ciao a tutti,
scrivo a quest'ora per dare sfogo alla mia disperazione.
ad aprile del 2010 ho acquistato dal signor edy lorenzetti di biella, proprietario della rivendita di auto autoattiva, una lexus is 220d di ottobre del 2006. il signor lorenzetti la vendeva come privato, quindi senza alcuna garanzia e anzi, mi ha sconsigliato di stipulare una qualunque forma assicurativa perchè l'auto giapponese, robustissima, non aveva mai avuto problemi, aveva fatto tutti i tagliandi alla casa madre ecc ecc.
la acquisto per 15000 euro, tutto incluso.
dopo circa un mese, l'auto si ferma di botto una mattina. io vivo a milano, qui ci sono solo 2 officine autorizzate lexus: overdrive e spotorno car. sportorno è più vicino, quindi me la trainano lì: diagnosi di frizione e forcella andata, spesa 3087 euro.
cerco di parlare con il lorenzetti che non risponde alle mie mail nè alle telefonate. a malincuore, procedo alla riparazione.
mi consegnano l'auto, esco dall'officina e subito noto qualcosa di strano nel cambio: la seconda e la terza faticano a entrare.riporto l'auto da spotorno, e in circa 2 ore me la ridanno, con il cambio apparentemente a posto ma con un graffio sul pomello del cambio, che su mia segnalazione cambiano.
riparto a guidare, e noto qualcosa di nuovo: se in terza accelero passando da sotto a sopra i 2000 giri, sento una vibrazione come se il cambio dovesse entrarmi nell'abitacolo. riporto ancora l'auto e spotorno mi comunica che per risolvere bisogna cambiare l'albero di trasmissione. allora mi incazzo.
porto l'auto da overdrive, che fa un giro con me e mi dice che sì, il problema c'è, potrebbe essere qualunque cosa e quindi occorre fare dei tentativi. non appena gli dico che l'auto era già stata vista da spotorno, in seguito ad intervento, mi invita cortesemente ad andarmene e mi fa notare che se avesse saputo che spotorno l'aveva già guardata non mi avrebbe nemmeno fatto venire.
comincio a scrivere a lexus italia, dopo qualche tempo vengo contattato da spotorno che mi invita a portargli la vettura, procederanno al cambio dell'albero in garanzia. in 2 giorni mi ridanno la macchina, e sembra funzionare...
passa un po' di tempo, una sera sto tornando a casa, e l'auto comincia a rallentare e si accende la spina check vsc... arrivo a casa, ricerca su internet e scopro come resettare il codice. l'auto sembra funzionare perfettamente. passa qualche giorno e succede di nuovo: riportala da spotorno. il capo officina, signor rocco, mi spiega: è la valvola egr, bisogna cambiarla perchè la tua è sporca, però hai già avuto tanti problemi con 'sta macchina, io ne ho qui una pulita, te la sostituisco gratis. da allora questa solfa si è ripetuta diverse volte. il signor rocco infatti, mi ha spiegato, quando tu gli porti un'auto per il tagliando, lui l'egr la toglie per pulirla, ma pulire un'egr richiede un sacco di tempo e quindi lui ti mette l'egr usata di un'altra auto e via così, le fa girare. a me 'sta cosa infastidisce un po', perchè se io ho un'auto da 100k km e cambio l'egr, lui al primo tagliando mi mette un'egr che ha fatto (magari) 150k km, e io comincio ad avere problemi.
ebbene, da quando lui mi ha sostituito (gratis) la prima egr, ogni mese resto a piedi e devo fare una capatina, e dopo un tira e molla di minacce, pianti ecc lui mi sostituisce l'egr.
è successo anche stasera, mentre andavo a varese, di resettare il messaggio non c'è stato verso, tornare a casa a max 70 all'ora in autostrada è stato un vero divertimento... e siccome ero frustrato, ho fatto l'ennesima ricerchina su internet e ho trovato questo interessantissimo link che spiega ad uno stronzo come me senza odb come avere il codice di errore: sul display compare diag vsc 51... suppongo che 51 sia il codice d'errore, ma non riesco a trovare notizie in merito.
tutto questo racconto per chiedervi nei miei panni voi che cosa fareste? a me l'auto piace, esteticamente e mi soddisfa come prestazioni (quando va), non navigo nell'oro e ora come ora devo contenere le spese... l'auto ha meno di 150k km, e pensare che ho venduto una volvo s60 del 2005 con 175k km vche non aveva mai un problema e, in percorso misto, consumava 6 litri per 100 km...
