La verità sui pneumatici invernali

_danilo_

TCI Advanced Member
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
102
Località
rimini
E' da un pò di giorni che sto pensando se l'anno prossimo comprare dei pneumatici invernali (per il Rav o per la mia smart).

Nel mio immaginario gli invernali erano pneumatici che sotto i 7 gradi hanno un comportamento nettamente migliore delle estive su tutti i tipi di fondi (bagnato, asciutto, neve, ghiaccio), sia in termini di frenata che di trazione.

Questo test fatto da quattroruote e pubblicato da questo blog porta invece ad una sola conclusione: servono solo sulla neve/ghiaccio/fanghiglia. :77:

Te voja propinarci pubblicità che ci convincano che non siano pneumatici buoni solo per la neve... i dati parlano chiaro.. E' COSI'! :thumbdown

Cosa ne pensate?
 
Ne abbiamo già parlato sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico...

Io continuo a ribadire che, nella mia esperienza quotidiana (uso le invernali da circa 10 anni) nella stagione fredda la gomma invernale va sempre meglio dell'estiva.

Anche quest'anno, con il RAV, ti confermo che le mie 4 invernali (Bridgestone Blizzak LM-80) mi danno un margine di sicurezza su asciutto, bagnato e altri casi di fondo viscido/ghiacciato che con le estive non avrei.

Questo è un mio personale parere: poi ciascuno riporta la propria idea e la propria convinzione, meglio se supportata da esperienze recenti con prodotti degli ultimi anni...
:wink_smil
 
su fondi viscidi e ghiacciati è assodato che siano migliori (lo confermano i test) è su tutti gli altri terreni che non hanno vantaggi mentre molti sono convinti del contrario!!

I numeri sono numeri, e sono anche schiaccianti, per cui, o si contesta la buonafede delle rilevazioni, oppure ci si deve rassegnare....

Ma ripeto, o qualcuno mi spiega sta cosa in modo diverso ma OGGETTIVO, oppure prendo per buoni questi test che a giudicare dai margini enormi non lasciano spazio a tante altre interpretazioni...
 
La prova è di 3 anni fa (inizio 2009), i prodotti nel frattempo sono evoluti.

Resta da capire con che temperatura è stata effettuata la prova di frenata su asciutto, quella che lascia più perplessi.

I test danno giustamente "numeri nudi e crudi": la gomma è pur sempre una scelta di compromesso e va scelta quella che ti dà maggiore garanzia di affidabilità nell'utilizzo medio.

Nel Forum, oltre a tesi e dati, sono molto preziose le esperienze degli utenti, che ti permettono di comprendere come si trovano con un dato prodotto: poi sta a te scegliere in base all'idea che ti sei fatto e alle tue necessità.

:smile:
 
non dicono nulla di nuovo. non penso ci sia ombra di dubbio che sulla neve ci vogliono pneumatici dedicati;come non dovrebbe essere dubbio il fatto che su asciutto, nonostante il freddo, uno pneumatico estivo come si deve frena meglio di uno invernale. per quanto riguarda l'utilità in inverno sta sempre all'utente valutare bene le proprie esigenze per effettuare una scelta corretta e sensata, prendendo anche in considerazione le varianti.
 
chiaro! non dico che non servono a nulla, dico che sulla neve/nevischio/ghiaccio/fango sono imbattibili e per chi si trova a dover percorrere spesso questi fondi la scelta è obbligata!

Personalmente, da ignorante, mi ero fatto l'idea che fossero superiori in tutte le situazioni.. non li ritenevo un "compromesso".

Questo cambia le mie scelte di parecchio visto che dalle mie parti fa la neve 4 giorni all'anno (se va bene), non ci sono tornanti, e la temperatura va a meno di 7 gradi praticamente solo due mesi all'anno (perlopiù di notte).
 
il fondo fangoso lo lascerei fuori.
purtroppo anche tra le gomme da neve ci sono le "fregature". l'unica è provare.
 
come punto di riferimento si potrebbero prendere queste tabelle, però qui stiamo parlando di misure un po' diverse. già da quelle tabelle si vedono come cambiano i risultati con gomme che passano nella parte molto consigliate e altre che perdono qualche posizione
 
su fondi viscidi e ghiacciati è assodato che siano migliori (lo confermano i test) è su tutti gli altri terreni che non hanno vantaggi mentre molti sono convinti del contrario!!

