anzichè Lexus (il motore 2AD-FHV è lo stesso) costa qualcosa meno, sui 370 €. :smile:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_200704_TOYOTA_AURIS+(HYBRID)_ADE157L-DHFNXW_2501.html
 
Ultima modifica:
grazie mille della risposta, vediamo se puoi essermi ulteriormente d'aiuto visto che non sono affatto un esperto.
prima di tutto, qualcuno ha un'idea di cosa significhi diag vsc 51? l'errore secondo voi fa riferimento all'egr?
e come faccio a procurarmi, a milano, una egr facendola passare per toyota? da chi vado e cosa gli devo chiedere?
l'egr l'ho vista smontare talmente tante volte che, a patto di avere la chiave giusta, credo che riuscirei a smontarla e a rimontarla anche io.
infine bisogna tenere conto che domani è il primo agosto...
grazie 1000
airone
 
Ho notato, nell' elenco materiali del 1° link che ti ho postato, un particolare che prima mi era sfuggito: le valvola EGR montate dal 12/2006 hanno un' altro numero di matricola, 25620-26101 anzichè 25620-26100.

Non vorrei che questa variazione fosse proprio dovuta ad una piccola modifica, magari semplicemente a diverse tolleranze costruttive, proprio per evitare problemi di bloccaggio!

Chiaramente è una mia semplice supposizione ma forse meriterebbe informarsi in merito! :wink_smil

Per quanto concerne il codice di errore rilevato mi spiace ma non ti so rispondere, c' è però sicuramente qualche utente nel Forum che li conosce, speriamo che legga il tuo post e..... che non sia in ferie! :biggrin2:
 
ok... ma giusto per capire, se volessi comprare io l'egr e montarmela, da chi posso andare per ordinarla?
 
In qualsiasi Centro Assistenza Lexus o Toyota.
Tutte le officine ufficiali hanno il magazzino ricambi e se non hanno il pezzo pronto disponibile te lo ordinano! :smile:
 
Se pensi di farti il lavoro personalmente penso possa esserti utile un thread sull' argomento EGR (che ti segnalo sotto)dove l' utente rdf86 ha inserito un link sulle operazioni di smontaggio e rimontaggio con illustrazioni della valvola (post n° 8), purtroppo in lingua tedesca, ma poi l' utente riccardo nobili ha tradotto in italiano (post n° 16).

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=19476&page=1
 
ti ringrazio... domani torno da spotorno e sento cosa mi dice... speriamo in bene, perchè sono abbastanza al verde
 
ebbene, ieri sono andato da spotorno, diagnosi: egr bloccata aperta.
soluzione: sostituzione egr.
costo: 448 euro
adesso l'auto funziona, vediamo quanto durerà...
speriamo in bene
airone
 
ebbene, ieri sono andato da spotorno, diagnosi: egr bloccata aperta.
soluzione: sostituzione egr.
costo: 448 euro
adesso l'auto funziona, vediamo quanto durerà...
speriamo in bene
airone

L' importante è farla pulire spesso, un tagliando si ed uno no (30.000 Km) e non dovresti avere più problemi (attento però che poi non te ne mettano una riciclata!).
Anche l' impiego di gasoli “premium”, grazie alla minore fumosità che consentono, dovrebbero assicurare minori incrostazioni.
 
Il metodo più efficace per mantenere pulita la EGR è fare una tirata in seconda o terza almeno una volta ogni 1000km
Male non fa...a patto ovviamente che ci si regola in modo di effettuare il tutto in condizioni di traffico assente e bla bla bla
:wink:
 
Il metodo più efficace per mantenere pulita la EGR è fare una tirata in seconda o terza almeno una volta ogni 1000km
Male non fa...a patto ovviamente che ci si regola in modo di effettuare il tutto in condizioni di traffico assente e bla bla bla
:wink:

Ho qualche dubbio su quanto hai scritto!
Il tuo metodo è sicuramente efficace per il filtro antiparticolato ma per la valvola EGR non credo.
Quando fai una tirata, cioè quando si richiede molta potenza, la valvola EGR dovrebbe essere posizionata chiusa poichè, con le massime quantità di gasolio iniettate, per una combustione ottimale occorre molta aria pulita e non miscelata con gas di scarico esausti, pena una considerevole perdita di potenza e anche una notevole fumosità.
Se quindi l' EGR è chiusa, non essendoci passaggio di gas, non si può "autopulire".
Naturalmente questo è semplicemente un mio parere! :smile:
 
Ho qualche dubbio su quanto hai scritto!
Il tuo metodo è sicuramente efficace per il filtro antiparticolato ma per la valvola EGR non credo.
Quando fai una tirata, cioè quando si richiede molta potenza, la valvola EGR dovrebbe essere posizionata chiusa poichè, con le massime quantità di gasolio iniettate, per una combustione ottimale occorre molta aria pulita e non miscelata con gas di scarico esausti, pena una considerevole perdita di potenza e anche una notevole fumosità.
Se quindi l' EGR è chiusa, non essendoci passaggio di gas, non si può "autopulire".
Naturalmente questo è semplicemente un mio parere! :smile:
Il "problema" è come si fa ad accelerare.
Se la tirata la si effettua buttando giù il piede aspettando che l'auto va su di giri, allora si che la EGR sta chiusa.
Mentre se si effettua la stessa procedura ma accelerando gradualmente la EGR resta aperta in quanto il motore non sente la richiesta eccessiva di potenza :wink:
 
Il "problema" è come si fa ad accelerare.
Se la tirata la si effettua buttando giù il piede aspettando che l'auto va su di giri, allora si che la EGR sta chiusa.
Mentre se si effettua la stessa procedura ma accelerando gradualmente la EGR resta aperta in quanto il motore non sente la richiesta eccessiva di potenza :wink:


Vero, però con questi motori di ultima generazione (Euro 4/5), anche se premi a fondo repentinamente l’ acceleratore, la centralina in ogni caso “dosa” automaticamente, con una certa progressione ben programmata, la quantità di gasolio iniettato (specialmente in funzione della pressione erogata dal turbo), naturalmente al fine di limitare al massimo l’ emissione di particolato.
 
Vero, però con questi motori di ultima generazione (Euro 4/5), anche se premi a fondo repentinamente l’ acceleratore, la centralina in ogni caso “dosa” automaticamente, con una certa progressione ben programmata, la quantità di gasolio iniettato (specialmente in funzione della pressione erogata dal turbo), naturalmente al fine di limitare al massimo l’ emissione di particolato.
Dici?
Mh...al prossimo tagliando ci faccio dare un'occhiata allora :wink_smil
 
Indietro
Alto