La Yaris si rifà il trucco ora consuma anche meno

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
Sotto piccoli ritocchi estetici si nascondono grandi novità
per risparmiare carburante. Prezzi da 11 mila euro in su

[FLOAT-LEFT]
este_25173800_38220.jpg
[/FLOAT-LEFT]

Anno nuovo Yaris nuova: a piccoli ritocchi estetici la bestseller giapponese (in Italia dal 2006 a oggi è stata venduta in poco meno di 200 mila unità) propone ora una notevole serie di migliorie tecniche, concentrate nei motori.

Ma andiamo per gradi: il musetto sfoggia ora fari più grandi nella parte inferiore e un inedito fascione paracolpi, così come la coda che nei fanalini ora ingloba luci di stop con di tecnologia a LED. L'abitacolo ha invece inedite finiture in alluminio, una disposizione dei comandi audio ridefinita e un display più grande.

BLOG

LE IMMAGINI

Sul fronte dei motori debutta invece il sistema "Toyota Optimal Drive", ossia il congegno Stop & Start disponibile sul 1300 da 100 Cv con doppio sistema di fasatura variabile (Dual VVT-i) che ora consuma in media 19,6Km/l (-15,2% rispetto al precedente 1.3) paragonabile a vetture con motori di cilindrata inferiore ed ancora più importante è il dato relativo alle emissioni di CO2 che si attestano a 120g/Km.


Non solo: il motore 1.0 da 69 Cv ora consuma il 7,4% in meno attestandosi quindi su un valore di consumo combinato di 20,0Km/l mentre le emissioni di CO2 fanno registrare il valore di 118g/Km. Mentre il diesel 1.4 D-4D grazie ad un sistema di iniezione di nuova generazione, adotta ora iniettori piezoelettrici, migliora nell'erogazione di coppia che raggiunge ora il valore massimo di 205Nm in un arco costante tra 1800 e 2800 giri/min garantendo, anche in questo caso, un miglioramento pari al 10% nei consumi del ciclo extra-urbano dove ora è possibile percorrere 27,8Km/l. Anche in questo caso a consumi più bassi vengono associate minori emissioni di CO2 che scendono a 110g/Km.

Le motorizzazioni 1.3 Dual VVT-i e 1.4D-4D vengono inoltre equipaggiate con un nuovo cambio a 6 marce, il tutto con un listino che vede la 1.0 5 porte Sol a quota 13.400 euro mentre la 1.3 Dual VVT-i 100 Cv Sol 5 porte con tecnologia Stop & Start a 14.400. La 1.4D-4D sarà proposta in versione Sol 5 porte a 15.900, che comprende di serie il filtro DPF. Il prezzo d'ingresso è stato fissato in 11.000.

http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09-3/yaris-2009/yaris-2009.html?rss
 
Ultima modifica:
Nuova Toyota Yaris 2009

Leggero ma riuscito facelift per l’apprezzata citycar giapponese che si potrà toccare con mano nell'open weekend previsto per il 7 e l'8 febbraio. Prezzi da 11mila euro

[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
Nuova Toyota Yaris 2009. Il celebre ‘piccolo genio’ di casa Toyota è una delle vetture più apprezzate e vendute d’Europa: il nostro paese non fa eccezione, anzi. La Yaris è infatti nella top 3 delle vetture più vendute in Italia, grazie a un mix vincente composto da ottima qualità generale, prezzi aggressivi e una spiccata personalità. Nonostante ciò la concorrenza sempre più aggressiva da parte dei costruttori europei, giapponesi e coreani costringe a frequenti aggiornamenti, atti a mantenere fresca ed attuale l’immagine della Yaris.

Per quanto riguarda l’estetica della Yaris, rivale di auto come la Fiat Grande Punto o la Renault Clio, le modifiche apportate la rendono ancora più competitiva. Un leggero lifting interessa soprattutto il muso della vettura. La calandra è stata ridotta nelle dimensioni e resa più discreta. Il paraurti di nuovo disegno integra nuove nicchie per i fari fendinebbia.

Le novità più importanti riguardano però le motorizzazioni. Accanto al 3 cilindri 1000 da 69 CV, il Diesel 1.4 continuerà ad avere 90 CV e avrà una curva di coppia più favorevole. Verrà poi proposto un inedito 1.3 Optimal Drive, un 4 cilindri che eroga 90 Cv di potenza abbinato ad un rapporto esclusivo a 6 marce per favorire ripresa e maggior comodità anche in autostrada. E' stato poi introdotto il sistema di accensione Start&Stop. Prestazioni differenti e migliori quindi sia per l’aumento di cilindrata, che arriva a 1329cc, sia per l’erogazione pari a 132 Nm a 3800 giri/min.

Altro dato importante è rappresentato dai prezzi: si parte da 11mila euro per il 1.0 3 porte e 11.600 per la 5 porte, fino ai 15.900 euro della versione 5 porte in allestimento Sol che monta il 1.4 D-4D DPF.
 
Maxi richiamo Toyota: Interessa 1,3 milioni di Yaris

[FLOAT-LEFT]
ap_14900307_52010.jpg
[/FLOAT-LEFT]Clamoroso annuncio Toyota: sono da richiamare in fabbrica un milione e trecentomila Yaris commercializzate in tutto il mondo, a causa di un potenziale difetto nel meccanismo di pretensionamento delle cinture di sicurezza. Sembra infatti che in caso di violenti impatti questo difetto possa comportare la fuoriuscita di un gas che può a sua volta causare l'incendio di gommapiuma isolante nell'abitacolo.

L'annuncio è giunto da un portavoce della divisione statunitense, Brian R. Lyons, della Toyota Motor Sales Usa, dove le Yaris interessate al richiamo sono sole 134.900, Prodotte tra il 2006 e 2007. Ma in Usa esistono leggi severissime a riguardo e non è un caso che la notizia sia partita proprio da lì.

E le altre Yaris, dove sono le oltre un milione di Toyota con questo clamoroso difetto? Sparse come semi al vento nel mondo, ma Lyons non ha saputo precisare in quale altro mercato, a parte quello Usa, sia stato riscontrato questo difetto. E in Italia? Di queste Yaris da richiamare ce ne sono 99.391 e tutti i clienti saranno avvisati direttamente per concordare le modalità dell'intervento (gratuito) in officina. Va detto che l'inconveniente fino a oggi si è verificato in tre casi, nessuno dei quali in Europa, ma per saperne di più è stato attivato un numero verde di Toyota Italia: 800.869.682.


(28 gennaio 2009)
http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09-3/toyota-super-richiamo/toyota-super-richiamo.html?rss
 
Indietro
Alto