I numeri sono numeri, e sono anche schiaccianti, per cui, o si contesta la buonafede delle rilevazioni, oppure ci si deve rassegnare....

Ma ripeto, o qualcuno mi spiega sta cosa in modo diverso ma OGGETTIVO, oppure prendo per buoni questi test che a giudicare dai margini enormi non lasciano spazio a tante altre interpretazioni...

Io uso le gomme invernali da circa 6 anni, prima su una BMW 320 (e li erano impagabili) ed ora sul RAV, in entrambi i casi la tenuta di strada é migliore ed anche la resistenza all'acqua planning.

In ogni caso, a prescindere da impressioni soggettive, tra le 4 condizioni citate (bagnato,asciutto,neve,ghiaccio) é indubbio che in inverno la prima condizione si verifichi statisticamente meno, quindi pur ammettendo un comportamento migliore solo negli ultimi tre casi credo che le invernali siano decisamente da adottare (e lo dice uno che vive in Calabria dove il ghiaccio é raro, ma non neve e acqua).

Ciao
 
efficacia o no ormai con l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo conviene usarli e basta... le catene le ho sempre odiate.... fermati, montale, tirale, poi trovi un pezzo senza neve e diventa un disastro... :blink:
 
Sulla Scenic sono stato obbligato dalle condizioni meteo, a mettere gli invernali, quindi dal 2005 ogni inverno li montavo; sul Rav ad essere sincero li ho provati nella misura 225/65, ma non ho avuto il risultato sperato. Tanto che li ho venduti insieme ai cerchi (da me nevica si e no 2 giorni) e ho messo delle Michelin Latitude tour HP, sull'asciutto sono ottime e sulla neve non ho ancora avuto problemi. Certo sulla neve ghiacciata vanno in crisi ma pensavo peggio!
Questa è la mia esperienza
 
Le condizioni meteo degli ultimi 15 giorni in Italia dimostrano che non montare pneumatici invernali è un grosso rischio per chi usa l'auto tutti i giorni. Inoltre, passata la "bufera", le strade rimarranno a lungo piuttosto sporche e ghiacciate, specialmente nei territori collinari e montani. Ultimo, e non meno importante: il montaggio/smontaggio due volte l'anno può essere una seccatura, ma, in compenso, si hanno le gomme sempre a posto, controllate, bilanciate, equilibrate.
 
Le condizioni meteo degli ultimi 15 giorni in Italia dimostrano che non montare pneumatici invernali è un grosso rischio per chi usa l'auto tutti i giorni. Inoltre, passata la "bufera", le strade rimarranno a lungo piuttosto sporche e ghiacciate, specialmente nei territori collinari e montani. Ultimo, e non meno importante: il montaggio/smontaggio due volte l'anno può essere una seccatura, ma, in compenso, si hanno le gomme sempre a posto, controllate, bilanciate, equilibrate.


Ed aggiungo, cosi' facendo rispsrmi il battistrada delle gomme normali;
a conti fatti calcolando le invernali per tre inverni, non di piu' perche' la gomma va giu, eccome!,
le gomme "estive" ti durano 30000 km di piu', circa il doppio....e non e' poco.
Io , avendola comprata 20 giorni fa, mi sono tenuto le Yoko Geolander g91 di serie che hanno
fatto il loro sporco dovere su 30 cm di neve e ghiaccio; certo non sono termiche ma con il
battistrada nuovo sono andate benone.
Mi sono comprato un paio di KONIG K-SUV & PRO che si montano in 20 secondi, sperimentate!, per
quando vado in montagna a sciare,
e per di piu' non devi fermarti a tirarle , avendo gia' un tensionatore comodissimo.
140 euro, e mi sono levato il pensiero.
Alle termiche al limite ci pensero' l'anno prossimo, ma fermo restando che da noi nevica si e no 3 volte all'anno e non fa oltre i 20 cm non e' detto che le comprero'....
 
Secodo me, dire che con le termiche d'inverno le gomme estive ( o all season ) durano altri 30000 km e' relativo , perche' vuol dire utilizzare piu' a lungo nel tempo le gomme normali che alla fine si induriscono e bisogna cambiarle anche se il battistrada e' ancora buono.
Se poi si fanno 30000 km in meno di un anno.....allora e' diverso.
 