ringrazio tutti coloro che mi consiglieranno sul da farsi
airone
scrivo a quest'ora per dare sfogo alla mia disperazione.
ad aprile del 2010 ho acquistato dal signor edy lorenzetti di biella, proprietario della rivendita di auto autoattiva, una lexus is 220d di ottobre del 2006. il signor lorenzetti la vendeva come privato, quindi senza alcuna garanzia e anzi, mi ha sconsigliato di stipulare una qualunque forma assicurativa perchè l'auto giapponese, robustissima, non aveva mai avuto problemi, aveva fatto tutti i tagliandi alla casa madre ecc ecc.
la acquisto per 15000 euro, tutto incluso.
dopo circa un mese, l'auto si ferma di botto una mattina. io vivo a milano, qui ci sono solo 2 officine autorizzate lexus: overdrive e spotorno car. sportorno è più vicino, quindi me la trainano lì: diagnosi di frizione e forcella andata, spesa 3087 euro.
cerco di parlare con il lorenzetti che non risponde alle mie mail nè alle telefonate. a malincuore, procedo alla riparazione.
mi consegnano l'auto, esco dall'officina e subito noto qualcosa di strano nel cambio: la seconda e la terza faticano a entrare.riporto l'auto da spotorno, e in circa 2 ore me la ridanno, con il cambio apparentemente a posto ma con un graffio sul pomello del cambio, che su mia segnalazione cambiano.
riparto a guidare, e noto qualcosa di nuovo: se in terza accelero passando da sotto a sopra i 2000 giri, sento una vibrazione come se il cambio dovesse entrarmi nell'abitacolo. riporto ancora l'auto e spotorno mi comunica che per risolvere bisogna cambiare l'albero di trasmissione. allora mi incazzo.
porto l'auto da overdrive, che fa un giro con me e mi dice che sì, il problema c'è, potrebbe essere qualunque cosa e quindi occorre fare dei tentativi. non appena gli dico che l'auto era già stata vista da spotorno, in seguito ad intervento, mi invita cortesemente ad andarmene e mi fa notare che se avesse saputo che spotorno l'aveva già guardata non mi avrebbe nemmeno fatto venire.
comincio a scrivere a lexus italia, dopo qualche tempo vengo contattato da spotorno che mi invita a portargli la vettura, procederanno al cambio dell'albero in garanzia. in 2 giorni mi ridanno la macchina, e sembra funzionare...
passa un po' di tempo, una sera sto tornando a casa, e l'auto comincia a rallentare e si accende la spina check vsc... arrivo a casa, ricerca su internet e scopro come resettare il codice. l'auto sembra funzionare perfettamente. passa qualche giorno e succede di nuovo: riportala da spotorno. il capo officina, signor rocco, mi spiega: è la valvola egr, bisogna cambiarla perchè la tua è sporca, però hai già avuto tanti problemi con 'sta macchina, io ne ho qui una pulita, te la sostituisco gratis. da allora questa solfa si è ripetuta diverse volte. il signor rocco infatti, mi ha spiegato, quando tu gli porti un'auto per il tagliando, lui l'egr la toglie per pulirla, ma pulire un'egr richiede un sacco di tempo e quindi lui ti mette l'egr usata di un'altra auto e via così, le fa girare. a me 'sta cosa infastidisce un po', perchè se io ho un'auto da 100k km e cambio l'egr, lui al primo tagliando mi mette un'egr che ha fatto (magari) 150k km, e io comincio ad avere problemi.
ebbene, da quando lui mi ha sostituito (gratis) la prima egr, ogni mese resto a piedi e devo fare una capatina, e dopo un tira e molla di minacce, pianti ecc lui mi sostituisce l'egr.
è successo anche stasera, mentre andavo a varese, di resettare il messaggio non c'è stato verso, tornare a casa a max 70 all'ora in autostrada è stato un vero divertimento... e siccome ero frustrato, ho fatto l'ennesima ricerchina su internet e ho trovato questo interessantissimo link che spiega ad uno stronzo come me senza odb come avere il codice di errore: sul display compare diag vsc 51... suppongo che 51 sia il codice d'errore, ma non riesco a trovare notizie in merito.
tutto questo racconto per chiedervi nei miei panni voi che cosa fareste? a me l'auto piace, esteticamente e mi soddisfa come prestazioni (quando va), non navigo nell'oro e ora come ora devo contenere le spese... l'auto ha meno di 150k km, e pensare che ho venduto una volvo s60 del 2005 con 175k km vche non aveva mai un problema e, in percorso misto, consumava 6 litri per 100 km...
ringrazio tutti coloro che mi consiglieranno sul da farsi
airone