La verità sui pneumatici invernali

_danilo_

TCI Advanced Member
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
102
Località
rimini
E' da un pò di giorni che sto pensando se l'anno prossimo comprare dei pneumatici invernali (per il Rav o per la mia smart).

Nel mio immaginario gli invernali erano pneumatici che sotto i 7 gradi hanno un comportamento nettamente migliore delle estive su tutti i tipi di fondi (bagnato, asciutto, neve, ghiaccio), sia in termini di frenata che di trazione.

Questo test fatto da quattroruote e pubblicato da questo blog porta invece ad una sola conclusione: servono solo sulla neve/ghiaccio/fanghiglia. :77:

Te voja propinarci pubblicità che ci convincano che non siano pneumatici buoni solo per la neve... i dati parlano chiaro.. E' COSI'! :thumbdown

Cosa ne pensate?
 
Ne abbiamo già parlato sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico...

Io continuo a ribadire che, nella mia esperienza quotidiana (uso le invernali da circa 10 anni) nella stagione fredda la gomma invernale va sempre meglio dell'estiva.

Anche quest'anno, con il RAV, ti confermo che le mie 4 invernali (Bridgestone Blizzak LM-80) mi danno un margine di sicurezza su asciutto, bagnato e altri casi di fondo viscido/ghiacciato che con le estive non avrei.

Questo è un mio personale parere: poi ciascuno riporta la propria idea e la propria convinzione, meglio se supportata da esperienze recenti con prodotti degli ultimi anni...
:wink_smil
 
su fondi viscidi e ghiacciati è assodato che siano migliori (lo confermano i test) è su tutti gli altri terreni che non hanno vantaggi mentre molti sono convinti del contrario!!

I numeri sono numeri, e sono anche schiaccianti, per cui, o si contesta la buonafede delle rilevazioni, oppure ci si deve rassegnare....

Ma ripeto, o qualcuno mi spiega sta cosa in modo diverso ma OGGETTIVO, oppure prendo per buoni questi test che a giudicare dai margini enormi non lasciano spazio a tante altre interpretazioni...