Secodo me, dire che con le termiche d'inverno le gomme estive ( o all season ) durano altri 30000 km e' relativo , perche' vuol dire utilizzare piu' a lungo nel tempo le gomme normali che alla fine si induriscono e bisogna cambiarle anche se il battistrada e' ancora buono.
Se poi si fanno 30000 km in meno di un anno.....allora e' diverso.


Giusto, ma tutto sta a vedere quanti km si fanno con un treno di gomme all season:
io mediamente percorro 35/40000 km all'anno,
e così facendo le utilizzerei per 2 anni senza cambiarle,
ma se uso le termiche per 15000 km, quanti ne ho fatti con la mia prec vettura, all'anno,
risparmio le gomme per 2 anni equivalenti a 30000 km....
Indi per cui ho un anno di buono sul battistada delle normali,
circa un anno guadagnato .....
Giusto?

Comunque , ripeto, sara' un problema che mi porro' il prx inverno,
e sicuramente dopo aver letto qua sopra i 3d riguardanti le termiche, non comprero'
piu' Michelin spendendoci un capitale, quando leggo che ci sono gomme
decisamente di marca inferiore che con la meta' mi permettono di andare
dove ci arrivavo con le francesi.:no:
 
ecco, allora è diverso.
Io che percorro però mediamente 15000 km l'anno, avrei una gomma seminuva ma indurita.
Credo che per chi la neve la vede si e no 3/4 volte l'anno, ma che ha bisogno di una gomma efficace in ogni situazione (asciutto/ghiaccio/neve/bagnato), possano andar bene le Vredestei Quatrac3.
Le metti e non le togli l'estate e a parere di "provadellagomma" è un ottimo pneumatico.
Magari se c'è qualcuno che le monta può dare il suo parere....
saluti.
 
Anche io percorro mediamente 15000 km l'anno. Devo dire che quest'anno me la sono cavata bene con le geo di serie ( la mia ha 20000 km) ma parlando con un mio amico che ha il rav 4, mi raccontava che a novembre ha montato le termiche per la prima volta in quanto aveva necessità di cambiare le geo di serie che ormai avevano 40 mila km....beh ne è rimasto entusiasta.Mi ha detto che non c'è paragone (non solo da quest'anno che chiaramente le sue erano proprio alla frutta ma ha notato una grande differenza anche con gli anni passati quando le gomme avevano pochi km)e che in inverno le rimonterà sempre. Io credo che ormai non si possa più fare a meno di montarle, anche se uno vive al mare come me. In questi ultimi tre anni qui da me ci sono state delle nevicate memorabili, di 20 - 30 cm.,certo che poi vanno via in pochi giorni, ma quest'anno siamo arrivati anche a 40.:rm_shifty Secondo il mio modesto parere dobbiamo guardare anche alla siurezza, nostra e degli altri. Buona scelta a tutti!:wink_smil
 
Forse avete saltato l'inizio del post... il discorso sembra essere un altro: numeri alla mano, tu che ci tieni tanto alla tua sicurezza, comprando una gomma invernale hai rinunciato a minimo 6 metri di frenata sull'asciutto (oltre a maggiore stabilità) in cambio di aderenza sulla neve.
Se uno guida in una zona dove la neve la fa 4 giorni all'anno.... non mi sembra ne valga la pena.
 
Forse avete saltato l'inizio del post... il discorso sembra essere un altro: numeri alla mano, tu che ci tieni tanto alla tua sicurezza, comprando una gomma invernale hai rinunciato a minimo 6 metri di frenata sull'asciutto (oltre a maggiore stabilità) in cambio di aderenza sulla neve.
Se uno guida in una zona dove la neve la fa 4 giorni all'anno.... non mi sembra ne valga la pena.

No bhe, gli pneumatici invernali hanno migliori prestazioni in tenuta e frenata in ogni condizione di asfalto, durante i mesi invernali allorchè la temperatura del fondo stradale, che è un cattivo conduttore, si uniforma velocemente alle condizioni di temperatura ed umidità esterna.

Quindi non 'ci piove': chi monta le gomme invernali fa bene.

Io, quando esaurirò le G091, monterò altri pneumatici all-season, magari di altra marca, magari le Vredestein che dicono essere migliori delle Yokohama
 
Indietro
Alto